E' facile puntare il dito contro il meccanico e dire senza vedere nulla e a priori è questo o quello, da quello che leggo negli ultimi tempi (infatti leggo solo e non scrivo) i meccanici non dovrebbero più lavorare, manco uno. Comunque dato che Dalcielo mi ha contattato anche privatamente ho deciso di aiutarlo.
Dalcielo":1m3h9pmb ha detto:
Salve,
di recente ho dovuto sostituire i bracci oscillanti della mia 147 1,9 JTD prima edizione
che causavano (a detta del mio meccanico) un usura anomala dei pneumatici, in pratica
si erano usurati eccessivamente nella parte interna e da un controllo dal mio gommista
abbiamo visto che non si trattava della convergenza. In aggiunta a questo da un po' di
tempo sentivo un rumore strano proveniente dal lato destro (credo proprio dalla ruota
anteriore), praticamente sterzando a destra ad un curva e ad un certa velocità (se si va
piano il rumore non c'è) si sente un ticchettio (molto simile al rumore che si sente quando
dei sassolini si incastrano nei pneumatici).
Pensavo di risolvere una volta sostituiti i braccetti ma il rumore è rimasto tale e quale e
il mio meccanico non ha idea di cosa possa essere in quanto secondo lui dal punto di vista
meccanico e tutto a posto. Secondo voi cosa può essere?
Un saluto,
Luca
Cambiare un giunto omocientico così "a prova" lasciamelo dire è un pò stupido e si buttano via i soldi, un meccanico dopo un'attenta prova del mezzo su strada sa dirti quasi al 90% cosa sia. Un giunto omocinetico non ticchetta tipo sassolino sulla ruota, bensì fa un rumore solo sulle curve in cui viene più sollecitato e a seconda della gravità fa rumori dal semplice "vroooooooooooo" al vero e proprio suono di maracas con il brecciolino dentro. Tra l'altro visto che è stata cambiata da poco una cuffia è inutile dire che il meccanico che è intervenuto avrà controllato (come fanno tutti) lo stato del giunto vedendo se ci sono giochi anomali o rigature.
Detto questo, dato che non posso provare l'auto posso dirti che:
1.visto che il tuo problema è in curva e dato che hai controllato come ti è stato giustamente detto i pesetti dell'equilibratura
2.i bracci oscillanti inferiori sono stati appena sostituiti
sicuramente il problema è dovuto ad una testina (non so i chilometri ma da dietro uno schermo è la cosa più probabile) che anche se non ha la cuffietta rotta o segni tangibili esterni può aver preso gioco internamente. Io propenderei per la testina di sterzo sul lato che ti fa rumore o al più lo snodo assiale della scatola dello sterzo che sono di seguito:
testina di sterzo:
snodo assiale scatola dello sterzo:
Per vedere se la testina di sterzo (e le altre) sono approssimativamente ancora valide occorre mettere l'auto su un banco da revisione che simula il comportamento stradale, oppure puoi: alzare l'auto con il crick sulla ruota incriminata a prendendola con le mani alle 15:45 prova a far muovere la ruota avanti e indietro con movimenti brevi e secchi come se stessi sterzando: ecco se c'è qualcosa che non va sentirai riprodurre lo scatto che senti.
Seconda possibilità la testina del braccio oscillante superiore.
Altra possibilità è la barra stabilizzatrice con le sue biellette, anche se più remota.
Io fossi in te, anche se non si riesce a riprodurre il rumore proverei a sostituire comunque la testina di sterzo, dato che costa solo 25,00€ marca OCAP o similari e puoi cambiare solo quella del lato con il problema in 10 minuti. Ricorda di far rifare la convergenza dopo la sostituzione. Ti consiglio comunque la sostituzione da un lato per il basso costo e perchè a volte il problema si presenta in condizione critiche (alte velocità, curve molto strette) che non è possibile riprodurre a mano o con il banco prova. Se vuoi stare tranquillo è opportuno sostituirle entrambe (lato dx e sx) così fai un lavorino ad arte ma non è necessario se l'altra non da problema può andare ancora per un pò :OK)