ho cambiato la frizione a 80000 km, causa impossibilità ad inserire le marce, anche se non so (ma spero) mi abbiano montato un kit frizione ultimo e non vecchio.
cambiata la frizione, ho notato che la durezza del pedale era rimasta immutata e le marce, soprattutto a freddo, entravano non sempre alla perfezione.
sinceramente, ho dubitato del meccanico (privato) e gli ho riportato la macchina, lui l'ha provata e ha detto che era tutto ok e che se non mi fidavo potevo portarla ad un centro assistenza alfa e far controllare se era montata in modo corretto.
e come potevo rispondergli...
ora la macchina ha 87000 km e stanco della durezza della frizione ieri sono stato da un altro meccanico, chiedendogli espressamente di ingrassarmi il maledetto ripetitore nel vano motore. ha iniziato una pippa sul fatto che non si sarebbe risolto nulla, che il problema sta nel "complessivo" (almeno credo si chiami così). per accontentarmi ha preso del grasso spry e ne ha sparato un po' sul ripetitore (ahimè senza beccuccio non so dove è andato a finire il grasso), poi ha spalmato del grasso verde, questa volta applicandolo direttamente al ripetitore.
RISULTATO: OGGI LA FRIZIONE E' LEGGERA COME UNA PIUMA....SPERO L'EFFETTO DURI.
non ho risolto, però, il problema del cambio, che a freddo e non sempre, è difficile da inserire per la 1,2 e 3 marcia. ripeto, a volte entrano che è una meraviglia, altre con estrema difficoltà. l'olio del cambio mi fu cambiato con la frizione e non ho mai avuto problemi di scalino.
qualcuno ha suggerimenti su come mai le marce presentano questa difficoltà di inserimento?
grazie