O.H.F.S. Tox-Sick":3890css4 ha detto:
scusate l'assenza ma ogni tanto mi tocca pure lavorare :asd)
riguardo le punterie:
....Da quanto detto sino ad ora, si può facilmente comprendere come sia fondamentale che la camera di pressione del pistoncino sia sempre piena d'olio. Ebbene, in alcune condizioni ciò può non avvenire (a causa del fatto che trafilaggi d'olio, a motore fermo, possono anche arrivare a svuotare parzialmente le punterie) : questa situazione sarà causa di giochi che si manifesteranno con una caratteristica rumorosità simile ad un ticchettio, da non confondere col normale ticchettio degli iniettori.....
....In tutte questi casi, comunque, il ticchettio non dovrà durare troppo a lungo: se così dovesse essere, invece, il problema sarà senz'altro dovuto a difetti di fabbricazione o allo sporco che trascinato dall'olio può insinuarsi tra la valvolina sferica e la sua sede all'interno del pistoncino, compromettendo il funzionamento della punteria stessa. In questa ipotesi, non resterà che procedere alla sostituzione delle punterie idrauliche.
e riguardo al variatore:
...La fasatura della distribuzione, invece, serve a determinare il punto di apertura e di chiusura delle valvole rispetto alla posizione del pistone. Essa, normalmente fissa, sui motori più evoluti viene resa variabile tramite il c.d. variatore di fase, che serve a migliorare il grado di riempimento del volume totale del cilindro (attraverso la variazione del movimento delle valvole) in funzione del numero di giri del motore e, quindi, in funzione della potenza desiderata.
tratto da cuorialfisti!
io sarò pure l'ultimo dei ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! come dite voi de milàn... :sarcastic) ...però da quello che leggo il tichettio all'avviamento non è causato da una fasatura non idonea delle valvole ma bensì dallo svuotamento delle punterie... :OK)
poi oh...magari ho interpretato male io dato che come dice il buon xanto non sono capace di capire ciò che leggo :shrug03)
ti quoto xanto....non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :lol:
p.s. Per il recovery causato dal variatore invece sarà sicuramtente come dite voi, ma di chi è la colpa se poi è il variatore che ne fa le spese essendo additato come colpevole? Di un meccanico alfa imbecille