Rumore di punteria in decelerazione JTD

l'unico motivo della sua presenza è quello di evitare che qualcuno tocchi accidentalmente i collettori caldi,mi sono informatro in alfa,anzi mi hanno consigliato di rimuoverlo in estate per favorire il ricircolo dell'aria
 
Spiritual":3d90ghjs ha detto:
La mia ne ha 72mila non sono tantissimi..per questo mi preoccupavo...e al tagliando degli 80mila faccio tutta la distribuzione perchè ormai la macchina ha sei anni.
Te dici che è tutto normale?????????mah...non so spero di si.
Comunque la mia è a punteria meccanica no idraulica..cambia qualcosa per i rumori??

mmm per precauzione fai controllare i giochi valvole (anche sesul 1.9 115 non dovrebbero andar fuori tolleranza in così pochi km)..
Se ai la distribuzione fai controllare la puleggia dell'albero motore (a volte tende a logorarsi lo smorzatore in gomma), no ndovrebbe centrare col problema proposto ma è un'info a corollario del discorso distribuzione.
 
Si le farò controllare ed eventualmente sostituire i piattelli delle punterie!!comunque sul libretto manutenzione dice ke il gioco valvole si deve controllare i primi 20mila km poi a 40mila e dopo di kè a 80mila-120mila-160mila!!
é da dedurre ke nei primi due tagliandi è indispensabile il controllo ( forse per via dell'assestamento di tutti i componenti) e dopo si deve fare ogni 40mila km!!
Io ho acquistato la :inocchio) a 49.000km e sinceramente non so come sono stati fatti i primi 2 tagliandi ecco perchè il controllo punterie è rigoroso farlo!!
Per il fatto del paracalore...mmm..strano...beh proverò a staccarlo e poi vi faccio sapere!
 
a proposito di puleggia...questo inverno ho avuto problemi!!
Sentivo una forte vibrazione.., sembrava provenire da sotto il vano porta oggetti..da fuori si avvertiva a mala pena ma da dentro era un frastuono!! me lo faceva a minimimo e fino più o meno a 2500 giri(con qualsiasi marcia)...poi spariva..ma sotto i 2500giri tornava...!non era sempre costante, a volte s'incantava e me lo faceva per un paio di minuti, altre per 15 minuti e altre ancora anche per un ora!! per giorni non lo faceva affatto!
Il meccanico mi parlò della puleggia e delle vibrazioni ke poteva avere lo smorzatore!!
Parlava della puleggia dell'albero motore oppure dell'alternatore?? ki delle 2 ha lo smorzatore??
Il mecc me ne fece pure vedere una smontata da lui(era di una 156)...aveva un diametro di 12-15cm circa..quale puleggia poteva essere??
comumque sono 4-5 mesi ke la vibrazione non si presenta più..
Mi consigliate cambiarla ugualmente?? quantè la sua vita tecnica? dopo quanti km arriva alla frutta?
 
A me lo fa soprattutto in terza marcia lasciando l'accelleratore e rallentando senza scalare in seconda...fa tipo ta ta ta ta.
 
no, il a me non è così evidente!! diciamo ke devi avere un orecchio clinico per sentirlo!!
A me lo fa a bassi giri, appena decelero, con tutte le marce...e lo fa pure appena s'innesta la frizione...è un attimo..ma il rumore sembra proprio quello di punterie
 
Inizialmente facevo così anche a me, bisognava stare attenti, ora lo fa già di più, anche uno che non capisce nulla, dovrebbe accortgersene.
Poi accellerando un pò in generale si sente che è più rumorosa...
Sono andato a sentire, e ha detto di non preoccuparmi, che è normale a quel chilometraggio, e quando la porta la controlla (anche se non lo dicevo l'avrebbe guardato quel discorso) Il problema è che devo passare martedì per vedere quando riesce a darmi l'appuntamento.
 
ma la tua quanti km ha?? Io la faccio controllare direttamente al prox tagliando.
Tienimi aggiornato su cosa ti dicono e qual'è il problema ok?
 
Spiritual":1cmutuzu ha detto:
ma la tua quanti km ha?? Io la faccio controllare direttamente al prox tagliando.
Tienimi aggiornato su cosa ti dicono e qual'è il problema ok?

Sono quasi a 101K km, del 2004...
Ilo meccanico senza nemmeno guardarla ha detto che è normale, e che a quel kilometraggio va controllato il gioco.
Diciamo che a me sarà da 80K km o giù di li che leggermente lo fa.
Negli ultimi periodi però fa pena, sia nelle cambiate che in generale tirando fino a 4K giri.
Però devo anche ammettere che l'olio non è il massimo (come qualità) è da un paio di settimane che mi si è acceso "manutenzione tra 0 km" Quindi il maggior rumore può essere dovuto anche a quello.
Cmq ti farò sapere, Martedì devo andare a prenotare...
 
Tanto per mettere i puntini sulle U (eh si, a Genova li mettiamo anche sulle U :asd) ), tutti i discorsi sulle valvole valgono solo per l'8V.
Il JTD 16V ha le punterie idrauliche coi bilancieri (deformabilli per evitare danni maggiori in caso di rottura della cinghia).

Quindi nessuna regolazione e' necessaria sul 16V.

La viscosita' dell'olio puo' influire sul 16V ma non sull'8V.

Gia' che ci siamo, se qualcuno mi sapesse spiegare come funziona la distribuzione del 16V, visto che valvola e punteria stanno sotto al bilanciere e l'asse a camme sta sopra, e non capisco come funzioni....
 
Mi rispondo da solo all'ultima domanda dopo aver studiato: il bilanciere (o bilancere?) e' un po' particolare su questo motore in quanto non lavora come una "bilancia" (leva del primo genere) ma come un "braccio" (leva del terzo genere).

Il Bilancere non e' ancorato da nessuna parte.

Da un lato e' posato sulla punteria idraulica e in questo punto si ha il fulcro.
Dall'altro lato e' posato sullo stelo della valvola.
Al centro c'e' la camma che spinge verso il basso, facendo ovviamente piu' sforzo del dovuto.

La punteria idraulica varia l'altezza del bilancere.

Curiosa la scelta di una tale combinazione.
 
bigno72":2yitsevp ha detto:
La viscosita' dell'olio puo' influire sul 16V ma non sull'8V.
ed infatti io ho il sospetto che il ticchettio della mia sia dovuto principalmente all' olio, anche se il mio meccanico dice che non è quella la causa.
 
bigno72":1jrnn6xd ha detto:
Mi rispondo da solo all'ultima domanda dopo aver studiato: il bilanciere (o bilancere?) e' un po' particolare su questo motore in quanto non lavora come una "bilancia" (leva del primo genere) ma come un "braccio" (leva del terzo genere).

Il Bilancere non e' ancorato da nessuna parte.

Da un lato e' posato sulla punteria idraulica e in questo punto si ha il fulcro.
Dall'altro lato e' posato sullo stelo della valvola.
Al centro c'e' la camma che spinge verso il basso, facendo ovviamente piu' sforzo del dovuto.

La punteria idraulica varia l'altezza del bilancere.

Curiosa la scelta di una tale combinazione.
Hai un indirizzo dove si possa leggere questa cosa? :)
 
No, la mia battuta significava: "non potrai mai trovare in rete questo tipo di informazioni". Almeno non in modo legale.
Guardo se trovo qualcosa che si possa postare
 
bigno72":17sa6eg1 ha detto:
No, la mia battuta significava: "non potrai mai trovare in rete questo tipo di informazioni". Almeno non in modo legale.
Guardo se trovo qualcosa che si possa postare
Ah, ok. Con calma ci arrivo anche io :crepap)
 
Top