Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

dopo circa 2000km mi sembra strano sicuro? cerco di spiegarmi meglio. Il pedale non risulta duro ma e poco fluido come se qualche ingranaggio non sia apposto...

ps provo a vedere se ingrassando si risolve, ma come devo fare? se e una cosa non semplice faccio fare in garanzia...

grazie

Buona serata
 
puo essere che magari quando mi hanno cambiato la frizione vale a dire circa 2000km fà si siano dimenticati o non avevano voglia di ingrassarle? spero almeno che una volta ingrassate duri per lungo tempo

grazie
 
Anche a me ha funzionato :D !!

La mia frizione non aveva particolari problemi, era giusto diventata troppo dura !

Dopo un veloce ingrassaggio del ripetitore come da foto precedenti è tornata come nuova :)

PS: Multijet 120 cv 2007 35000km
 
mai avuto un prodotto di così bassa qualità

Ciao a tutti,
beh che dire...ho acquistato una 147 diesel (nuova,120 cv) due anni fa...due anni senza pace. La macchina ha presentato vari problemi: infiltrazioni d'acqua dal parabrezza (mi pioveva sulle mani mentre guidavo), dai finestrini posteriori e appannamento dei fari. Tutto qua? Certo che no......continui allarmi del computer di bordo su preriscaldo all'avvio risolto al 3° intervento, poi segue la sostituzione completa della frizione (gradino? almeno 4 a caldo con pedale che rimaneva sotto la metà al rilascio) .il tutto nel primo anno ed entro i ventimila km. Il secondo non va meglio: vari rumori meccanici provenienti dall' avantreno seguiti da sostituzione barra di torsione con nulla di risolto, sotituzione devio luci a causa di black out nel passaggio da abbaglianti ad anabaglianti...e sempre più incresciosi rumori dal cruscotto, dai pannelli degli sportelli anteriori e spigolo destro della macchina. Tra un'imprecazione all'altra siamo ai secondi ventimila km........e quindi stesso problema iniziale alla frizione!!!! Come dire, la frizione alfa non supera i ventimila km, o meglio, il meccanismo di tiro della frizione, kit completo ovviamente. L'alfa cosa dice? La frizione a 40.000 km ( anche s el'auto non ha nacora du anni) non è più coperta da garanzia!!!! Come se si trattasse di un problema di usura!!!! Alla faccia della qualità e della professionalità.
 
rieccomi dopo tanto tempo

Dopo quasi un anno che non entravo sul post, mi è ritornato alla mente il problema della frizione.........

Bhè da questo avete capito che l'ho risolto e che non si è più ripresentato nonostante il traffico quotidiano di Roma!!!!!!

Comunque per chi mi aveva chiesto quanto ho speso per risolvere il problema (ingrassaggio boccole + sostituzione ripetitore) ho speso 100 euro compresa manodopera di cui 77 è il costo del ricambio originale....

Comunque andate tranquilli........se volete risolvere il problema è questo il metodo......o anzi meglio aggiungengo la sostituzione della boccola che ha fatto abm77....

Lo dico specialmente a quelli che hanno l'auto in garanzia e se la vedono smontare a pezzi ogni 20.000 km.......
 
se solo penso che ci sia la minima possibilità che io abbia speso 800 euro di frizione/spingidisco/caxxo che è (che per carità adesso è morbida, anche se sembra sempre "scaldarsi") mentre bastava cambiare una boccola di plastica da 2 lire mi viene il magone :mecry) :wall)
 
l'altro giorno ero in un autosalone e c'erano delle 147 jtd nuove ho provato la frizione cavoli e un burro! la mia penso sia piu dura almeno 4 volte tanto ma comee possibile che dopo 50kkm si riducano cosi na schifezza
 
facciamo un pò di chiarezza :

IL cedimento /vuoto/gioco eccessivo pressione pedale frizione ...è dovuto alla pompa attuatore che cede .. e all'ora con boccola interna nuova, aprendola, o meglio pompa nuova , poca spesa e si risolve come alcuni .. :nod)
....ma abbinato a effetto sabbia / scalino o pedale duro da calda è l' ingrassamento della boccola inferiore interna alla campana del ripetitore/levaraggio/frizione! come detto da altri, però nei modelli dopo luglio 2007!, invece , nei modelli prima è l' inadeguata qualità e quantità del grasso sul manicotto e cuscinetto reggispinta frizione.
saluti. :spin)
 
lux_87_":1rm6dhzc ha detto:
Dopo quasi un anno che non entravo sul post, mi è ritornato alla mente il problema della frizione.........

Bhè da questo avete capito che l'ho risolto e che non si è più ripresentato nonostante il traffico quotidiano di Roma!!!!!!

Comunque per chi mi aveva chiesto quanto ho speso per risolvere il problema (ingrassaggio boccole + sostituzione ripetitore) ho speso 100 euro compresa manodopera di cui 77 è il costo del ricambio originale....

Comunque andate tranquilli........se volete risolvere il problema è questo il metodo......o anzi meglio aggiungengo la sostituzione della boccola che ha fatto abm77....

Lo dico specialmente a quelli che hanno l'auto in garanzia e se la vedono smontare a pezzi ogni 20.000 km.......
Quaoto in toto. :OK)

Il problema della durezza e della ruvidita' e' proprio data dalle boccole e dai ripetitori in seconda analisi...ovvio che se c'e' lo scalino, come gia' detto e' un problma di ingrassaggio dello spingidisco..io che ho avuto entrambi i problemi posso testimoniarlo. :OK)
 
questo delle boccole sarà un lavoretto che farò alla mia gattina....quando si scalda diventa dura...anche se non sempre

ho notato che ama cmq le temp fresche e spruzzando un po' di grasso spray dove cìè il pedale migliora leggermente la situazione, per qualche giorno :ka)
 
vi riporto la "Mia esperienza"

ieri mentre smontavo la macchina per cercare il debimetro mi sono imbattuto nella pompetta della frizione...avendo letto sto post mi è venuta la malsana idea di spruzzare del grasso al silicone (quello che uso anche per la catena della moto) dentro il gommino che fa da guarnizione.
risultato:la frizione è morbidissima...praticamente non si sente nemmeno quando la schiacci

poi visto che c'ero ne ho spruzzato un po' all'uinterno di quel piccolo cuscinetto a sfera del cambio, e anche le li le cose sono migliorate molto (non che prima avessi problemi, ma ora è morbidissimo anche lui)

ora però dobbiamo vedere quanto dura in termini di tempo o km questo lavoro.se dura atnto vado avanti così...se dura poco, allora smonterò la pompetta, pulirò la boccola o magari faccio che cambiarla :asd)
 
ho cambiato la frizione a 80000 km, causa impossibilità ad inserire le marce, anche se non so (ma spero) mi abbiano montato un kit frizione ultimo e non vecchio.
cambiata la frizione, ho notato che la durezza del pedale era rimasta immutata e le marce, soprattutto a freddo, entravano non sempre alla perfezione.
sinceramente, ho dubitato del meccanico (privato) e gli ho riportato la macchina, lui l'ha provata e ha detto che era tutto ok e che se non mi fidavo potevo portarla ad un centro assistenza alfa e far controllare se era montata in modo corretto.
e come potevo rispondergli...

ora la macchina ha 87000 km e stanco della durezza della frizione ieri sono stato da un altro meccanico, chiedendogli espressamente di ingrassarmi il maledetto ripetitore nel vano motore. ha iniziato una pippa sul fatto che non si sarebbe risolto nulla, che il problema sta nel "complessivo" (almeno credo si chiami così). per accontentarmi ha preso del grasso spry e ne ha sparato un po' sul ripetitore (ahimè senza beccuccio non so dove è andato a finire il grasso), poi ha spalmato del grasso verde, questa volta applicandolo direttamente al ripetitore.
RISULTATO: OGGI LA FRIZIONE E' LEGGERA COME UNA PIUMA....SPERO L'EFFETTO DURI.

non ho risolto, però, il problema del cambio, che a freddo e non sempre, è difficile da inserire per la 1,2 e 3 marcia. ripeto, a volte entrano che è una meraviglia, altre con estrema difficoltà. l'olio del cambio mi fu cambiato con la frizione e non ho mai avuto problemi di scalino.
qualcuno ha suggerimenti su come mai le marce presentano questa difficoltà di inserimento?

grazie
 
dopo appena 2800 km anche la mia nasona sta manifestando il fastidioso problema del gradino della frizione; leggendo in questo treadh (e in tantissimi altri) mi sembra che il problema si risolve ingrassando/cambiando una boccola.
Ma può essere che con questi pochissimi chilometri debba anche io cambiare già un pezzo????
Mi conviene portarla dal concessionario?
Che mi consigliate?
Grazie per le risposte.
 
ancona":2bzqt3zc ha detto:
dopo appena 2800 km anche la mia nasona sta manifestando il fastidioso problema del gradino della frizione; leggendo in questo treadh (e in tantissimi altri) mi sembra che il problema si risolve ingrassando/cambiando una boccola.
Ma può essere che con questi pochissimi chilometri debba anche io cambiare già un pezzo????
Mi conviene portarla dal concessionario?
Che mi consigliate?
Grazie per le risposte.

Ti dico la mia esperienza. L'ho portata 3 volte in assistenza e non hanno mai risolto. In Alfa e' un problema noto ma non l'hanno mai voluto risolvere.
Te la devi tenere cosi'. Testuali parole... Che dici me la ricompro un'alfa la prossima volta? :matto)
 
sostituita

Oggi ho ritirato la macchina (82000Km 120cv del 2006) dopo aver sostituito il tutto:

Fiorentini:
- kit frizione rettificato e "rinforzato"
- volano Valeo rettificato FIAT
350€

Meccanico:
- sostituzione frizione
- sostituzione volano
- paraolio
- olio cambio
- olio motore (portato da me)
- filtro olio
- pulita filtro aria (anche se era meglio cambiarlo, per 10€....)
308€

Tutti prezzi ivati e fatturati.

Per ora la frizione ha un comportamento egregio, rimasta un pò dura ma non il mattone inutilizzabile fino a qualche giorno fa.
Stacca perfettamente ed è liscia-liscia.

Vedremo il futuro.

Ciauz
 
Top