Marco147 2.0":2nxqu2r3 ha detto:
In pratica se non ho capito male il comparatore ha una specie di sonda che poggia sul cielo del pistone? Quindi quando vedo che la lancetta si ferma e poi inverte il moto torno indietro di quei pochi gradi ruotando l'albero motore e lì aggiusto avanti e indietro fino a quando vedo che sta perfettamente in un punto?
Esatto.
Altra cosa, quando ho tolto la puleggia dall'albero, per farlo ruotare mentre cerco il PMS, devo riavvitare il bullone da 41?
Se vuoi sì... lo avviti per aiutarti a ruotare l'albero...
Poi mi chiedevo, una volta trovato il PMS, l'albero mi rimane fermo lì? Ad esempio quando sto rimettendo la cinghia e applicando tensione sulla stessa portando il tendicinghia in posizione!
Può capitare si sposti... di un pelo... ma per evitare ciò ti conviene fissare DOPO le pulegge... e la cinghia "tira" di sopra... è un lavoro un po' delicato ecco... al PMS devi starci attento sempre.
Premessa:
Devi togliere la cinghia dentata DOPO aver messo in fase il motore. Questo perchè sia le dimette che il comparatore devono aiutarti a rispettare la perfetta fase... o a risistemarla se è leggermente spostata... ma non a rifarla da zero. Non puoi fare infatti grandi movimenti con l'albero motore senza cinghia dentata, con gli assi a cammes fermi... rischi di piegare alcune valvole che in quel momento sono aperte!
Quindi... togli le candele, metti il comparatore nel primo cilindro... trovi il PMS. Togli i 4 cappellotti dove si posizionano le dimette e provi ad appoggiarle. Ti accerti così della fase del tutto.
Metti da parte le dimette...
A questo punto i più temerari cominciano a svitare il bullone da 41, utilizzando come anticoppia la cinghia dentata stessa ancora montata... ed in più tenendo ferma la puleggia conduttrice servizi con la vecchia cinghia servizi, da sostituire.
Il bullone da 41 è fissato con una coppia mostruosa... mi pare sia con i 50kili o qualcosa del genere... CONTROLLA BENE E-LEARN... e prepara il calendario :lol2)
Se si svita... a questo punto nulla, tutto vien da sè... l'ingranaggio dell'albero motore tiene la posizione con una chiavetta...
Tieni bloccati i 4 assi a cammes con le rispettive dimette; puoi allentare il tendicinghia... togli la cinghia.
Cambi i 2 cuscinetti (a memoria mi sembra di ricordare che sono perfettamenti uguali); sviti le 4 viti a testa esagonale degli alberi, e puoi togliere le 4 pulegge con l'estrattore. Non hanno chiavette, si incastrano ai rispettivi alberi solo per la conicità.
Cambi i paraoli.
Butta sempre un occhio per accertarti del PMS, rimetti le 4 pulegge... metti le 4 viti che tengono le pulegge agli assi... ma non le fissi: non si devono muovere assialmente ma devono poter girare...
Metti la cinghia, tendi il tendicinghia. Accertati che il PMS sia lì in posizione... ora puoi chiudere le 4 pulegge con la coppia prescritta.
Metti la puleggia dei servizi, il dado da 41 e fai una prima stretta del dado...
Togli le dimette... giri a mano il motore... dopo 4 giri di albero motore riverifica la fase con dime e comparatore, ed il tiraggio del tendicinghia.
Se apposto rimetti i cappellotti, chiudi il dado con la coppia (mostruosa) prescritta.
In linea generale il procedimento è questo... poi possono capitare le cazzatine... Per esempio i filetti dei cappellotti potrebbero essere rovinati... purtroppo è alluminio e può capitare di rovinare dei filetti.. helicoil e passa la paura
P.S.: Non ho parlato della pompa dell'acqua.. che comunque devi sostituire mentre non vi è la cinghia dentata :OK)
P.P.S.: Anche nella guida il tipo raccomanda di svitare il dado da 41 prima di togliere la cinghia dentata, questo è importante... primo perchè l'albero potrebbe muoversi, ed è meglio avere in questa fase la cinghia dentata ancora montata... secondo perchè la cinghia stessa ti fa un pelo di anticoppia... oltre, RIPETO, a tener ferma la cinghia conduttrice dei servizi... tenendola "impiccata" con la vecchia cinghia servizi, da sostituire.