La partita è finita da poco... forse sono ancora poco lucido per fare un'analisi corretta... ma il risultato di 36-11 e quanto visto parlano abbastanza chiaro, senza bisogno di troppo "sangue freddo".
La partita è stata condizionata
completamente in negativo dalla scelta di far giocare Mauro come mediano di mischia. Ne abbiamo parlato già nei post precedenti di come fosse un'azzardo. Forse è stato qualcosa di più, anche se è facile parlare a posteriori.
I giornali inglesi prima del match parlavano di
scelta pazza di Mallet nel far giocare uno dei più forti flanker al mondo per la prima volta come mediano di mischia, per di più ad un 6 nazioni. E chiunque, anche se non esperto di rugby, aveva capiva che si trattava di una scelta estrema, che poteva rivelarsi o un
colpo di genio incredibile o di un
fallimento.
E l'abbiamo
pagata. Cazzarola se l'abbiamo
pagata...
Povero Mauro. Lui è un guerriero, un lottatore, un placcatore... l'abbiamo tutti visto dopo pochi minuti quanto fosse timido ed impacciato in quel ruolo non suo. Con quella palla ovale sempre in mano, a doverla passare con precisione... proprio lui che quando è abituato a riceverla se la tiene stretta stretta e parte come un carro armato sfondando tutto...
Le mete inglesi sono solo derivate da errori nostri, o in touche o in qualche passaggio sbagliato. La prima, dopo 2 minuti, già lasciava presagire tutto.
Mallet è corso ai ripari nel secondo tempo, ha addirittura tolto Mauro (anche qui errore ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, toglieva Zanni e lo rimetteva nel suo ruolo naturale di flanker!!) per far posto a Toniolatti. E le cose sono andate decisamente meglio, il giovane Toniolatti seppur con qualche errore ha giocato discretamente, e comunque è un mediano di mischia, abituato a giocare
alla mano
Ma la partita era ormai compromessa, per risultato e soprattutto a livello psicologico.
Settimana prossima dovrebbe recuperare Canavosio. Se fosse ancora indisponibile si punta subito su Toniolatti titolare, nella "sua" Roma.
Brutta pagina per il nostro rugby, ma la crescita passa anche da queste brucianti sconfitte.
E nulla da rimproverare ai ragazzi, anche se con qualcosa in meno del solito hanno comunque lottato da gladiatori... è stata comunque battaglia vera.
Onore a loro sempre e comunque, loro che ci mettono la faccia, il corpo e le palle. E le botte, prese e date. :hail) :hail) :OK)
P.S. Come aveva detto un mio amico romano prima di questa partita, per far fronte al mediano di mischia...
A'RIDATECE ER BASETTONE!!!
(che conosce un po' il rugby sa di chi parlo...)