RUGBY! - Lo sport più bello e nobile del mondo -

a quanto leggo anche da queste discussioni la sconfitta è frutto anche di esperimenti tattici e schemi nuovi che non hanno dato i frutti sperati. ora, da profano ovviamente, mi domando: ma proprio all' esordio del 6 nazioni ed in casa degli inglesi bisognava fare questi esperimenti? :sgrat)
 
Tra il calcio è il rugby c'è un abisso. Sono due sport completamente diversi.

Tuttavia uso un paragone calcistico, un po' estremizzato, ma che fa capire bene ai profani del rugby la scelta "pazza" del nostro allenatore.
Immaginate che Lippi, alla vigilia di ottavo di finale di Coppa del Mondo si ritrovi di colpo senza più terzini sinistri. Tutti infortunati, tutti quelli forti del giro della nazionale si sono rotti. E allora Lippi, anzichè chiamare un terzino sinistro poco famoso, di una squadra minore, che non ha mai giocato in nazionale, decide CON IL SUO STAFF di schierare in quel ruolo Totti o Del Piero. Dice che siccome sono due fenomeni uno dei due può ricoprire in questa emergenza quel ruolo in quella partita. Insomma, meglio un campione già abituato a giocare nei grandi palcoscenici e di grossa esperienza in un ruolo non suo piuttosto che un giovane esordiente a zero esperienza ma che gioca in quel ruolo.
Una scommessa azzardata. Magari Totti come terzino si rivelerà un fenomeno... o, molto più probabile, sarà una cazzata!

Ecco, questo ha fatto Mallet. Credo con questo esempio lo riusciate a capire tutti.
Ha schierato un mostro sacro come Mauro Bergamasco, uno dei giocatori italiani di rugby più forti e affermati, uno che potrebbe tranquillamente giocare con la maglia degli All Blacks (parole dello stesso capitano della nazionale di rugby della Nuova Zelanda, non mie!) in un ruolo non suo anzichè schierare un esordiente come Toniolatti che è comunque un vero mediano di mischia.

Risultato... un disastro. :( Lo abbiamo visto tutti. Esperimento completamente fallito, che ha condizionato completamente in negativo la partita.

Rispondo a Joker... perchè?
Credo renda bene questa frase che ti riporto dal Corriere della Sera... "La ricerca del salto di qualità a volte genera mostri".
Tutto qui.

Comunque ora questa partita va archiviata. Punto e stop. Domenica c'è l'Irlanda. Possiamo rifarci.
Mallet ha capito, si è assunto la sua responsabilità e ha richiamato (leggendomi nel pensiero, guardato il mio post più sopra) chi?
IL MITICO BASETTONE... PAUL GRIFFEN! :OK) :OK)
Era da paio d'anni fuori dal giro della Nazionale perchè vecchio... ma in questa situazione è la scelta migliore, secondo me ancora meglio che Toniolatti! Griffen è un infatti un buon mediano di mischia, ha tanta esperienza e nel 6 nazioni 2006 mi ricordo che giocò decisamente bene... certo non è come Troncon (TRONKY COME CI MANCHI SUL CAMPO!!! :mecry) :mecry) ) ma è un'ottima scelta in questo momento.
W ER BASETTONE!!! :OK) :OK) :OK) :X) :X)


 
Tigre :grazie) ancora per come ci illumini e ci spieghi questo Sport, :grazie) ancora e a domenica,magari se in concomitanza con il Cmapionato,la registro,per poi parlarne con voi :fluffle)
 
Eric Draven":3aa1asvd ha detto:
Ragazzi, era un impresa ardua, l'Inghilterra nel rugby è più del Brasile nel calcio per fare un paragone, quindi, onore lo stesso!

No Eric... l'Inghilterra di ieri era alla nostra portata... era una delle peggiori Inghilterra di questi ultimi anni... non era certo la Nuova Zelanda! :p
La partita è stata sbagliata da noi, non vinta da loro... c'è differenza! :OK)

Peccato... ma ci rifaremo! :OK)
 
Hispaniko":ms8bvjhi ha detto:
Tigre :grazie) ancora per come ci illumini e ci spieghi questo Sport, :grazie) ancora e a domenica,magari se in concomitanza con il Cmapionato,la registro,per poi parlarne con voi :fluffle)

Ma che grazie Hispa... per è un solo un piacere, veramente! :OK) :fluffle) :fluffle)
Dai che domenica sarà battaglia con i verdi d'Irlanda... e sono sicuro che ci riprenderemo, a casa, nel mitico Flaminio che ci ha regalato delle gioie! :OK)
 
Ci rifaremo! Magari con un mediano di mischia in campo :asd)

Ogni passaggio era un'agonia, con quel pallone che poteva schizzare sui piedi di qualche inglese da un secondo all'altro.

Abbiamo comunque fatto tanti errori, ma ci stanno perché se non li facessimo potremmo battere l'Inghilterra, ma in fondo la differenza sta tutta qui. Loro sono bravi perché veloci, sicuri. Ma noi abbiamo dalla nostra l'insistenza, la tenacia. Mica roba da poco!

Comunque la differenza di punteggio in campo si è vista tutta: non possiamo giocare nel tempio del Rugby facendo errori da dilettanti... :boxe)
 
Tigre 147":ce0xgc39 ha detto:
Eric Draven":ce0xgc39 ha detto:
Ragazzi, era un impresa ardua, l'Inghilterra nel rugby è più del Brasile nel calcio per fare un paragone, quindi, onore lo stesso!

No Eric... l'Inghilterra di ieri era alla nostra portata... era una delle peggiori Inghilterra di questi ultimi anni... non era certo la Nuova Zelanda! :p
La partita è stata sbagliata da noi, non vinta da loro... c'è differenza! :OK)

Peccato... ma ci rifaremo! :OK)


ops, come non detto allora, peccato per l'occasione persa, io ricordavo anni fa un Inghilterra fortissima, magari mi sbaglio, sono un profano! :p
 
scozia galles, che partitona :OK)
tra quelle di queste prime 2 giornate per me è stata la più appassionante e mi ha molto colpito la forza della mischia gallese. da paura i 2 incidenti nella prima parte della gara, specie quello in volo ginocchio gallese contro zigomo scozzese con lo scozzese che precipita a terra svenuto e portato via in barella. a proposito di incidenti ho una domanda per Tigre 147: l'uso del caschetto è consentito a tutti indistintamente e spetta solo alla scelta del singolo oppure dipende dai ruoli?
p.s.: rivoglio i nomi sulle maglie :nod)
 
@ joker
Il casco nel rugby non è obbligatorio, è rimesso alla scelta del singolo. Solitamente viene usate da coloro che fanno la mischia, specialmente le seconde linee... da noi infatti lo usano Bortolami, Dellapè e Del Fava (vado a memoria). :OK)
Nomi sulle maglie dell'Italrugby? Non credo di averli mai visti... :ka)

Ah, ieri ho visto anch'io Scozia-Galles... hai ragione, veramente impressionante il pacchetto di mischia gallese! Il Galles, detentore del trofeo, è anche quest'anno la squadra più forte! :nod)
P.S. Lascia stare la prestazione dell'Italia di sabato, ma credimi, il nostro pacchetto di mischia è uno dei più forti al mondo!
Sabato a Londra non ha girato proprio niente... le mischie, le touches, i passaggi... ma domenica andrà decisamente meglio, la vera Italia è altra cosa! :OK)
 
che ne pensi degli incidenti che ho citato, avvenuti nel primo tempo? terribili, vero? specie il secondo.
eppure le maglie coi nomi mi pareva di averle viste lo scorso anno ... :sgrat)
 
Già, incidenti di gioco veramente pesanti... nel rugby sono chiaramenti frequenti gli infortuni... ma così "forti" per fortuna si vedono raramente... ;)
Per i nomi sulle maglie, ok, infatti in quelle azzurre non ricordavo di averle viste mai... ;)

Non vedo l'ora di domenica, e aspettiamo domani che Mallet annuncerà la formazione... pronostico chiaramente una rivoluzione della linea mediana... penso schiererà Griffen (e non Toniolatti) come mediano di mischia, e il giovane McLean all'apertura al posto dell'infortutato Marcato. Il resto dovrebbero essere confermati, magari con una variante in seconda linea, cioè il recuperato Del Fava al posto di Dellapè o Bortolami.
Insomma basta rivoluzioni, che non portano a niente di buono... ricordo che l'anno scorso Mallet fece giocare Masi all'apertura, e i risultati non furono granché... Masi gioca bene da estremo, come in queste ultime partite! ;)
 
ma tu sei un giocatore, vero? ti confesso che a volte mi piacerebbe capire cosa si prova ad essere in una mischia e spingere rabbiosi tutti assieme ... :nod)
 
joker66":14plp42l ha detto:
ma tu sei un giocatore, vero? ti confesso che a volte mi piacerebbe capire cosa si prova ad essere in una mischia e spingere rabbiosi tutti assieme ... :nod)

Putroppo no... ho solo giochicchiato una volta quando avevo 15 anni in vacanza in Veneto, la repubblica italiana del rugby... :asd)
Il mio fisico non me lo consente... sono alto 1.82 e peso 64kg... esile e magrissimo... :baby) :baby)
:asd)

Cmq ti confesso che mi sarebbe piaciuto tanto essere un rugbysta (e penso si veda dalla mia passione per questo sport :p )... bello sicuramente far parte del pacchetto di mischia, essere un avanti, ma io avrei sognato di fare il mediano d'apertura, il numero 10, quello con i piedi buoni, che calcia in mezzo ai pali e che determina il gioco di tutta la squadra! :OK)
 
io sono 193 cm per 98 kg (attualmente) e purtroppo mi sono appassionato solo da pochi anni. oramai sono un appassionato di mezza età, nel mio nick c' è la mia data di nascita ... :sic)
mi accontenterò di seguire le partite alla tv e di parlarne qui con te e pochi ( purtroppo ) altri :OK)
 
Il ct Mallet ha annunciato la formazione che domenica scenderà in campo contro la forte e temibile Irlanda.
Come previsto rivoluzionata la linea mediana... col 9 giocherà Paul Griffen (mitico basettone! :OK) ) e col 10 il giovanissimo Mclean, che già contro l'inghilterra era entrato al posto dell'infortunato Marcato. I due sono compagni di squadra al Calvisano, perciò si conoscono e ciò dovrebbe essere positivo... ;)
Mauro Bergamasco è tornato al suo ruolo naturale di flanker (grande Maurone, con la rabbia che hai corpo giocherai da Dio!), mentre il fratello Mirko dall'ala giocherà nel suo ruolo più congeniale, quello di centro, insieme a Gonzalo Canale. Alle ali confermato Robertson col 14 mentre con l'11 giocherà il giovane Pratichetti (è forte e un pochino di esperienza ce l'ha).
Tutta la prima linea è stata confermata, Perugini-Ongaro-Castrogiovanni, mentre in seconda linea giocherà Reato al posto dell'infortunato Bortolami.

Commento personale: è una delle migliori squadre che potesse schiarare Mallet con il "materiale umano" a sua disposizione. Avrei solamento messo Del Fava in seconda linea, ma anche Reato è una scelta molto valida, e comunque questa volta più che mai ogni giocatore è nel suo ruolo! :)
... non dico che vinceremo domenica, ma sicuramente giocheremo una grandissima partita con questa formazione... garantito! :OK)
E col calore incredibile del Flaminio... chissà mai... :tiè) :tiè)
:asd)
 
joker66":wsc3fvut ha detto:
io sono 193 cm per 98 kg (attualmente) e purtroppo mi sono appassionato solo da pochi anni. oramai sono un appassionato di mezza età, nel mio nick c' è la mia data di nascita ... :sic)
mi accontenterò di seguire le partite alla tv e di parlarne qui con te e pochi ( purtroppo ) altri :OK)

'Azz Joker... hai veramente un fisico da rugbysta!! :?:
Eh si che ti vederei bene a spingere in mischia... magari in seconda o in terza linea... :OK)
 
Top