cmq a caldo ed a carico in mezzo al traffico il problema dello scalino frizione si sente parecchio, oggi staccava veramente sotto...
306 Maxi":4df2iars ha detto:Ciao ragazzi, oggi per la prima volta (ho 5800 km) è comparso anche a me il fastidioso problema dello scalino alla frizione...
Diciamo che più che uno scalino è un muretto bello alto :asd). A caldo è davvero fastidioso, a freddo invece quasi non si sente (poco fa non si sentiva proprio più ad esempio).
Quando avrò tempo farò un giro in officina; mi dite come devo chiamare i "ripetitori" della frizione per farmi capire? Io li chiamo così (e anche voi mi pare), ma è quello il nome corretto?
Cos'altro devo far controllare?
- boccola
- ripetitori
poi?
Grazie mille ciao!
PS: ormai non mi incazzo nemmeno più, ma ci credete che non sono ancora riuscito a fare più di 1400 km consecutivi senza dover portare sta macchina in officina??? :wall)
yugs":1stts5vn ha detto:306 Maxi":1stts5vn ha detto:speriamo che basti un ingrassaggio... yugs tu hai dovuto cambiarlo il cuscinetto oppure hanno solo ingrassato?yugs":1stts5vn ha detto:Io credo che la Service per l'indurimento del pedale frizione valga anche per lo scalinamento, se il cuscinetto reggispinta tende a scorrere male per mancanza di ingrassaggio è facile che tenda a volte a bloccarsi scorrendo sul canotto per poi riprendere di scatto il suo movimento, con l'avvertimento da parte del guidatore dello scalino sul pedale.. A me non lo fa più da una vita dopo l'intervento di ingrassaggio da Longo.
Secondo me quindi i due problemi si risolvono in un solo modo.. :scratch) :ahsisi)
mi han detto che hanno solo ingrassato con apposito attrezzo.. :shrug03)
abm77":2p03xpr6 ha detto:306 Maxi":2p03xpr6 ha detto:dallas140cv":2p03xpr6 ha detto:SR sta per stacco/riattacco, 5.5 ore è il tempo previsto dalla service news. Questa prevede il montaggio di cuscinetto e manicotto nuovi e l'ingrassaggio del cuscinetto in quanto il problema è stato attribuito alla mancanza di grasso che porta tutto a lavorare male. In presenza di scalino però è possibile che siano le molle come sulla Punto di Joe, ma in questo caso l'unica cosa da fare è la sostituzione del gruppo frizione. E in garanzia mettono pezzi rigenerati, anche se le frizioni rigenerate sono alla fine nuove, ma con un prezzo più basso del ricambio originale.
Tuttavia mi sembra strano che una vettura nuova possa avere il problema sul canotto e sul cuscinetto visto che il risanamento della service è limitato ad una isola di telai ben definita e in genere a cavallo tra 2004 e 2005.
ecco, infatti volevo capire se si riusciva ad isolare i 2 differenti problemi ovvero:
- indurimento frizione: dovuto al cuscinetto reggispinta, soluzione sostituzione cuscinetto e canotto, con abbondante ingrassaggio
- scalino: dovuto a ??, forse molle della frizione stessa (tra l'altro non ho capito quali molle, se la molla a tazza -penso vi riferiate a questa- o le molle parastrappi), soluzione sostituzione intera frizione.
Porebbe essere così?
Io la prima volta avevo sia l'indurimento che lo scalino e co n la sostituzione del cuscinetto e del canotto il problema era risolto. Ora c'è di nuovo l'indurimento. Mi hanno sostituito gli stessi pezzi ma il problema dell'indurimento è rimasto...non ci capisco più niente.... :mecry2)
Deepboy":oyluwhnl ha detto:Anche io ho avuto problemi di frizione, ne ho parlato qua:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=
La soluzione non mi ha soddisfatto, la frizione è esattamente come prima, si indurisce a caldo lo stesso, e le marce continuano a grattare, difatti a guardare i pezzi sostituiti, non ci sono quelli della service news, non vedo nessun cuscinetto reggispinta e nessun canotto guida...il meccanico (di Penati, ad Arcore) mi ha detto che mi ha regolato la frizione perchè staccava male, e che le marce grattavano per quello.
Ora effettivamente la frizione stacca in maniera diversa (stacca subito e corta, mentre prima staccava un filo dopo ed era più lunga e modulabile), la guida cmqe mi sono abituato, non mi cambia granchè...il problema è che continuo a grattare e a sforzare la gamba sinistra...e sono pure fortunato, ho guidato quella di Abm77 e sono rumasto allibito, la mia mi sembrava dura, ma se paragonata alla sua, allora diventa un burro, la sua è un macigno!!! :?:
Cmqe, avevo preso appuntamenti in più officine, per trovare chi me lo dava prima...martedì 12 avevo appuntamento da Autovar in viale Palmanova, non ho disdetto, direi che la porto anche li, senza dire nulla, e vedo cosa mi dicono (ecco, una cosa...c'è un registro interventi in assisetnza? overro, quando loro mettono il mio telaio nei computer, gli risulata che sono già stato da Penati per lo stesso problema? faccio meglio a dirlo o a stare zitto e vedere?).
M.
mario.75":1e5rbsq8 ha detto:Io ho già lamentato l'indurimento della frizione a 15.000 km e mi hanno detto che me l'avrebbero controllata al tagliando dei 20.000 perché per loro (ovviamente :KO) ) era tutto a posto.
Ora mancano 1.500 km al tagliando e mi si è presentato il gradino un paio di volte.
Li OBBLIGHERO' a metterla a posto. Non mi interessa che mi tirino giù mezza macchina. L'ho pagata con soldi buoni e devono darmi una macchina buona. Voglio evitare di dover rifare la frizione a spese mie, magari tra 20.000 km.
lukameraweb":3rekm332 ha detto:ottimo ma spera che non ti facciano storie passati i 20000 km...che storia allucinante questa....tutte le frizioni difettate...
Deepboy":gb38fdbr ha detto:Anche io ho avuto problemi di frizione, ne ho parlato qua:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=
La soluzione non mi ha soddisfatto, la frizione è esattamente come prima, si indurisce a caldo lo stesso, e le marce continuano a grattare, difatti a guardare i pezzi sostituiti, non ci sono quelli della service news, non vedo nessun cuscinetto reggispinta e nessun canotto guida...il meccanico (di Penati, ad Arcore) mi ha detto che mi ha regolato la frizione perchè staccava male, e che le marce grattavano per quello.
Ora effettivamente la frizione stacca in maniera diversa (stacca subito e corta, mentre prima staccava un filo dopo ed era più lunga e modulabile), la guida cmqe mi sono abituato, non mi cambia granchè...il problema è che continuo a grattare e a sforzare la gamba sinistra...e sono pure fortunato, ho guidato quella di Abm77 e sono rumasto allibito, la mia mi sembrava dura, ma se paragonata alla sua, allora diventa un burro, la sua è un macigno!!! :?:
Cmqe, avevo preso appuntamenti in più officine, per trovare chi me lo dava prima...martedì 12 avevo appuntamento da Autovar in viale Palmanova, non ho disdetto, direi che la porto anche li, senza dire nulla, e vedo cosa mi dicono (ecco, una cosa...c'è un registro interventi in assisetnza? overro, quando loro mettono il mio telaio nei computer, gli risulata che sono già stato da Penati per lo stesso problema? faccio meglio a dirlo o a stare zitto e vedere?).
M.
306 Maxi":ltb28jpw ha detto:Comunque alla fine secondo voi cos'è meglio fare...? Basterà ingrassare il cuscinetto? Bisognerà cambiare cuscinetto e canotto? O addirittura tutta la frizione? Ho visto pareri molto diversi in questa discussione, e vorrei già arrivare in officina dicendogli chiaramente cosa "vorrei" che facessero, in modo da risolvere una volta per tutte il problema.
brums":tg2wkm1o ha detto::OK) :OK)
quoto.
mi voleva dapprima anche a me ingrassare il cannotto, ma poi ascoltando il rumoraccio di attrito che si avverte a motore spento agendo sul pedale frizione, aggfiunse:
"no,no,no senza che perdiamo tempo, bisogna smontare e sostituire tutto"
pero c...o a soli 10.000 km devo farmi aprire ilmotore, ed è la seconda nasona che acquisto che ha sto problema.......tralasciando gli altri....... :KO) :KO) :KO)
brums":15llb0z5 ha detto:io vorrei tanto capire ed avere semmai più certezze sul punto:
nel 2007 oramai, andremo poi ancora incontro al ripresentarsi del problema frizione ??????
atroce dubbio......!!
all'altra nasona anche dopo l'intervento la frizione è sempre andata una kiavica......