Ritirata vw golf TSI recensione

paolo_t.s.

Nuovo Alfista
12 Settembre 2005
1,441
0
36
Ebbene si, dopo circa 2 mesi e mezzo di attesa, ho ritirato la mia vw golf 6 1.4 tsi 122cv 3p higline 3p di colore bianco, con aggiunta alla dotazione di serie di radio rcd 510 (schermo da 6.5 pollici in plancia t.s. caricatore a 6 cd mp3 e lettore di sd card)+ spia perdita pressione pneumatici..
posto qui la mia recensione, premetto che vengo da una bravo 1.6 multijet sport che non mi ha mai soddisfatto..

estetica: bè è soggettivo, non sarebbe nemmeno da recensire, a me piace se no avrei preso altro, comunque trovo l'anteriore la parte meglio riuscita: il frontale trasmette aggressività, molto bello il contrasto tra il bianco da me scelto e il nero lucido della calandra, le cromature intorno ai faretti fendinebbia spezzano e danno quel tocco di eleganza, fiancata classica, simile alla golf 5 dove apprezzo i montanti porta nero lucido (bellissimi già sulle prime 147) classico il posteriore, taglio netto in chiaro stile golf, apprezzo lo scarico sdoppiato (solo tsi e tdi 140cv) e chicca il tergi areotwin posteriore;

interni: qui sono rimasto a bocca aperta: la qualità percepita è altissima, l'assemblaggio così curato da sembrare per alcuni versi maniacale, qualità dei materiali ottima, i sedili della versione higline in tessuto e alcantara nera se pur più profilati addirittura dei sedili sport fiat sono comodissimi, con la seduta leggermente più larga e più morbida.. la radio rcd 510 dà un tocco di eleganza alla plancia.. il cruscotto ormai di chiara ispirazione Audi (illuminazione bianca e lancette rosse) è completo, e alla faccia della concorrenza che toglie il più possibile abbiamo anche la temperatura dell'olio digitale :OK) oltre che velocità reale in digitale e i classici dati del t.c. bella la corta leva del cambio con il piccolo pomello ovviamente rivestito in pelle; piccole attenzioni ben apprezzate sono il potaocchiali in posizione frontale e le alette parasole illuminate e il vano potaoggetti con serratura e refrigerato a comando.. strepitosa l'illuminazione dei pulsanti rossa e il climatronic che ripete tutte le informazioni sul display dell'rcd anche a radio spenta.. il volante multifunzionale dal disegno sportivo è morbido nell'impugnatura e rivestito da una pelle di ottima qualità.. Un plauso alla plafoniera dove le vetture fiat devono ancora imparare: 5 pulsanti ben illuminati, perfetta integrazione nel cielo e luci d'ambiente efficaci.

Motore/freni/sterzo tenuta di strada: il 1.4 TSI da 122cv è un motore tecnologicamente avanzato: 1.390 16v iniezione diretta variatore di fase sovralimentato con intercooler raffreddato a liqido (pompa acqua dedicata a controllo elettronico e radiatore dedicato), al minimo e fino a 2000 g/min pare spento, non si sente nulla nemmeno una leggera vibrazione, confort elevatisimo! elestico che si guida da diesel, la coppia costante da 1500 a 4000 g/m fa si che si possa cambiare a 1500 giri senza incertezze e consumare poco.. l'idicatore di cambiata (con indicazione marcia inserita :elio) ) suggerisce la sesta già dopo i 60km/h.. per ora non ho ancora saggiato le doti in quanto voglio fare un bel rodaggio.. freni: notevole la decelerazione, i grandi dischi da 288 fanno il loro dovere, il comando è progressivo, presente ovviamente abs coadiuvato dal bas per le frenate di emergenza.. chicca: in caso di pioggia le pastiglie freno si avvicinano leggerissimamente al disco in modo da frenare su una superficie più asciutta. tenuta di strada: il multilynk posteriore da una sensazione di sicurezza nelle curve strette (vengo però da un pessimo interconnesso :splat) ) il confort è ottimo, lo sterzo (a servoassistenza variabile) è più rigido, trasmette un buon feeling, è un elettromeccanico duel pignon. presente ovviamente l'esp l'asr eds (differenziale elettronico meno sofisticato dell'xds montato sul gti) e l'assistenza alla partenza in salita.

conclusioni: mi sono innamorato, non vedo l'ora di fare qualche viaggetto in montagna e finire il rodaggio. Preconsegna ottimo macchina lucida, capomeccanico gentile ed esaustivo nelle spiegazioni, controllo gratuito livelli a 2500km ed ulteriore controllo a 15000km con tagliando a 30000km osegnalazione da b.c in base allo stile di guida. che dire :love) per mè è la degna sostituta della mia ex 147, la bravo è stato un errore e la giulietta (provata) non la vorrei nemmeno in omaggio. seguiranno altre recensioni e foto a manetta.
 
Ciao Paolo_t.s.,
ricordo la discussione sulla scelta della tua futura macchina..
Beh, che dire, son contento tu sia soddisfatto della tua Golf.
Aggiornaci sugli sviluppi e complimenti per la recensione.
 
Beh,ottima recensione,anche se non esaustiva visto i pochi km,ci terrai aggiornati col passare del tempo,come la Golf di Lelesch condivido l'ottimo prodotto...
 
Ottimo, finalmente ti sei liberato di quel rottame.
Goditi la nuova e scordati di tutti i mal di testa. :OK) :OK)
 
prima avevo una 1.6 t.s 120cv distinctive del 2001, con cerchi da 17 t.i pelle rossa fari gta ecc.. devo dire che dalla 147 alla bravo sono 10 passi indietro, i materiali della 147 si avvicinano a quelli della golf in qualità, purtroppo le rifiniture erano così così.. mi sta stupendo sempre di più il motore, in statale in 6 a 80Km/h siamo sui 18km/l :) ieri nella nebbia ho apprezzato l'ottima illuminazione dei fari.. meno efficaci della bravo i fendinebbia, ma per quello che servono..
 
paolo, innanzitutto auguri per la nuova macchina!

Poi ti vorrei chiedere una recensione più approfondita (naturalmente dopo il rodaggio e nel corso dei km) del 1.4 tsi.

Siccome mi interessa molto questo motore (per un futuro, lontano, acquisto) :OK)
 
overboost20v":jcxu8x9n ha detto:
bella macchina ce l'ha un mio amico.....ma toglimi una curosità,il termometro dell'acqua motore l'hanno messo? perchè quella del mio amico non ce l'ha.....

il termometro Olio (digitale) è nel Bodycomputer, tra i consumi e altre info.. :OK)
 
Bella bella. effettivamente golf l'unica parte un pò così è il posteriore ma la linea della 3 porte aggrazia un pò quel montante posteriore. Per il resto a me piace. dentro poi è davvero bella e ben rifinita, anni luce dalla concorrenza.
Il motore dovrebbe essere sincero è pieno a tutti i regimi senza strafare. Ma quindi il 122cv ha solo il turbo e non il volumetrico?

attendiamo le foto e chicche varie.
 
lelesch81":2v2b6sos ha detto:
overboost20v":2v2b6sos ha detto:
bella macchina ce l'ha un mio amico.....ma toglimi una curosità,il termometro dell'acqua motore l'hanno messo? perchè quella del mio amico non ce l'ha.....

il termometro Olio (digitale) è nel Bodycomputer, tra i consumi e altre info.. :OK)

lo so....infatti ho scritto acqua.... ;) :OK)
 
overboost20v":2yc2vgo2 ha detto:
lelesch81":2yc2vgo2 ha detto:
overboost20v":2yc2vgo2 ha detto:
bella macchina ce l'ha un mio amico.....ma toglimi una curosità,il termometro dell'acqua motore l'hanno messo? perchè quella del mio amico non ce l'ha.....

il termometro Olio (digitale) è nel Bodycomputer, tra i consumi e altre info.. :OK)

lo so....infatti ho scritto acqua.... ;) :OK)
Livello benzina e temp. acqua sono all'interno di tachimetro e contagiri rispettivamente
 
Skyrider":2ovuqgz9 ha detto:
Livello benzina e temp. acqua sono all'interno di tachimetro e contagiri rispettivamente


mmh la golf del mio amico ha solo 2 indicatori con livello benza e pressione turbo....e come dice lelesch la temp. olio nel computerino.
chiedevo perchè lui ha avuto noie col termostato e ha messo un indicatore supplementare per la temp. acqua.
Magari ora lo hanno implementato....era un curiosità.
 
Guarda sono quasi sicuro che non ci sia la pressione turbo ma la temp. acqua; aspettiamo il proprietario per la conferma
2011-volkswagen-golf-2-door-hb-man-instrument-cluster_100335435_m.jpg
 
xxandre83_al":2sgk600u ha detto:
ma le leggo solo io le scritte sexy.com.au??
No, ma al momento che ho postato non c'erano! Cmq ho corretto il link
 
Top