Rumore ruota anteriore destra.

capita quasi sempre che il rumore si senta in curva o sottosterzo :nod)
 
Mi fai sapere che ti dice il meccanico Nicoletta? Io non posso andarci prima di un mesetto,
per fortuna in questo periodo non dovrebbe servirmi molto la macchina..
 
E' facile puntare il dito contro il meccanico e dire senza vedere nulla e a priori è questo o quello, da quello che leggo negli ultimi tempi (infatti leggo solo e non scrivo) i meccanici non dovrebbero più lavorare, manco uno. Comunque dato che Dalcielo mi ha contattato anche privatamente ho deciso di aiutarlo.

Dalcielo":1m3h9pmb ha detto:
Salve,
di recente ho dovuto sostituire i bracci oscillanti della mia 147 1,9 JTD prima edizione
che causavano (a detta del mio meccanico) un usura anomala dei pneumatici, in pratica
si erano usurati eccessivamente nella parte interna e da un controllo dal mio gommista
abbiamo visto che non si trattava della convergenza. In aggiunta a questo da un po' di
tempo sentivo un rumore strano proveniente dal lato destro (credo proprio dalla ruota
anteriore), praticamente sterzando a destra ad un curva e ad un certa velocità (se si va
piano il rumore non c'è) si sente un ticchettio (molto simile al rumore che si sente quando
dei sassolini si incastrano nei pneumatici).

Pensavo di risolvere una volta sostituiti i braccetti ma il rumore è rimasto tale e quale e
il mio meccanico non ha idea di cosa possa essere in quanto secondo lui dal punto di vista
meccanico e tutto a posto. Secondo voi cosa può essere?

Un saluto,
Luca

Cambiare un giunto omocientico così "a prova" lasciamelo dire è un pò stupido e si buttano via i soldi, un meccanico dopo un'attenta prova del mezzo su strada sa dirti quasi al 90% cosa sia. Un giunto omocinetico non ticchetta tipo sassolino sulla ruota, bensì fa un rumore solo sulle curve in cui viene più sollecitato e a seconda della gravità fa rumori dal semplice "vroooooooooooo" al vero e proprio suono di maracas con il brecciolino dentro. Tra l'altro visto che è stata cambiata da poco una cuffia è inutile dire che il meccanico che è intervenuto avrà controllato (come fanno tutti) lo stato del giunto vedendo se ci sono giochi anomali o rigature.
Detto questo, dato che non posso provare l'auto posso dirti che:
1.visto che il tuo problema è in curva e dato che hai controllato come ti è stato giustamente detto i pesetti dell'equilibratura
2.i bracci oscillanti inferiori sono stati appena sostituiti

sicuramente il problema è dovuto ad una testina (non so i chilometri ma da dietro uno schermo è la cosa più probabile) che anche se non ha la cuffietta rotta o segni tangibili esterni può aver preso gioco internamente. Io propenderei per la testina di sterzo sul lato che ti fa rumore o al più lo snodo assiale della scatola dello sterzo che sono di seguito:

testina di sterzo:
rd1326.JPG


snodo assiale scatola dello sterzo:
13749_2443.JPG


Per vedere se la testina di sterzo (e le altre) sono approssimativamente ancora valide occorre mettere l'auto su un banco da revisione che simula il comportamento stradale, oppure puoi: alzare l'auto con il crick sulla ruota incriminata a prendendola con le mani alle 15:45 prova a far muovere la ruota avanti e indietro con movimenti brevi e secchi come se stessi sterzando: ecco se c'è qualcosa che non va sentirai riprodurre lo scatto che senti.

Seconda possibilità la testina del braccio oscillante superiore.
Altra possibilità è la barra stabilizzatrice con le sue biellette, anche se più remota.

Io fossi in te, anche se non si riesce a riprodurre il rumore proverei a sostituire comunque la testina di sterzo, dato che costa solo 25,00€ marca OCAP o similari e puoi cambiare solo quella del lato con il problema in 10 minuti. Ricorda di far rifare la convergenza dopo la sostituzione. Ti consiglio comunque la sostituzione da un lato per il basso costo e perchè a volte il problema si presenta in condizione critiche (alte velocità, curve molto strette) che non è possibile riprodurre a mano o con il banco prova. Se vuoi stare tranquillo è opportuno sostituirle entrambe (lato dx e sx) così fai un lavorino ad arte ma non è necessario se l'altra non da problema può andare ancora per un pò :OK)
 
Ok, penso che la settimana prox andrò per prendere appuntamento e lasciargliela. :?:
Io però ci viaggio normalmente. Tieni conto che ha iniziato a farmi quel rumore da un pò (prima era lato dx), ma io ho sempre pensato al sassolino. :ka)
Poi a giugno l'ha fatto a sx. Sono tornata su dalla Romagna e ho guidato per 500 km senza problemi. Ora è praticamente un 15/20 giorni che ci vado tranquillamente al lavoro. Tieni conto che faccio una media di 50 km al giorno e a volte anche un 70 km. Comunque ti terrò informato appena mi dicono qualcosa. :nod) :nod)
 
Ottimo.. grazie Marco, ti avevo scritto dopo aver visto su "FAQ light" un tuo Topic.
Effettivamente mi fido abbastanza del mio meccanico.. certo può succedere che
non capisca cosa possa essere il problema per questo mi sono rivolto qui e mi
preoccupa sapere che c'è qualcosa che non va e non sapere esattamente cosa.

Grazie Nicoletta.. sono proprio curioso di sapere il responso da parte del tuo meccanico.
 
Dalcielo":3es0wby3 ha detto:
Ottimo.. grazie Marco, ti avevo scritto dopo aver visto su "FAQ light" un tuo Topic.
Effettivamente mi fido abbastanza del mio meccanico.. certo può succedere che
non capisca cosa possa essere il problema per questo mi sono rivolto qui e mi
preoccupa sapere che c'è qualcosa che non va e non sapere esattamente cosa.

Grazie Nicoletta.. sono proprio curioso di sapere il responso da parte del tuo meccanico.

Speriamo in bene...incrocio le dita. Al prox aggiornamento allora ;)
 
Dalcielo":3n7rc6zf ha detto:
Ottimo.. grazie Marco, ti avevo scritto dopo aver visto su "FAQ light" un tuo Topic.
Effettivamente mi fido abbastanza del mio meccanico.. certo può succedere che
non capisca cosa possa essere il problema per questo mi sono rivolto qui e mi
preoccupa sapere che c'è qualcosa che non va e non sapere esattamente cosa.

Grazie Nicoletta.. sono proprio curioso di sapere il responso da parte del tuo meccanico.

Ma non è discorso di fidarsi o meno, sono cose che se un meccanico non sa fare può anche abbassare la saracinesca e mettere il cartello vendesi per cui vai tranquillo. Tuttavia per superficialità o a volte proprio perchè il gioco non è avvertibile con prove o visivamente il meccanico toppa però è sicuramente la prova che devi fare.
 
Ciao,oggi sono andata a prenotare la mia Diva per un paio di interventi...ma quando l'hanno provata il rumorino alla ruota non lo faceva. Ora vedo se mi ricapita.
Per ora non posso dirti nulla...mi spiace!!! Vedrai che dopo che l'ho ritirata me lo rifarà. :ka)
:ciao)
 
De nada... ;)
TI saprò dire invece cos'era il rumore nella portiera anteriore dx....anche se non hai questo problema :lol:
Ma giusto per condividere i dolorini della 147 :celebrate)
Buona giornata
 
Certo.. mi potrà tornare sempre utile, tra noi non esperti di meccanica e altro dobbiamo darci una mano :p
 
Dalcielo":2wc66n3j ha detto:
Certo.. mi potrà tornare sempre utile, tra noi non esperti di meccanica e altro dobbiamo darci una mano :p
:OK) Vero...domani sera avrò il responso..... :mecry) . Speriamo bene e soprattutto pochi soldini...intanto non sto tirando giù il finestrino e mi sembra che mi manchi l'aria (anche se tiro giù gli altri 3), ma è psicologico... :ka)
:ciao) :ciao)
 
Ciao,
responso: il rumore che faceva la portiera dx della Diva era dovuto al pannello catramato che si è staccato.... :alè) ...me la sono cavata con 44 euro (ho dovuto anche cambiare lampadina targa, mi si bruciano ogni 2 x 3) e sistemare il gancio sedili posteriore che non agganciava bene...Direi che mi è andata di lusso....
E il tuo rumore ruota sei poi riuscito a scoprire a cosa era dovuto???
Buona giornata :ciao)
 
Nicoletta":6jvhohgf ha detto:
Ciao,
e sistemare il gancio sedili posteriore che non agganciava bene...

Anch'io ho questo problema..sai come ha fatto a sistemarlo? Io ho provato a guardare ma non capisco se s'è sganciata la molla o qualcos'altro
 
claudiok":3pop23b1 ha detto:
Anch'io ho questo problema..sai come ha fatto a sistemarlo? Io ho provato a guardare ma non capisco se s'è sganciata la molla o qualcos'altro
ma ero lì vicino, ma dalla parte della portiera in cui non si vedeva cosa faceva. Ho visto che ha smontato il pannello e poi ha tirato via dei pezzi neri. Volevo andare lì e tirargli un cazzotto e dirgli di non toccare più la mia Diva.... :shakko) , poi mi hanno fatto spostare e quindi non ho visto cos'ha toccato o cambiato. :ka) Mi spiace non saperti dire.... :fluffle)
 
Nicoletta":3tffei5d ha detto:
Ciao,
responso: il rumore che faceva la portiera dx della Diva era dovuto al pannello catramato che si è staccato.... :alè) ...me la sono cavata con 44 euro (ho dovuto anche cambiare lampadina targa, mi si bruciano ogni 2 x 3) e sistemare il gancio sedili posteriore che non agganciava bene...Direi che mi è andata di lusso....
E il tuo rumore ruota sei poi riuscito a scoprire a cosa era dovuto???
Buona giornata :ciao)


Purtroppo non ho avuto il tempo per indagare bene.. l'ho fatta sentire a mio cognato (meccanico in ferie) e anche lui mi ha dato varie opzioni come MarcoOk e mi ha anche detto di non fissarmi troppo su questi rumorini che a malapena si sentono, quando si sentiranno di più potrò preoccuparmi :jaw)
Cmq visto che fra un mesetto dovrò fare la cinghia di distribuzione la farò ricontrollare dal meccanico e ti terrò informata sugli sviluppi.

Ma quindi il rumore che sentivi è sparito da solo? Oggi non mi è sembrato di sentirlo più neanch'io.. sarà che mi ha suggestionato mio cognato. Però a macchina fredda e a minimo ho sentito un nuovo rumore metallico (non so spiegarlo bene) che è andato via man mano che andavo, mi stanno facendo uscire matto tutti questi rumori :matto)
 
Dalcielo":yfo276zo ha detto:
Ma quindi il rumore che sentivi è sparito da solo? Oggi non mi è sembrato di sentirlo più neanch'io.. sarà che mi ha suggestionato mio cognato. Però a macchina fredda e a minimo ho sentito un nuovo rumore metallico (non so spiegarlo bene) che è andato via man mano che andavo, mi stanno facendo uscire matto tutti questi rumori
Sono anch'io come te. Appena accendo la mia Diva, allungo l'orecchio per sentire se ci sono i rumorini. Lo facevo già con le altre auto. Pensa che un giorno (avevo ancora la Uno) sono andata dal meccanico perchè sentivo un rumore metallico provenire dal cofano. Sai cosa mi ha risposto? "ma guarda che quello è il battito della macchina" :ka) . Sarà già una risposta. E poi ha aggiunto:"tu alza la radio così non senti i rumori"...ho cambiato meccanico. Volevo rispondergli che con la radio alta non avrei sentito neanche le sue urla quando lo investito e gli passavo sopra con le ruote...
Comuque il rumorino della ruota a volte lo sento quando sterzo e poi non lo sento più..Ho deciso che quando aumenterà andrò a farlo vedere.
Per un periodo mi faceva un rumore metallico appena accendevo l'auto (come a te) poi spariva. Quando l'ho portata per il tagliando gliel'ho segnalato. In quel caso mi hanno detto che era una staffa che si era svitata (non ho chiesto di più). Fatto sta che non me l'ha più fatto.
Ha ragione tuo cognato che non dobbiamo troppo fissarci sui rumorini. Ma io ti capisco perchè faccio come te... :fluffle)
 
Dalcielo":rn3o0ghv ha detto:
Grazie Nicoletta! Fa piacere sapere di non essere l'unico "pazzo" :D
Tranquillo ... :matto) :matto) :matto) :matto) ...non siamo pazzi :clap) :clap) .... :ubriachi)

:crepap) :crepap) :crepap) ...ops...scusa. Ora devo andare perchè è arrivato un omino con la camicia bianca che si lega dietro. Sarà un nuovo modello.... :sedia) :sedia)
 
Vi racconto cosa è successo a me la settimana scorsa riguardo un rumore (nello specifco un ticchettio) che mi faceva la ruota anteriore destra.
Parto per le ferie e tutto bene quando a metà settimana inizio a sentire un forte ticchettio proveniente appunto dalla ruota ant dx. All'inizio ho subito pensato ai pesetti dell'equilibratura che si stavano staccando (cosa che mi era successa 2 settimane prima) ma poi ho visto che questa volta li avevano attaccati veramente bene.
Pensando fosse qualche pietruzza sono stato a levare per due giorni sassolini dalle scanalature dei pneumatici e la cosa è stata molto difficile visto che dove stavo c'erano molte strade sterrate. In pratica ad ogni sosta ero lì che ravanavo con la chiave fra le gomme (con la donna furiosa :mad2) che mi aspettava per andare in spiaggia....ma lei non può capire).
Alla fine nulla da fare, questo rumore tipo ticchettio c'era sempre e aumentava con l'aumentare della velocità e diminuiva col rallentare.
Sconfortato, perchè non sapevo più dove guardare e di meccanici nemmeno l'ombra, prendo e riparto per tornare a casa, 450 km di autostrada et voilà il rumore non c'è più!!!!
Ora mi domando io, che caspita sarà stato a provocare questo ticchettio??? L'unica cosa, ma non so se le cose sono legate, è che dove mi trovavo in vacanza c'erano un infinità di dossi artificiali (che io facevo a velocità meno del passo d'uomo) e sali oggi scendi domani sia successo qualche cosa al reparto sospensioni che poi magicamente è tornato a posto, boh! :sgrat)
 
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