RUGBY! - Lo sport più bello e nobile del mondo -

Un onore giocare in Inghilterra, un onore partecipare a questo 6 Nazioni. Ma non valiamo ancora una differenza di punti di meno di 30... L'Inghilterra ci distaccherà appunto di più di 30 punti. Poi questa novità di Bergamasco a "fare gioco" è un bell'azzardo: tanti complimenti per il coraggio, ma il campo dovrà dire la sua.

Speriamo in un bel torneo, con più squadre in grado di vincerlo. E forza Scozia :asd)

Forza Italia! :A)

Bruno147":ujwmw252 ha detto:
Un onore giocare in Inghilterra, un onore partecipare a questo 6 Nazioni. Ma non valiamo ancora una differenza di punti di meno di 30... L'Inghilterra ci distaccherà appunto di più di 30 punti.

Non sono d'accordo Bruno... in questi ultime 2-3 anni la differenza con gli inglesi si è ridotta all'inverosimile... Ecco i risultati degli ultimi 6 nazioni:

Nel 2006 risultato al Flaminio 16-31
Nel 2007 risultato a Londra 20-7
Nel 2008 risultato al Flaminio 19-23

Nel 2007 a Twickenham giocammo una partita memorabile, il risultato fu bugiardo e la stampa inglese elogiò i gladiatori italiani (soprattutto il pacchetto di mischia) che aveva fatto a dir poco messo sotto gli inglesi.
L'anno scorso al Flaminio perdemmo di soli 4 punti e pagammo un po' di sfortuna e soprattutto la scarsa precisione nei piazzati (loro avevano il fenomale Wilkinson che ora è infortunato) ma meritavamo veramente di vincere.

Quest'anno può essere veramente l'anno dell'impresa... l'Inghilterra è rimaneggiata e viene da un po' di batoste... se avessimo avuto un mediano di mischia vero (sarebbe bastato Canavosio in forma) ce la giocheremmo veramente di brutto.
Io comunque ci credo veramente nell'impresa... però come detto dovremmo giocare al massimo del massimo possibile, e magari l'aiuto di un pizzico di fortuna in più, quella che ci è mancata l'anno scorso...

Nonostante la febbre e e il raffreddore non vedo l'ora di Sabato... amo il rugby e adoro il 6 nazioni, quella sua atmosfera di festa, quell'aria di battaglia, quel mischiarsi di fascino, lealtà, onore e sacrificio che animano questo torneo... il torneo più bello e antico del mondo...

Il topic si anima, l'attesa cresce... W L'ITALRUGBY!!!

Per quanto concerne i risultati ti do ragione, ma non vedo possibilità purtroppo. La nostra formazione è nuovamente un esperimento e se è vero che si alza il livello medio (permettendoci di giocare con più autonomia) non ci sono i ricambi dei campioni che per un motivo o per l'altro hanno mollato ma che ci hanno permesso di guadagnarci l'ingresso nel 5 nazioni (divenuto l'odierno torneo). Secondo me saremo forti tanto da impensierire l'Inghilterra in casa loro (nel 6 nazioni abbiamo un 4% di vittorie esterne nei risultati ottenuti!!!) quando nei ruoli fondamentali avremo i nostri "mostri sacri".

Tigre 147":39qc32sf ha detto:
[cut...]amo il rugby e adoro il 6 nazioni, quella sua atmosfera di festa, quell'aria di battaglia, quel mischiarsi di fascino, lealtà, onore e sacrificio che animano questo torneo... il torneo più bello e antico del mondo...

Il topic si anima, l'attesa cresce... W L'ITALRUGBY!!!

EVVIVA! Ti quoto (anche se non è il 6 nazioni il torneo più antico bensì il suo progenitore "Home Championship" :p )! Ottime parole e comunque in BOCCA AL LUPO e, qui si può dire: vinca il migliore!

Bruno147":2kraw24s ha detto:
Un onore giocare in Inghilterra, un onore partecipare a questo 6 Nazioni. Ma non valiamo ancora una differenza di punti di meno di 30... L'Inghilterra ci distaccherà appunto di più di 30 punti. Poi questa novità di Bergamasco a "fare gioco" è un bell'azzardo: tanti complimenti per il coraggio, ma il campo dovrà dire la sua.

Speriamo in un bel torneo, con più squadre in grado di vincerlo. E forza Scozia :asd)

Non dire parolacce... :D :D :D :D

P.S. anche quest'anno gaurderò con piacere il sei nazioni. Almeno un po' di sport giocatoin campo e non in tribuna o in tv lo si riesce a vedere...

MAD147":3bhbw20j ha detto:
Bruno147":3bhbw20j ha detto:

Non dire parolacce... :D :D :D :D

P.S. anche quest'anno gaurderò con piacere il sei nazioni. Almeno un po' di sport giocatoin campo e non in tribuna o in tv lo si riesce a vedere...

.....se solo riuscissi a capire quando è Rigore :asd) :asd)

Insomma con le Regole,vado molto ad intuito :baby)

Le regole del rugby sono moltissime... anche io, che lo seguo ormai da molti anni, non le conosco proprio tutte... anche se ormai mi destreggio molto bene, anzi se volete sapere qualcosa non esitate a chiedere! :OK)
Cmq sono contento vi appassioni... per chi volesse imparare qualcosa in più consiglio di guardare questi video del superbo attore Marco Paolini (che penso conoscerete), dove spiega le caratteristiche "base" di questo sport fantastico...

http://www.la7.it/rugby_scuole/

-1 all'esordio di domani... sono carico... non vedo veramente l'ora! :X) :X)

Bruno147":18b4j791 ha detto:
joker66":18b4j791 ha detto:
allora siamo in 3. io so solo che con le mani non si passa in avanti, è già qualcosa, no?

hey! E la palla è ovale! Quella si vede! :lol:

e fin qui ci siamo :asd) :fluffle)

e Tigre che anche lo scorsoanno gentilmente mi aveva postato il link delle regole,ma quando vedo la gara mi diventa "quasi "tutto più difficile :asd)

Ancora un :grazie) a Tigre :fluffle)

Certo è che a riguardo del Tifo,è uno sport veramente unico e purtroppo ineguagliabile,certo sarebbe bello vedere una partita di calcio,con l'identica atmosfera,ma purtroppo rimarrà utopia.......

Tigre 147":1hrph5yw ha detto:
se volete sapere qualcosa non esitate a chiedere! :OK)
per la verità io una domanda l' ho posta lo scorso anno ed è a metà della prima pagina di questa discussione ma non ho avuto risposta :sgrat) :)

Hispaniko":1rm3yti9 ha detto:
e Tigre che anche lo scorso anno gentilmente mi aveva postato il link delle regole,ma quando vedo la gara mi diventa "quasi "tutto più difficile :asd)
Ancora un :grazie) a Tigre :fluffle)

Figurati Hispa... :OK) :fluffle)
Lo so, per aquisire dimestichezza con le regole bisogna guardare diverse partite... sono molte e alcune complesse... ma più guardi le partite più entrerai "dentro il gioco" ... ;)

@ Joker66
Non avevo visto il quesito... sorry... ;)
Sono semplici fasciature protettive per la muscolatura, tutto qui... nel rugby i giocatori non hanno alcuna protezione (al conbtrario del football americano), l'unica cosa concessa sono il paradenti e un caschetto protettivo per la testa.

Ragazzi ci siamo! :A)
A parte dalle 15.00 (calcio d'inizio alle 16.00) in diretta su LA7
ITALIA - INGHILTERRA

Esordio nel 6 nazioni durissimo, nel sacro tempio di Twickenham, contro l'unica nazionale tra quelle del torneo che non abbiamo mai battuto in nessun test match...
Ma il vento è cambiato... l'impresa è forse possibile... forse... magari è un sogno, ma questa volta è un sogno realistico...
Ciò che è importante è onorare la partita al massimo, vendere cara la pelle agli inglesi... non abbiamo che un modo: PLACCARE, PLACCARE, PLACCARE!

FORZA GLADIATORI... IL CUORE OLTRE LA META!!! :cuore) :cuore)

:( :( :(

La partita è finita da poco... forse sono ancora poco lucido per fare un'analisi corretta... ma il risultato di 36-11 e quanto visto parlano abbastanza chiaro, senza bisogno di troppo "sangue freddo".
La partita è stata condizionata completamente in negativo dalla scelta di far giocare Mauro come mediano di mischia. Ne abbiamo parlato già nei post precedenti di come fosse un'azzardo. Forse è stato qualcosa di più, anche se è facile parlare a posteriori.
I giornali inglesi prima del match parlavano di scelta pazza di Mallet nel far giocare uno dei più forti flanker al mondo per la prima volta come mediano di mischia, per di più ad un 6 nazioni. E chiunque, anche se non esperto di rugby, aveva capiva che si trattava di una scelta estrema, che poteva rivelarsi o un colpo di genio incredibile o di un fallimento.
E l'abbiamo pagata. Cazzarola se l'abbiamo pagata... :( :(
Povero Mauro. Lui è un guerriero, un lottatore, un placcatore... l'abbiamo tutti visto dopo pochi minuti quanto fosse timido ed impacciato in quel ruolo non suo. Con quella palla ovale sempre in mano, a doverla passare con precisione... proprio lui che quando è abituato a riceverla se la tiene stretta stretta e parte come un carro armato sfondando tutto...
Le mete inglesi sono solo derivate da errori nostri, o in touche o in qualche passaggio sbagliato. La prima, dopo 2 minuti, già lasciava presagire tutto.
Mallet è corso ai ripari nel secondo tempo, ha addirittura tolto Mauro (anche qui errore ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, toglieva Zanni e lo rimetteva nel suo ruolo naturale di flanker!!) per far posto a Toniolatti. E le cose sono andate decisamente meglio, il giovane Toniolatti seppur con qualche errore ha giocato discretamente, e comunque è un mediano di mischia, abituato a giocare alla mano
Ma la partita era ormai compromessa, per risultato e soprattutto a livello psicologico.

Settimana prossima dovrebbe recuperare Canavosio. Se fosse ancora indisponibile si punta subito su Toniolatti titolare, nella "sua" Roma.
Brutta pagina per il nostro rugby, ma la crescita passa anche da queste brucianti sconfitte.

E nulla da rimproverare ai ragazzi, anche se con qualcosa in meno del solito hanno comunque lottato da gladiatori... è stata comunque battaglia vera. Onore a loro sempre e comunque, loro che ci mettono la faccia, il corpo e le palle. E le botte, prese e date. :hail) :hail) :OK)

P.S. Come aveva detto un mio amico romano prima di questa partita, per far fronte al mediano di mischia... A'RIDATECE ER BASETTONE!!!
(che conosce un po' il rugby sa di chi parlo...) :p

...parafrasando il Calcio,si potrebbe anche dire........

"tutta colpa di quella metà a freddo,che oltremodo,già da subito ci ha penalizzato,scombussolando i piani tattici,condizionandoci
e non facendoci mai entrare in partita".

Non fateci caso,disamina approsimativo,poichè sul piano tecnio_tattico,non ho voce in capitolo;
per quantoho visto,oserei dire così,ma molto proveien dalle letture delle cronache calcistiche :asd) :asd)
Lo spettacolo,dal punto di vista Italico,purtroppo non c'è stato. :hone) :ka)

Le cose che mi hanno colpito,sono il veder prestare i soccorsi ai vari giocatori,
con gioco in corso e loro tranquilli(si fà per dire)con il medico nella zona di campo.
Inoltre metter 4punti di sutura a bordo campo e rientrare subito in partita.

Ovviamente rimango colpito per esser abituato al calcio,
dove una manina appena appena poggiata sulla spalla di un avversario,
lo fà cadere a terra stramazzato con anche eventuale sostituzione...... :asd)

io quando dopo circa 100 secondi l' italia ha preso la prima "botta" ho pensato: se il buongiorno si vede dal mattino ...
non capisco di schemi o ruoli, l'ho già detto, ma perchè l' italia sbaglia così tanti calci? i cronisti di la7 dicevano che sicuramente c'era anche una forte pressione psicologica per il fatto che si giocava in casa degli inglesi ma per me i problemi erano ben diversi. partita che mi è piaciuta sinceramente pochino, preferisco più lotta e combattimento. certo che alla fine erano tutti stremati, molti coi crampi: significa che hanno dato l' anima ma evidentemente non è bastato. quoto Hispaniko in quanto a stupore nel vedere il gioco proseguire mentre i medici sono in campo o i giocatori proseguire nonostante mazzate tremende mentre nel calcio per una toccatina si vedono delle sceneggiate pietose. anche il fatto di suturare le ferite " al volo " per tornare subito a giocare la dice lunga sullo sport di cui stiamo parlando.
un dettaglio ho notato: sbaglio o lo scorso anno c' erano i nomi sulle maglie dei giocatori?
cmq forza azzurri, speriamo che con l' irlanda sia una bella battaglia.

ho visto la partita irlanda francia: :?: han fatto fuoco e fiamme da entrambe le parti, mai un attimo di noia. davvero un bell' incontro, splendida battaglia :OK)
Hispaniko, la vai a vedere la partita di sabato al flaminio? se arriva un' irlanda come quella che ieri ha giocato contro la francia, la vedo dura per gli azzurri :scratch)