Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

306 Maxi":34ibx9ep ha detto:
Marco22":34ibx9ep ha detto:
Cax maxi ma ke sfiga..
Io ho 11000 kilometri e non ho ancora rivisto il mio mec della concessionaria se non all'aperitivo....
Ankio kmq ho un leggggero scalino..
A me si avverte a caldo...
Ma se li do una sparatina diciamo passa...
Anke a te?

cioè? se gli dai una bella tirata? No il mio non passa... ti assicuro che oggi quando è comparso ho scaricato il nervoso sull'acceleratore ma non è andato via; sparisce invece a freddo, tipo adesso non lo fa; vedrò nei prossimi giorni, comunque credo basti ingrassare la boccola e controllare sti ripetitori (la frizione non presenta altri problemi: non si è indurita e stacca bene, quind spero che il problema sia lieve).
Ciao ;)
A me fa propio cosi..
Quando la makkina è calda,ma mantengo un andatura sorniona,quasi stile nonno,il pedale si indurisce,per poi presentare,nel mio caso,un mimi scalino...
Se li do una bella strigliata la frizione torna morbida come quella di una polo :nod) :asd)
Mi è capitato inoltre in autostrada,dopo lunga percorrenza che il pedale si indurisca,ma pure li,metti appena dopo il casello,scalo un paio di marce,una stiracchiata e tutto ok :ka)
Non capisco il causa "tecnica"di questo problema..
Ho fatto dare un ingrassata ai cuscinetti reggispinta poco dopo l'acquisto ma il problema l'ha fatto lo stesso..
kmq ripeto per me è quasi insignificante..
 
ce l'ho anche io da circa 7/8 mila km (ora sono a 18mila km, per poco dentro i 20mila della garanzia sulla frizione)....ho indurimento + scalino, entrambi a caldo.....abitando in citta' sono una condanna in caso di coda......cmq giovedi' la porto a far sistemare, il centro dove la porto ha gia' risolto il problema su altre 147 di persone del virtual di Brescia :)
in un giorno mi fa tutto :)

ciau
 
xadoom":18bwghl6 ha detto:
ce l'ho anche io da circa 7/8 mila km (ora sono a 18mila km, per poco dentro i 20mila della garanzia sulla frizione)....ho indurimento + scalino, entrambi a caldo.....abitando in citta' sono una condanna in caso di coda......cmq giovedi' la porto a far sistemare, il centro dove la porto ha gia' risolto il problema su altre 147 di persone del virtual di Brescia :)
in un giorno mi fa tutto :)

ciau

bene, allora poi facci sapere in che modo intervengono; spero non ci sia da cambiare tutta la frizione anche se sono in garanzia...
Ciao ;)
 
306 Maxi":2mv14tpj ha detto:
xadoom":2mv14tpj ha detto:
ce l'ho anche io da circa 7/8 mila km (ora sono a 18mila km, per poco dentro i 20mila della garanzia sulla frizione)....ho indurimento + scalino, entrambi a caldo.....abitando in citta' sono una condanna in caso di coda......cmq giovedi' la porto a far sistemare, il centro dove la porto ha gia' risolto il problema su altre 147 di persone del virtual di Brescia :)
in un giorno mi fa tutto :)

ciau

bene, allora poi facci sapere in che modo intervengono; spero non ci sia da cambiare tutta la frizione anche se sono in garanzia...
Ciao ;)

guarda ti so dire subito che viene sostituito un cuscinetto all'interno del blocco frizione, ma nn so dirti quale, piu' altri interventi marginali credo....appena la porto o quando me la ridanno mi faccio spiegare e poi ti riferisco tutto con precisione....l'unica cosa di cui sono certo e' che lo sanno risolvere :asd) e questo mi basta :asd)
 
Capito, cambiano il cuscinetto reggispinta e forse anche il canotto in cui scorre. In effetti questa è la soluzione consigiata per risolvere il problema dell'indurimento, spero che possa risolvere anche lo scalino!
Comunque facci poi sapere! Ciao ;)
 
306 Maxi":3qxwzzbt ha detto:
Capito, cambiano il cuscinetto reggispinta e forse anche il canotto in cui scorre. In effetti questa è la soluzione consigiata per risolvere il problema dell'indurimento, spero che possa risolvere anche lo scalino!
Comunque facci poi sapere! Ciao ;)

domani mattina la porto a far sistemare, probabilmente gia' in serata sapro' dirti tutto :)

ciau
 
io forse non ho ben capito cosa intendete per scalino.. ma a me schiacciando la frizione ripetutamente da ferma e macchina spenta (caldo o freddo non cambia nulla) dopo un pò si sente.. tac.. ta trac.. ta.. ad ogni spinta.. non cambia lo stacco, nè la durezza.. l'ho portata ad aggiustare e me l'hanno solo ingrassata.. ora non lo fa più.. quindi non so dirvi se era quello, se si è nascosto il problema o altro..
 
codicealpha":e9vh70b6 ha detto:
io forse non ho ben capito cosa intendete per scalino.. ma a me schiacciando la frizione ripetutamente da ferma e macchina spenta (caldo o freddo non cambia nulla) dopo un pò si sente.. tac.. ta trac.. ta.. ad ogni spinta.. non cambia lo stacco, nè la durezza.. l'ho portata ad aggiustare e me l'hanno solo ingrassata.. ora non lo fa più.. quindi non so dirvi se era quello, se si è nascosto il problema o altro..

.....in effetti cosa intendete per scalino :help)
 
maximo74":27ej2khw ha detto:
.....in effetti cosa intendete per scalino :help)

Premendo il pedale si sente che non scorre in modo uniforme, cioè circa a metà corsa (almeno a me lo fa lì) fa una specie di scatto, di "scalino" appunto.
 
306 Maxi":1jlj4w8u ha detto:
abm77":1jlj4w8u ha detto:
A me lo faceva intorno ai 13000km..fi risolto in officina ma ora, a 47 mila, anche se non fa lo scalino si indurisce parecchi dopo qualche minuto. Son andato in una officina e mi hanno cambito i pezzi previsti dalla service news...ma non è stato risolto nullo... A fronte dell mia delusione mi hanno detto che non sanno dove mettere mano.........
Lancio un appello..... :mecry2) ....dove posso andare per risolvere il problema??....in garanzia e per sempre? :wall) Sto a Milano.
Non ne posso più... :help)

Ti faceva lo scalino? E come ti hanno risolto? Comunque la prossima settimana passo in officina (questa non ho tempo) e se mi danno info utili ve le riporterò. Nel frattempo in questi giorni vedo se la cosa peggiora o meno e se diventa anche dura oltre che scalinata.
Buona notte :sleep)

Ciao...ecco quello che fecero a suo tempo:

cod.
46465174 manicotto disinnesto
2110A10 cambio/differenziale_SR...dovrebbe essere l'olio, poi di fianco, nella voce quantita, c'è scritto 5,5....
1820A30 cuscinetto reggispinta_SR
0530A12 prove con inc. aziendali...che non so cosa significhi...

Quando 3 gg fa sono andato in un'altra officina per far presente il preblema, hanno detto che mi hanno cambiato i pezzi della service news, devono ancora mandarmi la bolla del lavoro, ma nulla è stato risolto....quale sarà il problema adesso??? :mecry2)
 
Ok quindi ti avevano cambiato il cuscinetto reggispinta, ed effettivamente pare sia quella la soluzione ufficiale all'indurimento mentre per lo scalino non si è ancora capito con precisione cosa si deve controllare...
Se hai dinuovo il problema dell'indurimento mi sa che è dinuovo il cuscinetto... magari la cosa si può risolvere semplicemente ingrassandolo.

Io comunque trovo assurdo che dopo ormai 7 anni ancora non abbiano trovato una soluzione definitiva a questo problema e vadano avanti per tentativi cambiando frizioni, spingidisco, cuscinetti e canotti, pompe frizione, ecc ecc. Ma sanno quello che fanno o brancolano nel buio?! La seconda mi sa... :KO)
 
Sono d'accordissimo con te.......
Per quanto riguarda il mio problema proprio 3 gg fa sono andata in officina e mi hano detto che mi hanno cambiato sia il canotto che il cuscinetto....ma la frizione è ancora dura! Allora questa volta il problema è un altro!...Quale?? :ka) :swear)
 
Magari il problema è dinuovo lo stesso: se ho ben capito ti hanno fatto il lavoro a 13mila km, dopodichè si è dinuovo indurita a 47mila... potrebbe dinuovo essere sto cuscinetto, anche perchè se tanto i ricambi che usano sono uguali a quelli che montano all'origine e che almeno nel 50% dei casi danno problemi... è chiaro che non si risolve un tubo.

Mi spiace ma secondo me se ne sbattono altamente, mettono in conto che a 1 macchina su 2 gli cambiano sto cuscinetto in garanzia, poi la garanzia finisce e cazzi nostri. Mi sembrava molto più semplice e intelligente, anche per la stessa immagine di Alfa, risolvere definitivamente il problema: mi pare che in 7 anni di tempo ce ne sia stato per cambiare un particolare così stupido... :mad2) :motz)
 
ragazzi, lo stesso problema lo ha anche la mia nasona....
5mila km e solo a caldo e solo certe volte...
mi fa lo scatto (o scalino) a metà circa della corsa...
... appena posso passo in officina e mi informo un pò....

alla vecchia punto avevo lo stesso problema ed era causato dalle molle della frizione sulle quali si era creato un vero e proprio scalino dove scattava il cuscinetto reggispinta trasportando la vibrazione fin sotto il pedale... per risolverlo alla punto ho dovuto sostituire platò e reggispinta..

voglio sperare che alla mia nasona NUOVA non capiti lo stesso, dato che per sostituire la frizione bisogna smontare mezza macchina! e anche se l'intervento sarebbe in garanzia mi darebbe molto fastidio fare questo lavoro su di una mcchina che ripeto è NUOVA!!!
 
Sì lo so...
La prima volta che l'ho fatta sistemare è stata a 13000km. Tutto ok fino a un paio di settimane fa(47000km) Non faceva/fa lo scalino ma si induriva...l'ho portata in officina, hanno sostituito cuscinetto e manicotto ma non hanno risolto nulla......praticamente hanno sostituito gli stessi pezzi della prima volta...
 
JoeMandriano":2fe1e9jj ha detto:
ragazzi, lo stesso problema lo ha anche la mia nasona....
5mila km e solo a caldo e solo certe volte...
mi fa lo scatto (o scalino) a metà circa della corsa...
... appena posso passo in officina e mi informo un pò....

alla vecchia punto avevo lo stesso problema ed era causato dalle molle della frizione sulle quali si era creato un vero e proprio scalino dove scattava il cuscinetto reggispinta trasportando la vibrazione fin sotto il pedale... per risolverlo alla punto ho dovuto sostituire platò e reggispinta..

voglio sperare che alla mia nasona NUOVA non capiti lo stesso, dato che per sostituire la frizione bisogna smontare mezza macchina! e anche se l'intervento sarebbe in garanzia mi darebbe molto fastidio fare questo lavoro su di una mcchina che ripeto è NUOVA!!!
esattamente la mia stessa situazione, sia per quanto riguarda il problema, sia per i maroni che mi girano se mi devono già cambiare tutta la frizione smontando mezza macchina dopo appena 6mila km. Comunque se hai info più precise dopo che l'hai portata in officina facci sapere mi raccomando!
Per lo meno vedi che sul problema della tua vecchia Punto una spiegazione razionale e fisica esiste... qui invece nessuno sa quale sia il problema e cosa lo causi, semplicemente fanno che cambiare un pò di pezzi a caso sperando di risolverlo, è questo che mi fa incazzare da bestia! :motz)


abm guarda non so più che dire... se persino nelle officine dopo aver fatto il lavoro previsto, ti rispondono che non sanno più cos'altro fare... siamo messi male! :wall)
In altre discussioni si diceva anche di far controllare i 2 ripetitori della frizione, che praticamente rimandano il moto dalla pompa fino allo spingidisco (oltre che la boccola del pedale stesso ma quello difficilmente causa indurimenti).
Di più non so... e nessuno sembra sapere...
 
Top