Rottura turbo, info e domande

vai di rigenerata col reso..abbiamo divagato troppo
 
quindi non c'è ricambio migliore dell'originale per un motore originale?
mi spiego meglio,
se uno spacca il turbo e volesse qualcosa di meglio dell'originale che vada bene anche senza altre modifiche ?
 
dicdic":p4igds9e ha detto:
quindi non c'è ricambio migliore dell'originale per un motore originale?
mi spiego meglio,
se uno spacca il turbo e volesse qualcosa di meglio dell'originale che vada bene anche senza altre modifiche ?

l'originale :ka)
tutto il resto sono per lo più modifiche per aumentare la performance, tranne rinforzi dell'alberino e sostituzione dei cuscinetti ......... ma sono sempre dedicate a reggere meglio le modifiche "di potenza" e che non si giustificano come spesa su una macchina originale

in realtà in casi di preparazioni la scelta è se fare un incremento medio alto mantenendo la stessa turbina (stesso modello) ma mettendola in condizione di spingere di più, migliorando la dinamica dell'aria, rinforzando alcune componenti per permetterle di reggere pressioni superiori, aumento delle rotanti bla bla bla ......... oppure stravolgere tutto e montare una turbina più grande con eventuali modifiche delle flange sui condotti del motore o sulla turbina stessa per permettere l'accoppiamento e ottenendo prestazione ancora maggiori (e aumentando anche i rischi e le potenziali complicazioni per tutto il resto della macchina)

insomma su auto originale metti la sua turbina e vivi tranquillo
 
ma se sono costretto a cambiare turbina e ne mettessi una modificata/rinforzata (per eventuali future elaborazioni) nell'utilizzo con motore originale andrei incontro a cosa?
diminuzioni di prestazioni?
 
dipende
se prendi una GT1749 con giranti rinforzate, condotti lucidati, palette maggiorate non cambia nulla fin quando non rimappi ........e hai il portafogli più leggero

poi rimappi e casomai spacchi tutto, perché avresti bisogno di altre modifiche meccaniche per permettere alla turbina di spingere pressioni maggiori e la macchina di sviluppare potenza sostenibile, la frizione se non slitta subito ti muore poco dopo, se non hai liberato almeno il prekat crei delle temperature da fusione nucleare sotto la macchina :asd) , hai bisogno di maggiore permeabilità in aspirazione se vuoi che arrivi più aria da spingere dalla turbina, devi abbassare le temperature dell'aria con modifiche all' IC, i condotti IC originali non reggono le pressioni e incrementano il turbo lag ........... le modifiche sulla turbina si fanno quando vuoi superare determinate soglie, tipo aggiungere 60-80cv su un jtd 120cv, e pochissimi lo fanno sia per i costi che per i rischi
 
dotty":36gh99ne ha detto:
dipende
se prendi una GT1749 con giranti rinforzate, condotti lucidati, palette maggiorate non cambia nulla fin quando non rimappi ........e hai il portafogli più leggero

poi rimappi e casomai spacchi tutto, perché avresti bisogno di altre modifiche meccaniche per permettere alla turbina di spingere pressioni maggiori e la macchina di sviluppare potenza sostenibile, la frizione se non slitta subito ti muore poco dopo, se non hai liberato almeno il prekat crei delle temperature da fusione nucleare sotto la macchina :asd) , hai bisogno di maggiore permeabilità in aspirazione se vuoi che arrivi più aria da spingere dalla turbina, devi abbassare le temperature dell'aria con modifiche all' IC, i condotti IC originali non reggono le pressioni e incrementano il turbo lag ........... le modifiche sulla turbina si fanno quando vuoi superare determinate soglie, tipo aggiungere 60-80cv su un jtd 120cv, e pochissimi lo fanno sia per i costi che per i rischi

ok ok ho capito che se non ho intenzione di modifiche pesanti non vale la pena ma vorrei sapere comunque ......
da quello che ho capito sul mercato dei ricambi non si trova nulla di meglio dell'originale che sia plug e play?

Tu mi hai indicato la turbina che monta di fabbrica la 115cv modificata artigianalmente mi sembra
e qui quando ti devi affidare ad un professionista è sempre un "terno al lotto"
 
plug&play è il modello che monta di serie e su questo non ci sono dubbi, che sia nuova o rigenerata (GT1749)

modifiche su questo modello se ne possono fare molte ma solo per questioni di performance e su una macchina di serie che normalmente la sua turbina se la porta perfetta fino alla rottamazione non ha senso spendere soldi, credo siano pochissimi i casi di macchine originali che spaccano la turbina, nel qual caso cercherei di capire la causa anomalissima del problema e non pensare ad una turbina più resistente

alcuni qui montano la GT 22, e se dovessi impazzire (e avessi voglia di spendere un pacco di soldi) lo farei anche io ma serve per superare con altre modifiche i 200cv sul nostro motore ......... c'è un topic molto lungo su questa modifica leggilo
 
Ah io ero del parere contrario! pensavo la turbina non arrivasse fino a fine vita del motore! queste sono ottime notizie! :grazie)
avevo sentito un collega che ha fatto più di 400k km ma "tranquilli" e parecchi in autostrada..... la mia ha 220k km e ne deve fare almeno altrettanti!
 
la turbina si può rompere per diverse ragioni e in diversi punti . ma i due maggiori motivi sono : grippaggio dell' alberino dovuto alla scarsa lubrificazione ( ostruzione dei passaggi olio ) , rottura delle palette . visto che il tuo motore ha già 220k km , prima di montare la turbina nuova , farei fare un bel lavaggio dell' impianto di lubrificazione ( prevenire è meglio che curare ! )
 
ok allora lavaggio con tune up and flush appena fatto, olio ora Bardahl xtc 60 5w40, cambi regolari a 20000 km , cooldown più o meno sempre eseguito e a macchina fredda raramente ho dato pestoni! ora penso sia solo questione di :culo)
 
su una turbina di serie come può essere la gt17 del nostro 1.9 cosa si può fare per "elaborarla" o comunque renderla più affidabile?
per quale motivo elaborare la turbina di serie con il resto tutto di serie, vuol per forza dire incorrere in rotture del motore?
a chi ci si può affidare per revisionare/rinforzare una turbina...ma qualcuno di veramente bravo, non il primo meccanico che si improvvisa riparatore :D
 
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