Risposte su rimappatura

+20 cv sono un buon numero che non va a pregiudicare eccessivamente l'affidabilità ,la rimappa non implica malfunzionamenti all asr ,il prezzo medio e' circa di 350€ forse un pelo di più,x dove farla a roma non pò dirti nulla
 
Re: Altre domande...

TylerDurden":2vnnml4k ha detto:
Sempre a riguardo, avrei da chiedervi:

1) A quanti cavalli si può arrivare solo con la rimappatura, in modo tranquillo, senza cioè pregiudicare l'affidabilità e durata del motore
2) La rimappatura va in qualche modo a "coinvolgere" altri sistemi elettronici tipo l'ASR?
3) Quanto costa in media rimappare la centralina?
4) Dove posso farlo a Roma?

Grazie,
TylerD.

1) 20% per i turbo diesel si raggiungono con facilità con affidabilità quasi immutata... ma ci si puo' spingere anche a +30% spostando leggermente il massimo dei cavalli ad un regime di giri piu' alto.
2) NO
3) Dai 500 ai 600 con prova su banco sono prezzi onesti... dopo no. (al nord i prezzi sono leggeremente minori)
4) Chiedimelo in privato... non voglio fare pubblicità gratis... a meno che gli admin mi diano il permesso. :D
 
Simo140cv":eyu8g2ga ha detto:
antos":eyu8g2ga ha detto:
Simo140cv":eyu8g2ga ha detto:
Rimappare migliora i consumi?
Un buon preparatore ottimizza anche i consumi ... o meglio ... fa parte del lavoro della rimappatura.
Io personalmente non credo alle rimappature SPORTIVE che fanno consumare anche meno... sicuramente dipende da come si guida... i miei consumi sono un po' aumentati ma il problema è da attribuire sopratutto alla larghezza del pneumatico. In ogni caso se si rimappa per avere un comportamento più "grintoso" dell'auto e non si sfrutta rimane un lavoro inutile.

Sono assolutamente contrario.... :KO)

Ecco da vengono fuori i luoghi comuni rimappare--->andare forte--->pirati della strada--->corse clandestine....

C'è gente,molta gente....(e credo di poterne fare parte) che rimappa con il cervello e lo fa per:

-conusmare MENO,
-poter viaggiare sempre solo con un filo di gas mentre gli altri smanettano
-chiuedere i sorpassi in un soffio e in grande sicurezza
-e OGNI TANTO quando tutte le condizioni sono farevoreli togliersi delle belle e sane soddisfazioni.

Poi ognuno ha il suo stile di vita e le scelte che fa ne vanno di pari passo.

SONO ARRABBIATO ORA!!!
chi ha parlato di corse clandestine o di pirateria stradale!!! Per favore non esageriamo!!!!
Fare una ripresa dai 2000 ai 3500/4000 in quarta migliorata... magari per fare un sorpasso in autostrada in maggiore sicurezza (rispetto a sorpassi interminabili) non significa fare i pirati!!!!

Misurate le parole... tutto posso essere tranne che un istigatore alla maleducazione stradale o cose peggiori... il fatto che uno compri una 147 invece della 600 sicuramente non è per andare come la piccola fiat... anche se al 90% in città sarà così!

Il nostro forum mi piace soprattutto per il fatto che siamo per la maggior parte persone mature che non vanno in giro a sgommare e fare i piccoli Senna in strada.

Cerchiamo a non darci ai facili moralismi... soprattutto tu Nos che avuto modo d'apprezzare i tuoi interventi passati.

Poi se si fanno rimappe per avere spunti migliori alla partenza e "camminare a filo di gas"... allora perchè non migliorare la coppia solo ai bassi regimi per poi rimanere i cavalli in alto inalterati se non dimnuiti... di base la rimappa dosa a certo regime di giri aria e carburante (semplifico altrimenti diventa troppo difficile)... l'energia si deve prendere da qualche parte .... ma questo in accelerazione.... perchè a velocità costanti le variazioni sono minime 0,5-1 km/lit... poi dipende del tipo di lavoro Darsh sicuramente è più preparato di me per dare spiegazioni.

Alzato con il piede sbagliato? :p

Eddai....ho detto Antos fa gare clandestine?
NO....quindi calmino....e non ti preoccupare che se devo dire una cosa a qualcuno gliene dico anche 2....a costo di espormi...

Io sono contrario alla genralizzazione....rimappare--->andare forte

Tu stesso hai detto che se si rimappa e poi non si sfrutta (la rimappa o il mezzo) non ha senso.... :ka)

ecco è questo che io non accetto....

Perchè partendo da questo concetto ci sono maree di idioti (in primis i giornalisti fancazzisti) che fanno di tutta l'erba un fascio e sparano a zero sulla "categoria"....

:celebrate)

Quoto in pieno...non ho nient'altro da aggiungere a riguardo :OK)

Per quanto riguarda la velocità massima...hai proprio ragione dipende dai giri motore e dalla rapportatura del cambio..però non è vero che non ottieni aumenti considerevoli..
Secondo me un'aumento di 10km/h su un turbodiesel è già tanto..c'è da aggiungere però che ci sono anche diverse auto dove la velocità aumenta poco.
O altrimenti ad alcune si toglie lo speed limiter,e li si che aumenta :asd)
E dalla maggior parte dei miei clienti la velocità massima è la cosa meno considerata. :OK) ...e fanno bene!! :OK)

Nei consigli...il punto 6 serve esclusivamente se l'auto non va bene.

ciao!
 
Re: Altre domande...

antos":2t9f99s7 ha detto:
TylerDurden":2t9f99s7 ha detto:
Sempre a riguardo, avrei da chiedervi:

1) A quanti cavalli si può arrivare solo con la rimappatura, in modo tranquillo, senza cioè pregiudicare l'affidabilità e durata del motore
2) La rimappatura va in qualche modo a "coinvolgere" altri sistemi elettronici tipo l'ASR?
3) Quanto costa in media rimappare la centralina?
4) Dove posso farlo a Roma?

Grazie,
TylerD.

1) 20% per i turbo diesel si raggiungono con facilità con affidabilità quasi immutata... ma ci si puo' spingere anche a +30% spostando leggermente il massimo dei cavalli ad un regime di giri piu' alto.
2) NO
3) Dai 500 ai 600 con prova su banco sono prezzi onesti... dopo no. (al nord i prezzi sono leggeremente minori)
4) Chiedimelo in privato... non voglio fare pubblicità gratis... a meno che gli admin mi diano il permesso. :D


3)..beh 500,600 euro...secondo me non sono prezzi onesti :)
Qua al nord quei prezzi ci sono soprattutto a Milano..
 
Simo140cv":26v6z2ag ha detto:
Rimappare migliora i consumi?
Un buon preparatore ottimizza anche i consumi ... o meglio ... fa parte del lavoro della rimappatura.
Io personalmente non credo alle rimappature SPORTIVE che fanno consumare anche meno... sicuramente dipende da come si guida... i miei consumi sono un po' aumentati ma il problema è da attribuire sopratutto alla larghezza del pneumatico. In ogni caso se si rimappa per avere un comportamento più "grintoso" dell'auto e non si sfrutta rimane un lavoro inutile.

Sono assolutamente contrario.... :KO)

Ecco da vengono fuori i luoghi comuni rimappare--->andare forte--->pirati della strada--->corse clandestine....

C'è gente,molta gente....(e credo di poterne fare parte) che rimappa con il cervello e lo fa per:

-conusmare MENO,
-poter viaggiare sempre solo con un filo di gas mentre gli altri smanettano
-chiuedere i sorpassi in un soffio e in grande sicurezza
-e OGNI TANTO quando tutte le condizioni sono farevoreli togliersi delle belle e sane soddisfazioni.

Poi ognuno ha il suo stile di vita e le scelte che fa ne vanno di pari passo.

Ciao, anche io avevo rimappato la Stilo e in linea di massima sono daccordo con te :OK)
Però rispetto ai consumi mi sembra un po' assurdo che uno rimappi per consumare meno, infatti spesso si consuma di più(anche senza tirare, basta abitare come me in montagna), comunque si devono spendere circa 500euro(allora dov'è il risparmio?) oltretutto l'affidabilità ne risente abbastanza, anche se a me in 60000km non mi è successo niente. A me capitava di consumare leggermente meno andando molto tranquillo, ma appena sfruttavo leggermente di più il motore(magari perchè ero di fretta) consumavo mooolto di più...perciò mi sembra strano rimappare esclusivamente per consumare meno :sgrat)

Solo per curiosità quanti di voi hanno rimappato per consumare meno?Tanto per capire se realmente sono riusciti a risparmiare.

Sul piacere di guida non si discute, io l'avevo fatto proprio per avere qualche cavallo in più da sfruttare nei sorpassi e a pieno carico :D
 
grizzly78":1vknphi1 ha detto:
Simo140cv":1vknphi1 ha detto:
Rimappare migliora i consumi?
Un buon preparatore ottimizza anche i consumi ... o meglio ... fa parte del lavoro della rimappatura.
Io personalmente non credo alle rimappature SPORTIVE che fanno consumare anche meno... sicuramente dipende da come si guida... i miei consumi sono un po' aumentati ma il problema è da attribuire sopratutto alla larghezza del pneumatico. In ogni caso se si rimappa per avere un comportamento più "grintoso" dell'auto e non si sfrutta rimane un lavoro inutile.

Sono assolutamente contrario.... :KO)

Ecco da vengono fuori i luoghi comuni rimappare--->andare forte--->pirati della strada--->corse clandestine....

C'è gente,molta gente....(e credo di poterne fare parte) che rimappa con il cervello e lo fa per:

-conusmare MENO,
-poter viaggiare sempre solo con un filo di gas mentre gli altri smanettano
-chiuedere i sorpassi in un soffio e in grande sicurezza
-e OGNI TANTO quando tutte le condizioni sono farevoreli togliersi delle belle e sane soddisfazioni.

Poi ognuno ha il suo stile di vita e le scelte che fa ne vanno di pari passo.

Ciao, anche io avevo rimappato la Stilo e in linea di massima sono daccordo con te :OK)
Però rispetto ai consumi mi sembra un po' assurdo che uno rimappi per consumare meno, infatti spesso si consuma di più(anche senza tirare, basta abitare come me in montagna), comunque si devono spendere circa 500euro(allora dov'è il risparmio?) oltretutto l'affidabilità ne risente abbastanza, anche se a me in 60000km non mi è successo niente. A me capitava di consumare leggermente meno andando molto tranquillo, ma appena sfruttavo leggermente di più il motore(magari perchè ero di fretta) consumavo mooolto di più...perciò mi sembra strano rimappare esclusivamente per consumare meno :sgrat)

Solo per curiosità quanti di voi hanno rimappato per consumare meno?Tanto per capire se realmente sono riusciti a risparmiare.

Sul piacere di guida non si discute, io l'avevo fatto proprio per avere qualche cavallo in più da sfruttare nei sorpassi e a pieno carico :D


Dici che sei + o - daccordo con Simo che mi contraddiva (si fa per dire :D ) e poi dici esattamente quello che dicevo io ... non capisco :scratch) )



Ciaux


:asd) :asd) :asd)
 
Re: Altre domande...

antos":1qayudag ha detto:
TylerDurden":1qayudag ha detto:
Sempre a riguardo, avrei da chiedervi:

1) A quanti cavalli si può arrivare solo con la rimappatura, in modo tranquillo, senza cioè pregiudicare l'affidabilità e durata del motore
2) La rimappatura va in qualche modo a "coinvolgere" altri sistemi elettronici tipo l'ASR?
3) Quanto costa in media rimappare la centralina?
4) Dove posso farlo a Roma?

Grazie,
TylerD.

1) 20% per i turbo diesel si raggiungono con facilità con affidabilità quasi immutata... ma ci si puo' spingere anche a +30% spostando leggermente il massimo dei cavalli ad un regime di giri piu' alto.
2) NO
3) Dai 500 ai 600 con prova su banco sono prezzi onesti... dopo no. (al nord i prezzi sono leggeremente minori)
4) Chiedimelo in privato... non voglio fare pubblicità gratis... a meno che gli admin mi diano il permesso. :D

...non sono d'accordo con la risposta 2. Nel senso: se la risposta intende che la rimappatura viene effettuata solo sulla centralina motore e non su quella dell'abs allora concordo, ma se la risposta intende che la rimappatura della centralina motore non ha alcun effetto sull'ASR... allora non concordo.
L'ASR lavora sulla coppia del motore... chiede diminuizioni di coppia, ma può chiedere anche aumenti di coppia (questa funzione si chiama MSR).
La prima serve per evitare lo slittamente, la seconda per evitare il blocco delle ruote. Queste funzioni vengono calibrate sulla potenza e quindi sulla massima coppia erogabile dal motore (che è quindi anche funzione della centralina motore). Se aumenti i cavalli e di conseguenza aumenti la massima coppia erogabile, l'ASR e l'MSR non saranno più tarati sui giusti valori e potrebbero dare qualche problemino... del tipo:

Quando freni ed entra l'ABS la centralina dei freni potrebbe, per evitare il blocco totale delle ruote e per diminuire lo spazio di frenata chiedere alla centralina del motore di aumentare la coppia in maniera che i giri si mantengano per un po' su e si possa utilizzare il freno motore... se hai una centralina originale il tutto è tarato perfettamente, ma se hai una centralina rimappata che da 20/30 cavalli in più i giri vengono su troppo velocemente... e la vettura invece di fermarsi accelera...

per non parlare poi i problemi di slittamento ruote...

morale della storia:

...potete parlare di affidabilità con le rimappature, ma non di SICUREZZA...

...poi i consumi non si possono proprio nominare...
 
Quando freni ed entra l'ABS la centralina dei freni potrebbe, per evitare il blocco totale delle ruote e per diminuire lo spazio di frenata chiedere alla centralina del motore di aumentare la coppia in maniera che i giri si mantengano per un po' su e si possa utilizzare il freno motore... se hai una centralina originale il tutto è tarato perfettamente, ma se hai una centralina rimappata che da 20/30 cavalli in più i giri vengono su troppo velocemente... e la vettura invece di fermarsi accelera...

Scusa ma chi te l'ha detto?
 
Re: Altre domande...

Lupen1978":2korttvy ha detto:
antos":2korttvy ha detto:
TylerDurden":2korttvy ha detto:
Sempre a riguardo, avrei da chiedervi:

1) A quanti cavalli si può arrivare solo con la rimappatura, in modo tranquillo, senza cioè pregiudicare l'affidabilità e durata del motore
2) La rimappatura va in qualche modo a "coinvolgere" altri sistemi elettronici tipo l'ASR?
3) Quanto costa in media rimappare la centralina?
4) Dove posso farlo a Roma?

Grazie,
TylerD.

1) 20% per i turbo diesel si raggiungono con facilità con affidabilità quasi immutata... ma ci si puo' spingere anche a +30% spostando leggermente il massimo dei cavalli ad un regime di giri piu' alto.
2) NO
3) Dai 500 ai 600 con prova su banco sono prezzi onesti... dopo no. (al nord i prezzi sono leggeremente minori)
4) Chiedimelo in privato... non voglio fare pubblicità gratis... a meno che gli admin mi diano il permesso. :D

...non sono d'accordo con la risposta 2. Nel senso: se la risposta intende che la rimappatura viene effettuata solo sulla centralina motore e non su quella dell'abs allora concordo, ma se la risposta intende che la rimappatura della centralina motore non ha alcun effetto sull'ASR... allora non concordo.
L'ASR lavora sulla coppia del motore... chiede diminuizioni di coppia, ma può chiedere anche aumenti di coppia (questa funzione si chiama MSR).
La prima serve per evitare lo slittamente, la seconda per evitare il blocco delle ruote. Queste funzioni vengono calibrate sulla potenza e quindi sulla massima coppia erogabile dal motore (che è quindi anche funzione della centralina motore). Se aumenti i cavalli e di conseguenza aumenti la massima coppia erogabile, l'ASR e l'MSR non saranno più tarati sui giusti valori e potrebbero dare qualche problemino... del tipo:

Quando freni ed entra l'ABS la centralina dei freni potrebbe, per evitare il blocco totale delle ruote e per diminuire lo spazio di frenata chiedere alla centralina del motore di aumentare la coppia in maniera che i giri si mantengano per un po' su e si possa utilizzare il freno motore... se hai una centralina originale il tutto è tarato perfettamente, ma se hai una centralina rimappata che da 20/30 cavalli in più i giri vengono su troppo velocemente... e la vettura invece di fermarsi accelera...

per non parlare poi i problemi di slittamento ruote...

morale della storia:

Quello che volevo dire sicuramente che sia l'ASR che l'ABS non sono toccati nella rimappa....
Sono ambedue sistemi di sicrezza attiva che tramite dei trasduttori, sensori "leggono" certe informazioni che inviano alla centralina, la centralina poi "decide" se mollare un po' i freni o per l'ASR frenare o togliere coppia ad una ruota etc. ... sono però sistemi paralleli...
Se poi mi dici che ci sono più possibilità che l'ASR intervenga in accelerazione perchè hai più coppia, mi sembra piuì che normale, se la ruota sta per sgommare in acellerazione la frena leggermente per acquistare Grip, se si blocca l'ABS molla leggermente le pinze e quindi continuano a fare il loro lavoro!!! Non riesco a capire dove vuoi arrivare :scratch)

...potete parlare di affidabilità con le rimappature, ma non di SICUREZZA...

Bha... io penso che la sicurezza la fa soprattutto chi guida... poi il resto aiuta ma...

...poi i consumi non si possono proprio nominare..

spiegati meglio per favore
 
antos":25zwlhv7 ha detto:
grizzly78":25zwlhv7 ha detto:
Simo140cv":25zwlhv7 ha detto:
Rimappare migliora i consumi?
Un buon preparatore ottimizza anche i consumi ... o meglio ... fa parte del lavoro della rimappatura.
Io personalmente non credo alle rimappature SPORTIVE che fanno consumare anche meno... sicuramente dipende da come si guida... i miei consumi sono un po' aumentati ma il problema è da attribuire sopratutto alla larghezza del pneumatico. In ogni caso se si rimappa per avere un comportamento più "grintoso" dell'auto e non si sfrutta rimane un lavoro inutile.

Sono assolutamente contrario.... :KO)

Ecco da vengono fuori i luoghi comuni rimappare--->andare forte--->pirati della strada--->corse clandestine....

C'è gente,molta gente....(e credo di poterne fare parte) che rimappa con il cervello e lo fa per:

-conusmare MENO,
-poter viaggiare sempre solo con un filo di gas mentre gli altri smanettano
-chiuedere i sorpassi in un soffio e in grande sicurezza
-e OGNI TANTO quando tutte le condizioni sono farevoreli togliersi delle belle e sane soddisfazioni.

Poi ognuno ha il suo stile di vita e le scelte che fa ne vanno di pari passo.

Ciao, anche io avevo rimappato la Stilo e in linea di massima sono daccordo con te :OK)
Però rispetto ai consumi mi sembra un po' assurdo che uno rimappi per consumare meno, infatti spesso si consuma di più(anche senza tirare, basta abitare come me in montagna), comunque si devono spendere circa 500euro(allora dov'è il risparmio?) oltretutto l'affidabilità ne risente abbastanza, anche se a me in 60000km non mi è successo niente. A me capitava di consumare leggermente meno andando molto tranquillo, ma appena sfruttavo leggermente di più il motore(magari perchè ero di fretta) consumavo mooolto di più...perciò mi sembra strano rimappare esclusivamente per consumare meno :sgrat)

Solo per curiosità quanti di voi hanno rimappato per consumare meno?Tanto per capire se realmente sono riusciti a risparmiare.

Sul piacere di guida non si discute, io l'avevo fatto proprio per avere qualche cavallo in più da sfruttare nei sorpassi e a pieno carico :D


Dici che sei + o - daccordo con Simo che mi contraddiva (si fa per dire :D ) e poi dici esattamente quello che dicevo io ... non capisco :scratch) )



Ciaux


:asd) :asd) :asd)

Ho detto che sono abbastanza in linea con simo perchè su quattro affermazioni ne approvo 3 ....forse non ho letto bene quello che hai scritto tu.....
Comunque a me piacerebbe veramente capire quanto hanno rimappato per consumare meno e se poi hanno realmente risparmiato :contract)

Ciauu
 
Re: Altre domande...

Lupen1978":ohy0bk3g ha detto:
...non sono d'accordo con la risposta 2. Nel senso: se la risposta intende che la rimappatura viene effettuata solo sulla centralina motore e non su quella dell'abs allora concordo, ma se la risposta intende che la rimappatura della centralina motore non ha alcun effetto sull'ASR... allora non concordo.
L'ASR lavora sulla coppia del motore... chiede diminuizioni di coppia, ma può chiedere anche aumenti di coppia (questa funzione si chiama MSR).
La prima serve per evitare lo slittamente, la seconda per evitare il blocco delle ruote. Queste funzioni vengono calibrate sulla potenza e quindi sulla massima coppia erogabile dal motore (che è quindi anche funzione della centralina motore). Se aumenti i cavalli e di conseguenza aumenti la massima coppia erogabile, l'ASR e l'MSR non saranno più tarati sui giusti valori e potrebbero dare qualche problemino... del tipo:

Quando freni ed entra l'ABS la centralina dei freni potrebbe, per evitare il blocco totale delle ruote e per diminuire lo spazio di frenata chiedere alla centralina del motore di aumentare la coppia in maniera che i giri si mantengano per un po' su e si possa utilizzare il freno motore... se hai una centralina originale il tutto è tarato perfettamente, ma se hai una centralina rimappata che da 20/30 cavalli in più i giri vengono su troppo velocemente... e la vettura invece di fermarsi accelera...

per non parlare poi i problemi di slittamento ruote...

morale della storia:

...potete parlare di affidabilità con le rimappature, ma non di SICUREZZA...

...poi i consumi non si possono proprio nominare...

La mia domanda era in relazione all'affidabilità dell'ASR una volta rimappata la centralina. Nel senso è normale che il comportamento sarà diverso in quanto è diversa la potenza, ma quello che + mi interessa è che cmq l'ASR funzioni correttamente, non intervenga quando non deve intervenire o peggio viceversa.

TylerD.
 
grizzly78":3g26qumy ha detto:
Simo140cv":3g26qumy ha detto:
Rimappare migliora i consumi?
Un buon preparatore ottimizza anche i consumi ... o meglio ... fa parte del lavoro della rimappatura.
Io personalmente non credo alle rimappature SPORTIVE che fanno consumare anche meno... sicuramente dipende da come si guida... i miei consumi sono un po' aumentati ma il problema è da attribuire sopratutto alla larghezza del pneumatico. In ogni caso se si rimappa per avere un comportamento più "grintoso" dell'auto e non si sfrutta rimane un lavoro inutile.

Sono assolutamente contrario.... :KO)

Ecco da vengono fuori i luoghi comuni rimappare--->andare forte--->pirati della strada--->corse clandestine....

C'è gente,molta gente....(e credo di poterne fare parte) che rimappa con il cervello e lo fa per:

-conusmare MENO,
-poter viaggiare sempre solo con un filo di gas mentre gli altri smanettano
-chiuedere i sorpassi in un soffio e in grande sicurezza
-e OGNI TANTO quando tutte le condizioni sono farevoreli togliersi delle belle e sane soddisfazioni.

Poi ognuno ha il suo stile di vita e le scelte che fa ne vanno di pari passo.

Ciao, anche io avevo rimappato la Stilo e in linea di massima sono daccordo con te :OK)
Però rispetto ai consumi mi sembra un po' assurdo che uno rimappi per consumare meno, infatti spesso si consuma di più(anche senza tirare, basta abitare come me in montagna), comunque si devono spendere circa 500euro(allora dov'è il risparmio?) oltretutto l'affidabilità ne risente abbastanza, anche se a me in 60000km non mi è successo niente. A me capitava di consumare leggermente meno andando molto tranquillo, ma appena sfruttavo leggermente di più il motore(magari perchè ero di fretta) consumavo mooolto di più...perciò mi sembra strano rimappare esclusivamente per consumare meno :sgrat)

Solo per curiosità quanti di voi hanno rimappato per consumare meno?Tanto per capire se realmente sono riusciti a risparmiare.

Sul piacere di guida non si discute, io l'avevo fatto proprio per avere qualche cavallo in più da sfruttare nei sorpassi e a pieno carico :D

:lol: Ma sei d'accordo con me o no? :asd)

Il fatto di consumare meno....
Sicuramente dipende da com'è fatta una mappa...la mia sono sicuro che è fatta bene perchè è stata data in mano ad un superesperto presente tra di noi e molte persone competenti (meccanici Alfa e non) mi hanno fatto 1001 complimenti x l'erogazione spettacolare che ha ;)
E visto che è fatta bene mi consuma anche meno (su mia esplicita richiesta al momento di rimappare).
Se fai 50.000 e + Km/anno....facendo 1/1,5/2 Km/l in + rispetto a prima....prendi una calcolatrice (io l'ho fatto) e poi mi dici in quanto recuperi i soldi della rimappa....è un assurdo lo so ma è così :OK)
E penso faccia comodo a tutti risparmiare...o sbaglio?

Poi non fissiamoci solo sulle affermazioni (quelle che prestano il fianco facilmente a critiche anche fuori da questo topic :KO) ) ...se una persona rimappa SOLO x consumare meno potrei capire le critiche.....ma se uno lo fa è mosso anche da motivi (con diverse scale di grandezza e priorità a seonda delle persone) già indicati che basta leggere e capire :OK)

Grizli....non è una polemica nei tuoi confronti....ho voluto rispondere a gente che tira in ballo questa discussione in altri topic in modo strafottente (e la cosa mi fa inviperire)....se invece vogliamo discutere apertamente di questi aspetti sono pronto a scrivere 100 pagine :OK)
 
Simo140cv":hhqx8k3n ha detto:
grizzly78":hhqx8k3n ha detto:
Simo140cv":hhqx8k3n ha detto:
Rimappare migliora i consumi?
Un buon preparatore ottimizza anche i consumi ... o meglio ... fa parte del lavoro della rimappatura.
Io personalmente non credo alle rimappature SPORTIVE che fanno consumare anche meno... sicuramente dipende da come si guida... i miei consumi sono un po' aumentati ma il problema è da attribuire sopratutto alla larghezza del pneumatico. In ogni caso se si rimappa per avere un comportamento più "grintoso" dell'auto e non si sfrutta rimane un lavoro inutile.

Sono assolutamente contrario.... :KO)

Ecco da vengono fuori i luoghi comuni rimappare--->andare forte--->pirati della strada--->corse clandestine....

C'è gente,molta gente....(e credo di poterne fare parte) che rimappa con il cervello e lo fa per:

-conusmare MENO,
-poter viaggiare sempre solo con un filo di gas mentre gli altri smanettano
-chiuedere i sorpassi in un soffio e in grande sicurezza
-e OGNI TANTO quando tutte le condizioni sono farevoreli togliersi delle belle e sane soddisfazioni.

Poi ognuno ha il suo stile di vita e le scelte che fa ne vanno di pari passo.

Ciao, anche io avevo rimappato la Stilo e in linea di massima sono daccordo con te :OK)
Però rispetto ai consumi mi sembra un po' assurdo che uno rimappi per consumare meno, infatti spesso si consuma di più(anche senza tirare, basta abitare come me in montagna), comunque si devono spendere circa 500euro(allora dov'è il risparmio?) oltretutto l'affidabilità ne risente abbastanza, anche se a me in 60000km non mi è successo niente. A me capitava di consumare leggermente meno andando molto tranquillo, ma appena sfruttavo leggermente di più il motore(magari perchè ero di fretta) consumavo mooolto di più...perciò mi sembra strano rimappare esclusivamente per consumare meno :sgrat)

Solo per curiosità quanti di voi hanno rimappato per consumare meno?Tanto per capire se realmente sono riusciti a risparmiare.

Sul piacere di guida non si discute, io l'avevo fatto proprio per avere qualche cavallo in più da sfruttare nei sorpassi e a pieno carico :D

:lol: Ma sei d'accordo con me o no? :asd)

Il fatto di consumare meno....
Sicuramente dipende da com'è fatta una mappa...la mia sono sicuro che è fatta bene perchè è stata data in mano ad un superesperto presente tra di noi e molte persone competenti (meccanici Alfa e non) mi hanno fatto 1001 complimenti x l'erogazione spettacolare che ha ;)
E visto che è fatta bene mi consuma anche meno (su mia esplicita richiesta al momento di rimappare).
Se fai 50.000 e + Km/anno....facendo 1/1,5/2 Km/l in + rispetto a prima....prendi una calcolatrice (io l'ho fatto) e poi mi dici in quanto recuperi i soldi della rimappa....è un assurdo lo so ma è così :OK)
E penso faccia comodo a tutti risparmiare...o sbaglio?

Poi non fissiamoci solo sulle affermazioni (quelle che prestano il fianco facilmente a critiche anche fuori da questo topic :KO) ) ...se una persona rimappa SOLO x consumare meno potrei capire le critiche.....ma se uno lo fa è mosso anche da motivi (con diverse scale di grandezza e priorità a seonda delle persone) già indicati che basta leggere e capire :OK)

Grizli....non è una polemica nei tuoi confronti....ho voluto rispondere a gente che tira in ballo questa discussione in altri topic in modo strafottente (e la cosa mi fa inviperire)....se invece vogliamo discutere apertamente di questi aspetti sono pronto a scrivere 100 pagine :OK)

Dunque dunque.... forse sono stato frainteso, volevo solo dire che sono d'accordo con te sulla parte riguardante il piacere di guida etc, ma non lo sono per quello che riguarda i consumi, proprio perchè è un po' un controsenso :D .
Con questo non voglio sicuramente mettere in dubbio il fatto che tu abbia un'ottima rimappa e che tu possa anche risparmiare......ma per quasi tutti la rimappa non fa consumare meno, anzi è proprio il contrario.
Per mia esperienza personale dopo la rimappa l'auto in media mi consumava di più, nonostante facessi gli stessi tragitti alle stesse velocità.
Oltretutto mi viene spontanea una domanda:

Se fosse così "facile" far consumare meno un'auto allora perchè le case automobilistiche non farebbe quel tipo di mappatura già di serie?Sembra che senza mappatura un'auto consumi di più :?: .
La rimappa può far risparmiare un pochino in alcuni casi(di solito in piano sotto i 100km/h a vel costante) però non è compensato da tutte le altre condizioni d'uso, quindi bisognerebbe valutare caso per caso.

Ovviamente niente polemica :fluffle) solo curiosità :OK)
 
Re: Altre domande...

TylerDurden":29wqd0fk ha detto:
La mia domanda era in relazione all'affidabilità dell'ASR una volta rimappata la centralina. Nel senso è normale che il comportamento sarà diverso in quanto è diversa la potenza, ma quello che + mi interessa è che cmq l'ASR funzioni correttamente, non intervenga quando non deve intervenire o peggio viceversa.

TylerD.

La mia tisposta è : viene persa l'affidabilità della centralina che soprintende ai freni...
L'ASR viene desensibilizzato, mentre l'MSR viene accentuato.... questo si traduce in maggiore slittamento delle ruote (quindi se sei su una strada ghiacciata non è più garantita l'aderenza) per quanto riguarda l'ASR, mentre per quanto riguarda l'MSR si traduce in un pericolo di frenata lunghissima a causa del fatto che l'MSR richiedendo coppia otterrà più coppia del previsto e la vettura accelererà anzichè frenare...

quete cose sono state tutte sperimentate su una 147 mjet portata a 163 cv...
 
grizzly78":1j3lo7dx ha detto:
:lol: Ma sei d'accordo con me o no? :asd)

Il fatto di consumare meno....
Sicuramente dipende da com'è fatta una mappa...la mia sono sicuro che è fatta bene perchè è stata data in mano ad un superesperto presente tra di noi e molte persone competenti (meccanici Alfa e non) mi hanno fatto 1001 complimenti x l'erogazione spettacolare che ha ;)
E visto che è fatta bene mi consuma anche meno (su mia esplicita richiesta al momento di rimappare).
Se fai 50.000 e + Km/anno....facendo 1/1,5/2 Km/l in + rispetto a prima....prendi una calcolatrice (io l'ho fatto) e poi mi dici in quanto recuperi i soldi della rimappa....è un assurdo lo so ma è così :OK)
E penso faccia comodo a tutti risparmiare...o sbaglio?

Poi non fissiamoci solo sulle affermazioni (quelle che prestano il fianco facilmente a critiche anche fuori da questo topic :KO) ) ...se una persona rimappa SOLO x consumare meno potrei capire le critiche.....ma se uno lo fa è mosso anche da motivi (con diverse scale di grandezza e priorità a seonda delle persone) già indicati che basta leggere e capire :OK)

Grizli....non è una polemica nei tuoi confronti....ho voluto rispondere a gente che tira in ballo questa discussione in altri topic in modo strafottente (e la cosa mi fa inviperire)....se invece vogliamo discutere apertamente di questi aspetti sono pronto a scrivere 100 pagine :OK)

Dunque dunque.... forse sono stato frainteso, volevo solo dire che sono d'accordo con te sulla parte riguardante il piacere di guida etc, ma non lo sono per quello che riguarda i consumi, proprio perchè è un po' un controsenso :D .
Con questo non voglio sicuramente mettere in dubbio il fatto che tu abbia un'ottima rimappa e che tu possa anche risparmiare......ma per quasi tutti la rimappa non fa consumare meno, anzi è proprio il contrario.
Per mia esperienza personale dopo la rimappa l'auto in media mi consumava di più, nonostante facessi gli stessi tragitti alle stesse velocità.
Oltretutto mi viene spontanea una domanda:

Se fosse così "facile" far consumare meno un'auto allora perchè le case automobilistiche non farebbe quel tipo di mappatura già di serie?Sembra che senza mappatura un'auto consumi di più :?: .
La rimappa può far risparmiare un pochino in alcuni casi(di solito in piano sotto i 100km/h a vel costante) però non è compensato da tutte le altre condizioni d'uso, quindi bisognerebbe valutare caso per caso.

Ovviamente niente polemica :fluffle) solo curiosità :OK)[/quote]

ecco cosa voglio dire che i consumi non si possono nemmeno nominare... è impossibile rimappare una centrealina chiedendo una maggiorazione di potenza ed una coppia più alta a bassi regimi ed ottenere anche un minor consumo... questa non è scienza, è fantascienza...
...come puoi diminuire l'energia in entrata ed aumentare quella in uscita a parità di rendimento? ma allora si può costruire energia dal nulla??? :(
 
Re: Altre domande...

Lupen1978":17lis7wl ha detto:
TylerDurden":17lis7wl ha detto:
La mia domanda era in relazione all'affidabilità dell'ASR una volta rimappata la centralina. Nel senso è normale che il comportamento sarà diverso in quanto è diversa la potenza, ma quello che + mi interessa è che cmq l'ASR funzioni correttamente, non intervenga quando non deve intervenire o peggio viceversa.

TylerD.

La mia tisposta è : viene persa l'affidabilità della centralina che soprintende ai freni...
L'ASR viene desensibilizzato, mentre l'MSR viene accentuato.... questo si traduce in maggiore slittamento delle ruote (quindi se sei su una strada ghiacciata non è più garantita l'aderenza) per quanto riguarda l'ASR, mentre per quanto riguarda l'MSR si traduce in un pericolo di frenata lunghissima a causa del fatto che l'MSR richiedendo coppia otterrà più coppia del previsto e la vettura accelererà anzichè frenare...

quete cose sono state tutte sperimentate su una 147 mjet portata a 163 cv...

Sono ormai quasi 3 anni che giro con la rimappa del mio motore da 143 a 176 cv e quello che dici sull'ASR è cosa poco improbabile..

Non sarò un manico e non guido mai al limite della macchina, ma il mio sistema ABS/ASR/ESP non ha cambiato il modo di interagire con la macchina, visto che come detto :

- E' un sistema parallelo al controllo della stabilità della macchina che funziona studiando le condizioni di aderenza e di imbarcata della macchina
- E' vero che l'ASR entra i primi momenti, ma perchè non si è ancora abbituati a dosare la nuova coppia che la macchina a ricevuto con la rimappatura della centralina

Posso solo dire che l'impianto frenante potrebbe soffrire incas do forti decellerazioni e per un uso più intenso (ESP e ABS sfruttano molto i freni per tenere dritta la macchina)...

Poi quoto ancora antos : La sicurazza la fa chi guida, perchè di matti che vanno a 140 km/h con la panda vecchia ce ne sono...

Per i consumi è vero che diminuiscono, se non si cambia lo stile di guida, posso affermarlo e queste sono i punti :

- il motore gira più basso anche alla stessa velocità
- l'innesto della turbina è gestito in modo diverso e spesso in modo meno brusco, permettendo un uso più distribuito della coppia motore
- se si rispettano i limiti dove possibile (130 e 110 in autostrada e superstrada) anche se in città qualcosa consumi in più se non usi bene il cambio...
 
Ma veramente siete convinti che rimappando ad un aumento della potenza massima corrisponde anche un decremento dei consumi???


Io sono generalmente contrario alle rimappature... ma visto che questa discussione è aperta per rispondere alle domande sulle rimappe chi mi sa rispondere a questa?:

Una centralina rimappata inquina di più? E' legale rimappare una centralina i Italia? Quale ente in Italia è abilitato all'omologazione di una vettura la cui centralina è stata rimappata?
Come si procede in caso di rimappatura ai test relativi alle normative EOBD per l'omologazione del veicolo?
 
grizzly78":25w112b3 ha detto:
Simo140cv":25w112b3 ha detto:
grizzly78":25w112b3 ha detto:
Simo140cv":25w112b3 ha detto:
Rimappare migliora i consumi?
Un buon preparatore ottimizza anche i consumi ... o meglio ... fa parte del lavoro della rimappatura.
Io personalmente non credo alle rimappature SPORTIVE che fanno consumare anche meno... sicuramente dipende da come si guida... i miei consumi sono un po' aumentati ma il problema è da attribuire sopratutto alla larghezza del pneumatico. In ogni caso se si rimappa per avere un comportamento più "grintoso" dell'auto e non si sfrutta rimane un lavoro inutile.

Sono assolutamente contrario.... :KO)

Ecco da vengono fuori i luoghi comuni rimappare--->andare forte--->pirati della strada--->corse clandestine....

C'è gente,molta gente....(e credo di poterne fare parte) che rimappa con il cervello e lo fa per:

-conusmare MENO,
-poter viaggiare sempre solo con un filo di gas mentre gli altri smanettano
-chiuedere i sorpassi in un soffio e in grande sicurezza
-e OGNI TANTO quando tutte le condizioni sono farevoreli togliersi delle belle e sane soddisfazioni.

Poi ognuno ha il suo stile di vita e le scelte che fa ne vanno di pari passo.

Ciao, anche io avevo rimappato la Stilo e in linea di massima sono daccordo con te :OK)
Però rispetto ai consumi mi sembra un po' assurdo che uno rimappi per consumare meno, infatti spesso si consuma di più(anche senza tirare, basta abitare come me in montagna), comunque si devono spendere circa 500euro(allora dov'è il risparmio?) oltretutto l'affidabilità ne risente abbastanza, anche se a me in 60000km non mi è successo niente. A me capitava di consumare leggermente meno andando molto tranquillo, ma appena sfruttavo leggermente di più il motore(magari perchè ero di fretta) consumavo mooolto di più...perciò mi sembra strano rimappare esclusivamente per consumare meno :sgrat)

Solo per curiosità quanti di voi hanno rimappato per consumare meno?Tanto per capire se realmente sono riusciti a risparmiare.

Sul piacere di guida non si discute, io l'avevo fatto proprio per avere qualche cavallo in più da sfruttare nei sorpassi e a pieno carico :D

:lol: Ma sei d'accordo con me o no? :asd)

Il fatto di consumare meno....
Sicuramente dipende da com'è fatta una mappa...la mia sono sicuro che è fatta bene perchè è stata data in mano ad un superesperto presente tra di noi e molte persone competenti (meccanici Alfa e non) mi hanno fatto 1001 complimenti x l'erogazione spettacolare che ha ;)
E visto che è fatta bene mi consuma anche meno (su mia esplicita richiesta al momento di rimappare).
Se fai 50.000 e + Km/anno....facendo 1/1,5/2 Km/l in + rispetto a prima....prendi una calcolatrice (io l'ho fatto) e poi mi dici in quanto recuperi i soldi della rimappa....è un assurdo lo so ma è così :OK)
E penso faccia comodo a tutti risparmiare...o sbaglio?

Poi non fissiamoci solo sulle affermazioni (quelle che prestano il fianco facilmente a critiche anche fuori da questo topic :KO) ) ...se una persona rimappa SOLO x consumare meno potrei capire le critiche.....ma se uno lo fa è mosso anche da motivi (con diverse scale di grandezza e priorità a seonda delle persone) già indicati che basta leggere e capire :OK)

Grizli....non è una polemica nei tuoi confronti....ho voluto rispondere a gente che tira in ballo questa discussione in altri topic in modo strafottente (e la cosa mi fa inviperire)....se invece vogliamo discutere apertamente di questi aspetti sono pronto a scrivere 100 pagine :OK)

Dunque dunque.... forse sono stato frainteso, volevo solo dire che sono d'accordo con te sulla parte riguardante il piacere di guida etc, ma non lo sono per quello che riguarda i consumi, proprio perchè è un po' un controsenso :D .
Con questo non voglio sicuramente mettere in dubbio il fatto che tu abbia un'ottima rimappa e che tu possa anche risparmiare......ma per quasi tutti la rimappa non fa consumare meno, anzi è proprio il contrario.
Per mia esperienza personale dopo la rimappa l'auto in media mi consumava di più, nonostante facessi gli stessi tragitti alle stesse velocità.
Oltretutto mi viene spontanea una domanda:

Se fosse così "facile" far consumare meno un'auto allora perchè le case automobilistiche non farebbe quel tipo di mappatura già di serie?Sembra che senza mappatura un'auto consumi di più :?: .
La rimappa può far risparmiare un pochino in alcuni casi(di solito in piano sotto i 100km/h a vel costante) però non è compensato da tutte le altre condizioni d'uso, quindi bisognerebbe valutare caso per caso.

Ovviamente niente polemica :fluffle) solo curiosità :OK)

Ok capito ;)

La parte finale del discorso....esatto IO consumo meno anche xkè viaggio sempre a velocità (moderate) costanti....mentre se viaggio su percorsi misti il consumo è UGUALE all'originale o appena inferiore (ma in questo caso neanche degno di nota....circa 0,5Km/l in meno) :OK)

Xkè non le fanno così le case.....chiedilo a quelli del marketing :asd)
Boh...secondo me è una questione di costi....dovrebbero sviluppare nuove trasmissioni...bla bla bla.....e non starebbero nei buget :ka) ....(mia ipotesi molto discutibile).


Lupin....prima di sparare sentenza dovresti fare come han fatto molti...provare per credere tutto imho ;)
 
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