Ritirata MiTo QV (minkiux) [FOTO a pag. 2]

minkiux":1ngue3u6 ha detto:
Le SDC vengono già montate su Lancia Delta da un annetto mi pare, anche se lì la taratura è unica (privilegiando il confort).
C'è da dire che più bassa sarebbe stato un problema affrontando cunette e dossi, visto che già ora mi capita di strusciare la plastica sotto il paraurto (niente danni per fortuna).
Già con la vecchia 147 con assetto ho dovuto cambiare più di una volta il muso per sto motivo......meglio evitare!

Vabè ma sulle auto con allestimento sportivo è cosi :ka) , ci sono tante auto basse che comunque vendono. Si sa che certe sportivette, per di piu proprio con allestimento sportivo, devo essere basse, specie se si tratta di un'alfa.
 
E specialmente le Alfa toccano :nod) Probabilmente la possibilità maggiore di strusciare c'è in A ed N quando è più morbida e si abbassa un pochino di più :scratch)

Già, già..per quanto dica Magneti Marelli eviterei le molle ribassate! Se fossi sicuro di volere abbassare la mia ipotetica QV la prenderei senza SDC e via di assetto sportivo privandomi delle ottime doti dinamiche e di comfort date dall'elettronica...
 
147jet":3aokv4bw ha detto:
E specialmente le Alfa toccano :nod) Probabilmente la possibilità maggiore di strusciare c'è in A ed N quando è più morbida e si abbassa un pochino di più :scratch)

Già, già..per quanto dica Magneti Marelli eviterei le molle ribassate! Se fossi sicuro di volere abbassare la mia ipotetica QV la prenderei senza SDC e via di assetto sportivo privandomi delle ottime doti dinamiche e di comfort date dall'elettronica...

Ma tu dici che in futuro sarà sempre sconsigliato ribassarla? Anche se usciranno molle specifiche per la QV?
 
Le molle specifiche per QV sembra ci siano già, sono proposte By Magneti Marelli. Con questi ammortizzatori resta in ogni caso il problema della variazione del punto di lavoro di 3 cm, variando la loro rigidità in base ai dati rilevati da sensori eviterei a maggior ragione di modificare parametri importati :OK)
 
Purtoppo fino a quando le Alfa resteranno a trazione anteriore, si avrà uno sbalzo anteriore troppo pronunciato, che con assetti ribassati significata la toccata matematica.
Tornerò (forse) ad un assetto ribassato solo quando le Alfa torneranno alla TP :p
 
Eh si, sicuramente l'assetto ribassato in tante situazioni vuol dire toccata sicura :(
Nella mia situazione l'ho abbassata, tanto sono abituato, già sulla 147 avevo assetto e paraurti sportivo più basso :) L'estetica ne trae molti benefici :nod)
Sulla QV, però, causa SDC credo che lascerei tutto com'è :nod) Poi è tanto bella comunque :X)
 
Oggi un mio amico precedente proprietario di mito 120cv mi ha fatto provare la sua nuova 170 QV , che dire un giretto rapido ma veramente una bella spinta soprattutto 2-3 marcia , ottima progressione e lag assente (solo magari un piccolo scalino di erogazione) ma non mi ricordo i giri mi sono sembrati cortini i rapporti cambio. ....


.. ehhhh che prova esaustiva ehhhh :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Ciao Nik, se vuoi qualche volta ti faccio provare la mia, visto che siamo vicini (tu però fammi provare la GTA, eh! :p ).
Si, i rapporti sono cortini, pensa che io, ancora abituato alla 147 (che aveva cmq 6 marce), mi sono trovato spesso in sesta a provare a mettere la marcia successiva perchè credevo fosse la quarta! :asd)

PS: ma quindi c'è un'altra QV qui nei paraggi?
 
147jet":1znp3psb ha detto:
Le molle specifiche per QV sembra ci siano già, sono proposte By Magneti Marelli. Con questi ammortizzatori resta in ogni caso il problema della variazione del punto di lavoro di 3 cm, variando la loro rigidità in base ai dati rilevati da sensori eviterei a maggior ragione di modificare parametri importati :OK)

In altre parole? :sgrat)
 
Mi pare sia stato detto e ripetuto che combiare solo le molle è un'ottima modifica se si cerca di rovinare il comportamento dell'auto. Senza contare il topic prorpio sulle sospensioni che esiste. Non vedo cosa ci sia di difficile comprensione...
 
cuoresportivo86":2ymknjiw ha detto:
In altre parole? :sgrat)

Io sono contrario al montaggio di molle ribassate su ammortizzatori originali, figuriamoci in questo caso dove gli ammortizzatori sono a controllo elettronico!
Se la volessi abbassare l'acquisterei senza sport pack plus ed installerei i classici assetti Koni-H&R o Eibach-Bilstein, non è il caso di montare molle ribassate sulle SDC; per quanto ne dica Magneti Marelli finché non usciranno ammortizzatori specifici meglio tenerla così :nod)
 
Ciao Minkiux,e' veramente molto bella complimenti,se posso darti un consiglio,lasciala cosi com'e',non mettere mani all assetto. :OK)
Con i consumi di benzina,come sei messo?
 
Saturno147":3g5ay4tt ha detto:
Ciao Minkiux,e' veramente molto bella complimenti,se posso darti un consiglio,lasciala cosi com'e',non mettere mani all assetto. :OK)
Con i consumi di benzina,come sei messo?

Ti ringrazio per i complimenti, e NO, non la toccherò minimamente di assetto! ;)
Per i consumi mi pare di averli già scritti (o forse ero sul forum Alfa Mito Club, boh), cmq te li riassumo brevemente:

la macchina ha ora 1700km circa, condotti per buona parte su strade urbane ed extraurbane poco trafficate (per fortuna Catanzaro non ha grossi problemi di traffico, ma ha la sfiga (?) di essere in collina, quindi tutti un saliscendi!). Il consumo medio in queste condizioni è di 13km/l, camminando prevalentemente in N e cambiando come suggerito dal GSI, ma non mi sono risparmiato qualche tiratina in D!
Mediamente sono riuscito anche a fare lunghi tratti di extraurbano, a circa 80km/h, per lo più pianeggianti, con una media di 16.6km/l.
Tirando in D si vedono facilmente 6/7km/l, ma è più che normale.

Cmq, da quel che sono riuscito a capire, la macchina consuma "mediamente" 3/4 km/l in più della "vecchia" 147 jdt 16v che avevo prima, sugli stessi percorsi. Solamente che la differenza di condumi della QV fra quida normale e tirata , come tutti i turbo-benzina, è più evidente rispetto ad un turbo diesel.
Quindi se prima con la 147 tirando raramente scendevo sotto i 9km/l, con questa tirando è pressocchè impossibile stare sopra i 6/7 km/l. Però ripeto, *TIRANDO*, e sulla QV questo termine ha tutta una sua caratteristica.... :asd) :asd)

EDIT:
dimenticavo, in autostrada a 130km/h il consumo si attesta circa sui 14km/l.
 
cuoresportivo86":j066m9ns ha detto:
147jet":j066m9ns ha detto:
per quanto ne dica Magneti Marelli finché non usciranno ammortizzatori specifici meglio tenerla così :nod)

Però hai detto prima che sono specifiche per QV quelle della Magneti, o no?

Si, vuol dire che queste molle si possono montare sulle SDC ma non che questa sia la soluzione ottimale, stessa cosa di montare molle specifiche Eibach/H&R su ammo originali :nod)
 
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