Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

chi di voi ha mai chiamato il n.ro verde, oppure via mail il customer service ???

io ho fatto sia l'uno che l'altro, ..........no risposte

ho anche riferito la mia insoddisfazione al controllo telefonico che fanno dopo un'intervento ingaranzia ......no risposta..........

lo stesso per le indagini che fanno dopo l'acquisto dell'auto per il monitoraggio soddisfazione clienti........no risposta


penso che siano tutte cagate...........solo fumo negli occhi....i nostri...

dio quanto mi girano...... :swear)
 
codicealpha":3qu0l8td ha detto:
nelle macchine e nella vita credo che bisogna essere fortunati.. capita la macchina sfigata, purtroppo.. e bisogna avere anche fortuna nel trovare un'officina/meccanico professionista (cosa ancora più dura in questi tempi), se non risolvo il problema la faccio riparare direttamente da un Meccanico e finisco il giro vizioso di queste officine..
ok anche la sfiga conta, ma qui non ce n'è 1 su 100 con questo problema, ma molte di più, e fiat non fa nulla x risolverlo: a quanto pare anche con una frizione nuova bisognerà essere fortunati di non beccare quella difettosa ed essere quindi da capo.
io so solo che i miei 22mila euro erano buoni dal primo all'ultimo, questa macchina invece di buono ha ogni giorno sempre meno e mi fa solo perdere giornate in officina; tornassi indietro non la ricomprerei, mi spiace.
 
gigiuz":3qu0l8td ha detto:
Raga' scusate.. butto li una stronzata. Perchè non contattate striscia? Quel C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di ventosa per gli antifurti e ghione con le adsl di wind che non andavano, fece un bel rumore ai tempi. Lo stesso staffelli, se non erro, conduce una rubrica per queste cose, non ricordo su che radio. In fin dei conti tentare non costa nulla, che ne pensate? Secondo me come numero siete abbastanza consistente, per far si che non passi come un lotto ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!. Già che ci siete aggiungeteci anche i rumorini vari e altre sfighe.. se insistete secondo me non rimarrete inascoltati

piccolo OT.. ma è possibile che in Italia per vedere i propri diritti rispettati bisogna contattare Iene, Striscia e fare pubblicità negativa? Ve ne dico una brevemente.. un mio parente ha acquistato una alfa 156sw da un noto NOTISSIMO centro fiat a torino, se volete vi dico il nome in pvt.. dopo 2 mesi si è fermata.. l'ha portata in centro e il centro l'ha portata in un'officina autorizzata.. la garanzia commerciale prevede franchigia e scoperto.. totale danno 300 euro.. (che ca** di garanzia è?).. ad ogni modo la legge parla più che chiaro.. il codice del consumo (d.lgs 206/05) parla che per 1 anno almeno l'auto è protetta da una garanzia di legge che si sovrappone a tutte le garanzie firmate e a tutte le clausole vessatorie controfirmate.. parla di riparazione GRATUITA in tutto e per tutto.. ho contattato la FIAT AUTO ma non la riconosce, tergiversa.. il responsabile del centro dove l'ha comprata mi ha risposto che se fosse così non venderebbe più auto.. tutto con alle spalle un'associazione molto nota dei consumatori che mi diceva chiaramente che ero nella parte della ragione..

opzioni? dovevo pagare AVVOCATO, GIUDICE, PROCESSO e aspettare per X anni il processo..

oppure farla riparare PAGANDO..

indovinate cosa abbiamo scelto..
 
codicealpha":36bhvmz2 ha detto:
..piccolo OT.. ma è possibile che in Italia per vedere i propri diritti rispettati bisogna contattare Iene, Striscia e fare pubblicità negativa?..
A quanto pare sembra una delle poche, se non l'unica via :ka)
 
306 Maxi":257yt3ui ha detto:
ok anche la sfiga conta, ma qui non ce n'è 1 su 100 con questo problema, ma molte di più, e fiat non fa nulla x risolverlo: a quanto pare anche con una frizione nuova bisognerà essere fortunati di non beccare quella difettosa ed essere quindi da capo.
io so solo che i miei 22mila euro erano buoni dal primo all'ultimo, questa macchina invece di buono ha ogni giorno sempre meno e mi fa solo perdere giornate in officina; tornassi indietro non la ricomprerei, mi spiace.

mio padre mi prende per il culo dicendo.. "ma non credevo che l'avessi comprata per condividerla con l'officina".. nel tuo caso, stefano.. il mio consiglio è di venderla o trovare il modo di fartela sostituire con meno perdite possibili.. io tutto sommato ho avuto noie ma non è niente paragonabile a quello che ho letto qui nel forum.. per adesso dico.. anche se la prossima macchina non è di sicuro alfa :p
 
gigiuz":2v19cew6 ha detto:
codicealpha":2v19cew6 ha detto:
..piccolo OT.. ma è possibile che in Italia per vedere i propri diritti rispettati bisogna contattare Iene, Striscia e fare pubblicità negativa?..
A quanto pare sembra una delle poche, se non l'unica via :ka)

si era in tono disperato xke condivido anche io che è l'unico modo e me ne dispiace tantissimo.. non è giusto e non è così che si fa..
 
codicealpha":1pcq18e4 ha detto:
la prossima macchina non è di sicuro alfa :p
vedo che non sono l'unico... e ti assicuro che mi dispiace, dal punto di vista di linea e telaio è un'ottima macchina ed ero pure contento di prendere un'auto italiana, ma finchè le montano in questo modo e la qualità è questa, che se le tengano pure :ka) Anche perchè parliamo di macchine da oltre 23mila euro di listino, non 5mila.
 
Il problema è che siete in tanti, troppi, in tono disperato. E da diversi anni aggiungo. S'è visto che intentare cause alla fine è inconcludente. Cosa c'è di meglio di una bella sputtanata? Concordo che non è così che si fa.. ma d'altronde non vivremmo nella repubblica delle banane. Io quando acquistai (usata) la mia nasona, lo feci proprio perchè cercavo un prodotto affidabile. Per fortuna, e dico per fortuna, questo forum l'ho scoperto solamente dopo, sennò col caxxo che l'avrei presa. La mia grazie a Dio è esente dal benchè minimo scricchiolio e in 21k di percorrenza ho cambiato solamente il termostato. Quando cambiai i dischi a 95k erano ancora buoni. Se avessi sborsato quel che avete sborsato voi e passato quel che state passando voi.. non so se riuscirei ad ostentare tanta pazienza. A me l'auto serve, come presumo anche a voi..
Sicuramente come dici tu, non bisogna arrivare a questo livello per risolvere i problemi.. ma ricordiamoci anche che alfa continua a vendere un prodotto scadente, visto e considerato quel che lo fa pagare.
 
come ci rimango male a queste parole ma in pochi aprono gli occhi...magari e tutti gli alfisti fossero iscritti qua...altro che venderebbo tutte le macchine che poi vendono..SONO tantissime ve lo assicuro!!!!
a me frizione e solo frizione!!!! per il resto grazie a dio in 45.000 km non mi posso lamentare...
 
antoboy":3vb4nm49 ha detto:
ma nn è detto che caschi meglio!! i problemi ce li hanno tutti chi piu chi meno ormai sono rare le auto con l affidabilità di un tempo ...

si è vero.. è sempre questione di fortuna.. ma a livello generale non ho mai visto tanti problemi così in una macchina.. stesso problema con la fiat panda che avevo prima.. ho dovuto cambiare 2 volte la pompa del freno in 45000km.. poi il motore un colabrodo di olio.. la bmw 120d del mio amico non ha mai avuto problemi, la ford focus di mio padre mai avuto problemi (e dio MAI), la citroen saxo di mia sorella MAI avuto problemi non ha mai visto il concessionario se non per normale manutenzione, l'alfa 156 di mio cognato, già 2 volte in officina.. dai su.. è solo coincidenza? è evidente che la qualità e l'assemblaggio devono nettamente migliorare rispetto alle altre case..
 
codicealpha":1j22angz ha detto:
antoboy":1j22angz ha detto:
ma nn è detto che caschi meglio!! i problemi ce li hanno tutti chi piu chi meno ormai sono rare le auto con l affidabilità di un tempo ...

si è vero.. è sempre questione di fortuna.. ma a livello generale non ho mai visto tanti problemi così in una macchina.. stesso problema con la fiat panda che avevo prima.. ho dovuto cambiare 2 volte la pompa del freno in 45000km.. poi il motore un colabrodo di olio.. la bmw 120d del mio amico non ha mai avuto problemi, la ford focus di mio padre mai avuto problemi (e dio MAI), la citroen saxo di mia sorella MAI avuto problemi non ha mai visto il concessionario se non per normale manutenzione, l'alfa 156 di mio cognato, già 2 volte in officina.. dai su.. è solo coincidenza? è evidente che la qualità e l'assemblaggio devono nettamente migliorare rispetto alle altre case..
concordo in pieno, logicamente tutte le auto di tutte le marche hanno problemi, comprese Audi e BMW, ma bisogna considerare che MEDIAMENTE ne hanno molti molti meno... Adesso non tiratemi fuori le testate crepate del 2.0 TDI o qualche turbina cotta dei 535d, lo so anche io che ci sono stati problemi anche lì, ma quei problemi tempo 3 mesi a dir tanto sono stati definitivamente risolti, ecco la grande differenza.
Qui si tratta invece sempre dei soliti problemi mai risolti in anni e anni: e si continua a provare a cambiare pezzi a vanvera, montando però gli stessi e quindi probabilmente difettosi pure quelli (non è un caso che a molti il problema sia ricompars anche dopo aver sostituito l'intera frizione): non è ammissibile una cosa del genere.
Come già detto più volte, ognuno ha avuto esperienze positive o negative con questa o quell'altra marca, e chiaramente parla in base alle sue esperienze (nel senso che ad esempio a me è di ben poco conforto sapere che ci sono, SE ci sono perchè inizio e nutrire seri dubbi, 147 perfette anche dopo 100mila km: io vedo che la mia, e MOLTE altre sia nel forum che tra conoscenti, non fanno altro che rompere le palle): la mia esperienza è che quel benedetto 306 che avevo, in 160mila km in officina ci è andato UNA volta (tra l'altro per "colpa" di chi ha fatto la distribuzione che ha forzato la pompa dell'acqua, che quindi poi han dovuto cambiare), non ha mai dato problemi, mai. Ora capisco che potrò anche essere stato fortunato (visto anche che era anche rimappato e la tiravo sempre tutto cosa andava), infatti sono il primo a giudicare normale qualche guasto OGNI TANTO,ma ogni tanto è una cosa, 2 volte al mese nei primi 6mila km è un'altra, e davvero non è accettabile. Stesso discorso per 2 BMW avuti in famiglia che non sono mai andati in officina se non per la normale manutenzione. E ripeto che non sono certo un tipo "difficile" che se la prende per scricchiolii, spia airbag, ruote che toccano nei passaruota: queste cose non le prendo nemmeno in considerazione, tutti i problemi di cui parlo mi hanno sempre veramente cosretto ad andare in officina, praticamente posso mettermi una branda là dentro e vivere lì almeno sono più comodo.

Oggi partirò apposta x venire a Torino in officina, visto che questa settimana non dovrei venire su, per lo meno segnalo subito il problema e vedo che mi dicono. Stasera vi faccio sapere.
 
si penso anche io così.. le altre marche hanno difetti ma li affrontano diversamente.. certo i furbi ci sono sempre.. e le auto sfigate pure.. ho preso il regolamento della garanzia InPiù.. praticamente c'è poco in garanzia estesa.. solo il motore o quasi..
 
Ciao a tutti! Sono nuovo ma già mooooolto preoccupato...
Ho comprato la car da 2 settimane: 147 1.9 JTD 115cv dell'inizio del 2004, 60000 Km ma sembrava perfetta...
Ho fatto 1000 km circa dal ritiro e ieri al rientro dalla montagna mentre ero in coda ero convinto che il pedale della frizione si incastrasse sul tappetino e invece, dopo aver spostato il tappeto, mi sono reso conto che il pedale verso fine corsa va a scatti...saltella...come se facesse SCALINI :nono02) :nono02) , sono venuto a cercare nel forum e ho trovato questa discussione...ora ho il panico...vuoi che devo già farci lavori dopo due settimane che la uso???
Che quacuno sappia che altre car hanno il nostro problema?? Se vi servono firme per un sollecito in Alfa io sono qui! :mazza)
Fatemi sapere!
marco

PS la frizione è normale che sia duretta? :jaw)
 
Oggi sono passato in officina: purtroppo quando l'ho portata era fredda e faceva poco scalino, comunque un pò l'hanno sentito e mi han detto di portarla lunedì mattina che vedono cosa fare. Mi han fatto vedere anche loro la famosa service news in cui si dice di cambiare cuscinetto e canotto, ingrassando per bene con del grasso bianco siliconico apposta. Però tale service news, come già sapevamo, riguarda le 147 prodotte indicativamente fino a giugno, mentre la mia avrebbe già dovuto essere a posto ed esente da questo problema (tra l'altro per togliermi ogni dubbio apro un topic apposta per avere indicazioni su come capire quand'è stata prodotta la mia 147, ma al 99% sicuramente dopo giugno vito che l'ho ordinata a luglio...). Preciso che la service è proposta come soluzione all'indurimento mentre non si parla di scalino, ma a questo punto credo proprio che i 2 problemi siano collegati e la soluzione sia una sola.

Comunque mi han detto di portarla lunedì che tirano giù il cambio e vedono se basta fare quel lavoro della service o se cambiare tutta la frizione.
Meno male perchè il problema si sta aggravando di giorno in giorno, ora compare dopo pochi km e più che un solo scalino fa più scatti che ora anche il passeggero avverte dal rumore (sia durante la corsa di andata che, anche se meno, in quella di ritorno), e la frizione diventa molto pesante (oggi sono sceso e avevo la gamba piuttosto stanca... e non sono certo gracilino... :asd)).


Devo dire che nella sfiga di sta macchina, per lo meno sono stato fortunato a trovare un'officina dove sono sempre gentili e disponibili e non fanno girare le balle come in alti posti (e non sono poche le persone che si lamentano delle assistenze Alfa/Fiat). Davvero da questo punto di vista non potevo chiedere di meglio. :OK)

Tra l'altro il ragazzo con cui parlo di solito, Gianluca, mi ha detto che ha da poco scoperto il nostro forum e la'ltro giorno dando un'occhiata veloce è stato stupito da quante cose ha trovato... effettivamente anche io ho imparato moltissime cose qui.


Vi farò sapere la prossima settimana, comunque come ho accennato credo di poter definitivamente dire (come già sosteneva yugs qualche pag. fa...) che il problema di scalino e indurimento siano alla fine dovuti alla stessa causa e quindi la soluzione sia la stessa, cioè sostituzione cuscinetto e canotto + corretto ingrassaggio; chiaramente mentre si smonta è bene controllare che la frizione stessa sia a posto, in particlare che il cuscinetto lavorando male non abbia rovinato le "punte" della molla a tazza, come suggeriva mi pare lukaeraweb.

Ciao ;)
 
io non ho molte news.. oggi l'hanno fatta girare in città e hanno notato il problema.. ma il meccanico torna tra qualche giorno.. quindi se ne parla per fine settimana che la smontano..

ciao.. maxi facci sapere novità appena sai.. cmq credo che i problemi siano simili ma non è la stessa cosa dello scalino..
 
Ok alpha. La porto lunedì, credo che entro 3-4 gg me la restituiscano (anche perchè poi ci sono le ferie...).
Guarda di già che tirano giù il cambio a sto punto spero che cambino non solo canotto e cuscinetto, ma tutta la frizione... però chiaramente mi han detto che controllano e vedono se è il caso o meno.
Effettivamente a sentire dai "versi" che fa il pedale, come suggeriva yugs (uno dei "fortunati" a cui è bastato l'ingrassaggio per risolvere) sembra proprio che sia il cuscinetto che ha difficoltà a scorrere e quindi diventa duro e va "a scatti" all'interno del canotto.
Vi farò sapere, ciao. :ciao)
 
Incredibilmente quello degli scattini è l'unico difetto che non ho.
In compenso ho la frizione durissima (e ultimamente strappa a freddo).
 
Ci credete che ieri sera quando mi sono coricato sentivo tirare il polpaccio?! :asd) Non sto scherzando! E ribadisco che sono tutt'altro che gracilino... ma dopo oltre 1 ora e mezza passata in code varie con la frizione dura come un macigno...
Ricordo addirittura di aver letto che qualcuno qui si è beccato una bella infiammazione al tendine a forza di guidare con sto problema alla frizione :?:

Per fortuna questa settimana resto dalle mie parti dove le code non esistono... :culo)
Ciao a tutti, vi aggiorno poi la prossima settimana quando mi fanno il lavoro.

Intanto se avete novità fate sapere!
 
Top