Rottura distribuzione (fatta nuova dopo 3 anni e 40.000 km)

Re: Rottura distribuzione (fatta nuova dopo 3 anni e 40.000

Quoto olikver ,ogni volta che si toglie la testa va rettifficata, altrimenti di sicuro la guarnizione non farà mai tenuta.
 
occhio che spesso è il tenditore che si rompe e la cinghia va sul carter e si spacca... anche a me è accaduto x fortuna senza spaccare motore.. ma il problema stava nel tenditore... vai a vedere se era di "plastica" e fallo mettere in acciaio!!!
 
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Vi aggiorno che la malata necessita di una spesa di 2000-2500 euro (spesa massima) a cui in corso d'opera si potrebbe risparmiare qualcosa (credo sulle valvole), anche se personalmente penso che sia meglio NON risparmiare per evitare che tra un anno sono punto a capo come prima.

Funerale rimandato ma portafoglio sempre meno pieno.

L'Alfa scommetto che mi costa di più che passare gli alimenti ad una ipotetica ex moglie.
 
mah.. 2500 per rifare una testa e una distribuzione mi pare un tantino troppo....sentirei qualcun'altro... anche perche con 2500 euro non ci rifai solo la testa ma ti bastano e avanzano anche per cambiare bronzine di biella e di banco e fasce dei pistoni...cmq vedi tu!
 
Ammazza, in UK si prendono 1000 euro in meno per una ricostruzione completa:

http://www.autolusso.co.uk/workshop/eng ... d-jts.html

• Piston rings
• Big end bearings
• Main bearings
• Thrust washers
• Cam belt kit (cam belt, tensioner & idler pulley)
• Variator
• Water pump
• Head gasket set
• Bottom end gasket set
• Rear main oil seal
• Spark plugs
• Oil
• Oil filter
• Air filter
• Balance shaft belt (2litre only)
• Head Bolts

e la riparazione per una rottura di una cinghia viene quasi 1500 euro in meno!

• Cam belt
• Tensioner
• Idler pulley
• Reconditioned cylinder head
• Head gasket set
• Balance shaft belt (2.0 only)
--> Big end bearings <-- ;)
• Oil and filter change

vedi te se conviene smontare il motore e spedirglielo :muaha) O magari vedere quanto costa mandargli la testata da rifare e ricevere quelle ricondizionata :scratch) Ma perché in italia ci costa sempre un botto far mettere le mani nel motore? :ka)
 
Re: R: Rottura distribuzione (fatta nuova dopo 3 anni e 40.0

bianconero":1e381q00 ha detto:
mah.. 2500 per rifare una testa e una distribuzione mi pare un tantino troppo....sentirei qualcun'altro... anche perche con 2500 euro non ci rifai solo la testa ma ti bastano e avanzano anche per cambiare bronzine di biella e di banco e fasce dei pistoni...cmq vedi tu!
Concordo totalmente, mi sembra un'esagerazione 2500€ per rifare una testa a un twin spark
 
Purtroppo siamo lontani non puoi certo venire in toscana a farla riparare, se no sapevo da chi indirizzarti per spendere mooolto meno, ad ogni modo se hai bisogno sono a disposizione, basta un p.m.
 
Il meccanico mi ha preventivato la spesa massima per cui non è detto che arrivo a spendere quella cifra (2.500 euro).
A lui per la sola rettifica della testata e delle sedi valvole gli hanno fatto un preventivo di 1.000 euro.
Essendo anche un parente fidato mi fido a maggior ragione ciecamente. Preferisco al limite pagare qualcosa di + ma avere la garanzia che il lavoro venga fatto bene.
Confermo che la distribuzione è SALTATA per lo sbriciolamento del carter cinghia. Me lo hanno fatto vedere e si rompeva con niente.
Non ho le prove ma quando 3 anni fa l'altro meccanico mi disse che gli si rotto un poco in mano il carter nello smontaggio ma che tanto non serviva nulla e non conveniva cambiarlo credo che quanto meno abbia peccato di scarsa superficialità ma concordo che non ci posso fare nulla.... se non cose che non si possono cerco scrivere su queste pagine per ovvi motivi.... ma non ne sono comunque il tipo.

Domanda: intanto che ha la testata aperta deve richiedere qualcosa altro intervento da fare ?
 
Brad1975":265it957 ha detto:
Confermo che la distribuzione è SALTATA per lo sbriciolamento del carter cinghia. Me lo hanno fatto vedere e si rompeva con niente.
Non ho le prove ma quando 3 anni fa l'altro meccanico mi disse che gli si rotto un poco in mano il carter nello smontaggio ma che tanto non serviva nulla e non conveniva cambiarlo credo che quanto meno abbia peccato di scarsa superficialità ma concordo che non ci posso fare nulla....

Perdona la schiettezza, mai io al posto tuo avrei preteso la sostituzione del carter incriminato, a costo di tener ferma l'auto qualche giorno in più, come detto prima se sono presenti un motivo ci sarà, quindi gran parte della colpa sta nella vergognosa superficialità di un professionista o presunto tale, ma un po sta anche a te che non hai preteso che l'auto fosse a posto al 100%, comunque oramai il danno è fatto, spero che tu riesca quanto prima a rimetterla in strada spendendo il meno possibile ;)

Domanda: intanto che ha la testata aperta deve richiedere qualcosa altro intervento da fare ?

Beh ovviamente sostituzione guidavalvole ma mi pare il minimo, darei anche un'occhiata ai pistoni ;)
 
Alla fine ho speso 1.500 euro.
Non tutti i mali vengono per nuocere.
La guarnizione della testa era andata. Sarebbe durata molto poco.
 
Re: Rottura distribuzione (fatta nuova dopo 3 anni e 40.000

Sono contento per te..alla fine si risolve sempre tutto..
 
successa stessa cosa anche a me... sto vedendo se posso mettere la testata completa del 1.8 o 2.0 che si trovano più facilmente e poi liberarmi di questa auto...
 
Re: Rottura distribuzione (fatta nuova dopo 3 anni e 40.000

Se si ha la sfortuna di imbattersi in meccanici del genere purtroppo l'auto c'entra fino ad un certo punto..
 
aleTS120":lid4voie ha detto:
Ottimo, sicuramente hai speso una cifra più ragionevole ;)
Per curiosità quante valvole si erano piegate?

Il nuovo meccanico è un parente di cui mi fido ciecamente.... praticamente non mi ha fatto pagare la manodopera ma solo il costo dei ricambi e per l'officina meccanica che ha rettificato la testata e le sedi valvole.
Premesso questo, lui mi ha detto di averle cambiate tutte quante... per sicurezza affinché il lavoro venisse fatto tutto per bene (mi pare di aver capito che non sia troppo facile avere la certezza che una valvola sia intatta).
Ripeto ho preferito così piuttosto che un meccanico (quello vecchio che mi fece un lavoraccio) che non aveva cambiato il carter di plastica che si stava rompendo causandomi la rottura della cinghia dopo appena 30-40.000 km averla rifatta.
 
Che poi che un carter di plastica per la cinghia sia sbriciolato dopo 7 anni la dice tutta sulla qualità di certi materiali impiegati a suo tempo per l'alfa.
Dateci un occhio pure voi prima che sia troppo tardi.
 
Re: R: Rottura distribuzione (fatta nuova dopo 3 anni e 40.0

Il mio commento era infatti riferito al primo meccanico che per negligenza e per totale mancanza di professionalità ti ha fatto un lavoro a dir poco approssimativo che ha causato danni molto gravi.
Per quanto riguarda il carter, sostituita la cinghia personalmente un mese fa è ancora a posto;)
 
In tema di carter, sulla mia GT, sostituita la cinghia tre mesi fa, il carter è integro, senza alfuna crepa,solo leggermente deformato in alcuni punti,per via del calore, a detta dei meccanici (officina autorizzata alfa) è una cosa normale. Ma al prossimo cambio cinghie mi sa che lo cambio (costerà una fucilata??).
 
savarc":2kgl6w3c ha detto:
In tema di carter, sulla mia GT, sostituita la cinghia tre mesi fa, il carter è integro, senza alfuna crepa,solo leggermente deformato in alcuni punti,per via del calore, a detta dei meccanici (officina autorizzata alfa) è una cosa normale. Ma al prossimo cambio cinghie mi sa che lo cambio (costerà una fucilata??).
costerà sempre molto meno che rifare tutta una distribuzione.

il mio carter si rompeva come carbone secco.... secondo me la plastica si è indurita.
 
Top