Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

Re: Scalino frizione anche a me, evviva...

ALLORA fermo!!! qui ti parla l'esperto di frizioni..sono stato 4 volte in officina fino a sostituirla completamente!!!! NON PORTARE AVANTI questa diatriba che non te esci vittorioso tu...devi farla sostituire perchè è un problema di molle che non lavorano bene all'interno del disco,le molle non le vedi poi non appena avrai fatto 20.000 Km è tutto FUORI GARANZIA...falla cambiare subito,nel caso cambia officina ALFA se il tuo ti fa storie!!! senti a me,esperienza personale; in passato mi hai aiutato tu,adesso lo sto facendo io
306 Maxi":4df2iars ha detto:
Ciao ragazzi, oggi per la prima volta (ho 5800 km) è comparso anche a me il fastidioso problema dello scalino alla frizione...
Diciamo che più che uno scalino è un muretto bello alto :asd). A caldo è davvero fastidioso, a freddo invece quasi non si sente (poco fa non si sentiva proprio più ad esempio).

Quando avrò tempo farò un giro in officina; mi dite come devo chiamare i "ripetitori" della frizione per farmi capire? Io li chiamo così (e anche voi mi pare), ma è quello il nome corretto?

Cos'altro devo far controllare?
- boccola
- ripetitori
poi?

Grazie mille ciao!


PS: ormai non mi incazzo nemmeno più, ma ci credete che non sono ancora riuscito a fare più di 1400 km consecutivi senza dover portare sta macchina in officina??? :wall)
 
se ingrassi sempre per esprienza personale sei punto accapo in poco tempo!!!!
yugs":1stts5vn ha detto:
306 Maxi":1stts5vn ha detto:
yugs":1stts5vn ha detto:
Io credo che la Service per l'indurimento del pedale frizione valga anche per lo scalinamento, se il cuscinetto reggispinta tende a scorrere male per mancanza di ingrassaggio è facile che tenda a volte a bloccarsi scorrendo sul canotto per poi riprendere di scatto il suo movimento, con l'avvertimento da parte del guidatore dello scalino sul pedale.. A me non lo fa più da una vita dopo l'intervento di ingrassaggio da Longo.
Secondo me quindi i due problemi si risolvono in un solo modo.. :scratch) :ahsisi)
speriamo che basti un ingrassaggio... yugs tu hai dovuto cambiarlo il cuscinetto oppure hanno solo ingrassato?

mi han detto che hanno solo ingrassato con apposito attrezzo.. :shrug03)
 
rimane da cambiare la frizione proprio....disco compreso!!!!
abm77":2p03xpr6 ha detto:
306 Maxi":2p03xpr6 ha detto:
dallas140cv":2p03xpr6 ha detto:
SR sta per stacco/riattacco, 5.5 ore è il tempo previsto dalla service news. Questa prevede il montaggio di cuscinetto e manicotto nuovi e l'ingrassaggio del cuscinetto in quanto il problema è stato attribuito alla mancanza di grasso che porta tutto a lavorare male. In presenza di scalino però è possibile che siano le molle come sulla Punto di Joe, ma in questo caso l'unica cosa da fare è la sostituzione del gruppo frizione. E in garanzia mettono pezzi rigenerati, anche se le frizioni rigenerate sono alla fine nuove, ma con un prezzo più basso del ricambio originale.
Tuttavia mi sembra strano che una vettura nuova possa avere il problema sul canotto e sul cuscinetto visto che il risanamento della service è limitato ad una isola di telai ben definita e in genere a cavallo tra 2004 e 2005.

ecco, infatti volevo capire se si riusciva ad isolare i 2 differenti problemi ovvero:

- indurimento frizione: dovuto al cuscinetto reggispinta, soluzione sostituzione cuscinetto e canotto, con abbondante ingrassaggio

- scalino: dovuto a ??, forse molle della frizione stessa (tra l'altro non ho capito quali molle, se la molla a tazza -penso vi riferiate a questa- o le molle parastrappi), soluzione sostituzione intera frizione.

Porebbe essere così?

Io la prima volta avevo sia l'indurimento che lo scalino e co n la sostituzione del cuscinetto e del canotto il problema era risolto. Ora c'è di nuovo l'indurimento. Mi hanno sostituito gli stessi pezzi ma il problema dell'indurimento è rimasto...non ci capisco più niente.... :mecry2)
 
Anche io ho avuto problemi di frizione, ne ho parlato qua:

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

La soluzione non mi ha soddisfatto, la frizione è esattamente come prima, si indurisce a caldo lo stesso, e le marce continuano a grattare, difatti a guardare i pezzi sostituiti, non ci sono quelli della service news, non vedo nessun cuscinetto reggispinta e nessun canotto guida...il meccanico (di Penati, ad Arcore) mi ha detto che mi ha regolato la frizione perchè staccava male, e che le marce grattavano per quello.

Ora effettivamente la frizione stacca in maniera diversa (stacca subito e corta, mentre prima staccava un filo dopo ed era più lunga e modulabile), la guida cmqe mi sono abituato, non mi cambia granchè...il problema è che continuo a grattare e a sforzare la gamba sinistra...e sono pure fortunato, ho guidato quella di Abm77 e sono rumasto allibito, la mia mi sembrava dura, ma se paragonata alla sua, allora diventa un burro, la sua è un macigno!!! :?:

Cmqe, avevo preso appuntamenti in più officine, per trovare chi me lo dava prima...martedì 12 avevo appuntamento da Autovar in viale Palmanova, non ho disdetto, direi che la porto anche li, senza dire nulla, e vedo cosa mi dicono (ecco, una cosa...c'è un registro interventi in assisetnza? overro, quando loro mettono il mio telaio nei computer, gli risulata che sono già stato da Penati per lo stesso problema? faccio meglio a dirlo o a stare zitto e vedere?).

M.
 
rieccomi, ritirata ieri sera....indurimento e scalino scomparsi completamente, sembra nuova.....cmq sostituito spingidisco e ingrassato canotto come direttiva alfa romeo :)

ciao
 
Deepboy":oyluwhnl ha detto:
Anche io ho avuto problemi di frizione, ne ho parlato qua:

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

La soluzione non mi ha soddisfatto, la frizione è esattamente come prima, si indurisce a caldo lo stesso, e le marce continuano a grattare, difatti a guardare i pezzi sostituiti, non ci sono quelli della service news, non vedo nessun cuscinetto reggispinta e nessun canotto guida...il meccanico (di Penati, ad Arcore) mi ha detto che mi ha regolato la frizione perchè staccava male, e che le marce grattavano per quello.

Ora effettivamente la frizione stacca in maniera diversa (stacca subito e corta, mentre prima staccava un filo dopo ed era più lunga e modulabile), la guida cmqe mi sono abituato, non mi cambia granchè...il problema è che continuo a grattare e a sforzare la gamba sinistra...e sono pure fortunato, ho guidato quella di Abm77 e sono rumasto allibito, la mia mi sembrava dura, ma se paragonata alla sua, allora diventa un burro, la sua è un macigno!!! :?:

Cmqe, avevo preso appuntamenti in più officine, per trovare chi me lo dava prima...martedì 12 avevo appuntamento da Autovar in viale Palmanova, non ho disdetto, direi che la porto anche li, senza dire nulla, e vedo cosa mi dicono (ecco, una cosa...c'è un registro interventi in assisetnza? overro, quando loro mettono il mio telaio nei computer, gli risulata che sono già stato da Penati per lo stesso problema? faccio meglio a dirlo o a stare zitto e vedere?).

M.


Si, inserendo il numero di telaio loro hanno, ovviamente, lo storico degli interventi che ti hanno fatto le varie officine... :ka)

Parlagli chiaramente. La chiarezza è la cosa migliore...
 
lo scalino c'era anche a me e me lo hanno risolto loro in mezza giornata...non hanno fatto storie,l'unica cosa e che mi hanno smontato mezzo motore per tirar giu' la frizione a 6000km...
oggi a 27000km la frizione e' perfetta!!!
ciao
 
Io ho già lamentato l'indurimento della frizione a 15.000 km e mi hanno detto che me l'avrebbero controllata al tagliando dei 20.000 perché per loro (ovviamente :KO) ) era tutto a posto.

Ora mancano 1.500 km al tagliando e mi si è presentato il gradino un paio di volte.
Li OBBLIGHERO' a metterla a posto. Non mi interessa che mi tirino giù mezza macchina. L'ho pagata con soldi buoni e devono darmi una macchina buona. Voglio evitare di dover rifare la frizione a spese mie, magari tra 20.000 km.
 
ottimo ma spera che non ti facciano storie passati i 20000 km...che storia allucinante questa....tutte le frizioni difettate...
mario.75":1e5rbsq8 ha detto:
Io ho già lamentato l'indurimento della frizione a 15.000 km e mi hanno detto che me l'avrebbero controllata al tagliando dei 20.000 perché per loro (ovviamente :KO) ) era tutto a posto.

Ora mancano 1.500 km al tagliando e mi si è presentato il gradino un paio di volte.
Li OBBLIGHERO' a metterla a posto. Non mi interessa che mi tirino giù mezza macchina. L'ho pagata con soldi buoni e devono darmi una macchina buona. Voglio evitare di dover rifare la frizione a spese mie, magari tra 20.000 km.
 
Deepboy":gb38fdbr ha detto:
Anche io ho avuto problemi di frizione, ne ho parlato qua:

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

La soluzione non mi ha soddisfatto, la frizione è esattamente come prima, si indurisce a caldo lo stesso, e le marce continuano a grattare, difatti a guardare i pezzi sostituiti, non ci sono quelli della service news, non vedo nessun cuscinetto reggispinta e nessun canotto guida...il meccanico (di Penati, ad Arcore) mi ha detto che mi ha regolato la frizione perchè staccava male, e che le marce grattavano per quello.

Ora effettivamente la frizione stacca in maniera diversa (stacca subito e corta, mentre prima staccava un filo dopo ed era più lunga e modulabile), la guida cmqe mi sono abituato, non mi cambia granchè...il problema è che continuo a grattare e a sforzare la gamba sinistra...e sono pure fortunato, ho guidato quella di Abm77 e sono rumasto allibito, la mia mi sembrava dura, ma se paragonata alla sua, allora diventa un burro, la sua è un macigno!!! :?:

Cmqe, avevo preso appuntamenti in più officine, per trovare chi me lo dava prima...martedì 12 avevo appuntamento da Autovar in viale Palmanova, non ho disdetto, direi che la porto anche li, senza dire nulla, e vedo cosa mi dicono (ecco, una cosa...c'è un registro interventi in assisetnza? overro, quando loro mettono il mio telaio nei computer, gli risulata che sono già stato da Penati per lo stesso problema? faccio meglio a dirlo o a stare zitto e vedere?).

M.

Se non me la sistemano, chiamerò un po' di officine prenderò tutte le strade possibili... :sarcastic)
 
Sempre meglio... Ora lo scalino si presenta anche senza stare in coda, ma semplicemente dopo circa 50 km in strade in cui comunque si cambia spesso marcia, e ieri è comparso anche l'indurimento, e che indurimento... fra un pò era più dura la frizione del freno! :?: Praticamente l'unico posto dove non lo fa è in autostrada o in statale, peccato che dove abito io ci sono curve a 100 m una dall'altra.

La prossima settimana la porto in officina e spero non rompano le palle visto che a freddo non lo fa, vedrò di passare in mezzo al traffico così quando arrivo lì sentono immediatamente se si può chiamare frizione uno schifo del genere.

Comunque alla fine secondo voi cos'è meglio fare...? Basterà ingrassare il cuscinetto? Bisognerà cambiare cuscinetto e canotto? O addirittura tutta la frizione? Ho visto pareri molto diversi in questa discussione, e vorrei già arrivare in officina dicendogli chiaramente cosa "vorrei" che facessero, in modo da risolvere una volta per tutte il problema.
La service news di cui si parlava ha un numero o qualcosa che la identifichi? Ma non riguardava solo auto di un certo periodo? La mia credo sia esclusa da quell'intervallo.


Comunque io non mi incazzo più ma la prossima macchina non sarà di sicuro del gruppo Fiat, questa mi è bastata. In 6000 km mi ha già rotto le palle in modo incredibile, percorrenza massima tra un problema e l'altro (e non parlo di problemini scemi tipo fruscii, rumorini in macchina, spia airbag, ruote che toccano nei parafanghi ecc: quelli manco li considero) inferiore a 1500 km :nono02) . ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! io non posso passare le mie giornate in officina 2 volte al mese.
Il giorno prima che scadano i 2 anni di garanzia la vendo e prendo qualcos'altro, questo è certo al 100%. Per me una cosa del genere è inaccettabile, ho preso una macchina nuova proprio per stare tranquillo e non avere problemi, qui invece è uno stillicidio CONTINUO. Ogni volta esco dall'officina e mi sento dire persino dal meccanico "speriamo che ora sia a posto" e lo spero anche io, ma dopo 2 settimane sono dinuovo lì. Mi sono rotto le palle. Tanto più che questo è un problema noto dal 2000, ora sono passati 7 anni e cos'hanno fatto in Fiat per risolverlo? Niente, hanno detto "mettetegli un pò più di grasso nel cuscinetto", tutto qui. Ma vendetele in Cina ste macchine. :nono02)
 
Azz! Anche la mia lo fa e diventa anche piuttosto duretta a caldo... e pensare che credevo fosse la mia scarsa capacità di usare la frizione (ho quasi sempre guidato auto automatiche) a farla diventare così!!

Settimana scorsa mio fratello ha ritirato la sua macchina nuova (bmw 530d). MANUALE! Quando me l'ha fatta provare mi aspettavo che avesse la frizione di un camion visto che ha più o meno il doppio della potenza della mia alfetta.. e invece? UN BURRO!!

A me tutto sommato sto scalino nn è che dia tutto sto fastidio (a dire il vero speravo fosse uno di quei "difettucci" che si risolvono dopo che la macchina ha fatto un po' di km..), xò leggendo i vostri inteventi comincio un po' a preoccuparmi... :(
 
NO NO NO NO!!!!! lascia stare grasso e non grasso il problema è il seguente e lo ho visto con i miei occhi!!! le molle all'interno del disco della frizione lavorano non in maniera allineate e l'unica soluzione credimi e la sostituzione completa dato che 6 anche in garanzia non spendi niente!!!!!! FATTI MONTARE UN KIT RICONDIZIONATO COME HO FATTO IO e togliti definitivamente i problemi di dosso....se ti vogliono ingrassare il tutto OPPONITI...!!!!
306 Maxi":ltb28jpw ha detto:
Comunque alla fine secondo voi cos'è meglio fare...? Basterà ingrassare il cuscinetto? Bisognerà cambiare cuscinetto e canotto? O addirittura tutta la frizione? Ho visto pareri molto diversi in questa discussione, e vorrei già arrivare in officina dicendogli chiaramente cosa "vorrei" che facessero, in modo da risolvere una volta per tutte il problema.
 
:OK) :OK)

quoto.

mi voleva dapprima anche a me ingrassare il cannotto, ma poi ascoltando il rumoraccio di attrito che si avverte a motore spento agendo sul pedale frizione, aggfiunse:

"no,no,no senza che perdiamo tempo, bisogna smontare e sostituire tutto"

pero c...o a soli 10.000 km devo farmi aprire ilmotore, ed è la seconda nasona che acquisto che ha sto problema.......tralasciando gli altri....... :KO) :KO) :KO)
 
e già,poi si capita come me,a doverla cambiare quando non si è più in garanzia....meno male che ci ho rimesso solo il pezzo e la mano d'opera la hanno messa loro

brums":tg2wkm1o ha detto:
:OK) :OK)

quoto.

mi voleva dapprima anche a me ingrassare il cannotto, ma poi ascoltando il rumoraccio di attrito che si avverte a motore spento agendo sul pedale frizione, aggfiunse:

"no,no,no senza che perdiamo tempo, bisogna smontare e sostituire tutto"

pero c...o a soli 10.000 km devo farmi aprire ilmotore, ed è la seconda nasona che acquisto che ha sto problema.......tralasciando gli altri....... :KO) :KO) :KO)
 
io vorrei tanto capire ed avere semmai più certezze sul punto:

nel 2007 oramai, andremo poi ancora incontro al ripresentarsi del problema frizione ??????

atroce dubbio......!!

all'altra nasona anche dopo l'intervento la frizione è sempre andata una kiavica......
 
io la ho sostituita e meglio di prima anche molto và....ma sinceramente potrebbe essere ancora più dolce...peccato veramente!
brums":15llb0z5 ha detto:
io vorrei tanto capire ed avere semmai più certezze sul punto:

nel 2007 oramai, andremo poi ancora incontro al ripresentarsi del problema frizione ??????

atroce dubbio......!!

all'altra nasona anche dopo l'intervento la frizione è sempre andata una kiavica......
 
Top