Rumore di punteria in decelerazione JTD

a me gli iniettori li hanno sostituiti tutti e 4 ed il ticchettio è rimasto: deduco che son proprio loro che fanno rumore.
 
joker66":11nw7z31 ha detto:
pare proprio che sia l' unica spiegazione, specie per le q2.
No, che c'entra il Q2? Il motore e' lo stesso identico (identico agli altri 150CV Euro4, occhio che ci sono anche dei 150CV Euro3)

E la mia Q2 non fa nessun rumore (non so se era chiaro questo).
 
joker66":3rbzo71y ha detto:
a me gli iniettori li hanno sostituiti tutti e 4 ed il ticchettio è rimasto: deduco che son proprio loro che fanno rumore.
Oggi ce l'ho con te :asd)

Ti cambiano gli iniettori e il rumore rimane, e tu ne deduci che sono gli iniettori? :thk) Io dedurrei il contrario... :ka)
 
gli iniettori che avevo prima rumoreggiavano, quelli che ho adesso ... pure. deduco che sono loro i colpevoli ed il ticchettio è una loro caratteristica, lo deduce anche il mio meccanico. a quanto mi hanno detto lo fanno molte q2 immatricolate dalla metà del 2007 in poi e la mia è del luglio 2007.

curioso il fatto che in 2 officine distinte mi abbiano dato la stessa identica risposta.
 
Curioso, molto curioso. Al prox raduno ci parcheggiamo affiancati. :lol:
 
lele1105":2ixcs1v4 ha detto:
Spiritual":2ixcs1v4 ha detto:
Per lele1105, sei andato dal meccanico?
ke ti ha detto? ti ha regolato il gioco? è sparito il ticchettio?

Devo portarla o martedì sera o mercoledì mattina, con ritiro forse giovedì sera.

cI sei andato dal meccanico??cosa ti ha fatto???miglioramenti??
 
per quanto riguarda la mia ho avuto conferma di recente che il rumore degli iniettori è molto frequente nei 150cv euro 4.
 
Filtri nuoni e pulizia ddell'egr eliminano il ticchettio??? :clap) mah
Sicuro ke nn ti ha fatto qualcos'altro??
 
lele1105":2wc5348l ha detto:
Intendevo che l'unica differenza è che non ticchetta più, ed i "miglioramenti" sono dovuti a filtri e egr.
boh ... e cosa poteva esserci nei filtri e nell' egr da causare il ticchettio?
 
Vedo di essere più chiaro.
Il cambiamento da prima della regolazione del gioco a dopo, è stato solo l'eliminazione del ticchettio.
Gli altri miglioramenti (per essere ancora più preciso, intendo "migliore risposta dell'accelleratore") , sono dovuti ad egr e filtri vari.
Forse mi ero spiegato male, perchè l'ho portata a fare una bella dose di lavori, nulla di preoccupante solo ordinaria manutenzione.
 
lele1105":2zubpbft ha detto:
Vedo di essere più chiaro.
Il cambiamento da prima della regolazione del gioco a dopo, è stato solo l'eliminazione del ticchettio.
Gli altri miglioramenti (per essere ancora più preciso, intendo "migliore risposta dell'accelleratore") , sono dovuti ad egr e filtri vari.
Forse mi ero spiegato male, perchè l'ho portata a fare una bella dose di lavori, nulla di preoccupante solo ordinaria manutenzione.

MA per il ticchettio???ke ti hanno fatto???
 
Aiuto consiglio

Salve ragazzi,
vi seguo da tantissimo, grazie a voi ho risolto tantissimi problemi del mio bolidino,

ma adesso ho bisogno del vostro aiuto.

Sabato con mio padre abbiamo cambiato le cinghie di della distribuzione alla mia 147 jtd 8V (serie nuova) a 100.000km,
lavoro preciso perfetto con sostituzione anche della pompa dell'acqua che faceva rumore.

Tutto il lavoro fatto con calma e con la mano del proprietario in 2 ore e mezza.

Rimontato tutto e fatto un giro di prova la macchina ha cominciato a fare un rumore inizzialmente molto forte, sembrava un diesel di un camion, dopo qualche KM il rumore è scemato ed e comparso un rumore di punteria ( tac, tac, tac ....) che a minimo di giri non fà ( compare dopo i 1500).

La macchina non ha perso potenza, sembra solo un pò più lenta a salire di giri.
Abbiamo aperto il coperchio delle valvole, ma le valvole e l'albero a camme sembra ok.

Cosa potrebbe essere ?

Aggiungo inoltre che il lavoro è stato fatto sensa strumenti professionali,
abbiamo segnato tutto con il bianchetto, tranne la pompa del diesel che comunque durante il lavoro non si è mossa.

Grazie
Ciao
 
pblaise731":s09hb8l9 ha detto:
Salve ragazzi,
vi seguo da tantissimo, grazie a voi ho risolto tantissimi problemi del mio bolidino,

ma adesso ho bisogno del vostro aiuto.

Sabato con mio padre abbiamo cambiato le cinghie di della distribuzione alla mia 147 jtd 8V (serie nuova) a 100.000km,
lavoro preciso perfetto con sostituzione anche della pompa dell'acqua che faceva rumore.

Tutto il lavoro fatto con calma e con la mano del proprietario in 2 ore e mezza.

Rimontato tutto e fatto un giro di prova la macchina ha cominciato a fare un rumore inizzialmente molto forte, sembrava un diesel di un camion, dopo qualche KM il rumore è scemato ed e comparso un rumore di punteria ( tac, tac, tac ....) che a minimo di giri non fà ( compare dopo i 1500).

La macchina non ha perso potenza, sembra solo un pò più lenta a salire di giri.
Abbiamo aperto il coperchio delle valvole, ma le valvole e l'albero a camme sembra ok.

Cosa potrebbe essere ?

Aggiungo inoltre che il lavoro è stato fatto sensa strumenti professionali,
abbiamo segnato tutto con il bianchetto, tranne la pompa del diesel che comunque durante il lavoro non si è mossa.

Grazie
Ciao

:A) Ciao Ragazzi, ho risolto il problema :boxe), riporto qui la mia esperienza, nel caso capiti a qualcun'altro.

Preciso che l'auto è stata acquistata usata, quindi non posso dire cosa sia stato fatto prima del mio acquisto.
Il problema riscontrato era dovuto allo sfasamento dell'albero motore rispetto all'albero a camme, in pratica l'albero motore era ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di un dente di cinghia( l'albero a camme era anticipato di 1/2 dente).

Facendo un pò di geometria lo sfasamento erà di [12° (360/30) + 6° (360/60) ] / 2 = 9°, questo perchè il PMS viene controllato dalla centralina sull'albero a camme.
Ad occhio nudo lo sfasamento era quasi impercettibile perchè sull'albero a camme lo scostamento era solo di 1/2 dente.

Molto probabilemte prima del nostro intervento, di sostituzione della cinghia, lo sfasamento era stato quasi del tutto compensato con il tendicinghia, regolato al minimo ( questa è una nostra supposizione).
Praticamente, con il tendicingha così regolato, lo sfasamento si riduceva ulteriormente e il motore non presentava il rumore "tac..tac",ma presentava un effetto collaterale, che avevo sempre avuto fin dall'inizio dell'acquisto,
in poche parola la perdita di potenza nel regime di giri da 2100 a 2900 ( sembrava che mancasse l'apporto della turbina ).

Per fasare l'albero motore, abbiamo ricostrito la chiave su un pezzo di compensato :matto) .
Alla prima messa in moto del bolidino (dopo la fasatura), sembrava un'altra macchina, non si avveriva nessun rumore di diesel ( che prima era molto presente ) ed il minimo è legermente più alto giusto quel tanto che non mi fa alcuna vibrazione sul volante.

Adesso devo dire che ho un'altra macchina :elio), sono riuscito a sgommare di seconda in accellerazione :boxe), mai provato questa ebbrezza in vita mia :Ball) .

Grazie comunque per il vostro apporto morale :spin) .
Blaise
 
Top