Tra il calcio è il rugby c'è un abisso. Sono due sport completamente diversi.
Tuttavia uso un paragone calcistico, un po' estremizzato, ma che fa capire bene ai
profani del rugby la scelta "pazza" del nostro allenatore.
Immaginate che Lippi, alla vigilia di ottavo di finale di Coppa del Mondo si ritrovi di colpo senza più terzini sinistri. Tutti infortunati, tutti quelli forti del giro della nazionale si sono rotti. E allora Lippi, anzichè chiamare un terzino sinistro poco famoso, di una squadra minore, che non ha mai giocato in nazionale, decide CON IL SUO STAFF di schierare in quel ruolo Totti o Del Piero. Dice che siccome sono due fenomeni uno dei due può ricoprire in questa emergenza quel ruolo in quella partita. Insomma, meglio un campione già abituato a giocare nei grandi palcoscenici e di grossa esperienza in un ruolo non suo piuttosto che un giovane esordiente a zero esperienza ma che gioca in quel ruolo.
Una scommessa azzardata. Magari Totti come terzino si rivelerà un fenomeno... o, molto più probabile, sarà una cazzata!
Ecco, questo ha fatto Mallet. Credo con questo esempio lo riusciate a capire tutti.
Ha schierato un
mostro sacro come Mauro Bergamasco, uno dei giocatori italiani di rugby più forti e affermati, uno che potrebbe tranquillamente giocare con la maglia degli All Blacks (parole dello stesso capitano della nazionale di rugby della Nuova Zelanda, non mie!) in un ruolo non suo anzichè schierare un esordiente come Toniolatti che è comunque un vero mediano di mischia.
Risultato... un disastro.
Lo abbiamo visto tutti. Esperimento completamente fallito, che ha condizionato completamente in negativo la partita.
Rispondo a Joker... perchè?
Credo renda bene questa frase che ti riporto dal Corriere della Sera...
"La ricerca del salto di qualità a volte genera mostri".
Tutto qui.
Comunque ora questa partita va archiviata. Punto e stop. Domenica c'è l'Irlanda. Possiamo rifarci.
Mallet ha capito, si è assunto la sua responsabilità e ha richiamato (leggendomi nel pensiero, guardato il mio post più sopra) chi?
IL MITICO BASETTONE... PAUL GRIFFEN! :OK) :OK)
Era da paio d'anni fuori dal giro della Nazionale perchè vecchio... ma in questa situazione è la scelta migliore, secondo me ancora meglio che Toniolatti! Griffen è un infatti un buon mediano di mischia, ha tanta esperienza e nel 6 nazioni 2006 mi ricordo che giocò decisamente bene... certo non è come Troncon (TRONKY COME CI MANCHI SUL CAMPO!!! :mecry) :mecry) ) ma è un'ottima scelta in questo momento.
W ER BASETTONE!!! :OK) :OK) :OK) :X) :X)