Scarico alfa 147

mingo87

Nuovo Alfista
22 Settembre 2010
173
0
16
Vasto (Ch), Padova
Ciao a tutti! Innanzitutto mi presento: mi chiamo Domenico e sono nuovo del forum. Volevo chiedere un parere a voi che sicuramente capite più di me di automibili. Ho una 147 1.6 t.spark del 2003, 105 cavalli, comprata l'anno scorso. L'ho fatta mettere a gas perchè i consumi erano proibitivi per me. Mi piace molto come macchina, anche se ovviamente ai bassi giri non tira come il jtd, però il suono è su un altro pianeta. Ero intenzionato a cambiare lo scarico, a meterne su uno della csc o remus. Voi cosa mi consigliate? Vale la pena spendere soldi per mettere uno scarico su un'auto a gas? Alcuna gente che conosco dice che è un controsenso, però secondo me il gpl è solo un altro tipo di carburante e la macchina va che è una meraviglia quindi non capisco perchè uno non potrebbe renderla più sportiva....Voi cosa ne pensate? E se modifico solo lo scarico perdo potenza ai bassi giri? Avrò problemi alla centralina? aspetto vostre notizie :)
 
Ti consiglio di dare un'occhio alla sez. elaborazioni meccanice,in quanto ci sono decine e decine di disc. sull'argomento :nod) (oltretutto,hai postato la domanda nella sez. sbagliata)
:ciao)
 
potenza ai bassi giri non la perdi, nessun problema per la centralina, come nessun guadagno effettivo sulle prestazioni...
per ottenere qualcosa devi mettere un monopancia e soprattutto i collettori... solo con il terminale nn si guadagna niente, solo sound ;)
per la scelta del terminale ci sono molte funzioni, usa la funzione cerca, troverai quale che ti serve..
 
Ciao.
Ho unito i due topic da te aperti, quello in "Alfa 147" che ho spostato nella sezione corretta e quello che hai riscritto nella sezione "Elaborazioni meccaniche".
Per tua informazione, se ti accorgi di aver aperto un topic nella sezione sbagliata, basta aspettare che venga letto da un mod che lo sposterà, oppure, ancora meglio, chiedere in privato di spostarlo a uno di noi evitando di aprire dei doppioni :)
Colgo comunque l'occasione per porti il benvenuto, passa a presentarti e raccontarci di te e della tua auto nella sezione "Presentazioni" e se ti va di postare le foto della tua :147) c'è la sezione "Il Virtual Garage".


Circa la questione scarico sportivo su auto GPL, non ne vedo il problema ;)
La sola marmitta sportiva non cambia il rendimento e non causa perdite sensibili ai bassi ;)

CSC è ok, come prezzo e come sound(una volta che si stappa) :nod)
 
E' il classico in alluminato, non si rovina subito anche se non è eterno come l'inox, varia magari anche un po' il suono.
Potresti però sentire CSC direttamente :nod) e magari farti anche socio per sfruttare la convenzione con tanto di sconto che abbiamo con loro.
 
mmm capito...ma me lo consigli lo stesso? perchè non ci volevo spendere una cifra e quello in inox costa tipo 328 euro. Il suono di questo in alluminato è buono lo stesso? anche perchè non vorrei fare il tamarro e sfondare le orecchie a tutti :)
 
Per me è ok, sulla 147 avevo proprio quello :nod)
Per avere un bel suono devi aspettare un po' di tempo e km in maniera che pian piano nella marmitta si bruci la lana di roccia.
 
Scusate se disturbo ancora: mettendo solo il terminale non avrò problemi alla centralina giusto? E la forma del finale influisce sul suono? Se è tondo o ovale non cambia nulla no? Poi ho letto che in molti mettono della GTA anche sul 105 cv. Aumenta qualcosa in prestazione? Porta problemi alla centralina considerando che ho pure il gas?
 
Il forum è fatto apposta per fare le domande e scambiarsi opinioni ;)
Esattamente, la sola marmitta non richiede modifiche alla centralina.
L'installazione del finale GTA mi è nuova :nod) Meglio uno scarico sportivo adatto alla cubatura del tuo motore :nod)
L'uscita, se influisce, lo fa in maniera non rilevante imho.
 
Quel finale l'ho monto anche io sulla mia 147, che è una 105cv come la tua. :OK)

E' molto bello esteticamente ed ha un bel sound; personalmente te lo consiglio. :spin)
 
grazie mille! cmq ho sbagliato a scrivere... allora ho letto che in molti montano il tubo della GTA, quello di aspirazione dell'aria. Vale la pena montarlo? Aumenta le prestsazioni? E a consumi come siamo messi? Non è che montandolo avrò problemi con la centralina avendo pure un impianto a gas? vi ringrazio per la disponibilità! questo forum fa paura :eek:hmamma)
 
Il tubo di aspirazione GTA puoi montarlo tranquillamente, meglio se abbinato ad un filtro a pannello (di qualsiasi marca, son tutti uguali). Il motore respira meglio, romberà leggermente di più quando acceleri e migliori un po' la coppia ai bassi. Sono cose piccole, non ti aspettare stravolgimenti, però si sentono. I consumi restano gli stessi. Per la centralina nessun problema, sei ancora nel range di autoadattibilità e quindi tutto ok anche con il gas. :OK)
 
mmm dei filtri a pannello non ne ho sentito parlare benissimo...un meccanico mi ha detto che lui l'ha montato sulla sua macchina ( non ricordo quale macchina avesse) e non ha notato cambiamenti. Il fatto è che costano (min 60 euro) e poi ogni 10000km dovresti pulirli, il che vuol dire che dato che non lo so fare da me dovrei andare al meccanico a farlo, quindi altri soldi che se ne vanno. Il tubo GTA già è qualcosa di fattibile: costa poco e apporta benefici. Dici che tubo GTA e terminale siano già una bella modifica? Penso però che il tubo lo metterò più in là per motivi economici :lol2)
 
Sì, il pannello non è che porti una rivoluzione alla prestazioni dell'auto. Tra i vantaggi, l'auto respira un po' meglio ed eviti di dovere sostituire il filtro originale ad ogni tagliando, tutto qua.
 
Sul sito k&N dicono di lavare il filtro ogni 35.000 km circa... comunque salve a tutti per chi non lo avesse letto in giro per il forum ieri mattina ho comprato un 147 1.6 ts 120 cv.. sabato vado a cambiare il terminale e in settimana cerco il tubo gta... sono cobattuto se montare il cda o un pannello... il cda è in garage solo da montare...il terminale nel 1.6 ts pare cambi solo il sound... secondo me ci vuole almeno un kat 200 celle, mappa e aspirazione per trovare benefici
 
boh non sò...anche perchè se fai il conto che devo cmq portarlo al meccanico per farlo pulire sono soldi... a meno che tu non sappia farlo da te...poi cmq considera che il filtro a pannello fa arrivare si più aria al motore, però avendo magli più ampie anche più polvere può arrivare e quindi il motore potrebbe risentirne su lunghe distanze...è una cazzata? l'avevo letto da qualche parte credo...
 
E una cazzata i filtri sportivi sono fatti a strati...fermano tutto... per lavarlo non ci vuole una laurea...lo smonti lo lavi con acqua fredda e sapone sgrassatore spray... lo lasci asciugare .. no termosifone no stufa no fon no compressore.. al massimo lo asciughi un pò con la carta assorbente, poi lo metti sul tavolo e lo lasci li... quando è asciutto spruzzi bene il grasso spray per filtri... io ho sempre usato il grasso motorex per motore da cross e enduro... 15 euro una bomboletta grande e dura una vita...
 
Top