Rumore strano a freddo [RISOLTO]

Anche la mia 147 a freddo fa questo ticchettio, mi sembra che proviene dal lato della cinghia, se si fanno salire leggemente i giri del motore non si sente, poi ritornando al minimo riappare, ma appena si scalda un pò sparisce.
Può essere il tendicinghia?
 
Se posso riporto l'esperienza di un Utente (Nunzio402) di un'altro forum con il solito problema...:

"....Da poco tempo, la mia 147 1,9 jtdm 120cv 87.000 Km, fa un particolare rumore subito dopo l'accensione. Questo lo si avverte per circa 5 minuti e meglio in corrispondenza della ruota anteriore lato passeggero (il problema non sta alla ruota ma si sente meglio da quella posizione).
Inizialmente era simile ad una specie di "tic tic tic" molto leggero ma udibile che, dopo qualche minuto svanisce.
Ho provato a cercare informazioni sul forum, arrivando alla conclusione che potrebbe trattarsi delle punterie. Nel dubbio ho fatto sostituire l'olio motore facendo mettere il Bardahl Technos 5w-40 con proprietà antiattrito elevatissime.
Apparentemente, all'inizio tutto ok, percorro circa un centinaio di km con il nuovo olio e poso la macchina in garage. La tengo ferma circa 4 giorni ma al riavvio, il rumore che prima era un "tic tic" diventa un "toc toc" come se qualcuno desse martellate sulla parte metallica del carter (lato distribuzione) con cadenza di un toc al secondo. Sembrava che ci fossero delle latte all'interno che si macinavano.
Ho spento l'auto, l'ho riaccesa ma il rumore c'era comunque. Ma dopo qualche minuto è svanito.
Ho percorso circa 30 km, durante il quale ho spento e riacceso l'auto più volte senza avvertire più il problema.
La distribuzione l'ho fatta a 86.000 km sostituendo tutti i cuscinetti, la pompa dell'acqua e la cinghia servizi ma premetto che il tic tic lo ha iniziato a fare ancor prima di fare la distribuzione quindi non lo attribuirei ad un problema di cuscinetti.
Per il resto, l'auto non presenta cali di potenza, non fa fumo, non consuma olio, non risulta irregolare a parte quando accelero al minimo che mi fa pensare alla EGR un po sporca e.... non saprei cos'altro dirvi, però il rumore lo fa e l'ultima volta è stato anche forte......."

dopo quache giorno riscrive che ha risolto il problema:

".....Non si tratta ne di punterie, ne di cambio olio, ne di cinghia servizi.
Il problema era la puleggia dell'alternatore, unico pezzo, insieme alla puleggia dell'albero motore, che si usura e che non era stata sostituita quando venne fatta l'intera distribuzione. Questa puleggia viene definita "frizionata" in quanto dispone di una frizione capace di reagire all'eventuale contraccolpo che la farebbe scattare all'indietro! Con l'usura, la parte frizionata si logora non garantendo più la tenuta e di conseguenza provoca quei fastidiosi scatti metallici che si avvertono dal lato distribuzione. Il rifacimento della distribuzione non ha fatto altro che accelerare il logorio di questa puleggia causato dal fatto che avendo messo la cinghia e i tendicinghia nuovi, il tutto stava più in tensione facendo maggiore pressione sulla puleggia.
Il pezzo nuovo costa circa 50 euro e l'intera spesa per la sostituzione ammonterebbe a circa 100 euro!
Spero di esser stato d'aiuto a qualcuno....."
 
FrenkyFitta":1ql8nnvj ha detto:
Grazie mille roby...penso che il
Nostro problema sia proprio quello...nulla di preoccupante per fortuna...dopo le feste la faccio vedere al meccanico :)

Di niente, è stato un piacere! :OK)
 
si il problema è proprio la puleggia alternatore, me lo ha confermato un meccanico, anche se purtroppo non a me ma a mio padre.
il punto è: per cambiarla tanto vale fare la cinghia servizi completa (dato che devi cmq allentarla e tornare a metterla in tensione).
conto di fare la (seconda) distrubuzione l'anno prossimo a 5 anni e 180k km.
dite che posso aspettare un anno per la puleggia? tanto alla fine dovrebbe essere solo una questione di rumore...
 
come pensavo :)
l'anno prossimo farò tutto... volevo vedere di farmela io la distribuzione...
il difficile è tendere correttamente le cinghie, né troppo poco né troppo
 
si ok automatico, ma un minimo devi regolarlo da quello che avevo visto...
non è che ci attacchi la cinghia e finito, mi pare...
almeno per la distribuzione.
poi per la servizi non so...
 
da quello che so io il tendicinghia ha una escursione entro la quale ha una spinta costante, dona quindi alla cinghia la giusta tensione in tutte le condizioni (sia a freddo che a caldo) che avanti nel tempo
quelli manuali vanno regolati da appena montata e ogni tot km, ma sulle auto credo esitano nemmeno più

poi forse riguardo alla "prima regolazione" faccio confusione con quello della servizi :ka)

comunque riguardo al farsi la distribuzione da soli io sarei più in apprensione per la messa in fase
 
Top