Ritirata Giulietta Q.V. - Prime Impressioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

iuta74

Nuovo Alfista
21 Marzo 2006
293
0
16
Finalmente, dopo aver altalenato tra giorni di ansia da attesa a giorni di completo disinteresse, oggi pomeriggio sono andato a ritirare la mia Giulietta Quadrifoglio Verde. Ho rischiato di non ritirarla a causa dei tempi tecnici dell'assicurazione (ma alla fine ce l'ho fatta) e ho rischiato di centrarla ad un incrocio (colpa mia) per non aver dato la precedenza ad una C3 (causa euforia persistente che mi ha accompagnato durante il viaggio di ritorno a casa). Alla fine la Giulietta è arrivata sana e salva nel mio box.

Tralasciando recensioni più dettagliate e tecniche (che cedo volentieri a forumisti più autorevoli e informati), mi soffermo brevemente sulle prime impressioni di guida, spendendo altrettante poche parole per interni ed esterni.

Scendendo dalla 147 e nel giro di mezz'ora, salendo sulla Giulietta ho notato una maggiore stabilità a favore di quest'ultima. Certo l'assetto della mia versione aiuta molto e punisce la malcapitata predecessora in versione diesel jtdm, ciò non toglie che nel rientro a casa ho percorso un paio di curve "giuste" a cannone e sono rimasto piacevolmente colpito dalla sicurezza trasmessa dalla Q.V.
Dico a tutti, senza cercare inutili scontri: provate la Giulietta e poi scrivete. Sulla carta sospensioni a quadrilatero potrebbero apparire più evolute, ma è mia opinione che debbano essere supportate da ciò che le circonda. Soluzioni più semplici (adottate su Giulietta) hanno portato ad un piacere di guida diverso, da scoprire e valutare con attenzione nel tempo. E il tempo è dalla mia visto che dovrò tenermi questo "cassone nero" per i prossimi 5 anni.

Il motore è generoso, pieno di coppia a tutti i regimi. Ovvio che la sento piuttosto legata, ma nonostante questo handicap iniziale devo ammettere che sono rimasto abbastanza colpito dalla cavalleria scalpitante soprattutto in modalità "Dynamic" e, concedetemelo, anche in modalità "Normal". Purtroppo devo ammettere un affrettato spostamento verso destra della freccia del carburante. Fatto un pieno, un paio di sparate (o erano molte di più?), qualche km extra per rientrare a casa e quella baldracca della lancetta ha deciso di muoversi furbescamente con mio sommo disappunto. Temo che le doti di bevitrice parsimoniosa tanto decantate dalla casa madre (per un turbo benzina) siano infondate o perlomeno siano tali nelle prime fasi di assestamento generale durante il cosiddetto rodaggio. Per il resto la spinta è vigorosa, piena e non ci si accorge di andare forte fino a quando non s'incrocia lo sguardo del tachimetro che implacabile ti avverte dell'allegra marcia di crociera.

Spendo due parole in merito gl'interni. Niente di nuovo rispetto quanto scritto anche da altri utenti. Plastiche che a vista appagano meno l'occhio rispetto la 147, seppure le finiture e alcuni dettagli sono decisamente meglio sulla Giulietta. Confermo la leggerezza del vano portaoggetti, ma la pulsanteria stilosa in stile 8c conferma la bontà dell'idea. Sedili comodi e ben rifiniti, eleganti nell'alternarsi tra pelle e tussuto. Trovavo comodo il vano portaoggetti della 147 sito all'altezza del tunnel centrale. Ora manca, sostituito da tanti mini van a cui adattare le forme degli oggetti che normalmente si trasportano in auto (vedi cellulari vari). Non avendo installato il navigatore (mi sono rifiutato di spendere 1800 euro per un accessorio che per meno della metà del prezzo è decisamente migliore se acquistato presso un qualsiasi rivenditore di prodotti elettronici... vedi Media World) è possibile sfruttare il vano lasciato libero, fatto salvo che l'accesso a vista non è accettabile per cui è opportuno stiparvi oggetti di saltuario utilizzo (fazzoletti, piuttosto che una mini torcia d'emergenza).

Due parole anche per l'esterno. Bellissima. La Quadrifoglio Verde, nel suo abito sportivo ci sta divinamente. Minigonne e appendici si sposano uniformemente con le linee e i cerchi da 18 pollici si abbinano perfettamente come farebbero un paio di scarpe con tacco 12 su una ragazza slanciata con cosce lunghe e di generose prosperità mammarie. L'ho scelta nera perché ho sempre trovato questo colore elegante e sportivo allo stesso tempo, senza considerare che i vetri fumè e gli specchietti argentati ne abbelliscono oltremodo la mia scelta (roba da farmi un auto applauso).

Concludo con una speranza, ovvero di continuare ad essere felice della mia scelta senza pentirmi di non aver dato ascolto a tutti coloro che su questo forum hanno predicato il marcio che questo marchio a loro modo di vedere sta tirando fuori.
 
Che dire???? COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ed ora attendiamo solo foto super dettagliate...................
 
bene bene bene....non dare sempre retta a tutti e goditi il bolide....beato te che lo hai!!!!! ora naturalmente fotooooooooooooo :bravo) :bravo) :bravo) :bravo)
 
Domanda stupida... di che anno era la tua Ex 147 ??
Soprattutto confronterei la Giulietta QV con la 147 GTA, visto che la cavalleria e le caratteristiche di assetto e di motore vanno a confrontarsi con la "nonnetta" con motore "obsoleto" e di "esagerata" cilindrata... :asd)

Complimenti per il giocattolo, ma... ogni persona ha i propri gusti, se è "cucita" sulle tue esigenze, hai fatto bene.
 
Gran mezzo davvero, mi piacerebbe molto vederne e "tastarne" una ;) COm'è il sound? Ovviamente immagino non l'abbia ancora tirata a dovere, anzi lo spero ;) Venendo da una jtd 150, come sono state le prime impressioni? Sinceramente, non ti ha spiazzato un po' salire su un TB dove devi scalare per avere ri'resa? per quanto riguarda il consumo, sarà per te una nota dolente venendo da un diesel seppur potente... mi interesserebbe sapere se con qualche tirata e andatura normale in percorso città/autostrada riesci a stare intorno ai 9 come media.
 
lelesch81":12omrsxz ha detto:
Domanda stupida... di che anno era la tua Ex 147 ??

2006

lelesch81":12omrsxz ha detto:
Soprattutto confronterei la Giulietta QV con la 147 GTA, visto che la cavalleria e le caratteristiche di assetto e di motore vanno a confrontarsi con la "nonnetta" con motore "obsoleto" e di "esagerata" cilindrata... :asd)

Corretto. Il confronto sarebbe più opportuno valutarlo tra mezzi dall'indole più simile. Purtroppo non ho mai provato la GTA. Mi sono limitato a parlare di sensazioni, cercando di limitarmi al piacere di guida e tralasciando i confronti fra le 2 stalle (prima 120cv ora 235cv).
 
cn73":3lqiojky ha detto:
COm'è il sound?
Il sound non è male anche se non ci si può aspettare chissà cosa da un 1750.
cn73":3lqiojky ha detto:
Ovviamente immagino non l'abbia ancora tirata a dovere, anzi lo spero ;)
immagini bene... mi hanno specificato di non esagerare per i primi km e soprattutto di non affondare con il gas quando il motore è giù di giri e la marcia inserita non è appropriata. In seguito potrò tirargli il collo. Da libretto non è nemmeno previsto un primo tagliando di controllo (solitamente veniva fatto intorno ai 1000/1.500km), bensì a 35.000km oppure una volta l'anno.
cn73":3lqiojky ha detto:
Venendo da una jtd 150, come sono state le prime impressioni? Sinceramente, non ti ha spiazzato un po' salire su un TB dove devi scalare per avere ri'resa? per quanto riguarda il consumo, sarà per te una nota dolente venendo da un diesel seppur potente... mi interesserebbe sapere se con qualche tirata e andatura normale in percorso città/autostrada riesci a stare intorno ai 9 come media.
Vengo da un 120cv non da un 150cv. Spiazzato direi di no anche perchè provengo da altri turbo benzina (R5, Leon), volumetrici (Exige) e aspirati cattivissimi (F430 e Gallardo... questi non personali bensì aziendali). Scalare e affondare lo trovo piacevole seppur la comodità di una coppia importante è impagabile nel traffico quotidiano (meglio però un cambio automatico). I consumi? Come ho scritto, mi paiono altini. Verò che ad ogni inizio vita di un'auto nuova, i consumi sono un 20% superiori alla media che si stabilisce nel tempo quando il mezzo ha raggiunto la maturità degli organi meccanici che lo compongono, ma resta il fatto che sono comunque importanti e aggravati dal costo superiore della benzina rispetto al gasolio.
 
iuta74":1b6gq6bc ha detto:
Da libretto non è nemmeno previsto un primo tagliando di controllo (solitamente veniva fatto intorno ai 1000/1.500km), bensì a 35.000km oppure una volta l'anno.

vuoi un consiglio? cambia olio ogni 20000 km al massimo (un amico su Mito 155cv ha grippato la turbina a 60000 a seguire i tagliandi ogni 30k previsti, per fortuna era ancora in garanzia).
 
vexator":25slfnlf ha detto:
nei primi km l'olio si sporca di "residui di rodaggio"

I residui di rodaggio non esistono più da parecchi anni, grazie ai processi di produzione che hanno ridotto le tolleranze a livelli infinitesimali.

Il cambio dell'olio anticipato resta un suggerimento valido perché l'olio invecchia a dispetto delle "scadenze marketing" indicate alla manutenzione, non per la presenza di residui. Io stesso procederò al cambio olio della Grande Punto Sprint al traguardo dei 15.000 Km.
 
Su quel motore ti consiglio un cambio ogni 10, massimo 15mila... in fondo sbattendosi un po' dell'ottimo olio si trova intorno ai 10 euro/litro... poi il tagliando completo lo fai a 30mila (per noi long life) o 35 come mi sembra di avere capito fa ora alfa...
 
Signori miei, seguirò ben volentieri i vs consigli e non lesinerò certamente sulla manutenzione soprattutto trattandosi di un modello "delicato". Grazie in ogni caso dei preziosi suggerimenti. Per info chiedete pure, per le foto abbiate invece pazienza... sono piuttosto pigro e devo essere ispirato per dedicarmi all'arte dello scatto.
 
DriftSK":1cmiw2ue ha detto:
vexator":1cmiw2ue ha detto:
nei primi km l'olio si sporca di "residui di rodaggio"

I residui di rodaggio non esistono più da parecchi anni, grazie ai processi di produzione che hanno ridotto le tolleranze a livelli infinitesimali.

Il cambio dell'olio anticipato resta un suggerimento valido perché l'olio invecchia a dispetto delle "scadenze marketing" indicate alla manutenzione, non per la presenza di residui. Io stesso procederò al cambio olio della Grande Punto Sprint al traguardo dei 15.000 Km.

sui motori "premium" è consigliato da libretto il primo cambio olio a pochi mila km. Per 8C, Maserati, Ferrari, ecc. è fissato a 5mila km. I successivi a 10mila e spesso anche a 15mila. Un motivo ci sarà....
 
vexator":17et8uno ha detto:
sui motori "premium" è consigliato da libretto...

Sì ma... dimmi anche quali sono gli intervalli di manutenzione ordinaria per quei motori.

Suppongo non si tratti di 35.000 Km tra un tagliando e l'altro, vero?

Quindi non puoi paragonarli (ma proprio per niente) ai propulsori "general purpose"... se li chiamano premium un motivo ci sarà...
 
DriftSK":ff5lyhe2 ha detto:
Sì ma... dimmi anche quali sono gli intervalli di manutenzione ordinaria per quei motori.

Suppongo non si tratti di 35.000 Km tra un tagliando e l'altro, vero?

Quindi non puoi paragonarli (ma proprio per niente) ai propulsori "general purpose"... se li chiamano premium un motivo ci sarà...

Il primo è a 5000 km poi i successivi a 15000 km. Il primo cambio è sempre a pochi mila km...
La meccanica è sempre quella, sarà più raffinata quella di una 8C, una ferrari avrà molti più cavalli, ma le regole dell'usura/attriti valgono sempre.
Anzi seguendo alla lettera il tuo ragionamento circa la "lavorazione infinitesimale", su un motore ferrari, essendo più raffinato, l'intervallo del primo cambio olio dovrebbe coincidere con i successivi... invece è ridotto di un 1/3.
A mio parere, se la legge "del primo cambio olio" vale per un'auto "premium", almeno un po', varrà anche per il fiattume :asd)
PS: sulla culona tirbinizzata l'ho fatto a 12mila :asd)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top