Oggi sono passato in officina: purtroppo quando l'ho portata era fredda e faceva poco scalino, comunque un pò l'hanno sentito e mi han detto di portarla lunedì mattina che vedono cosa fare. Mi han fatto vedere anche loro la famosa service news in cui si dice di cambiare cuscinetto e canotto, ingrassando per bene con del grasso bianco siliconico apposta. Però tale service news, come già sapevamo, riguarda le 147 prodotte indicativamente fino a giugno, mentre la mia avrebbe già dovuto essere a posto ed esente da questo problema (tra l'altro per togliermi ogni dubbio apro un topic apposta per avere indicazioni su come capire quand'è stata prodotta la mia 147, ma al 99% sicuramente dopo giugno vito che l'ho ordinata a luglio...). Preciso che la service è proposta come soluzione all'indurimento mentre non si parla di scalino, ma a questo punto credo proprio che i 2 problemi siano collegati e la soluzione sia una sola.
Comunque mi han detto di portarla lunedì che tirano giù il cambio e vedono se basta fare quel lavoro della service o se cambiare tutta la frizione.
Meno male perchè il problema si sta aggravando di giorno in giorno, ora compare dopo pochi km e più che un solo scalino fa più scatti che ora anche il passeggero avverte dal rumore (sia durante la corsa di andata che, anche se meno, in quella di ritorno), e la frizione diventa
molto pesante (oggi sono sceso e avevo la gamba piuttosto stanca... e non sono certo gracilino... :asd)).
Devo dire che nella sfiga di sta macchina, per lo meno sono stato fortunato a trovare un'officina dove sono sempre gentili e disponibili e non fanno girare le balle come in alti posti (e non sono poche le persone che si lamentano delle assistenze Alfa/Fiat). Davvero da questo punto di vista non potevo chiedere di meglio. :OK)
Tra l'altro il ragazzo con cui parlo di solito, Gianluca, mi ha detto che ha da poco scoperto il nostro forum e la'ltro giorno dando un'occhiata veloce è stato stupito da quante cose ha trovato... effettivamente anche io ho imparato moltissime cose qui.
Vi farò sapere la prossima settimana, comunque come ho accennato credo di poter definitivamente dire (come già sosteneva yugs qualche pag. fa...) che il problema di scalino e indurimento siano alla fine dovuti alla stessa causa e quindi la soluzione sia la stessa, cioè sostituzione cuscinetto e canotto + corretto ingrassaggio; chiaramente mentre si smonta è bene controllare che la frizione stessa sia a posto, in particlare che il cuscinetto lavorando male non abbia rovinato le "punte" della molla a tazza, come suggeriva mi pare lukaeraweb.
Ciao