Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

secondo me l'Alfa lo fa per la nostra salute.. ci fa fare palestra mentre guidiamo.. dovremmo staccare servofreno e servosterzo e indurire anche il cambio.. :)
 
codicealpha":bt2e1h35 ha detto:
secondo me l'Alfa lo fa per la nostra salute.. ci fa fare palestra mentre guidiamo.. dovremmo staccare servofreno e servosterzo e indurire anche il cambio.. :)

non ti preoccupare, se andiamo avanti così con tagli e risparmi di ogni genere, credo che le ultime prodotte arriveranno coi pedali... :asd) :rotolo)
 
306 Maxi":1whoockn ha detto:
Mi piacerebbe fare un sondaggio per sapere quante nasone JTD hanno avuto questo problema alla frizione... credo davvero troppe, e pensare che dal 2000 ad oggi ce n'è stato di tempo per risolverlo eh... :nono02) :swear)

anche la mia purtroppo. poi ho cambiato la frizione a 60000km, ormai esausto. ora la nasona ha 64000km e la frizione inizia a rindurirsi. non ce la faccio più! :mecry)
 
306 Maxi":2lcrr3g5 ha detto:
Mi piacerebbe fare un sondaggio per sapere quante nasone JTD hanno avuto questo problema alla frizione... credo davvero troppe, e pensare che dal 2000 ad oggi ce n'è stato di tempo per risolverlo eh... :nono02) :swear)

anche la mia purtroppo. poi ho cambiato la frizione a 60000km, ormai esausto. ora la nasona ha 64000km e la frizione inizia a rindurirsi. non ce la faccio più! :mecry)
 
Io facendo una chiaccherata col mio capo m'ha detto una cosa interessante: Questo problema lo facevano le bmw di circa 10 anni fa...con le frizioni idrauliche fatalità.....
Addirittura sul libretto di uso e manutenzione era scritto che il problema derivava dal surriscaldamento del liquido della frizione...
che possa esserci legame?? tipo la formazione di bolle d'aria dovuta all'ebollizione del liquido,o col surriscaldamento perde certe propretà? Proprio non loso se sia una fantasia mia ma agiudicare dai cuscinetti cambiati e la non risoluzione del problema forse un legame potrebbe esserci... :mecry2)
 
Seal":2cy9z09y ha detto:
Io facendo una chiaccherata col mio capo m'ha detto una cosa interessante: Questo problema lo facevano le bmw di circa 10 anni fa...con le frizioni idrauliche fatalità.....
Addirittura sul libretto di uso e manutenzione era scritto che il problema derivava dal surriscaldamento del liquido della frizione...
che possa esserci legame?? tipo la formazione di bolle d'aria dovuta all'ebollizione del liquido,o col surriscaldamento perde certe propretà? Proprio non loso se sia una fantasia mia ma agiudicare dai cuscinetti cambiati e la non risoluzione del problema forse un legame potrebbe esserci... :mecry2)
mmm... interessante anche questa notizia...
Sulla mia credo che faranno quanto scritto sulla service news (anche se in realtà quella circolare riguardava auto prodotte fino a giugno, la mia credo sia di luglio/agosto visto che l'ho ordinata a metà luglio), che è intitolata proprio "... indurimento frizione a caldo...", per cui SECONDO ALFA il problema è cuscinetto + canotto; giustamente però molti non hanno risolto un bel niente (o per lo meno dopo poche migliaia di km è tornato tutto uguale), quindi non è da escludere che ci siano altre cause.
 
Seal":o382tws7 ha detto:
Io facendo una chiaccherata col mio capo m'ha detto una cosa interessante: Questo problema lo facevano le bmw di circa 10 anni fa...con le frizioni idrauliche fatalità.....
Addirittura sul libretto di uso e manutenzione era scritto che il problema derivava dal surriscaldamento del liquido della frizione...
che possa esserci legame?? tipo la formazione di bolle d'aria dovuta all'ebollizione del liquido,o col surriscaldamento perde certe propretà? Proprio non loso se sia una fantasia mia ma agiudicare dai cuscinetti cambiati e la non risoluzione del problema forse un legame potrebbe esserci... :mecry2)

se c'è un legame non lo so, ma mi hanno detto in ogni caso che sembra essere colpa del liquido che non si distribuisce in modo uniforme e causa l'indurimento.
 
presta":1s9wolcq ha detto:
se c'è un legame non lo so, ma mi hanno detto in ogni caso che sembra essere colpa del liquido che non si distribuisce in modo uniforme e causa l'indurimento.
intendi il grasso tra canotto o cuscinetto? La spiegazione di Alfa in teoria è quella...
 
Frizione dura e scalino

Anche io ho questi due problemi, oggi sono andato per 4° volta in officina per questo problema (la macchina a 20.000km) e mi hanno detto di usarla cosi che non succede niente.
Dopo circa due ore di uso in città la frizione mi e rimasta bloccata e sono rimasto fermo, ho chiamato il numero verde e mi hanno mandato un carroatrezzi dopo circa 2 ore, quando e arrivato ho scoperto che la frizione era tornata a funzionare como prima senza problemi.
Sono ritornato in officina (ho fatto un casino di Dio) e mi hanno dato appuntamento per lunedi. Adesso mi auguro di arrivarci, perche se mi rimane bloccata di nuovo, vado e do fuoco a tutta l'officina e poi mi noleggio una macchina a spesse di Alfa Romeo.
Vi farò sapere!!!!
 
306 Maxi":340hby9x ha detto:
presta":340hby9x ha detto:
se c'è un legame non lo so, ma mi hanno detto in ogni caso che sembra essere colpa del liquido che non si distribuisce in modo uniforme e causa l'indurimento.
intendi il grasso tra canotto o cuscinetto? La spiegazione di Alfa in teoria è quella...

si si, intendevo il grasso, sorry ;)
 
Re: Frizione dura e scalino

mariano2122":1tq5xz12 ha detto:
Anche io ho questi due problemi, oggi sono andato per 4° volta in officina per questo problema (la macchina a 20.000km) e mi hanno detto di usarla cosi che non succede niente.
Dopo circa due ore di uso in città la frizione mi e rimasta bloccata e sono rimasto fermo, ho chiamato il numero verde e mi hanno mandato un carroatrezzi dopo circa 2 ore, quando e arrivato ho scoperto che la frizione era tornata a funzionare como prima senza problemi.
Sono ritornato in officina (ho fatto un casino di Dio) e mi hanno dato appuntamento per lunedi. Adesso mi auguro di arrivarci, perche se mi rimane bloccata di nuovo, vado e do fuoco a tutta l'officina e poi mi noleggio una macchina a spesse di Alfa Romeo.
Vi farò sapere!!!!

vedo che qui siamo messi uno peggio dell'altro... per me è inconcepibile che questo problema non venga risolto da Fiat in modo duraturo e definitivo, ma scherziamo?!
 
Re: Frizione dura e scalino

mariano2122":2b5ntaeo ha detto:
Anche io ho questi due problemi, oggi sono andato per 4° volta in officina per questo problema (la macchina a 20.000km) e mi hanno detto di usarla cosi che non succede niente.
Dopo circa due ore di uso in città la frizione mi e rimasta bloccata e sono rimasto fermo, ho chiamato il numero verde e mi hanno mandato un carroatrezzi dopo circa 2 ore, quando e arrivato ho scoperto che la frizione era tornata a funzionare como prima senza problemi.
Sono ritornato in officina (ho fatto un casino di Dio) e mi hanno dato appuntamento per lunedi. Adesso mi auguro di arrivarci, perche se mi rimane bloccata di nuovo, vado e do fuoco a tutta l'officina e poi mi noleggio una macchina a spesse di Alfa Romeo.
Vi farò sapere!!!!

ennesima conferma della bontà dell'assistenza alfa romeo. ormai non mi meraviglio più dopo quello che hanno fatto col mio tubo intercooler... :KO)
 
Sapete qual è il problema? Che nel tuo caso, mariano, hai tutte le ragioni nel senso che non possono risponderti di tenerla così; nel nostro caso invece "ufficialmente" fiat ha risolto il problema con quella service news e quindi è "a posto". Che poi quell'intervento spesso non risolva niente lo sappiamo, ma io ad esempio al momento non potrei fare nulla nel senso che mi han detto di portarla lunedì e credo faranno quanto previsto nella circolare.
Certo sono il primo a trovare vergognoso che dopo 7 anni continuino a uscire con frizioni del genere, questo effettivamente è inaccettabile.
 
Re: Frizione dura

mariano2122":honqeyis ha detto:
Si, ma dobbiamo esserci tutti, cosi almeno si danno da fare!!!!

sicuro! io ho cambiato tutto il gruppo frizione a 60000 con una spesa non irrisoria e ora sta ridiventando come prima. vuoi che non mi dia da fare???
 
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