Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

Re: X mario e abm

M-jetnasona2":2czvcfza ha detto:
presta":2czvcfza ha detto:
dovrebbero essere 4. io l'ho sempre tolto togliendo anche il paraurti, non so se si possa fare anche senza...
Anche il paraurti? :?:
Che centra il para con il coprimotore?

Il coprimotore si smonta tranquillamente lo vedi anche nella foto..

Comunque io non ci capisco più niente..... Siamo partiti con frizioni che andavano e venivano...poi canotti e spingidisco..... adesso una pennellata di grasso e passa la paura????

Io ho appena aperto una chiamata con l'Alfa per questo problema.... a sto punto non so nemmeno se andare avanti..... :ka)

Finisce che mi smontano mezza macchina per niente.... :jaw)
 
Re: X mario e abm

M-jetnasona2":dj8tlyma ha detto:
Una cosa non mi torna. Lo scalino e l'indurimento sono causati solo da quella chiamiamola linguetta li?
pompettafrizione(1).jpg


Non c'era da smontare frizione, canotto, spingidisco ecc ecc?

Ps il coprimotore quante viti ha?
Io non ricordo se sono 3 o 4 a vista, le tolgo ma non si toglie :ka)

Ora non mi ricordo quante sono....
Il mio problema e quello di Mario è uno scarso ingrassaggio delle boccole che stanno sotto quella leva....per fare un lavoro più duraturo si dovrebbe smontare il cambio...
Ma come abbiamo fatto noi il grasso spray penetra all'interno lo stesso. :OK)
 
Re: X mario e abm

abm77":3a4qi50f ha detto:
M-jetnasona2":3a4qi50f ha detto:
presta":3a4qi50f ha detto:
dovrebbero essere 4. io l'ho sempre tolto togliendo anche il paraurti, non so se si possa fare anche senza...
Anche il paraurti? :?:
Che centra il para con il coprimotore?

Si è confuso con il paramotore sotto...... :asd)

si pensavo che parlaste del paramotore sotto! :sedia)
se parlate di quello di sopra ci sono solo le 4 viti! :)
 
Re: X mario e abm

jammedgeko":1msktxt2 ha detto:
M-jetnasona2":1msktxt2 ha detto:
presta":1msktxt2 ha detto:
dovrebbero essere 4. io l'ho sempre tolto togliendo anche il paraurti, non so se si possa fare anche senza...
Anche il paraurti? :?:
Che centra il para con il coprimotore?

Il coprimotore si smonta tranquillamente lo vedi anche nella foto..

Comunque io non ci capisco più niente..... Siamo partiti con frizioni che andavano e venivano...poi canotti e spingidisco..... adesso una pennellata di grasso e passa la paura????

Io ho appena aperto una chiamata con l'Alfa per questo problema.... a sto punto non so nemmeno se andare avanti..... :ka)

Finisce che mi smontano mezza macchina per niente.... :jaw)

Tu che problema hai?
 
Re: X mario e abm

M-jetnasona2":1brs6lee ha detto:
presta":1brs6lee ha detto:
dovrebbero essere 4. io l'ho sempre tolto togliendo anche il paraurti, non so se si possa fare anche senza...
Anche il paraurti? :?:
Che centra il para con il coprimotore?

c'entra eccome!!!!
ci mancerebbe che ogni volta che si dovesse smontare il paramotore ...si smonta pure il paraurti....
non ci sta bisogno!!!
 
lukameraweb":1zyzy1bv ha detto:
Antosa":1zyzy1bv ha detto:
Scusate l'ignoranza ma cosa vuol dire che la frizione scalina?
E' giusto per capire....
Visto che anch'io credo di avere questi problemi nel senso che il pedale a volte si indurisce a volte diventa più leggero,
ogni tanto in prima mollo la frizione e invece di andare via liscia la nasona si "impunta " e poi va normalmente (mi succede solo in prima) e non ho ancora capito se è "colpa" mia o della macchina o provato a mollare la frizione e accelerare in mille modi diversi per evitare il fenomeno ma niente.

P.S.
La macchina ha 30.000 km e la uso prevalentemente in città (Milano).

praticamente quando premi giù il pedale fa come UN TACK .....perchè la frizione è ormai asciutta e senza lubrificazione .....con annesso un fattore di durezza non indifferente....
ossia lo scalino e la frizione dura sono 2 cose che vanno a braccetto!
Allora io non ho il problema ma quindi quello che succede a me da cosa può dipendere?

e cioè il pedale a volte si indurisce a volte diventa più leggero,
ogni tanto in prima mollo la frizione e invece di andare via liscia la nasona si "impunta " e poi va normalmente (mi succede solo in prima) e non ho ancora capito se è "colpa" mia o della macchina o provato a mollare la frizione e accelerare in mille modi diversi per evitare il fenomeno ma niente.
 
Antosa":2kp8f26t ha detto:
lukameraweb":2kp8f26t ha detto:
Antosa":2kp8f26t ha detto:
Scusate l'ignoranza ma cosa vuol dire che la frizione scalina?
E' giusto per capire....
Visto che anch'io credo di avere questi problemi nel senso che il pedale a volte si indurisce a volte diventa più leggero,
ogni tanto in prima mollo la frizione e invece di andare via liscia la nasona si "impunta " e poi va normalmente (mi succede solo in prima) e non ho ancora capito se è "colpa" mia o della macchina o provato a mollare la frizione e accelerare in mille modi diversi per evitare il fenomeno ma niente.

P.S.
La macchina ha 30.000 km e la uso prevalentemente in città (Milano).

praticamente quando premi giù il pedale fa come UN TACK .....perchè la frizione è ormai asciutta e senza lubrificazione .....con annesso un fattore di durezza non indifferente....
ossia lo scalino e la frizione dura sono 2 cose che vanno a braccetto!
Allora io non ho il problema ma quindi quello che succede a me da cosa può dipendere?

e cioè il pedale a volte si indurisce a volte diventa più leggero,
ogni tanto in prima mollo la frizione e invece di andare via liscia la nasona si "impunta " e poi va normalmente (mi succede solo in prima) e non ho ancora capito se è "colpa" mia o della macchina o provato a mollare la frizione e accelerare in mille modi diversi per evitare il fenomeno ma niente.

vabbè facendola breve è dura in paese vero?
 
lukameraweb":29abxcmd ha detto:
Antosa":29abxcmd ha detto:
lukameraweb":29abxcmd ha detto:
Antosa":29abxcmd ha detto:
Scusate l'ignoranza ma cosa vuol dire che la frizione scalina?
E' giusto per capire....
Visto che anch'io credo di avere questi problemi nel senso che il pedale a volte si indurisce a volte diventa più leggero,
ogni tanto in prima mollo la frizione e invece di andare via liscia la nasona si "impunta " e poi va normalmente (mi succede solo in prima) e non ho ancora capito se è "colpa" mia o della macchina o provato a mollare la frizione e accelerare in mille modi diversi per evitare il fenomeno ma niente.

P.S.
La macchina ha 30.000 km e la uso prevalentemente in città (Milano).

praticamente quando premi giù il pedale fa come UN TACK .....perchè la frizione è ormai asciutta e senza lubrificazione .....con annesso un fattore di durezza non indifferente....
ossia lo scalino e la frizione dura sono 2 cose che vanno a braccetto!
Allora io non ho il problema ma quindi quello che succede a me da cosa può dipendere?

e cioè il pedale a volte si indurisce a volte diventa più leggero,
ogni tanto in prima mollo la frizione e invece di andare via liscia la nasona si "impunta " e poi va normalmente (mi succede solo in prima) e non ho ancora capito se è "colpa" mia o della macchina o provato a mollare la frizione e accelerare in mille modi diversi per evitare il fenomeno ma niente.

vabbè facendola breve è dura in paese vero?

non proprio, dal punto di vista del pedale a volte si indurisce a volte diventa più leggera, ma quello che mi infastidisce è che a volte quando in prima mollo la frizione e accelero per partire da fermo la macchina sembra impuntarsi per ripartire immediatamente, ma non è un problema di perdale. In poche parole mettiamo che voglio fare una partenza bruciante da fermo la macchina durante il rilascio della frizione si "inceppa" per poi riandare normalmente con le altre marcie.
 
Antosa":3vvmf6qx ha detto:
lukameraweb":3vvmf6qx ha detto:
Antosa":3vvmf6qx ha detto:
lukameraweb":3vvmf6qx ha detto:
Antosa":3vvmf6qx ha detto:
Scusate l'ignoranza ma cosa vuol dire che la frizione scalina?
E' giusto per capire....
Visto che anch'io credo di avere questi problemi nel senso che il pedale a volte si indurisce a volte diventa più leggero,
ogni tanto in prima mollo la frizione e invece di andare via liscia la nasona si "impunta " e poi va normalmente (mi succede solo in prima) e non ho ancora capito se è "colpa" mia o della macchina o provato a mollare la frizione e accelerare in mille modi diversi per evitare il fenomeno ma niente.

P.S.
La macchina ha 30.000 km e la uso prevalentemente in città (Milano).

praticamente quando premi giù il pedale fa come UN TACK .....perchè la frizione è ormai asciutta e senza lubrificazione .....con annesso un fattore di durezza non indifferente....
ossia lo scalino e la frizione dura sono 2 cose che vanno a braccetto!
Allora io non ho il problema ma quindi quello che succede a me da cosa può dipendere?

e cioè il pedale a volte si indurisce a volte diventa più leggero,
ogni tanto in prima mollo la frizione e invece di andare via liscia la nasona si "impunta " e poi va normalmente (mi succede solo in prima) e non ho ancora capito se è "colpa" mia o della macchina o provato a mollare la frizione e accelerare in mille modi diversi per evitare il fenomeno ma niente.

vabbè facendola breve è dura in paese vero?

non proprio, dal punto di vista del pedale a volte si indurisce a volte diventa più leggera, ma quello che mi infastidisce è che a volte quando in prima mollo la frizione e accelero per partire da fermo la macchina sembra impuntarsi per ripartire immediatamente, ma non è un problema di perdale. In poche parole mettiamo che voglio fare una partenza bruciante da fermo la macchina durante il rilascio della frizione si "inceppa" per poi riandare normalmente con le altre marcie.

anche lasciandola dolcemente? mhm in ogni caso è da controllare anche se...in officina ti faranno storia perchè a quel KILOMETRAGGIO già sei fuori garanzia....
brutto ma vero anche se ...un officina seria ti trova la soluzione alternativa...
 
Re: X mario e abm

M-jetnasona2":2ymkdifc ha detto:
Una cosa non mi torna. Lo scalino e l'indurimento sono causati solo da quella chiamiamola linguetta li?
pompettafrizione(1).jpg


Non c'era da smontare frizione, canotto, spingidisco ecc ecc?

Ps il coprimotore quante viti ha?
Io non ricordo se sono 3 o 4 a vista, le tolgo ma non si toglie :ka)

sono 4 e se fai un po' di forza viene via.
Ma considera che io non l'ho mai tolto x questa operazione che riesci a fare anceh senza smontare la batteria...basta una bomboletta spray con relativo beccuccio.

Se poi metti del grasso non spray (cosa migliore IMHO) allora ti conviene farti spazio togliendo la batteria :OK)
 
lukameraweb":224m7moy ha detto:
anche lasciandola dolcemente? mhm in ogni caso è da controllare anche se...in officina ti faranno storia perchè a quel KILOMETRAGGIO già sei fuori garanzia....
brutto ma vero anche se ...un officina seria ti trova la soluzione alternativa...

Si è per quello che ho pensato a un problema ma non riesco a capire di che natura sia....
 
io ho il problema opposto invece.... cioè è troppo molle!!! arriva fin giù come niente e diciamo che solo gli ultimi 2 cm del pedale fanno entrare in funzione la frizione... infatti staccare per ripartire alle volte è un pò problematico... devo tenerla un pò su di giri.... BoH!
 
Re: X mario e abm

lukameraweb":hozp69zp ha detto:
M-jetnasona2":hozp69zp ha detto:
presta":hozp69zp ha detto:
dovrebbero essere 4. io l'ho sempre tolto togliendo anche il paraurti, non so se si possa fare anche senza...
Anche il paraurti? :?:
Che centra il para con il coprimotore?

c'entra eccome!!!!
ci mancerebbe che ogni volta che si dovesse smontare il paramotore ...si smonta pure il paraurti....
non ci sta bisogno!!!

Luca comunque io parlavo del coprimotore, quello dove c'è scritto Alfa Romeo 1.9 jtd per esempio...e non del paramotore che sta sotto.
Per fare il lavoro con calma e per farsi spazio è più comodo svitarlo.
Ciao!
 
Re: X mario e abm

abm77":1m0dvzz4 ha detto:
lukameraweb":1m0dvzz4 ha detto:
M-jetnasona2":1m0dvzz4 ha detto:
presta":1m0dvzz4 ha detto:
dovrebbero essere 4. io l'ho sempre tolto togliendo anche il paraurti, non so se si possa fare anche senza...
Anche il paraurti? :?:
Che centra il para con il coprimotore?

c'entra eccome!!!!
ci mancerebbe che ogni volta che si dovesse smontare il paramotore ...si smonta pure il paraurti....
non ci sta bisogno!!!

Luca comunque io parlavo del coprimotore, quello dove c'è scritto Alfa Romeo 1.9 jtd per esempio...e non del paramotore che sta sotto.
Per fare il lavoro con calma e per farsi spazio è più comodo svitarlo.
Ciao!

chiedo scusa...
avevo capito male...
:hail) :hail) :hail)
 
Re: X mario e abm

lukameraweb":1yfc9jp4 ha detto:
abm77":1yfc9jp4 ha detto:
lukameraweb":1yfc9jp4 ha detto:
M-jetnasona2":1yfc9jp4 ha detto:
presta":1yfc9jp4 ha detto:
dovrebbero essere 4. io l'ho sempre tolto togliendo anche il paraurti, non so se si possa fare anche senza...
Anche il paraurti? :?:
Che centra il para con il coprimotore?

c'entra eccome!!!!
ci mancerebbe che ogni volta che si dovesse smontare il paramotore ...si smonta pure il paraurti....
non ci sta bisogno!!!

Luca comunque io parlavo del coprimotore, quello dove c'è scritto Alfa Romeo 1.9 jtd per esempio...e non del paramotore che sta sotto.
Per fare il lavoro con calma e per farsi spazio è più comodo svitarlo.
Ciao!

chiedo scusa...
avevo capito male...
:hail) :hail) :hail)

Figurati! :fluffle) :fluffle) :fluffle)
 
CheccoSR":2kj7innq ha detto:
evvai! anche io sono stato colpito dallo scalino/indurimento ed effetto spugnoso anche, della mia frizione a 55000km, lo fa a caldo e come tutti gli altri, dopo una piccola tiratina torna come nuova ma x molto poco...

ma è un lavoro che si puo risolvere in garanzia?

non credo proprio a quel KMaggio...
ce ne voglio massimo 19.000 e fanno pure storie....
ci devono essere ripetute segnalazioni e forse vengono incontro come hanno fatto a me...
PEZZO LO METTO IO e manodopera completa LORO!
 
CheccoSR":1hu1prgf ha detto:
evvai! anche io sono stato colpito dallo scalino/indurimento ed effetto spugnoso anche, della mia frizione a 55000km, lo fa a caldo e come tutti gli altri, dopo una piccola tiratina torna come nuova ma x molto poco...

ma è un lavoro che si puo risolvere in garanzia?
lo risolvi ingrassando la frizione, se vuoi anche da solo :OK)
per la garanzia non credo.
 
lukameraweb":umify98c ha detto:
CheccoSR":umify98c ha detto:
evvai! anche io sono stato colpito dallo scalino/indurimento ed effetto spugnoso anche, della mia frizione a 55000km, lo fa a caldo e come tutti gli altri, dopo una piccola tiratina torna come nuova ma x molto poco...

ma è un lavoro che si puo risolvere in garanzia?

non credo proprio a quel KMaggio...
ce ne voglio massimo 19.000 e fanno pure storie....
ci devono essere ripetute segnalazioni e forse vengono incontro come hanno fatto a me...
PEZZO LO METTO IO e manodopera completa LORO!
e il costo dei pezzi da sostituire qual'è?
 
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