TylerDurden":2vnnml4k ha detto:Sempre a riguardo, avrei da chiedervi:
1) A quanti cavalli si può arrivare solo con la rimappatura, in modo tranquillo, senza cioè pregiudicare l'affidabilità e durata del motore
2) La rimappatura va in qualche modo a "coinvolgere" altri sistemi elettronici tipo l'ASR?
3) Quanto costa in media rimappare la centralina?
4) Dove posso farlo a Roma?
Grazie,
TylerD.
Simo140cv":eyu8g2ga ha detto:antos":eyu8g2ga ha detto:Simo140cv":eyu8g2ga ha detto:Rimappare migliora i consumi?
Un buon preparatore ottimizza anche i consumi ... o meglio ... fa parte del lavoro della rimappatura.
Io personalmente non credo alle rimappature SPORTIVE che fanno consumare anche meno... sicuramente dipende da come si guida... i miei consumi sono un po' aumentati ma il problema è da attribuire sopratutto alla larghezza del pneumatico. In ogni caso se si rimappa per avere un comportamento più "grintoso" dell'auto e non si sfrutta rimane un lavoro inutile.
Sono assolutamente contrario.... :KO)
Ecco da vengono fuori i luoghi comuni rimappare--->andare forte--->pirati della strada--->corse clandestine....
C'è gente,molta gente....(e credo di poterne fare parte) che rimappa con il cervello e lo fa per:
-conusmare MENO,
-poter viaggiare sempre solo con un filo di gas mentre gli altri smanettano
-chiuedere i sorpassi in un soffio e in grande sicurezza
-e OGNI TANTO quando tutte le condizioni sono farevoreli togliersi delle belle e sane soddisfazioni.
Poi ognuno ha il suo stile di vita e le scelte che fa ne vanno di pari passo.
SONO ARRABBIATO ORA!!!
chi ha parlato di corse clandestine o di pirateria stradale!!! Per favore non esageriamo!!!!
Fare una ripresa dai 2000 ai 3500/4000 in quarta migliorata... magari per fare un sorpasso in autostrada in maggiore sicurezza (rispetto a sorpassi interminabili) non significa fare i pirati!!!!
Misurate le parole... tutto posso essere tranne che un istigatore alla maleducazione stradale o cose peggiori... il fatto che uno compri una 147 invece della 600 sicuramente non è per andare come la piccola fiat... anche se al 90% in città sarà così!
Il nostro forum mi piace soprattutto per il fatto che siamo per la maggior parte persone mature che non vanno in giro a sgommare e fare i piccoli Senna in strada.
Cerchiamo a non darci ai facili moralismi... soprattutto tu Nos che avuto modo d'apprezzare i tuoi interventi passati.
Poi se si fanno rimappe per avere spunti migliori alla partenza e "camminare a filo di gas"... allora perchè non migliorare la coppia solo ai bassi regimi per poi rimanere i cavalli in alto inalterati se non dimnuiti... di base la rimappa dosa a certo regime di giri aria e carburante (semplifico altrimenti diventa troppo difficile)... l'energia si deve prendere da qualche parte .... ma questo in accelerazione.... perchè a velocità costanti le variazioni sono minime 0,5-1 km/lit... poi dipende del tipo di lavoro Darsh sicuramente è più preparato di me per dare spiegazioni.
Alzato con il piede sbagliato?
Eddai....ho detto Antos fa gare clandestine?
NO....quindi calmino....e non ti preoccupare che se devo dire una cosa a qualcuno gliene dico anche 2....a costo di espormi...
Io sono contrario alla genralizzazione....rimappare--->andare forte
Tu stesso hai detto che se si rimappa e poi non si sfrutta (la rimappa o il mezzo) non ha senso.... :ka)
ecco è questo che io non accetto....
Perchè partendo da questo concetto ci sono maree di idioti (in primis i giornalisti fancazzisti) che fanno di tutta l'erba un fascio e sparano a zero sulla "categoria"....
:celebrate)
antos":2t9f99s7 ha detto:TylerDurden":2t9f99s7 ha detto:Sempre a riguardo, avrei da chiedervi:
1) A quanti cavalli si può arrivare solo con la rimappatura, in modo tranquillo, senza cioè pregiudicare l'affidabilità e durata del motore
2) La rimappatura va in qualche modo a "coinvolgere" altri sistemi elettronici tipo l'ASR?
3) Quanto costa in media rimappare la centralina?
4) Dove posso farlo a Roma?
Grazie,
TylerD.
1) 20% per i turbo diesel si raggiungono con facilità con affidabilità quasi immutata... ma ci si puo' spingere anche a +30% spostando leggermente il massimo dei cavalli ad un regime di giri piu' alto.
2) NO
3) Dai 500 ai 600 con prova su banco sono prezzi onesti... dopo no. (al nord i prezzi sono leggeremente minori)
4) Chiedimelo in privato... non voglio fare pubblicità gratis... a meno che gli admin mi diano il permesso.
Filip1983":28bad15s ha detto:Beh solo con la centralina si raggiungono tranquillamente i 245-250 me l'ha detto Simo... :sarcastic) :lol: :lol: :lol:
Ovviamente in Centro a Torino... :asd)
Simo140cv":26v6z2ag ha detto:Rimappare migliora i consumi?
Un buon preparatore ottimizza anche i consumi ... o meglio ... fa parte del lavoro della rimappatura.
Io personalmente non credo alle rimappature SPORTIVE che fanno consumare anche meno... sicuramente dipende da come si guida... i miei consumi sono un po' aumentati ma il problema è da attribuire sopratutto alla larghezza del pneumatico. In ogni caso se si rimappa per avere un comportamento più "grintoso" dell'auto e non si sfrutta rimane un lavoro inutile.
Sono assolutamente contrario.... :KO)
Ecco da vengono fuori i luoghi comuni rimappare--->andare forte--->pirati della strada--->corse clandestine....
C'è gente,molta gente....(e credo di poterne fare parte) che rimappa con il cervello e lo fa per:
-conusmare MENO,
-poter viaggiare sempre solo con un filo di gas mentre gli altri smanettano
-chiuedere i sorpassi in un soffio e in grande sicurezza
-e OGNI TANTO quando tutte le condizioni sono farevoreli togliersi delle belle e sane soddisfazioni.
Poi ognuno ha il suo stile di vita e le scelte che fa ne vanno di pari passo.
grizzly78":1vknphi1 ha detto:Simo140cv":1vknphi1 ha detto:Rimappare migliora i consumi?
Un buon preparatore ottimizza anche i consumi ... o meglio ... fa parte del lavoro della rimappatura.
Io personalmente non credo alle rimappature SPORTIVE che fanno consumare anche meno... sicuramente dipende da come si guida... i miei consumi sono un po' aumentati ma il problema è da attribuire sopratutto alla larghezza del pneumatico. In ogni caso se si rimappa per avere un comportamento più "grintoso" dell'auto e non si sfrutta rimane un lavoro inutile.
Sono assolutamente contrario.... :KO)
Ecco da vengono fuori i luoghi comuni rimappare--->andare forte--->pirati della strada--->corse clandestine....
C'è gente,molta gente....(e credo di poterne fare parte) che rimappa con il cervello e lo fa per:
-conusmare MENO,
-poter viaggiare sempre solo con un filo di gas mentre gli altri smanettano
-chiuedere i sorpassi in un soffio e in grande sicurezza
-e OGNI TANTO quando tutte le condizioni sono farevoreli togliersi delle belle e sane soddisfazioni.
Poi ognuno ha il suo stile di vita e le scelte che fa ne vanno di pari passo.
Ciao, anche io avevo rimappato la Stilo e in linea di massima sono daccordo con te :OK)
Però rispetto ai consumi mi sembra un po' assurdo che uno rimappi per consumare meno, infatti spesso si consuma di più(anche senza tirare, basta abitare come me in montagna), comunque si devono spendere circa 500euro(allora dov'è il risparmio?) oltretutto l'affidabilità ne risente abbastanza, anche se a me in 60000km non mi è successo niente. A me capitava di consumare leggermente meno andando molto tranquillo, ma appena sfruttavo leggermente di più il motore(magari perchè ero di fretta) consumavo mooolto di più...perciò mi sembra strano rimappare esclusivamente per consumare meno :sgrat)
Solo per curiosità quanti di voi hanno rimappato per consumare meno?Tanto per capire se realmente sono riusciti a risparmiare.
Sul piacere di guida non si discute, io l'avevo fatto proprio per avere qualche cavallo in più da sfruttare nei sorpassi e a pieno carico
antos":1qayudag ha detto:TylerDurden":1qayudag ha detto:Sempre a riguardo, avrei da chiedervi:
1) A quanti cavalli si può arrivare solo con la rimappatura, in modo tranquillo, senza cioè pregiudicare l'affidabilità e durata del motore
2) La rimappatura va in qualche modo a "coinvolgere" altri sistemi elettronici tipo l'ASR?
3) Quanto costa in media rimappare la centralina?
4) Dove posso farlo a Roma?
Grazie,
TylerD.
1) 20% per i turbo diesel si raggiungono con facilità con affidabilità quasi immutata... ma ci si puo' spingere anche a +30% spostando leggermente il massimo dei cavalli ad un regime di giri piu' alto.
2) NO
3) Dai 500 ai 600 con prova su banco sono prezzi onesti... dopo no. (al nord i prezzi sono leggeremente minori)
4) Chiedimelo in privato... non voglio fare pubblicità gratis... a meno che gli admin mi diano il permesso.
Quando freni ed entra l'ABS la centralina dei freni potrebbe, per evitare il blocco totale delle ruote e per diminuire lo spazio di frenata chiedere alla centralina del motore di aumentare la coppia in maniera che i giri si mantengano per un po' su e si possa utilizzare il freno motore... se hai una centralina originale il tutto è tarato perfettamente, ma se hai una centralina rimappata che da 20/30 cavalli in più i giri vengono su troppo velocemente... e la vettura invece di fermarsi accelera...
Lupen1978":2korttvy ha detto:antos":2korttvy ha detto:TylerDurden":2korttvy ha detto:Sempre a riguardo, avrei da chiedervi:
1) A quanti cavalli si può arrivare solo con la rimappatura, in modo tranquillo, senza cioè pregiudicare l'affidabilità e durata del motore
2) La rimappatura va in qualche modo a "coinvolgere" altri sistemi elettronici tipo l'ASR?
3) Quanto costa in media rimappare la centralina?
4) Dove posso farlo a Roma?
Grazie,
TylerD.
1) 20% per i turbo diesel si raggiungono con facilità con affidabilità quasi immutata... ma ci si puo' spingere anche a +30% spostando leggermente il massimo dei cavalli ad un regime di giri piu' alto.
2) NO
3) Dai 500 ai 600 con prova su banco sono prezzi onesti... dopo no. (al nord i prezzi sono leggeremente minori)
4) Chiedimelo in privato... non voglio fare pubblicità gratis... a meno che gli admin mi diano il permesso.
...non sono d'accordo con la risposta 2. Nel senso: se la risposta intende che la rimappatura viene effettuata solo sulla centralina motore e non su quella dell'abs allora concordo, ma se la risposta intende che la rimappatura della centralina motore non ha alcun effetto sull'ASR... allora non concordo.
L'ASR lavora sulla coppia del motore... chiede diminuizioni di coppia, ma può chiedere anche aumenti di coppia (questa funzione si chiama MSR).
La prima serve per evitare lo slittamente, la seconda per evitare il blocco delle ruote. Queste funzioni vengono calibrate sulla potenza e quindi sulla massima coppia erogabile dal motore (che è quindi anche funzione della centralina motore). Se aumenti i cavalli e di conseguenza aumenti la massima coppia erogabile, l'ASR e l'MSR non saranno più tarati sui giusti valori e potrebbero dare qualche problemino... del tipo:
Quando freni ed entra l'ABS la centralina dei freni potrebbe, per evitare il blocco totale delle ruote e per diminuire lo spazio di frenata chiedere alla centralina del motore di aumentare la coppia in maniera che i giri si mantengano per un po' su e si possa utilizzare il freno motore... se hai una centralina originale il tutto è tarato perfettamente, ma se hai una centralina rimappata che da 20/30 cavalli in più i giri vengono su troppo velocemente... e la vettura invece di fermarsi accelera...
per non parlare poi i problemi di slittamento ruote...
morale della storia:
...potete parlare di affidabilità con le rimappature, ma non di SICUREZZA...
...poi i consumi non si possono proprio nominare..
antos":25zwlhv7 ha detto:grizzly78":25zwlhv7 ha detto:Simo140cv":25zwlhv7 ha detto:Rimappare migliora i consumi?
Un buon preparatore ottimizza anche i consumi ... o meglio ... fa parte del lavoro della rimappatura.
Io personalmente non credo alle rimappature SPORTIVE che fanno consumare anche meno... sicuramente dipende da come si guida... i miei consumi sono un po' aumentati ma il problema è da attribuire sopratutto alla larghezza del pneumatico. In ogni caso se si rimappa per avere un comportamento più "grintoso" dell'auto e non si sfrutta rimane un lavoro inutile.
Sono assolutamente contrario.... :KO)
Ecco da vengono fuori i luoghi comuni rimappare--->andare forte--->pirati della strada--->corse clandestine....
C'è gente,molta gente....(e credo di poterne fare parte) che rimappa con il cervello e lo fa per:
-conusmare MENO,
-poter viaggiare sempre solo con un filo di gas mentre gli altri smanettano
-chiuedere i sorpassi in un soffio e in grande sicurezza
-e OGNI TANTO quando tutte le condizioni sono farevoreli togliersi delle belle e sane soddisfazioni.
Poi ognuno ha il suo stile di vita e le scelte che fa ne vanno di pari passo.
Ciao, anche io avevo rimappato la Stilo e in linea di massima sono daccordo con te :OK)
Però rispetto ai consumi mi sembra un po' assurdo che uno rimappi per consumare meno, infatti spesso si consuma di più(anche senza tirare, basta abitare come me in montagna), comunque si devono spendere circa 500euro(allora dov'è il risparmio?) oltretutto l'affidabilità ne risente abbastanza, anche se a me in 60000km non mi è successo niente. A me capitava di consumare leggermente meno andando molto tranquillo, ma appena sfruttavo leggermente di più il motore(magari perchè ero di fretta) consumavo mooolto di più...perciò mi sembra strano rimappare esclusivamente per consumare meno :sgrat)
Solo per curiosità quanti di voi hanno rimappato per consumare meno?Tanto per capire se realmente sono riusciti a risparmiare.
Sul piacere di guida non si discute, io l'avevo fatto proprio per avere qualche cavallo in più da sfruttare nei sorpassi e a pieno carico
Dici che sei + o - daccordo con Simo che mi contraddiva (si fa per dire ) e poi dici esattamente quello che dicevo io ... non capisco :scratch) )
Ciaux
:asd) :asd) :asd)
Lupen1978":ohy0bk3g ha detto:...non sono d'accordo con la risposta 2. Nel senso: se la risposta intende che la rimappatura viene effettuata solo sulla centralina motore e non su quella dell'abs allora concordo, ma se la risposta intende che la rimappatura della centralina motore non ha alcun effetto sull'ASR... allora non concordo.
L'ASR lavora sulla coppia del motore... chiede diminuizioni di coppia, ma può chiedere anche aumenti di coppia (questa funzione si chiama MSR).
La prima serve per evitare lo slittamente, la seconda per evitare il blocco delle ruote. Queste funzioni vengono calibrate sulla potenza e quindi sulla massima coppia erogabile dal motore (che è quindi anche funzione della centralina motore). Se aumenti i cavalli e di conseguenza aumenti la massima coppia erogabile, l'ASR e l'MSR non saranno più tarati sui giusti valori e potrebbero dare qualche problemino... del tipo:
Quando freni ed entra l'ABS la centralina dei freni potrebbe, per evitare il blocco totale delle ruote e per diminuire lo spazio di frenata chiedere alla centralina del motore di aumentare la coppia in maniera che i giri si mantengano per un po' su e si possa utilizzare il freno motore... se hai una centralina originale il tutto è tarato perfettamente, ma se hai una centralina rimappata che da 20/30 cavalli in più i giri vengono su troppo velocemente... e la vettura invece di fermarsi accelera...
per non parlare poi i problemi di slittamento ruote...
morale della storia:
...potete parlare di affidabilità con le rimappature, ma non di SICUREZZA...
...poi i consumi non si possono proprio nominare...
grizzly78":3g26qumy ha detto:Simo140cv":3g26qumy ha detto:Rimappare migliora i consumi?
Un buon preparatore ottimizza anche i consumi ... o meglio ... fa parte del lavoro della rimappatura.
Io personalmente non credo alle rimappature SPORTIVE che fanno consumare anche meno... sicuramente dipende da come si guida... i miei consumi sono un po' aumentati ma il problema è da attribuire sopratutto alla larghezza del pneumatico. In ogni caso se si rimappa per avere un comportamento più "grintoso" dell'auto e non si sfrutta rimane un lavoro inutile.
Sono assolutamente contrario.... :KO)
Ecco da vengono fuori i luoghi comuni rimappare--->andare forte--->pirati della strada--->corse clandestine....
C'è gente,molta gente....(e credo di poterne fare parte) che rimappa con il cervello e lo fa per:
-conusmare MENO,
-poter viaggiare sempre solo con un filo di gas mentre gli altri smanettano
-chiuedere i sorpassi in un soffio e in grande sicurezza
-e OGNI TANTO quando tutte le condizioni sono farevoreli togliersi delle belle e sane soddisfazioni.
Poi ognuno ha il suo stile di vita e le scelte che fa ne vanno di pari passo.
Ciao, anche io avevo rimappato la Stilo e in linea di massima sono daccordo con te :OK)
Però rispetto ai consumi mi sembra un po' assurdo che uno rimappi per consumare meno, infatti spesso si consuma di più(anche senza tirare, basta abitare come me in montagna), comunque si devono spendere circa 500euro(allora dov'è il risparmio?) oltretutto l'affidabilità ne risente abbastanza, anche se a me in 60000km non mi è successo niente. A me capitava di consumare leggermente meno andando molto tranquillo, ma appena sfruttavo leggermente di più il motore(magari perchè ero di fretta) consumavo mooolto di più...perciò mi sembra strano rimappare esclusivamente per consumare meno :sgrat)
Solo per curiosità quanti di voi hanno rimappato per consumare meno?Tanto per capire se realmente sono riusciti a risparmiare.
Sul piacere di guida non si discute, io l'avevo fatto proprio per avere qualche cavallo in più da sfruttare nei sorpassi e a pieno carico
Simo140cv":hhqx8k3n ha detto:grizzly78":hhqx8k3n ha detto:Simo140cv":hhqx8k3n ha detto:Rimappare migliora i consumi?
Un buon preparatore ottimizza anche i consumi ... o meglio ... fa parte del lavoro della rimappatura.
Io personalmente non credo alle rimappature SPORTIVE che fanno consumare anche meno... sicuramente dipende da come si guida... i miei consumi sono un po' aumentati ma il problema è da attribuire sopratutto alla larghezza del pneumatico. In ogni caso se si rimappa per avere un comportamento più "grintoso" dell'auto e non si sfrutta rimane un lavoro inutile.
Sono assolutamente contrario.... :KO)
Ecco da vengono fuori i luoghi comuni rimappare--->andare forte--->pirati della strada--->corse clandestine....
C'è gente,molta gente....(e credo di poterne fare parte) che rimappa con il cervello e lo fa per:
-conusmare MENO,
-poter viaggiare sempre solo con un filo di gas mentre gli altri smanettano
-chiuedere i sorpassi in un soffio e in grande sicurezza
-e OGNI TANTO quando tutte le condizioni sono farevoreli togliersi delle belle e sane soddisfazioni.
Poi ognuno ha il suo stile di vita e le scelte che fa ne vanno di pari passo.
Ciao, anche io avevo rimappato la Stilo e in linea di massima sono daccordo con te :OK)
Però rispetto ai consumi mi sembra un po' assurdo che uno rimappi per consumare meno, infatti spesso si consuma di più(anche senza tirare, basta abitare come me in montagna), comunque si devono spendere circa 500euro(allora dov'è il risparmio?) oltretutto l'affidabilità ne risente abbastanza, anche se a me in 60000km non mi è successo niente. A me capitava di consumare leggermente meno andando molto tranquillo, ma appena sfruttavo leggermente di più il motore(magari perchè ero di fretta) consumavo mooolto di più...perciò mi sembra strano rimappare esclusivamente per consumare meno :sgrat)
Solo per curiosità quanti di voi hanno rimappato per consumare meno?Tanto per capire se realmente sono riusciti a risparmiare.
Sul piacere di guida non si discute, io l'avevo fatto proprio per avere qualche cavallo in più da sfruttare nei sorpassi e a pieno carico
:lol: Ma sei d'accordo con me o no? :asd)
Il fatto di consumare meno....
Sicuramente dipende da com'è fatta una mappa...la mia sono sicuro che è fatta bene perchè è stata data in mano ad un superesperto presente tra di noi e molte persone competenti (meccanici Alfa e non) mi hanno fatto 1001 complimenti x l'erogazione spettacolare che ha
E visto che è fatta bene mi consuma anche meno (su mia esplicita richiesta al momento di rimappare).
Se fai 50.000 e + Km/anno....facendo 1/1,5/2 Km/l in + rispetto a prima....prendi una calcolatrice (io l'ho fatto) e poi mi dici in quanto recuperi i soldi della rimappa....è un assurdo lo so ma è così :OK)
E penso faccia comodo a tutti risparmiare...o sbaglio?
Poi non fissiamoci solo sulle affermazioni (quelle che prestano il fianco facilmente a critiche anche fuori da questo topic :KO) ) ...se una persona rimappa SOLO x consumare meno potrei capire le critiche.....ma se uno lo fa è mosso anche da motivi (con diverse scale di grandezza e priorità a seonda delle persone) già indicati che basta leggere e capire :OK)
Grizli....non è una polemica nei tuoi confronti....ho voluto rispondere a gente che tira in ballo questa discussione in altri topic in modo strafottente (e la cosa mi fa inviperire)....se invece vogliamo discutere apertamente di questi aspetti sono pronto a scrivere 100 pagine :OK)
TylerDurden":29wqd0fk ha detto:La mia domanda era in relazione all'affidabilità dell'ASR una volta rimappata la centralina. Nel senso è normale che il comportamento sarà diverso in quanto è diversa la potenza, ma quello che + mi interessa è che cmq l'ASR funzioni correttamente, non intervenga quando non deve intervenire o peggio viceversa.
TylerD.
grizzly78":1j3lo7dx ha detto::lol: Ma sei d'accordo con me o no? :asd)
Il fatto di consumare meno....
Sicuramente dipende da com'è fatta una mappa...la mia sono sicuro che è fatta bene perchè è stata data in mano ad un superesperto presente tra di noi e molte persone competenti (meccanici Alfa e non) mi hanno fatto 1001 complimenti x l'erogazione spettacolare che ha
E visto che è fatta bene mi consuma anche meno (su mia esplicita richiesta al momento di rimappare).
Se fai 50.000 e + Km/anno....facendo 1/1,5/2 Km/l in + rispetto a prima....prendi una calcolatrice (io l'ho fatto) e poi mi dici in quanto recuperi i soldi della rimappa....è un assurdo lo so ma è così :OK)
E penso faccia comodo a tutti risparmiare...o sbaglio?
Poi non fissiamoci solo sulle affermazioni (quelle che prestano il fianco facilmente a critiche anche fuori da questo topic :KO) ) ...se una persona rimappa SOLO x consumare meno potrei capire le critiche.....ma se uno lo fa è mosso anche da motivi (con diverse scale di grandezza e priorità a seonda delle persone) già indicati che basta leggere e capire :OK)
Grizli....non è una polemica nei tuoi confronti....ho voluto rispondere a gente che tira in ballo questa discussione in altri topic in modo strafottente (e la cosa mi fa inviperire)....se invece vogliamo discutere apertamente di questi aspetti sono pronto a scrivere 100 pagine :OK)
Lupen1978":17lis7wl ha detto:TylerDurden":17lis7wl ha detto:La mia domanda era in relazione all'affidabilità dell'ASR una volta rimappata la centralina. Nel senso è normale che il comportamento sarà diverso in quanto è diversa la potenza, ma quello che + mi interessa è che cmq l'ASR funzioni correttamente, non intervenga quando non deve intervenire o peggio viceversa.
TylerD.
La mia tisposta è : viene persa l'affidabilità della centralina che soprintende ai freni...
L'ASR viene desensibilizzato, mentre l'MSR viene accentuato.... questo si traduce in maggiore slittamento delle ruote (quindi se sei su una strada ghiacciata non è più garantita l'aderenza) per quanto riguarda l'ASR, mentre per quanto riguarda l'MSR si traduce in un pericolo di frenata lunghissima a causa del fatto che l'MSR richiedendo coppia otterrà più coppia del previsto e la vettura accelererà anzichè frenare...
quete cose sono state tutte sperimentate su una 147 mjet portata a 163 cv...
grizzly78":25w112b3 ha detto:Simo140cv":25w112b3 ha detto:grizzly78":25w112b3 ha detto:Simo140cv":25w112b3 ha detto:Rimappare migliora i consumi?
Un buon preparatore ottimizza anche i consumi ... o meglio ... fa parte del lavoro della rimappatura.
Io personalmente non credo alle rimappature SPORTIVE che fanno consumare anche meno... sicuramente dipende da come si guida... i miei consumi sono un po' aumentati ma il problema è da attribuire sopratutto alla larghezza del pneumatico. In ogni caso se si rimappa per avere un comportamento più "grintoso" dell'auto e non si sfrutta rimane un lavoro inutile.
Sono assolutamente contrario.... :KO)
Ecco da vengono fuori i luoghi comuni rimappare--->andare forte--->pirati della strada--->corse clandestine....
C'è gente,molta gente....(e credo di poterne fare parte) che rimappa con il cervello e lo fa per:
-conusmare MENO,
-poter viaggiare sempre solo con un filo di gas mentre gli altri smanettano
-chiuedere i sorpassi in un soffio e in grande sicurezza
-e OGNI TANTO quando tutte le condizioni sono farevoreli togliersi delle belle e sane soddisfazioni.
Poi ognuno ha il suo stile di vita e le scelte che fa ne vanno di pari passo.
Ciao, anche io avevo rimappato la Stilo e in linea di massima sono daccordo con te :OK)
Però rispetto ai consumi mi sembra un po' assurdo che uno rimappi per consumare meno, infatti spesso si consuma di più(anche senza tirare, basta abitare come me in montagna), comunque si devono spendere circa 500euro(allora dov'è il risparmio?) oltretutto l'affidabilità ne risente abbastanza, anche se a me in 60000km non mi è successo niente. A me capitava di consumare leggermente meno andando molto tranquillo, ma appena sfruttavo leggermente di più il motore(magari perchè ero di fretta) consumavo mooolto di più...perciò mi sembra strano rimappare esclusivamente per consumare meno :sgrat)
Solo per curiosità quanti di voi hanno rimappato per consumare meno?Tanto per capire se realmente sono riusciti a risparmiare.
Sul piacere di guida non si discute, io l'avevo fatto proprio per avere qualche cavallo in più da sfruttare nei sorpassi e a pieno carico
:lol: Ma sei d'accordo con me o no? :asd)
Il fatto di consumare meno....
Sicuramente dipende da com'è fatta una mappa...la mia sono sicuro che è fatta bene perchè è stata data in mano ad un superesperto presente tra di noi e molte persone competenti (meccanici Alfa e non) mi hanno fatto 1001 complimenti x l'erogazione spettacolare che ha
E visto che è fatta bene mi consuma anche meno (su mia esplicita richiesta al momento di rimappare).
Se fai 50.000 e + Km/anno....facendo 1/1,5/2 Km/l in + rispetto a prima....prendi una calcolatrice (io l'ho fatto) e poi mi dici in quanto recuperi i soldi della rimappa....è un assurdo lo so ma è così :OK)
E penso faccia comodo a tutti risparmiare...o sbaglio?
Poi non fissiamoci solo sulle affermazioni (quelle che prestano il fianco facilmente a critiche anche fuori da questo topic :KO) ) ...se una persona rimappa SOLO x consumare meno potrei capire le critiche.....ma se uno lo fa è mosso anche da motivi (con diverse scale di grandezza e priorità a seonda delle persone) già indicati che basta leggere e capire :OK)
Grizli....non è una polemica nei tuoi confronti....ho voluto rispondere a gente che tira in ballo questa discussione in altri topic in modo strafottente (e la cosa mi fa inviperire)....se invece vogliamo discutere apertamente di questi aspetti sono pronto a scrivere 100 pagine :OK)
Dunque dunque.... forse sono stato frainteso, volevo solo dire che sono d'accordo con te sulla parte riguardante il piacere di guida etc, ma non lo sono per quello che riguarda i consumi, proprio perchè è un po' un controsenso .
Con questo non voglio sicuramente mettere in dubbio il fatto che tu abbia un'ottima rimappa e che tu possa anche risparmiare......ma per quasi tutti la rimappa non fa consumare meno, anzi è proprio il contrario.
Per mia esperienza personale dopo la rimappa l'auto in media mi consumava di più, nonostante facessi gli stessi tragitti alle stesse velocità.
Oltretutto mi viene spontanea una domanda:
Se fosse così "facile" far consumare meno un'auto allora perchè le case automobilistiche non farebbe quel tipo di mappatura già di serie?Sembra che senza mappatura un'auto consumi di più :?: .
La rimappa può far risparmiare un pochino in alcuni casi(di solito in piano sotto i 100km/h a vel costante) però non è compensato da tutte le altre condizioni d'uso, quindi bisognerebbe valutare caso per caso.
Ovviamente niente polemica :fluffle) solo curiosità :OK)