Ritirata MiTo QV (minkiux) [FOTO a pag. 2]

minkiux":lvflndku ha detto:
Salve a tutti! Vi ringrazio per i complimenti...ma ancora la dovete vedere! :asd)

Purtoppo le uniche foto che ho sono relative al giorno del ritiro in conce. Non ho avuto modo di farne altre perchè qua piove ininterrottamente da 2 settimane :cry:
Quindi perdonatemi se fanno schifo e/o appaio io in foto :asd)

IMG_2963_piccola.jpg

IMG_2967_piccola.jpg

IMG_2969_piccola.jpg

IMG_2970_piccola.jpg

IMG_2973_piccola.jpg

IMG_2978_piccola.jpg

IMG_2981_piccola.jpg

IMG_2989_piccola.jpg

IMG_3032_piccola.jpg

IMG_3033_piccola.jpg


Ora aspettatevi una serie di recensioni! :nod)



cavolo è stupenda!!!
 
AlfaMatte":1hf4sglc ha detto:
minkiux":1hf4sglc ha detto:
cmq eccotela qua
gpa.jpg

La cosa veramente brutta di questa foto purtroppo è, e non credo si possa dire che non è vero, che ad una Alfa Romeo in allestimento sportivo Q.V. non sia stato concesso di sviluppare una potenza maggiore di una Fiat in allestimento sportivo, Abarth..170 contro 180..Sta cosa proprio non mi va giù, è la politica di Fiat per non rubarsi i clienti? o Comunque siamo sempre a sottolineare che Alfa Romeo non è più (per Fiat) il vero marchio sportivo italiano?
Complimenti per l'auto(anche se ammetto che a me non piace la Mito, aho..) e scusa per la noiosa analisi.
La Q.V. rispetto ad una normale MiTo a 155cv si può dire che è un passo più avanti? Ho sentito commenti positivi per la Mito Qv anche da chi l'ha sempre snobbata come Alfa Romeo..Puoi dirmi qualcosa in più?
beh io direi come al solito che alfa in più a fiat ha sempre sportività ma anche una certa eleganza (certo forse mito un pò meno del resto della famiglia) cosa che la abbatth non ha. Poi diciamolo, la punto ha 180cv con un kit aggiuntivo, la qv ha invece un nuovo motore che se usato bene consuma (quasi) poco. la punto, specie col kit ss è una spugna. Cmq secondo me arriverà qualcosa di ancora più spinto su mito.
 
Ma sai poi, uno che cerca le presatazioni i consumi li guarda il giusto.
Vedo tante S3 in giro e non credo che consumino poco...Idem le Giulietta QV, ho già letto parecchi che dicino che come al solito i dati dichiarati dalla casa si consumi sono poco affidabili...
E' proprio il concetto di vedere il top sportivo di Fiat(Abarth) più sportivo della vera sportiva Alfa(QV), se ci fosse stata una MiTo GTA chissà, mi pare dovesse essere un 1750 cc da 230 CV..ma come al solito è stato tutto cassato...Poi la speranza è l'ultima a morire lo so..certo è il ragionamento che fa Fiat che mi deprime, non il Kit Abarth che è tamarro e che consuma di più della QV..anzi
 
forse mi son spiegato male.

per il nuovo motore, intendevo il multiair ma non solo, è tutto arrivato su MiTo e non su Gpunto (sulla vecchia, poi sulla EVO è arrivato quasi tutto). In pratica le ultime "chicche" tecniche come cambio TCT, Q2 elettronico e quant'altro, sul fiattume non c'è. Per questo credo che il tipo di clientela che va ad interessare, MiTo offre più contenuti tecnici al contrario di Punto che alla fine propone una punto estrema solo dotata di cavalleria addizionale (che poi alla fine sono 10 in più) ma un'estetica soggettiva (a mio avviso troppo truzza già d'origine).
Che poi io la vedo in maniera differente perchè Punto EVO con lo stesso motore di mito qv esce con 165cv per poi attingere (da tipico marmittaro) pagando profumatamente al kit SS raggiungendo i 180cv.

Questa sorta di marketing può anche essere vera ma sinceramente per quanto possano essere sorelle le 2 vetture a livello stilistico c'è un abisso e anceh se più potente preferisco di gran lunga mito (non ne parliamo in confronto a quell'obrobrio della EVO)
 
Grazie Railman, ora ti chiedo a te o a qualcuno altro che lo sa se potete quindi rispondere alla mia curiosità del due post fa:

La Q.V. rispetto ad una normale MiTo a 155cv si può dire che è un passo più avanti? Ho sentito commenti positivi per la Mito Qv anche da chi l'ha sempre snobbata come Alfa Romeo..Puoi dirmi qualcosa in più?

Grazie
 
Per me ha tante migliorie che nel complesso si fanno sentire.
Parliamo di estetica interna(ambiente scuro), esterna(fari anteriori bruniti), di meccanica(motore MA +15 cv con più tiro in alto)e di assetto(con le Dynamic Suspensions).
Per questa ultima "miglioria" ho sentito pareri positivi e pareri negativi, io personalmente mi sono trovato più che bene provandone una in pista a Balocco con queste sospensioni.
 
Allora premetto che la QV ce l'ho da poco più di un mese (è un usato semestrale) ma prima di essa ho provato la TB155cv. A livello di potenza sono davevro molto simili, sinceramente abituato a cavalli su auto più datate non sembra nemmeno averne 170 la qv. Direi che più o meno si equivalgono perchè quei 15cv di differenza svaniscono nel "tappo" dell'euro5 che ha il multiair.
La differenza vera è il consumo. col piedino leggero si possono fare i 16 km/l cioè più di quello che facevo con la 147 jtd 150cv. ad andature normali con ogni tanto qualche bella affondata si fanno circa i 13-13,5 km/l

a 70 km/l sulla statale ad andatura costante (ma questo dato non è significativo) si fanno i 21-22 km/l esattamente come la mia ypsilon 1.2 benzina (che fa i 19 di media).

Per il resto come ho detto da altre parti mi piace molto come di guida perchè è più cittadina quando serve e sportiva all'occorrenza. in pratica è "più pratica" nel traffico ma conserva indole sportiva con l'aumentare della velocità e settando il manettino su "D". In poche parole rispetto a 147 da meno feeling ma senza disdegnare ma quando devi fare un parcheggio è cmq più cittadina.
Le sensazioni che da al volante sono valide ma in un certo senso "artificiali" anzichè genuine come la 147. Guarda, è da provare perchè spiegarlo è difficile ma seppur di segmento B, meno costoso e perdipiù "alfiat" ti accorgi di essere seduto su un mezzo più moderno. Senza dimenticare che è comunque un divertente giocattolino.

per altre info chiedi pure anche se stiamo andando un pò OT e sputtaniamo il topic di minkiux.. :hail) sorry
 
Però non ho capito una cosa chi ha provato questo motore su giulietta mi sembra di capire che ha detto che è molto divertente e anche cattivello più del tbi, ora o la giulietta ha una mappatura particolare che ne cava anche qualche cavallino in più oppure mi sembra strano che sulla mito che pesa penso anche 150kg non vada una scheggia :D
 
Eccomi qua di nuovo! :p

Il "problema" della poca cattiveria del m.air della MiTo QV è un fatto noto, specialmente per chi come me e railman proveniamo da un 1.9 mjet 140/150cv (specialmente nel 140cv l'entrata in coppia era davvero brusco).
Qui più che la coppia improvvisa, devi assaporare un tiro corposo e costante su tutto l'arco di giri (ammetto anche un po' deludente per i primi km).
Orientativamente però, passati i 10k km, il motore si risveglia e strappa l'asfalto anche in 3à se non si sta attenti :asd)

Rispetto al 155cv, che ho guidato, è veramente superiore. Ho guidato più volte una mito 155cv negli anni passati (da appena uscita, diciamo), proprio per verificare se potesse essere una valida sostituta della mia vecchia gloriosa 147, verifiche puntualmente deludenti proprio per la sonnolenza del 1.4 155cv (non me ne vogliano i possessori!).

Di recente ho provato anche una Giulietta 1.4 170cv, il motore c'è, l'erogazione mi sembra anche più lineare del mio, ma onestamente i kg in più si sentono tutti.

PS:
so che esula leggermente dal discorso, ma proprio sett. passata ho avuto la possibilità di installare (in prova) un modulo aggiuntivo Bonalume, prestatomi da un mio amico, anch'esso possessore di una Mito QV. Ora non vi sto a raccontare tutto, ma cmq il motore sembra veramente rinascere, strappando sorrisi anche ai più scettici.

PS2: nel confronto QV vs 155cv mi sono limitato al solo motore.
 
Centoquarantasette":dspnecci ha detto:
Però non ho capito una cosa chi ha provato questo motore su giulietta mi sembra di capire che ha detto che è molto divertente e anche cattivello più del tbi, ora o la giulietta ha una mappatura particolare che ne cava anche qualche cavallino in più oppure mi sembra strano che sulla mito che pesa penso anche 150kg non vada una scheggia :D
beh la coppia si sente, sono solo abituato a potenze su motori vecchi, per quello non riesco a paragonarli a quelli moderni. come dice minkiux quando schiacci deciso anche in 3a a volte fa impressione. e' certo un erogazione con la quale farci il piede. E come diceva qualcuno (che non mi ricordo chie) che l'ha provat ain pista bisogna cambiare prima e tenere "giù". la spaziatura corta del cambio e l'overboost fanno in modo da renderla prontissima appena si innesta la marcia superiore. pare di no ma è veramente veloce. più ce l'ho e più sono soddisfatto.
 
minkiux":2jgxlkbt ha detto:
..PS:
so che esula leggermente dal discorso, ma proprio sett. passata ho avuto la possibilità di installare (in prova) un modulo aggiuntivo Bonalume, prestatomi da un mio amico, anch'esso possessore di una Mito QV. Ora non vi sto a raccontare tutto, ma cmq il motore sembra veramente rinascere, strappando sorrisi anche ai più scettici..

Certo,come la maggior parte dei moduli..che,però,sarebbe meglio evitare :nod)
 
teknomotion":2kfny56z ha detto:
minkiux":2kfny56z ha detto:
..PS:
so che esula leggermente dal discorso, ma proprio sett. passata ho avuto la possibilità di installare (in prova) un modulo aggiuntivo Bonalume, prestatomi da un mio amico, anch'esso possessore di una Mito QV. Ora non vi sto a raccontare tutto, ma cmq il motore sembra veramente rinascere, strappando sorrisi anche ai più scettici..

Certo,come la maggior parte dei moduli..che,però,sarebbe meglio evitare :nod)

Hai perfettamente ragione, di fatto non l'ho tenuto e NON lo consiglio!
 
Ciao a tutti :drive)
ho visto che minkiux ha scelto di aggiungere lo Sport Pack Plus; sul configuratore del sito Alfa Romeo, se lo seleziono in automatico mi aggiunge i cerchi in lega da 18; sono "obbligatori"? Perché a me interessano solo le sospensioni dynamics del pacchetto SPP, non vorrei girare per la Calabria con una spalla da 40 (già con i cerchi da 17 e la spalla 45 sono dolori). :cry:
 
Scheggia":259achjv ha detto:
Ciao a tutti :drive)
ho visto che minkiux ha scelto di aggiungere lo Sport Pack Plus; sul configuratore del sito Alfa Romeo, se lo seleziono in automatico mi aggiunge i cerchi in lega da 18; sono "obbligatori"? Perché a me interessano solo le sospensioni dynamics del pacchetto SPP, non vorrei girare per la Calabria con una spalla da 40 (già con i cerchi da 17 e la spalla 45 sono dolori). :cry:

eh si, mi pare proprio che siano nel pack S.plus i 18. volendo ti puoi mettere d'accordo con il concessionario e te la fai consegnare con i 17 e sottrai il valore dei 18 dal listino :OK)
 
Grazie gabry; smanettando ulteriormente col configuratore, ho visto che potrei prendere le sole sospensioni (800 cucuzze) e tralasciare gli altri componenti del pacchetto, compresi i cerchi da 18 :OK)
 
Ah, buona questa! Se il configuratore non sbaglia ( ;) capita che ne faccia di tutti i colori) è una buona modifica, perché prima non si poteva acquistare le sole sospensioni a quanto ne so.

In ogni caso l'auto a mio parere sufficientemente confortevole e anche i 18" sono resistenti :)
Nell'eventualità che il configuratore sia effettivamente sbagliato non penso sia un problema accordarti con il concessionario per il cambio di cerchi prima della consegna dell'auto.
 
Purtroppo il manto stradale cittadino impone delle rinunce; girando con i cerchi da 17 in città (entro i 50 orari) con alcune fosse ho già ovalizzato un cerchio e ne ho spaccato un altro.. :mecry)
 
Rispondo con tardiva prontezza :asd)
Effettivamente girare con i 18" per le strade calabre non è che sia proprio il massimo (ma non solo in calabria, fidati ;) )
Io ho già fatto 2 bolle sulla spalla degli pneumatici causa buche...i cerchi però mi son sembrati molto resistenti. Non hanno riportato nessun tipo di danno e/o ovalizzazione.

PS:
a 23k km il motore della QV è finalmente diventato bello cattivo! :elio)
 
Top