Rumore di punteria in decelerazione JTD

Ma allora a cosa potrebbe essere dovuto il maggior rumore che mi fa ora? Solo alle valvole da regolare, oppure anche all'olio ko, che lo rende in generale più rumoroso???

Che non era necessaria la regolazione sul 16v. lo sapevo, interessante però il meccanismo, anche se a dire il vero non ho capito molto (qui entra in scena la mia ignoranza[nel senso che ignoro l'argomento])....
 
lele1105":24liz3mb ha detto:
Ma allora a cosa potrebbe essere dovuto il maggior rumore che mi fa ora? Solo alle valvole da regolare, oppure anche all'olio ko, che lo rende in generale più rumoroso???

Che non era necessaria la regolazione sul 16v. lo sapevo, interessante però il meccanismo, anche se a dire il vero non ho capito molto (qui entra in scena la mia ignoranza[nel senso che ignoro l'argomento])....
l' ignoranza che consiste nel non conoscere un argomento è positiva ( perchè consapevole ) e ne sono affetto anch' io in questo caso specifico :nod)
 
joker66":179cj99y ha detto:
l' ignoranza che consiste nel non conoscere un argomento è positiva ( perchè consapevole ) e ne sono affetto anch' io in questo caso specifico :nod)

Diciamo che ho sempre pensato che è meglio dire "non lo so" e dimostrare di essere intelligenti che non confermare di essere delle capre, poi, beh, alle volte sbaglio pure io, non si finisce mai di imparare.
 
Ecco un disegno esplicativo:


Quello indicato con 1 e' il bilancere.
Quello indicato con 2 e' il bicchierino idraulico.

Non so se si chiami bicchierino: il bicchierino di solito sta sopra alla valvola, ma qui come vedete non c'e', e il bilancere appoggia a una estremita' su questo "robo" idraulico (che si alza e si abbassa per "regolare" il gioco) e all'altra estremita' sullo stelo della valvola.

L'asse a camme sta sopra (qui e' gia' stato rimosso, fidatevi).

Di solito il bilancere e' imperniato al centro, l'asse a camme sta SOTTO a una estremita', la valvola sta all'altra estremita' e tra bilancere e valvola c'e' il bicchierino idraulico. L'asse a camme spinge in alto il bilancere che quindi spinge in basso la valvola (attraverso il bicchierino).

In questo caso HO DEDOTTO CHE il "robo" idraulilco regola l'altezza del bilancere da un lato, l'asse a camme spinge il bilancere verso il basso al centro e di conseguenza (con una leva sfavorevole) il bilancere spinge la valvola verso il basso.
 

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Grande bigno :OK) Ora ho capito bene. Interessante sto metodo in effetti è inusuale, chissà perchè lo avranno addottato :scratch)
 
Alex629":2q49v5xa ha detto:
Grande bigno :OK) Ora ho capito bene. Interessante sto metodo in effetti è inusuale, chissà perchè lo avranno addottato :scratch)

perchè risptto al comando diretto camma-punteria-valvola gli attriti sono minori (lo adotta anche il nuovo 1750 TBI).
 
Forse il pezzo centrale sul bilancere e' un cuscinetto e quindi la camma non striscia? Non vedo altri motivi di riduzione degli attriti...
 
bigno72":3d8lecrk ha detto:
Forse il pezzo centrale sul bilancere e' un cuscinetto e quindi la camma non striscia? Non vedo altri motivi di riduzione degli attriti...

si esatto, al centro il bilanciere ha un rullino. (non ho notato prima o ti aggiungevo l'info). :nod)
 
io quel particolare del disegno l' ho visto dal vivo quando è stato aperto il motore della mia per cercare la causa del ticchettio che continua ad esserci e presumo sempre ci sarà. ho visto anche il robo :p di cui parla bigno72, l' ha estratto il meccanico per spiegarmi a cosa serve.
 
Sono curioso di sentire il tuo rumore.

Se e' veramente un rumore di punterie (e il meccanico lo deve saper riconoscere al volo), io per non saper ne leggere ne scrivere avrei provato a cambiare tutti i bilanceri (metti che uno abbia un cuscinetto con del gioco) ed eventualmente anche i "robi" (metti che uno non stia in pressione).

Purtroppo non e' verificabile il buon funzionamento delle punterie idrauliche a motore aperto.

Lui ti ha cambiato qualcosa?
 
bigno72":vwnizhdj ha detto:
Purtroppo non e' verificabile il buon funzionamento delle punterie idrauliche a motore aperto.

in teoria da smontate dovresti riuscire a comprimerle a mano, se no nsi muovono son bloccate quindi rotte. Almeno, ho visto un collega sui Fire 16v verificarle così, per le punterie del jtd non so.
Come nomenclatura, si chiama comunque punteria, anche se non poggia sullo stelo valvola. (mentre quelle più tradizionali appnto si definiscono anch bicchierini in gergo).
 
Per lele1105, sei andato dal meccanico?
ke ti ha detto? ti ha regolato il gioco? è sparito il ticchettio?
 
bigno72":ft5vcozv ha detto:
Sono curioso di sentire il tuo rumore.

Se e' veramente un rumore di punterie (e il meccanico lo deve saper riconoscere al volo), io per non saper ne leggere ne scrivere avrei provato a cambiare tutti i bilanceri (metti che uno abbia un cuscinetto con del gioco) ed eventualmente anche i "robi" (metti che uno non stia in pressione).

Purtroppo non e' verificabile il buon funzionamento delle punterie idrauliche a motore aperto.

Lui ti ha cambiato qualcosa?
mezzo motore mi ha cambiato :lol: ( punterie, testata, iniettori ) ed il rumore è ancora lì. come fare per fartelo sentire? boh ... hai presente il rumore delle punterie a freddo? il mio lo fa a caldo, una specie di sbattimento metallico :mad2)
.pare che ci sia un calo di pressione olio nella distribuzione a caldo.
e pensare che il mio meccanico è anche iscritto a questo forum ma non partecipa mai perchè non ha tempo ...
 
joker66":3e621evx ha detto:
come fare per fartelo sentire?
Ad esempio al prossimo raduno?
hai presente il rumore delle punterie a freddo?
In generale piu' che a freddo le punterie si sentono nei primi 10 secondi di funzionamento (meno se dai una accelerata).
Ma ad essere sincero sul JTD non le ho mai sentite (le sentivo invece sul TDi).
il mio lo fa a caldo, una specie di sbattimento metallico :mad2) [/url]
.pare che ci sia un calo di pressione olio nella distribuzione a caldo.
Hai provato con un olio meno fluido?
 
tu non c' eri ad asiago 2008, vero? perchè ad un certo punto in sosta su un parcheggio ho fatto sentire il rumore a qualcuno che non ricordo, accelerando a caldo e a cofano aperto, e tutti si stupivano di questo ticchettio davvero forte a motore caldo.

il rumore che dico io è simile, come tu dici, a quello delle punterie nei primissimi secondi di funzionamento del motore.

l' olio, essendo ancora in garanzia, è ancora quello prescritto dal libretto u&m. non ricordo bene ma mi pare sia selenia wr 0-40.
 
joker66":tz7c0gdb ha detto:
accelerando a caldo
Che strano, il rumore delle punterie e' piu' difficile da sentire accelerando, perche' i vari TIC TIC TIC si avvicinano tra loro e si confondono con gli altri rumori.

Inoltre se fosse un problema della parte idraulica dovrebbe comnunque sparire accelerando (le variazioni di pressione dell'olio con i giri motore sono notevoli).

Insomma, le punterie di qualunque tipo le ho sempre sentite fare casino a freddo.

Qualche tempo fa ho sentito parlare (qui sul forum) di iniettori che ticchettano. Scettico ho chiesto un po' in giro e pare che succeda. Ma qui non ne so veramente nulla di piu'.
 
bigno72":2953q9gg ha detto:
Qualche tempo fa ho sentito parlare (qui sul forum) di iniettori che ticchettano. Scettico ho chiesto un po' in giro e pare che succeda. Ma qui non ne so veramente nulla di piu'.
pare proprio che sia l' unica spiegazione, specie per le q2.
 
Anche a me qualcuno all'epoca della bravo mi aveva detto "avendo le punterie idrauliche, non ticchettano, probabilmente sono gli iniettori" ma a mio avviso era difficile credere una cosa simile. in inverno se stava fuori al gelo per un pò era circa come un 120 cv con il variatore andato. scaldandosi migliorava, ma non era proprio silenziosa come un'altra con lo stesso motore. era rumorosa specialmente a freddo e peggiorava se la lasciavo per un pò ferma. guardano sulle istruzioni diceva che a freddo poteva ticchettare per un pò, in quel caso bisognava accellerare poco e con delicatezza. il meccanico mi aveva detto di tenerla così, che non succedeva nulla, infattti quando l'ho data dentro aveva 100 o 120K km e andava benissimo.
 
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