Rumori con dischi baffati e forati Roesch, info.

alexone85":zha2koh4 ha detto:
Marco147 2.0":zha2koh4 ha detto:
Hai provato a non mangiare legumi prima di metterti in macchina? :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

Scherzi a parte, è corretto quello che ti hanno detto gli altri! :OK)

E' la baffatura che fa quel rumore!

Cmq anche io la prima volta che montai dischi sportivi me prese un mezzo colpo! :asd) Mi dissi: Ecca'allà! E mo che ca..o s'è rotto?!? :crepap)
pure io ho detto mo cosa si e rotto :p meno male ke sono loro a fare cosi, quando metto pure i posteriori chissa ke concerto :asd)
spero solo ke nn si senta molto quando vado in giro se no mi piagliano per matto o dicono guarda sto ***** ha qualcosa di rotto e ci va in giro :(


Selespeed":zha2koh4 ha detto:
io appena montati mi dissi: ora freneranno da dio......freno....per poco non andavo contro un muro ad uno stop.....pastikke così dure e i dischi ancora un pò 'grezzi' che ancora non frenavano cazz mi so preso no spavento......e meno male ke li aveva rodati un pò il meccanico

i tuoi sono stati rodati o li hai un pò rodati te? come frenano?
le frenata e molto dolce devi premere un po per far si ke frenino, sono stati rodati nel senso ke il meccanico ha fatto un giro di prova e ha verificato ke la macchina frenasse...
cmq credo anche io ke siano un po da rodare perche mi sembrava ke frenasse un po meglio con gli originali...

dati ke sono da rodare cosa devo fare? andare in giro e fare un po di frenate? frenare leggermemte o fare delle inchiodate?
Se ci fai caso quando freni con lo scooter ( a meno che tu non abbia l'Sh 50 o il Vespino) si sente lo stesso rumore, per via del disco forato!

Cmq, è normale che all'inizio non frenino al massimo! Poi invece vedrai!!!

Anzi prova a farci qualche giro in pista e vedi che gli altri con l'impianto originale al 2 giro tirato cominciano ad arrivare lunghi!! :D
 
teknomotion":266mpdsx ha detto:
E' meglio se gli fai 1 pò di rodaggio,tipo 2/300km senza inchiodate improvvise a freddo,così eviti di ovalizzarli(a me era capitato con i tar-ox anche senza inchiodare.. :ignore) ) poi vedrai che freneranno da :angel) :D cmq il rumore è normale,a breve monterò tutto anche io,compresi i tubi areonautici.. :elio)
Dimenticavo, anzi lo davo per scontato, il rodaggio è fondamentale!
Come dice Techno, fatti almeno 300 ma anche 4/500 km con alcuni accorgimenti.
1)Frena sempre in modo deciso e regolare, cercando di non fare staccate da pista
2) Non fare frenate "lunghe": è meglio frenare più decisi e poi lasciare il pedale, per poi rifrenare. Al semaforo o dopo una frenata decisa, se sei fermo non tenere il freno premuto.

Se hai questi accorgimenti vedrai che: finito il rodaggio freneranno da dio, non fischieranno mai ( a parte il frfrfrfrfrf che è normale)e ci farai parecchi km senza problemi! :OK)

Ho ovviamente escluso dal mio discorso i casi particolari tipo uso continuo in pista, freni speciali da gara ecc!
 
Marco147 2.0":25gj0wbn ha detto:
teknomotion":25gj0wbn ha detto:
E' meglio se gli fai 1 pò di rodaggio,tipo 2/300km senza inchiodate improvvise a freddo,così eviti di ovalizzarli(a me era capitato con i tar-ox anche senza inchiodare.. :ignore) ) poi vedrai che freneranno da :angel) :D cmq il rumore è normale,a breve monterò tutto anche io,compresi i tubi areonautici.. :elio)
Dimenticavo, anzi lo davo per scontato, il rodaggio è fondamentale!
Come dice Techno, fatti almeno 300 ma anche 4/500 km con alcuni accorgimenti.
1)Frena sempre in modo deciso e regolare, cercando di non fare staccate da pista
2) Non fare frenate "lunghe": è meglio frenare più decisi e poi lasciare il pedale, per poi rifrenare. Al semaforo o dopo una frenata decisa, se sei fermo non tenere il freno premuto.

Se hai questi accorgimenti vedrai che: finito il rodaggio freneranno da dio, non fischieranno mai ( a parte il frfrfrfrfrf che è normale)e ci farai parecchi km senza problemi! :OK)

Ho ovviamente escluso dal mio discorso i casi particolari tipo uso continuo in pista, freni speciali da gara ecc!
grazie mille dei consigli marco, li terro a mente! :fluffle)
 
Photo-0270.jpg


Photo-0271.jpg


:OK)
 
ma non ho ma capito una cosa

sono meglio i baffati o i forati??

e quali mangiano di + le pastiglie?

Io credevo che i forati facessero effetto grattuggia... e quindi in poco tempo le pasticchie ciao ciao

Invece i baffati se li montavi con il taglio contro facevano tipo fette di salame se con il taglio a favore espellevano il calore e le polveri ma nulla altro!!

E giusto?
 
non so se quello che dico è giusto ma ricordo questo.....

la baffatura serve per ravvivare la pastiglia e la foratura garantisce un miglior raffredamento o una frenata ottima anche con dischi bagnati(probabilmente non a caso tutte le moto hanno almeno i fori ai dischi)

se sono così i dischi \| (dove | è la pinza e \ il verso del baffo),le baffature ed i fori vanno ad agire sulla pastiglia, modulando una frenata progressiva e morbida che ottimizza il consumo dei dischi e delle pastiglie, evitando rumorosità in frenata(solo quel lieve frfrfrfr) pur migliorando notevolmente le prestazioni rispetto ad un disco standard

se /| ,in questa posizione di montaggio le baffature ed i fori agiscono sulla pastiglia, provocando una frenata più diretta ed aggressiva che aumenta il consumo del disco e pastiglia e potrebbe creare delle rumorosità in frenata che si evitano pulendo periodicamente i fori e le baffature

in pratica per un uso 'stradale' è consigliato montare i dischi \|

i baffati e forati sono un pò più 'fragili' dei solo forati e solo baffati(possono creparsi più facilmente), ma come detto hanno due vantaggi, frenata sul bagnato migliore e pastiglia sempre pulita....ovviamente montando un disco solo baffi o solo fori si perde una 'qualità'......va in base alle esigenze, ai gusti....diciamo che probabilmente sono più importanti i fori.....i baffi sono un optional in più almeno per me dato che credo sia più importante la frenata con dischi bagnati

l'effetto dei dischi è molto bello anche se dipende anche dal cerchio, se è pieno il fattore estetico quasi sparisce....con i matrix sono bellissimi :elio)

 
sui cerchi ti si notano bene :OK)

non so roesh,ma tarox e ctf secondo me si equivalgono, o se ci sono differenze sono minime, io ho scelto ctf anche per un fattore estetico, ha il mozzo in ergal, i tarox non so se ce l'hanno ma mi pare di no.....esteticamente mi piacevano i speed emotion ma un mio amico me li ha sconsigliati e mi ha fatto prendere i ctf anche xkè sono usati nei tornei monomarca quindi sono molto molto affidabili.....e a detta del mio amico siccome sono un pò più racing del normale usati in strada dovrebbero durare molto di più degli originali, sia pasticche che dischi ovviamente
 
teknomotion":2zs4r52b ha detto:
i miei sono montati nell altro senso...
mi spiego... se vedete, in questa foto il baffo parte dall alto e scende dal basso in senso antiorario da dx a sx....
il mio baffo parte dall alto e scende in basso facendolo in senso orario da sx a dx

sono montati al contrario?
 
prima l'ho spiegato un pò....se sono con baffo \ o così /...le differenze......secondo me ti conviene girarli....anche se ormai credo non si possa più fare
 
Selespeed":300c36k8 ha detto:
non so se quello che dico è giusto ma ricordo questo.....

la baffatura serve per ravvivare la pastiglia e la foratura garantisce un miglior raffredamento o una frenata ottima anche con dischi bagnati(probabilmente non a caso tutte le moto hanno almeno i fori ai dischi)

se sono così i dischi \| (dove | è la pinza e \ il verso del baffo),le baffature ed i fori vanno ad agire sulla pastiglia, modulando una frenata progressiva e morbida che ottimizza il consumo dei dischi e delle pastiglie, evitando rumorosità in frenata(solo quel lieve frfrfrfr) pur migliorando notevolmente le prestazioni rispetto ad un disco standard

se /| ,in questa posizione di montaggio le baffature ed i fori agiscono sulla pastiglia, provocando una frenata più diretta ed aggressiva che aumenta il consumo del disco e pastiglia e potrebbe creare delle rumorosità in frenata che si evitano pulendo periodicamente i fori e le baffature

in pratica per un uso 'stradale' è consigliato montare i dischi \|

i baffati e forati sono un pò più 'fragili' dei solo forati e solo baffati(possono creparsi più facilmente), ma come detto hanno due vantaggi, frenata sul bagnato migliore e pastiglia sempre pulita....ovviamente montando un disco solo baffi o solo fori si perde una 'qualità'......va in base alle esigenze, ai gusti....diciamo che probabilmente sono più importanti i fori.....i baffi sono un optional in più almeno per me dato che credo sia più importante la frenata con dischi bagnati

l'effetto dei dischi è molto bello anche se dipende anche dal cerchio, se è pieno il fattore estetico quasi sparisce....con i matrix sono bellissimi :elio)

i tuoi dischi guardando la foto sono montati /| o mi sbaglio?
 
no, sono montati \ |....con il baffo che va da in alto sx e scende verso dx.....

per alexone......pensavo ci avessi camminato di più, il disco e le pasticche forse ancora devono 'adattarsi', se voi girarli prima lo fai e meglio è
 
Selespeed":3fmq1w34 ha detto:
no, sono montati \ |....con il baffo che va da in alto sx e scende verso dx.....

per alexone......pensavo ci avessi camminato di più, il disco e le pasticche forse ancora devono 'adattarsi', se voi girarli prima lo fai e meglio è
selespeed, alfona chideva come sono montati i tuoi dato ke ha quotato la tua foto credo... quindi devi dirgli cke sono cosi: / | i miei invece sono cosi \ |....

il fatto e ke se devo girarli devo spendere altri 30 euro, xke come scritto su non sono montati al contrario ma sono montati per lavorare in un modo differente... anche se, pensavo ke il meccanico del padrino li avesse gia montati su altre car, io nn ci ho fatto nemmeno caso...
mi girano spendere altri 30 euro solo per girarli... :(
 
Top