Rottura distribuzione (fatta nuova dopo 3 anni e 40.000 km)

diciamo che una volta, quando l'alfa era una cosa seria (leggasi fino alla 33) i carter "importanti" erano di lamierino, non di plasticaccia...
 
Speriamo non dello stesso "lamierino" usato per coprire la parte bassa del motore (quello con il simbolo di non toccare per evitare scottature)... regolarmente crepatosi a 120.000 km e cambiato usato dal rottamaio.
 
Scusate ma devo riprendere la discussione perchè dopo circa 20 giorni dall'intervento (rifatta tutta la distribuzione + testata motore) è da qualche giorno che noto nel garage strane macchie di unto sotto al motore e la vaschetta di rabbocco del liquido antigelo è abbastanza sporco di residui di olio.
L'unto in verità non mi pare di olio e basta perchè mi sembra un po diluito da acqua.... posto che acqua e olio non sono tra loro solubili per una mera questione chimica.
L'olio da sotto al motore mi cola per farvi rendere l'idea principalmente sul lamierino argentato para calore (i dadi di fissaggio sono tutti abbastanza sporchi).
Il livello dell'olio mi è calato di circa un 15%.... ho percorso circa 500 km finora (dal ritiro della macchina).

Secondo voi cosa può essere ?
1) testata rifatta male
2) crepa nel monoblocco (non vista prima e saltata fuori adesso)
3) rottura dello scambiatore di calore (io ho il TS 1.6 e non so ce l'ho pure io come nel TD)
4) residui di olio a seguito delle lavorazioni
5) la guarnizione della testata che si deve assestare

Preciso che la macchina non aveva mai avuto in vita sua una perdita di olio dal motore (manco una goccia).

oggi comunque nel pomeriggio porto la nasona dal dottore.... ma sapete che la mattinata è lunga.
 
Re: Rottura distribuzione (fatta nuova dopo 3 anni e 40.000

Lavoro fatto male o testa crepata, quindi ti trafila olio nell'impianto di raffreddamento
 
olikver":2xknlf9n ha detto:
Lavoro fatto male o testa crepata, quindi ti trafila olio nell'impianto di raffreddamento

Se fosse la crepa della testa non avrei dovuto vedere l'olio nella vaschetta anche prima che mi capitasse tutto quanto ovvero prima che mi rifacessero la testa (assieme alla distr.)?

E per le perdite di olio direttamente dal "motore" ??
 
Re: Rottura distribuzione (fatta nuova dopo 3 anni e 40.000

Si, a meno che rifacendola non sia stata fatta qualche cappella.. si potrebbe pensare anche alla guarnizione di testa, ma dovrebbe essere nuova pure quella...
 
Prima degli inconvenienti la vaschetta del liquido mai aveva presentato macchie di olio o residui strani.
In effetti secondo me o hanno "spianato" male la testa oppure qualche guarnizione messa non fa il suo mestiere a modo.
Se fosse uno di questi 2 problemi (non penso alla crepa del monoblocco... perchè mi verrebbe male) bisognerebbe rifare il da capo ?
 
Re: Rottura distribuzione (fatta nuova dopo 3 anni e 40.000

Purtroppo direi di si, tutto da rifare, ma se il lavoro è stato fatto male, dovrebbe rispondere l'officina che ha fatto il lavoro...
 
Il meccanico è mio parente stretto per cui non ci sono problemi al riguardo e per questo sono abbastanza sereno.... devo però dire che la "spianata" della testa è stata fatta da un'officina meccanica di rettifica come avviene di solito in quanto i meccanici generici non sono attrezzati per questo.
 
Probabilmente il lavoro non è stato fatto in modo corretto, o la testa non è stata spianata a dovere, o è stata montata in modo errato la guarnizione, falla vedere ancora dal meccanico ;)
 
Ciao,alla testa in rettifica hanno fatto la prova idraulica?potrebbe essere trafilata(praticamente fessura piccola e olio dentro l'acqua).
 
Al momento sembra che sia la guarnizione a non tenere bene.... esce olio lungo il bordo del motore (più o meno a livello della impugnatura dell'astina dell'olio).
La vaschetta a quanto pare non ha olio... avevo visto male io. Dovrebbe essere calcare che si è staccato. O qualche residuo.
 
io ho avuto lo stesso problema o quasi... rotta pompa acqua dopo 8000km dalla distribuzione, presta testa revisionata da officina rettifiche mele a napoli.. (trovata solo li) montato tutto e dopo 400km mi accorgo (per fortuna ci ho guardato) che mi mancava almeno 1l di olio... lo rabbocco e vado a vedere il liquido da radiatore e trovo una melma di olio emulsionato con acqua... corro dal mecca che ha fatto il lavoro... smontato lo scambiatore e lui non e... ora tira giu tutto... domani scopro cosa e successo... spero che abbia fatto lui una cappella e che non ci sia una crepa nel monoblocco o nella testa!!
 
Alexsf91":3idnd5oi ha detto:
io ho avuto lo stesso problema o quasi... rotta pompa acqua dopo 8000km dalla distribuzione, presta testa revisionata da officina rettifiche mele a napoli.. (trovata solo li) montato tutto e dopo 400km mi accorgo (per fortuna ci ho guardato) che mi mancava almeno 1l di olio... lo rabbocco e vado a vedere il liquido da radiatore e trovo una melma di olio emulsionato con acqua... corro dal mecca che ha fatto il lavoro... smontato lo scambiatore e lui non e... ora tira giu tutto... domani scopro cosa e successo... spero che abbia fatto lui una cappella e che non ci sia una crepa nel monoblocco o nella testa!!

Nel mio caso la cosa che posso dire è che al momento si esclude la crepa nella testa o nel monoblocco in quanto l'olio esce lungo il bordo di congiunzione tra testa e monoblocco.... quanto meno mi pare di aver capito e visto così.
E' stata ordinata una nuova guarnizione (ma non ho capito se quella precedente fosse stata messa male o fosse difettata) e stavolta credo che verrà messo mastice per alte temperature per garantire una buona sigillatura.
La prima ipotesi era lo scambiatore di calore ma dopo aver visto l'olio uscire dalla giunzione tra testa e monoblocco non se n'è più parlato.
E' stata guardata l'astina dell'olio per vedere se c'erano bollicine di acqua.... ma non se ne sono viste.
Lo scuro della vaschetta radiatore è perchè hanno miscelato liquido rosa (precedente) con liquido blu (rabboccato)... anche se non credo fosse la cosa migliore da fare.
Comunque essendo un parente mi fido ciecamente anche perchè economicamente mi ha sempre trattato molto bene.
 
si ok che ti fidi, ma almeno fatti cambiare totalmente il liquido che poi sia quello rosso o quello blu poco importa dato che sulla 147 le prime montavano il blu poi hanno cominciato col rosso sono tutti e due compatibili ma non certo va bene miscelarli! anche perche il costo di un po' di liquido puro e qualche litro di acqua demineralizzata per miscelarlo è abbastanza irrisorio.
 
bianconero":3ug165po ha detto:
si ok che ti fidi, ma almeno fatti cambiare totalmente il liquido che poi sia quello rosso o quello blu poco importa dato che sulla 147 le prime montavano il blu poi hanno cominciato col rosso sono tutti e due compatibili ma non certo va bene miscelarli! anche perche il costo di un po' di liquido puro e qualche litro di acqua demineralizzata per miscelarlo è abbastanza irrisorio.

Quoto assolutamente, quel miscuglio è da eliminare totalmente, ne approfitterei anche per smontare la vaschetta per darle una bella pulita, lavoro da poco ma che consiglio ;)
 
Top