Rumore ruota anteriore destra.

tic tic potresti avere la cuffia rotta con perdita di grasso, la mia vecchia renault faceva sempre così :ka)

la cuffia a una guardata superficiale mi sembra ancora integra, però anche io propendo per l'omocinetico, il rumore mi sembra quello.
magari si è usurato anche se la cuffia era ancora integra (e quindi c'era ancora il grasso).
Non sono i pesetti di equilibratura che si sono staccati e toccano.
Ho su le gomme invernali con i cerchi di latta e i pesi sono esterni.

Dalcielo":2ozd9ij5 ha detto:
Salve,
di recente ho dovuto sostituire i bracci oscillanti della mia 147 1,9 JTD prima edizione
che causavano (a detta del mio meccanico) un usura anomala dei pneumatici, in pratica
si erano usurati eccessivamente nella parte interna e da un controllo dal mio gommista
abbiamo visto che non si trattava della convergenza. In aggiunta a questo da un po' di
tempo sentivo un rumore strano proveniente dal lato destro (credo proprio dalla ruota
anteriore), praticamente sterzando a destra ad un curva e ad un certa velocità (se si va
piano il rumore non c'è) si sente un ticchettio (molto simile al rumore che si sente quando
dei sassolini si incastrano nei pneumatici).

Pensavo di risolvere una volta sostituiti i braccetti ma il rumore è rimasto tale e quale e
il mio meccanico non ha idea di cosa possa essere in quanto secondo lui dal punto di vista
meccanico e tutto a posto. Secondo voi cosa può essere?

Un saluto,
Luca
Scusa se telo dico ma cambia meccanico anche io ho avuto un esperienza simile ed ho cambiato meccanico

nel mio caso ho capito cos'era il rumore e ho risolto a costo zero (grazie anche a un meccanico onesto che l'ha sentita e mi ha detto cos'era senza volere niente).
Ho su le invernali su cerchi in latta più copricerchi originali alfa (la distinctive veniva venduta con 2 treni di gomme).
praticamente è la molletta di ferro che c'è dentro al copricerchio, che serve appunto a tenere aderente il copricerchio alla ruota, che balla e fa quel rumore, specie girando la ruota.
e io a impazzire e pensare a chissà cosa. ho tolto il copricerchio ed il rumore è sparito :)
altro che giunto, ero io che mi facevo le pippe mentali per niente