Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

306 Maxi":14glt1xs ha detto:
Ho ingrassato abbondantemente il leveraggio indicato ma nel mio caso non è servito a nulla; anche perchè si avverte chiaramente che il problema è proprio all'interno, ovvero sul cuscinetto che non scorre a dovere nel canotto, e non semplicemente sulla leva di comando.

Per essere precisi, ora se si aziona il pedale a motore spento si sentono dei forti colpi provenire dall'interno del vano motore, corrispondenti agli (si, ora sono piu di uno) scalini sul pedale: al 99% sono dovuti appunto al cuscinetto che si impunta e poi riprende a "scorrere". Inoltre, ora la frizione si indurisce e scalina anche senza code ecc, oggi per esempio ho fatto 10 km dalle mie parti (dove il traffico non esiste) e arrivato a casa la frizione era penosa (e oggi sono educato).

Oltre a questo si aggiunge il fatto che ora strappa decisamente, sia scalando marcia (in particolare da 3a a 2a), sia soprattutto nelle partenze da fermo, dove ora vibra tutta la macchina (la mia morosa -o "mezza-morosa" che sia- ieri si è quasi spaventata), tant'è che secondo me adesso c'è pure il volano che è andato a puttane o comunque ci sta andando.


Appena ho tempo richiamo l'assistenza, ma so già che mi verrà detto che ora la frizione non è più in garanzia (adesso ho 35mila km, la prima volta è stata cambiata a poco più di 6mila) in quanto materiale di usura ecc, ecc, proprio come mi è già stato detto per i dischi freno, ovalizzati dopo appena 10mila km.. ah no scusate lì la spiegazione tecnica era che "sono io che non so frenare". Comunque lasciamo stare i dischi, quelli con 100 euro me li cambio a mie spese e amen, per lo meno metto qualcosa di decente; e lo farò al più presto visto che ora la frenata sta diventando quasi pericolosa visto che i dischi vibrano parecchio è spostano il volante in modo deciso, oltre ovviamente a frenare "a scatti" (quindi sono pure storti); ci tengo a precisare che non gli ho mai fatto prendere scaldate o robe simili (quelli del 306 li avevo invece fatti diventare blu... ma non han mai vibrato o rotto i coglioni).


Comunque, quando mi verrà risposto che non mi passano la frizione, le soluzioni saranno 2:

a) una causa legale che durerà anni in cui voglio vedere come mi dimostrano che lo spingidisco, il cuscinetto e il volano sono materiali d'usura (diverso sarebbe se la frizione slittasse, quindi disco d'attrito usurato, allora lì per carità mi si può parlare di usura, anche se sinceramente frizioni che durano 20mila km non le montano manco le Dacia in Romania). Ovviamente non ho tempo e voglia di perdere anni dietro a sta faccenda (anche se, dopo che mia zia ha vinto una causa contro la Mazda che non le voleva passare in garanzia il motore completo, dove alla fine la stessa Mazda ha speso 16500 euro anzichè 6000 che avrebbe speso passando il motore subito senza rompere le palle, un pò di voglia mi viene...).

b) vendo la macchina e mi compro qualcos'altro, probabilmente un benzina visto che proprio oggi ho iniziato a lavorare a soli 8 km da casa (per la cronaca, alla BRC dove fanno impianti a gas che probabilmente conoscerete); inutile dire che non sarà un'auto del gruppo Fiat, questo ormai mi pare scontato.


Per finire vado un pò offtopic e segnalo che ora a ben 35mila km, oltre a frizione e dischi a troie, ci sono già i braccetti o la barra antirollio (ma penso più ai braccetti superiori, in particolare il sinistro) che fanno l'ormai noto casino, senza contare il display del BC con vari pixel andati (me ne frego), plastiche da ogni dove che fanno un gran concerto (me ne frego), il noto saltellamento a circa 70 km/h, macchie di ruggine che stanno attacando il sottoporta destro e sinistro, marmitta (probabilmente flessibile) che fa un gran casino riprendendo da bassi giri; sicuramente dimentico qualcosa.

Se qualcuno gestisce un'autodemolizione mi faccia sapere, posso portarla lì e faccio prima. :KO)


PS: capisco che leggendo da "esterni" possiate pensare che ho esagerato nel scrivere tutti i difetti ecc, ma vi assicuro che alla macchina si ci tengo ma non sono di quelli fissati che per una plastica che vibra o un parafango storto vanno in officina a rompere le palle; cosa ho scritto è la realtà, non cose ingigantite da una "fissazione" per l'auto, che non ho.


come ti capisco,nel caso in cui non avessi letto il mio thread inerente ad 1 anno di Q2 e relativi problemi con la frizione,ti consiglio di darci un occhiata.
Che dire,vergogna!!!!!!!!!!!
 
Ho appena ritirato la macchina; AL MOMENTO la frizione è a posto, molto molto morbida e senza scalini anche a caldo; vediamo stavolta quanti km dura...

Purtroppo invece gli strattoni in partenza e soprattutto in scalata (specie da 3a a 2a) sono rimasti, anche se un pò attenuati (ora la macchina per lo meno non vibra completamente come se ci fosse un terremoto); come sospettavo, questi sono senz'altro dovuti al volano che però non è stato sostituito ma onestamente al momento non credo ci siano gli estremi per farlo, per lo meno in garanzia.

Insomma, metterei la firma se la situazione rimanesse com'è ora... ma non mi faccio illusioni visto com'è andata la volta scorsa, quindi aspetto di fare qualche migliaio di km per tirare le somme e capire se questa modifica che hanno fatto alla frizione è efficace o meno.

Vi tengo informati, ciao.
 
Vi annuncio che anche la mia ha ripreso ad avere una frizione da schifo come prima del cambio... In conclusione con tutti i casini che ha e che ha avuto penso la venderò presto... :mad2)
 
306 Maxi":11tfhb9d ha detto:
Ho appena ritirato la macchina; AL MOMENTO la frizione è a posto, molto molto morbida e senza scalini anche a caldo; vediamo stavolta quanti km dura...

Purtroppo invece gli strattoni in partenza e soprattutto in scalata (specie da 3a a 2a) sono rimasti, anche se un pò attenuati (ora la macchina per lo meno non vibra completamente come se ci fosse un terremoto); come sospettavo, questi sono senz'altro dovuti al volano che però non è stato sostituito ma onestamente al momento non credo ci siano gli estremi per farlo, per lo meno in garanzia.

Insomma, metterei la firma se la situazione rimanesse com'è ora... ma non mi faccio illusioni visto com'è andata la volta scorsa, quindi aspetto di fare qualche migliaio di km per tirare le somme e capire se questa modifica che hanno fatto alla frizione è efficace o meno.

Vi tengo informati, ciao.

Ciao..che modifica??
Per il volano....sarà da cambiare prima o poi se strattona...
Fammi sapere... :OK)
 
abm77":872rvbw7 ha detto:
Ciao..che modifica??
Da cosa dicono, le frizioni sono state modificate a partire da circa un mese (mi pare che anche dallas ne avesse parlato in un altro topic). Comunque aspetto di vedere se questa volta la modifica è un minimo efficace, visto che già altre 2 volte han detto di averle modificate in produzione ma poi non è cambiato niente...

Per il volano....sarà da cambiare prima o poi se strattona...
Fammi sapere... :OK)
Diciamo che o non peggiora o vendo la macchina, visto che a settembre finisce la garanzia. In quel caso, prenderò senza dubbi un benzina (ovviamente non Fiat...).
 
306 Maxi":az5ei4xg ha detto:
Appena ho tempo richiamo l'assistenza, ma so già che mi verrà detto che ora la frizione non è più in garanzia (adesso ho 35mila km, la prima volta è stata cambiata a poco più di 6mila) in quanto materiale di usura ecc, ecc, proprio come mi è già stato detto per i dischi freno, ovalizzati dopo appena 10mila km.. ah no scusate lì la spiegazione tecnica era che "sono io che non so frenare". Comunque lasciamo stare i dischi, quelli con 100 euro me li cambio a mie spese e amen, per lo meno metto qualcosa di decente; e lo farò al più presto visto che ora la frenata sta diventando quasi pericolosa visto che i dischi vibrano parecchio è spostano il volante in modo deciso, oltre ovviamente a frenare "a scatti" (quindi sono pure storti); ci tengo a precisare che non gli ho mai fatto prendere scaldate o robe simili (quelli del 306 li avevo invece fatti diventare blu... ma non han mai vibrato o rotto i coglioni).
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PS: capisco che leggendo da "esterni" possiate pensare che ho esagerato nel scrivere tutti i difetti ecc, ma vi assicuro che alla macchina si ci tengo ma non sono di quelli fissati che per una plastica che vibra o un parafango storto vanno in officina a rompere le palle; cosa ho scritto è la realtà, non cose ingigantite da una "fissazione" per l'auto, che non ho.

Ciao 306 Maxi, non sai quanto ti capisco..
sto una continuazione a lamentrami dell'acquisto fatto (la 147) che per carità è una macchina meravigliosa, ma tutto ciò che ci gira intorno è penoso...
Per quanto riguarda la frizione ho lo stesso problema e cioè al tagliando dei 20.000km mia hanno cambiato il pistoncino ed il cuscinetto, ma ora dopo 5.000km il difetto si è ripresentato da qualche migliaio di kilometri fa..
Per quanto riguarda i fren posso solo dirti che tu almeno hai avuto la possibilità di rifiutare e mettere quelli che preferivi..io invece ho portato la macchina al tagliano dicendo che vibrava in frenata e in officina hanno preferito non dirmi nulla e cambiare i dischi e i pattini addebitandomi 250€ per l'ovalizzazione e la bruciatura dei dischi..forse sono come te e magari non sappiamo frenare..!!!
Ora la macchina ha 25000Km e mercoledì la porterò non solo per i rumori da APE CROSS, ma anche per la frizione che scalina e i dischi che dopo 5000km hanno un brutto color grigio scuro quasi nero...
Io amo la mia auto,ma a volte ti vien veramente voglia di distruggerla in faccia ad un muro..
Perdonatemi, ma credo che un'altra alfa nella mia vita non avrà posto..
 
ho 28.000km..mi è stata cambiata la frizione meno di 1000 km fa..(147 mjet 120cv 06)
Si sta gia iniziando ad indurire.. :asd)
Ho ingrassato il cestello della frizione e del cambio..
Sento già i primi effetti positivi..spero solo di non dover lubrificare spesso... :OK)
 
Ciao a tutti.
Mi "unisco" ai 147-156isti afflitti dal problema frizione.
Nella mia (156 2.4 jtd) la frizione va a momenti: momenti in cui devo ringraziare il mio passato di "palestrato" in cui mi ritrovo a fare del "leg-press" con la gamba sinistra a momenti in cui (molto rari peraltro), inspiegabilmente diventa molto morbida (che cmq è ben più dura di una qualsiasi altra macchina da me guidata).
Mia moglie (che ha un musa) non riesce + a giudare la mia in quanto la differenza fra le 2 frizioni è esagerata! :mecry2) :mecry2)
Avendo fatto fatto notare il problema in conce mi è stato risposto (come alla maggior parte di Voi) che lamentando il problema voleva dire che non avevo guidato altre alfa in cui la frizione era davvero dura :mad2) :mad2) .
Passiamo al da farsi: volevo un chiarimento su quanto, secondo la vs esperienza, possa costare una operazione di ingrassaggio delle boccole e di verifica dei cuscinetti (senza al momento prevedere alcuna sostituzione).
Vi chiedo questo perchè mi sono deciso di portare la macchina al mio mecc di fiducia a cui vorrei proporre un primo intervento (se non molto costoso) mirante alla verifica dei componenti citati.
Se però tale operazione incide molto sto anche valutando di sostituire il gruppo.
Vi ringrazio anticipatamente delle Vs. risposte.
Ciao
 
superticius":1rs6kczk ha detto:
Ciao a tutti.
Mi "unisco" ai 147-156isti afflitti dal problema frizione.
Nella mia (156 2.4 jtd) la frizione va a momenti: momenti in cui devo ringraziare il mio passato di "palestrato" in cui mi ritrovo a fare del "leg-press" con la gamba sinistra a momenti in cui (molto rari peraltro), inspiegabilmente diventa molto morbida (che cmq è ben più dura di una qualsiasi altra macchina da me guidata).
Mia moglie (che ha un musa) non riesce + a giudare la mia in quanto la differenza fra le 2 frizioni è esagerata! :mecry2) :mecry2)
Avendo fatto fatto notare il problema in conce mi è stato risposto (come alla maggior parte di Voi) che lamentando il problema voleva dire che non avevo guidato altre alfa in cui la frizione era davvero dura :mad2) :mad2) .
Passiamo al da farsi: volevo un chiarimento su quanto, secondo la vs esperienza, possa costare una operazione di ingrassaggio delle boccole e di verifica dei cuscinetti (senza al momento prevedere alcuna sostituzione).
Vi chiedo questo perchè mi sono deciso di portare la macchina al mio mecc di fiducia a cui vorrei proporre un primo intervento (se non molto costoso) mirante alla verifica dei componenti citati.
Se però tale operazione incide molto sto anche valutando di sostituire il gruppo.
Vi ringrazio anticipatamente delle Vs. risposte.
Ciao
Io ti consiglio di effettuare l'operazione da solo e a costo 0. Trovi tutto a pag 35 di questo topic.
 
mi hanno chiamato stamattina...devo andare oggi in conce che arriva un supermegaingegnere tecnico che vuol vedere la mia 147....perchè dicono che sia impossibile io abbia tutti questi problemi...non li ha nessuno....
parto leggero, o comincio ad insultarlo pesantemente subito????
avete qualche domanda che vi devo rigirare???fatemi sapere...ciao
 
M-jetnasona2":1vahz6st ha detto:
Io ti consiglio di effettuare l'operazione da solo e a costo 0. Trovi tutto a pag 35 di questo topic.
Grazie anzitutto x la risposta.
Questa operazione direi che potrebbe essere fattibile :scratch) ma volevo sapere quando si parla di ingrassare le boccole e verificare i cuscinetti a che tipo di "intervento" ci si riferisce (cosa occorre smontare, quanto tempo ci vuole e, mediamente, a che spesa si arriva :sgrat) .
Dimenticavo di dire che sulla mia è presente il "famoso" scalino di fine corsa... :help)
Grazie ancora e saluti.
 
306 Maxi":nvbpjop8 ha detto:
Mi piacerebbe fare un sondaggio per sapere quante nasone JTD hanno avuto questo problema alla frizione... credo davvero troppe, e pensare che dal 2000 ad oggi ce n'è stato di tempo per risolverlo eh... :nono02) :swear)

anche io mi metto nella lista frizione cambiata a 45.000km sempre il solito scalino chiaramente non in garanzia

:mecry) :mecry)
 
superticius":xg2jqq7v ha detto:
Grazie anzitutto x la risposta.
Questa operazione direi che potrebbe essere fattibile :scratch) ma volevo sapere quando si parla di ingrassare le boccole e verificare i cuscinetti a che tipo di "intervento" ci si riferisce (cosa occorre smontare, quanto tempo ci vuole e, mediamente, a che spesa si arriva :sgrat) .
Dimenticavo di dire che sulla mia è presente il "famoso" scalino di fine corsa... :help)
Grazie ancora e saluti.
Intanto ingrassa, poi se non ottieni risultato abm ed altri ti aiuteranno :OK)
 
ingrassa ingrassa io ho notato molti miglioramenti.. :OK)
è una cosa semplicissima :OK)
Ti conviene farti aiutare da una persona che "gioca" con la frizione su e giu.. :OK)
 
M-jetnasona2":2pcpxdya ha detto:
superticius":2pcpxdya ha detto:
Grazie anzitutto x la risposta.
Questa operazione direi che potrebbe essere fattibile :scratch) ma volevo sapere quando si parla di ingrassare le boccole e verificare i cuscinetti a che tipo di "intervento" ci si riferisce (cosa occorre smontare, quanto tempo ci vuole e, mediamente, a che spesa si arriva :sgrat) .
Dimenticavo di dire che sulla mia è presente il "famoso" scalino di fine corsa... :help)
Grazie ancora e saluti.
Intanto ingrassa, poi se non ottieni risultato abm ed altri ti aiuteranno :OK)

Infatti...e grazie.. :fluffle)
 
marco_S":2gmj8dfy ha detto:
ingrassa ingrassa io ho notato molti miglioramenti.. :OK)
è una cosa semplicissima :OK)
Ti conviene farti aiutare da una persona che "gioca" con la frizione su e giu.. :OK)
Appunto ed è meglio ingrassare abbondantemente con grasso spray che penetra :OK) Col grasso a mano il risultato sarà inferiore.
 
Ragazzi.... oggi riprovo ad ingrassare il tutto... l'ultima volta l'ho fatto ma senza smontare niente e un pò alla meglio ma non ho avuto grandi risultati...Oggi voglio smontare la batteria e ingrassare tutto per bene...
fatemi l'imbocca al lupo...

IO VS FRIZIONE
:mitra)
 
Salve a tutti,
Mi sono appena registrato su questo forum, e faccio i complimenti a tutto lo staff, e a tutti!
Ho avuto (spero avuto) il problema citato (indurimento frizione, scalino e spesso rumorosità a freddo relativo a cambio marcia tra seconda e terza intorno ai 2000 giri)

Premetto ho un Alfa 147 Q2 16v 150cv, Gennaio 2008!!!

Ho 5800 km e stasera dopo 2 gg, ho ripreso la macchina dall'assistenza:

Sostituito:
codice
46411951 coperchio
2110c20 guarnizioni albero
2110a10 cambio/differenziale
46465174 manicotto disinnesto
1820a30 cuscinetto reggispinta
bla bla bla...

Ma Per "cambio/differenziale".... ma è proprio il cambio? Mah...

Per ora............ risolto........

O meglio tornando a casa, frizione morbidissima, e nessuno scalino, ma solo tornando a casa (pochi chilometri)

Vi terrò informati.

N.B. La macchina è del 2008!
L'anno scorso ho venduto la mia amata alfa 147 1900 115cv del 2001
per un problema simile... o meglio sempre per la frizione...
Guarda caso poi scopro che c'è gente che va avanti non essendo in garanzia col grasso alla mano!!!
Non si puo dopo aver speso 50milioni delle vecchie lire per una macchina!

FACCIAMOCI SENTIRE!

Un Saluto.
 
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