rotto differenziale alla GTA??? aiutatemi

lelesch81":2lxpcj3v ha detto:
[...]
visto che abbiamo a che fare con una macchina con carreggiata maggiore, con lo stesso passo della 147..

Confermo il messaggio precedentemente postato :)

La GTA ha la carreggiata anteriore più stretta e la posteriore più larga della 147 normale.

Carreggiate ant/post (mm):
147: 1518/1502
GTA: 1516/1504
 
Madonna mia ragazzi... :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Mi state facendo passare la voglia di usarla ancora!!! :wall) :wall)

Ho 52 mila km, ma è possibile ke sia così in pericolo???

Aiutoooooooo :splat)

Sentite a sto punto al prox tagliando lo faccio cambiare sto differenziale, xké se deve saltare distruggento tutto il resto mi suicido!
 
Domanda da un milione di dollari: ma la campana del cambio è la stessa del coupé T20v?
A me ad occhio sembrerebbe si si... mi pare anke di vedere la flangia con le 4 viti dove si connette il viscodrive e l'astina dell'olio (sul coupé era + lunga)...
Nel caso affermativo, come mai il differenziale della GTA sembrerebbe così delicato e sulle altre auto con coppia uguale o superiore non lo era? Qualcuno che se ne intende che possa gentilmente rispondermi?

Grazie

P.S.: spero che questi miei interventi siano d'aiuto anche al ragazzo che ha problemi con la sua GTA :fluffle)
 
Le campane *sembrano* tutte uguali... e la "flangia" altro non è ke dove entra il semiasse, infatti il giunto viscoso nei T20 altro non è ke un "barattolo" contenente sostanze gelatinose :asd) del semiasse.

Ragazzi, ma perchè lì una vite è a brucola e l'altra a testa esagonale? Nel mio cambio le viti erano le stesse disposte all'identico modo. Il mio mecca pensava fosse stato già smontato e la vite cambiata... ed invece sorpresona anche in quella foto è così.
 
Mi devo rassegnare a fare quella fine? :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
Skyrider":b7hyy1wh ha detto:
Mi devo rassegnare a fare quella fine? :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Ma no dai... io l'ho cambiato perchè sono malato :asd) ma non dava alcun segno nè alcun rumore... e il differenziale ke ho adesso nello scatolo è in ottime condizioni e non ha alcun segno strano o segno di usura :shrug03)
 
Allora per esempio il Valter, ha la GTA da più di 90.000 km, per ora nulla.. biosgna vedere se magari è una partita difettosa o qualcosa che è cambiato nella costruzione di questo pezzo, ma "soprattutto" su come viene usata la macchina..
 
SoloUnNick":3qpwygap ha detto:
Ma no dai... io l'ho cambiato perchè sono malato :asd) ma non dava alcun segno nè alcun rumore... e il differenziale ke ho adesso nello scatolo è in ottime condizioni e non ha alcun segno strano o segno di usura :shrug03)

Fischia mi sta venendo quasi il terrore... (e non sto scherzando ora...)

Ma non sapevo tu l'avessi cambiato, a quanti km?
 
lelesch81":21in7dd9 ha detto:
Allora per esempio il Valter, ha la GTA da più di 90.000 km, per ora nulla.. biosgna vedere se magari è una partita difettosa o qualcosa che è cambiato nella costruzione di questo pezzo, ma "soprattutto" su come viene usata la macchina..

Sul come viene usata sono perfettamente d'accordo. Io non faccio il 'ganassa', anzi la tengo quasi come una reliquia (il che non significa che non mi piaccia stiracchiarla ogni tanto ma non faccio partenze da drag-race) poi almeno avendola presa da privato sono certo del kilometraggio però... ragazzi con sta storia del differenziale che a 50.000 cede e fa rompere tutto mi stan venendo le paturnie...
 
Skyrider":2znoypyl ha detto:
SoloUnNick":2znoypyl ha detto:
Ma no dai... io l'ho cambiato perchè sono malato :asd) ma non dava alcun segno nè alcun rumore... e il differenziale ke ho adesso nello scatolo è in ottime condizioni e non ha alcun segno strano o segno di usura :shrug03)

Fischia mi sta venendo quasi il terrore... (e non sto scherzando ora...)

Ma non sapevo tu l'avessi cambiato, a quanti km?

Allora io l'ho cambiato perchè dopo assetto bilstein+eibach, barra, scatola guida ke in alfa sono riusciti a sfilettarmi e sono stato obbligato a cambiare, distribuzione, dischi freno nuovi, etc etc etc... ormai ke c'ero ho cambiato il differenziale (anche se la spesa di quest'ultimo è tutt'altro ke trascurabile).

Ripeto: NON era da cambiare, il differenziale "vecchio" ce l'ho qui davanti ed è perfetto :OK) L'ho cambiato per sfidare un po' tutti coloro ke gufano certi cambiamenti... una sfida con me e me... ebbene ho fatto un'ottima scelta e la differenza si sente :A)
 
SoloUnNick":1062yt4h ha detto:
Allora io l'ho cambiato perchè dopo assetto bilstein+eibach, barra, scatola guida ke in alfa sono riusciti a sfilettarmi e sono stato obbligato a cambiare, distribuzione, dischi freno nuovi, etc etc etc... ormai ke c'ero ho cambiato il differenziale (anche se la spesa di quest'ultimo è tutt'altro ke trascurabile).

Ripeto: NON era da cambiare, il differenziale "vecchio" ce l'ho qui davanti ed è perfetto :OK) L'ho cambiato per sfidare un po' tutti coloro ke gufano certi cambiamenti... una sfida con me e me... ebbene ho fatto un'ottima scelta e la differenza si sente :A)

Ah ma hai messo il torsen allora :elio) disgrasià dimel subit :D sulla GTA?
 
tanto x portarmi avanti con il lavoro ho chiamato l'alfa romeo:

per un cambio nuovo ci vogliono 4000 €, se ricondizionato 2000€ :splat)

se poi ha il differenziale q2 o il gta è uguale...
 
al147ex":1wz9sj4s ha detto:
tanto x portarmi avanti con il lavoro ho chiamato l'alfa romeo:

per un cambio nuovo ci vogliono 4000 €, se ricondizionato 2000€ :splat)

se poi ha il differenziale q2 o il gta è uguale...

la macchina è già in officina ??
 
al147ex":1w76emt5 ha detto:
cosè il connettore??? il problema è che fa rumore non inserendo la marcia ma camminando e con un po di acelleratore mentre cammino a volte sale di giri senza camminare....poi lascio l'accelleratore e riaccellero poco poco e si sente questo rumore assurdo ed è come se rientrasse la marcia perche la macchina riprende a camminare....

mi sorge un dubbio: nel caso fosse il differenziale non ho ancora capito se sulla GTA si puo mettere il torsen della Q2?

Stessi sintomi della mia quando ho rotto il differenziale.
Cmq si, sulla GTA puoi mettere il torsen
 
fillojtd":wc32hz0q ha detto:
al147ex":wc32hz0q ha detto:
mi sorge un dubbio: nel caso fosse il differenziale non ho ancora capito se sulla GTA si puo mettere il torsen della Q2?
si và bene..però non penso sia il differenziale,perchè col differenziale rotto in teoria non ti muovi

La mia si muoveva, ogni tanto andava e ogni tanto saliva di gira a vuoto.
Sono comunque riuscito a fare 400 metri per portarla nel parcheggio dell'azienda.
 
al147ex":3dkhd51a ha detto:
io spero che sia solo il differenziale....cmq ora mi sa che si muove di meno la macchina....
l'olio non so se è quello idraulico e del selespeed....

vi ripeto la domanda: si puo mettere il differenziale Q2 sulla GTA?

Beh anche se fosse solo il differenziale può essere che dei pezzettini di ferro siano andati tra gli ingranaggi del cambio, e a quel punto meglio cambiare tutto.
 
lelesch81":jyhg0bfx ha detto:
Allora per esempio il Valter, ha la GTA da più di 90.000 km, per ora nulla.. biosgna vedere se magari è una partita difettosa o qualcosa che è cambiato nella costruzione di questo pezzo, ma "soprattutto" su come viene usata la macchina..

Anche secondo me conta soprattutto come viene usata la macchina
 
Niente dai, prima che la sfiga arrivi anche da me, penso di dover spendere soldi almeno a scopo 'preventivo' ovvero cambiare il differenziale prima che salti e faccia danni peggiori al cambio (come diceva Marcon). Meglio spenderne 1000€ (esagerando) ora e salvare il possibile che dover buttare tutto dopo. Avrei voluto rifare i braccetti dei quadrilateri anteriori ma questa cosa penso sia + importante.

Per la cronaca, io già ruppi un cambio sul Coupé T20 che avevo prima ma la colpa fu mia avendo insistito a cambiare da asino feci saltare sincro e forcella della seconda marcia che tritarono tutto il resto. Ci misi il cambio della Lancia k T20 (+ lungo di rapporti ma identico) e vedendolo smontato mi é sembrato proprio che quello della GTA fosse uguale. Comunque non é stato divertente e non vorrei + passarci...
 
Skyrider":2c6hb5i3 ha detto:
Niente dai, prima che la sfiga arrivi anche da me, penso di dover spendere soldi almeno a scopo 'preventivo' ovvero cambiare il differenziale prima che salti e faccia danni peggiori al cambio (come diceva Marcon). Meglio spenderne 1000€ (esagerando) ora e salvare il possibile che dover buttare tutto dopo. Avrei voluto rifare i braccetti dei quadrilateri anteriori ma questa cosa penso sia + importante.

Per la cronaca, io già ruppi un cambio sul Coupé T20 che avevo prima ma la colpa fu mia avendo insistito a cambiare da asino feci saltare sincro e forcella della seconda marcia che tritarono tutto il resto. Ci misi il cambio della Lancia k T20 (+ lungo di rapporti ma identico) e vedendolo smontato mi é sembrato proprio che quello della GTA fosse uguale. Comunque non é stato divertente e non vorrei + passarci...

Serve a nulla che cambi il differenziale, va molto a :culo)
 
Top