Rottura valvola 147 1.9 JTDm 120 CV

Laerte

Nuovo Alfista
11 Agosto 2005
8
0
1
Roma
:confusbig) Ieri ho ritirato la 147 1.9 JTDm 120 CV nuova fiammante. Dopo solo 50 km. ho cominciato a sentire un forte rumore provenire dal cofano come se si fosse inserita una ventola e girasse a tutta velocità senza interruzione. Dopo diversi giri per Roma alla ricerca di un'officina aperta (anche il concessionario presso cui ho acquistato l'automobile è chiuso da oggi), alla fine è stato diagnosticato il seguente guasto: "si è rotta una valvola del supporto che si trova vicino la vaschetta del liquido dei freni provocando così una forte vibrazione dei tubicini del gasolio. Per la sostituzione è necessario aspettare fine agosto ed ordinare il ricambio da Torino dal momento che si è rotto proprio uno dei supporti modificati nel passaggio da euro 3 euro 4 ed è pertanto un problema ancora poco conosciuto". Morale della favola: è impossibile usare la macchina essendo il rumore insopportabile (simile ad un continuo ululato), dovrò aspettare 20 giorni per guidare una vettura nuova ed attesa da tempo ed ho paura che il problema sia strutturale nelle nuove versioni della 147. Qualcuno ne sa nulla? Ciao e grazie a chi vorrà rispondermi
 
uhm per ora mai sentito
però è già capitato che qualche supporto o staffa di tubi, con auto nuova, fosse mal messo tanto da causare problemi

per intenderci basta un pezzo difettoso, o messo al contrario, e ti sega il tubo (principe ha voluto provare questa emozione :p )
 
mi metti paura, anche io ho il tuo stesso motore e sento anche io quell'ululato, ma riesco lo stesso a girarci...
è qualcosa di grave o posso girarci ancora tranquillamente, dato che dopo domani dovrei andare al mare?
:confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig)
 
lope":1y1n8d3v ha detto:
uhm per ora mai sentito
però è già capitato che qualche supporto o staffa di tubi, con auto nuova, fosse mal messo tanto da causare problemi

per intenderci basta un pezzo difettoso, o messo al contrario, e ti sega il tubo (principe ha voluto provare questa emozione :p )

In compenso la mia scatola trasuda olio... :cry: Aspettando quella nuova dalla garanzia.. :mecry2)
 
Per .dumbass: a me hanno detto che posso camminarci tranquillamente. Certo è che in alcuni momenti il rumore da veramente ai nervi. Se anche tu hai questo problema comincio a pensare che il difetto riguardi le nuove versioni euro 4 e non solo la mia macchina.
 
lelesch81":urbh47m0 ha detto:
lope":urbh47m0 ha detto:
uhm per ora mai sentito
però è già capitato che qualche supporto o staffa di tubi, con auto nuova, fosse mal messo tanto da causare problemi

per intenderci basta un pezzo difettoso, o messo al contrario, e ti sega il tubo (principe ha voluto provare questa emozione :p )

In compenso la mia scatola trasuda olio... :cry: Aspettando quella nuova dalla garanzia.. :mecry2)

Si ma prima di fare certi giri era a posto.. :p
 
mi hai tranquillizzato, cmq si può benissimo girare, è come sentire la ventola del raffreddamento attaccata (almeno da me)
a parte che venendo da una punto del '93 che di rumori ne aveva anche da ferma non ci faccio neanche caso :asd)

difetti di gioventù, ma preferisco queste cazzatine rispetto alla rottura della turbina dopo i 100.000 km come qualche diesel crucco di cui non faccio nomi :ignore)

TDI della volkswagen
 
.dumbass":1fnxhy6y ha detto:
mi hai tranquillizzato, cmq si può benissimo girare, è come sentire la ventola del raffreddamento attaccata (almeno da me)
a parte che venendo da una punto del '93 che di rumori ne aveva anche da ferma non ci faccio neanche caso :asd)

difetti di gioventù, ma preferisco queste cazzatine rispetto alla rottura della turbina dopo i 100.000 km come qualche diesel crucco di cui non faccio nomi :ignore)

TDI della volkswagen

a girare puoi girare e va bene, ma diamine un auto di 25.000 Euro, mi direte sono cose che possono capitare, ma siamo sempre alle solite :evil:
 
teknomotion":11d473oo ha detto:
Però lo stesso motore gira sull'Astra da quasi 1 anno e non ho ancora sentito parlare di problemi di questo tipo.. :shrug03)


Infatti da quel che si dice il problema non è del motore in se ma di un apparato accessorio, il quale è chiaro che, se non proprio diverso da quello dell'Opel, sarà almeno posizionato in maniera differente.
 
marek":3lbes3t0 ha detto:
a girare puoi girare e va bene, ma diamine un auto di 25.000 Euro, mi direte sono cose che possono capitare, ma siamo sempre alle solite :evil:

Viene infatti da chiedersi cosa girano a fare i modelli pre-serie!
E poi, dopo 4 anni dall'uscita del modello principale si susseguono sempre i soliti difetti:

-barra stabilizzatrice sostituita a 5.000 km perchè rumorosa.
-passaruota posteriori che si staccano
-gnek-gnek all'anteriore (ingrassato barra stabilizzatrice sostituita poco tempo fa)
-disuniformità temperatura dalle bocchette di areazione
-rumore dall'aggancio dei sedili posteriori nella stagione fredda
-pedale frizione con "scalino" (anche se lo fa di rado)
-portiera lato guida rumorosa (lubrificato guarnizioni)

La mia nasona è stata immatricolata a giugno 2004. Finora mi manca solamente il tunk dalle pinze freno posteriori e poi credo di aver passato in rassegna tutti i vari difetti di questa vettura.

Ripeto: 25 mila eurozzi li ho sganciati a suo tempo, tutti belli e immacolati, nemmeno uno falso.
Mi sarei aspettato una qualità pari a quel che ho scucito, non delle difettosità che si trascinano dai primi esemplari!

:cattive10)
 
adriano60":bykuut7g ha detto:
marek":bykuut7g ha detto:
a girare puoi girare e va bene, ma diamine un auto di 25.000 Euro, mi direte sono cose che possono capitare, ma siamo sempre alle solite :evil:

Viene infatti da chiedersi cosa girano a fare i modelli pre-serie!
E poi, dopo 4 anni dall'uscita del modello principale si susseguono sempre i soliti difetti:

-barra stabilizzatrice sostituita a 5.000 km perchè rumorosa.
-passaruota posteriori che si staccano
-gnek-gnek all'anteriore (ingrassato barra stabilizzatrice sostituita poco tempo fa)
-disuniformità temperatura dalle bocchette di areazione
-rumore dall'aggancio dei sedili posteriori nella stagione fredda
-pedale frizione con "scalino" (anche se lo fa di rado)
-portiera lato guida rumorosa (lubrificato guarnizioni)

La mia nasona è stata immatricolata a giugno 2004. Finora mi manca solamente il tunk dalle pinze freno posteriori e poi credo di aver passato in rassegna tutti i vari difetti di questa vettura.

Ripeto: 25 mila eurozzi li ho sganciati a suo tempo, tutti belli e immacolati, nemmeno uno falso.
Mi sarei aspettato una qualità pari a quel che ho scucito, non delle difettosità che si trascinano dai primi esemplari!

:cattive10)
lo so benissimo che i rumorini danno fastidio e sono proprio queste cazzatine prefettamente risolvibili in fabbrica a dar sui nervi, pensate a quelli che devono sborsare 3000€ per la turbina nuova :asd)
e anche loro hanno speso 25000€ ma sono tedesche e quindi si perdona tutto...
secondo voi qual'è l'errore di progettazione più grande tra i due?
 
adriano60":13ofygdm ha detto:
marek":13ofygdm ha detto:
a girare puoi girare e va bene, ma diamine un auto di 25.000 Euro, mi direte sono cose che possono capitare, ma siamo sempre alle solite :evil:

Viene infatti da chiedersi cosa girano a fare i modelli pre-serie!
E poi, dopo 4 anni dall'uscita del modello principale si susseguono sempre i soliti difetti:

-barra stabilizzatrice sostituita a 5.000 km perchè rumorosa.
-passaruota posteriori che si staccano
-gnek-gnek all'anteriore (ingrassato barra stabilizzatrice sostituita poco tempo fa)
-disuniformità temperatura dalle bocchette di areazione
-rumore dall'aggancio dei sedili posteriori nella stagione fredda
-pedale frizione con "scalino" (anche se lo fa di rado)
-portiera lato guida rumorosa (lubrificato guarnizioni)

La mia nasona è stata immatricolata a giugno 2004. Finora mi manca solamente il tunk dalle pinze freno posteriori e poi credo di aver passato in rassegna tutti i vari difetti di questa vettura.

Ripeto: 25 mila eurozzi li ho sganciati a suo tempo, tutti belli e immacolati, nemmeno uno falso.
Mi sarei aspettato una qualità pari a quel che ho scucito, non delle
difettosità che si trascinano dai primi esemplari!

:cattive10)

No: ti manca sempre il Crik-Crak della plancia in inverno!
 
marek":jwjr6pw6 ha detto:
.dumbass":jwjr6pw6 ha detto:
mi hai tranquillizzato, cmq si può benissimo girare, è come sentire la ventola del raffreddamento attaccata (almeno da me)
a parte che venendo da una punto del '93 che di rumori ne aveva anche da ferma non ci faccio neanche caso :asd)

difetti di gioventù, ma preferisco queste cazzatine rispetto alla rottura della turbina dopo i 100.000 km come qualche diesel crucco di cui non faccio nomi :ignore)

TDI della volkswagen

a girare puoi girare e va bene, ma diamine un auto di 25.000 Euro, mi direte sono cose che possono capitare, ma siamo sempre alle solite :evil:
Marek, sono perfettamente d'accordo con te. Quella che ho acquistato è la mia prima Alfa Romeo e rimango convinto che si tratti di una macchina fantastica ma proprio per questo mi secca (e non poco) camminare sentendo nelle orecchie quel rumore assordante. Spero solo che, alla riapertura, dal concessionario sappiano riparare il guasto con prontezza; 23.000 euro non sono pochi....
P.S.: anch'io all'inizio pensavo si trattasse della ventola del radiatore, ma il rumore era troppo forte per giustificare questa impressione.
 
.dumbass":1pybq7ur ha detto:
lo so benissimo che i rumorini danno fastidio e sono proprio queste cazzatine prefettamente risolvibili in fabbrica a dar sui nervi, pensate a quelli che devono sborsare 3000€ per la turbina nuova :asd)
e anche loro hanno speso 25000€ ma sono tedesche e quindi si perdona tutto...
secondo voi qual'è l'errore di progettazione più grande tra i due?

No, qui bisogna distinguere.
UNA turbina può saltare per svariati motivi: uso errato da parte dell'utente (leggi non rispettare il cool down), stress da sovra-pressione, olio lubrificante non conforme ecc...
Poi ci possono stare benissimo errori di progettazione, non lo escludo.
Ma succede anche alle nasone di rompere le turbine. O sbaglio? :sarcastic)

No guarda, con me caschi male sul discorso che alle tetesche si perdona tutto; io guardo a quel che ho acquistato e in un anno di possesso lamento questi difetti. (c'è anche lo scricchiolio delle bocchette di areazione, me ne ero dimenticato :sarcastic) come pure ho dimenticato la verniciatura che si riga solo a guardarla...)
Visto che è un mal comune, mi chiedo appunto com'è possibile che in quattro anni non si sia messo rimedio a questi problemi! :mad2)
 
Volevo dire una cosa: faccio pace con la mia nasona poco dopo che l'ho lavata.
Adesso ad esempio ce l'ho qui davanti agli occhi, tirata a lucido (si, è un pò alta dietro, tipo SUV... :sarcastic) ) e gli perdono tutto.:love)
Come gli perdono tutto quando salgo in macchina e rumorini a parte (accendo la radio così non li sento :lol: ) mi cavo un sacco di soddisfazioni.
Ove possibile ovviamente! ;)

:angel)
 
adriano60":2linrtkl ha detto:
Volevo dire una cosa: faccio pace con la mia nasona poco dopo che l'ho lavata.
Adesso ad esempio ce l'ho qui davanti agli occhi, tirata a lucido (si, è un pò alta dietro, tipo SUV... :sarcastic) ) e gli perdono tutto.:love)
:asd) :asd) :asd)

comunque credo che sul virtual ho letto di una sola turbina partita... :scratch)
 
Top