Risposte su rimappatura

Simo140cv":2600d5zh ha detto:
Lupin....prima di sparare sentenza dovresti fare come han fatto molti...provare per credere tutto imho ;)

Se parlo così è perchè ho avuto una certa esperienza con una persona che conosco... quello che succedeva era proprio quello a cui ho accennato...

Poi per quanto riguarda i consumi... il fatto che a parità di giri e marcia si vada più veloce suona strano anche a me...

...e comunque ho fatto delle domande sulla legalità di una tale operazione su vetture per uso stradale... qualcuno mi sa ripondere????
 
Lupen1978":3pxb0wre ha detto:
Simo140cv":3pxb0wre ha detto:
Lupin....prima di sparare sentenza dovresti fare come han fatto molti...provare per credere tutto imho ;)

Se parlo così è perchè ho avuto una certa esperienza con una persona che conosco... quello che succedeva era proprio quello a cui ho accennato...

Poi per quanto riguarda i consumi... il fatto che a parità di giri e marcia si vada più veloce suona strano anche a me...

...e comunque ho fatto delle domande sulla legalità di una tale operazione su vetture per uso stradale... qualcuno mi sa ripondere????

Boh...mi spiace x il tuo amico....in questo campo ci sono molte teste di beep :ka)
Trovare quello giusto è difficilissimo e spesso devi fare centinaia di km :(

Il discorso velocità-->giri Lele secondo me ha solo preso un abbaglio...non penso proprio che intendesse quello :OK)

La legalità....no non è legale....se sul libretto hai 103Kw.....quelli devono rimanere....hai una tolleranza del + o - 10% sul dichiarato (quindi + o -14cv)...oltre sei fuori....come girare con i 18" senza nullaosta..... :(
D'altronde il bollo lo paghi su 103 Kw.
 
frib":11ros71t ha detto:
Quando freni ed entra l'ABS la centralina dei freni potrebbe, per evitare il blocco totale delle ruote e per diminuire lo spazio di frenata chiedere alla centralina del motore di aumentare la coppia in maniera che i giri si mantengano per un po' su e si possa utilizzare il freno motore... se hai una centralina originale il tutto è tarato perfettamente, ma se hai una centralina rimappata che da 20/30 cavalli in più i giri vengono su troppo velocemente... e la vettura invece di fermarsi accelera...

Scusa ma chi te l'ha detto?

no questa me la devi spiegare per bene...che non l'ho capita :lol: :lol:

e poi per quanto riguarda i consumi....beh:

1-dipende da che preparatore sei andato e quindi da come è fatta la rimappa(faccio tale lavoro di mestiere e piccole diversità da una rimappa all'altra fanno si che i consumi cambino)
2-Dipende dal motore:alcuni motori td una volta fatta la rimappa consuma meno quasi sempre(se poi non ci credete dite quel che volete in giro...tutti i clienti che ho fin'ora servito non mi hanno mai detto:consuma più di prima).Altri invece si hanno consumi pari all'originale.
3-La maggior parte della clientela la rimappa la fa per avere più ripresa nei sorpassi o nelle salite e per OTTIMIZZARE I CONSUMI.

L'avrò già detto migliaia di volte di leggervi i topic sulle rimappe fatti nei mesi scorsi...invece se ne riaprono sempre dei nuovi con le stesse domande :ka)

saluti! :OK)
 
Re: Altre domande...

Lupen1978":45phhls0 ha detto:
Se aumenti i cavalli e di conseguenza aumenti la massima coppia erogabile, l'ASR e l'MSR non saranno più tarati sui giusti valori e potrebbero dare qualche problemino... del tipo:

Quando freni ed entra l'ABS la centralina dei freni potrebbe, per evitare il blocco totale delle ruote e per diminuire lo spazio di frenata chiedere alla centralina del motore di aumentare la coppia in maniera che i giri si mantengano per un po' su e si possa utilizzare il freno motore... se hai una centralina originale il tutto è tarato perfettamente, ma se hai una centralina rimappata che da 20/30 cavalli in più i giri vengono su troppo velocemente... e la vettura invece di fermarsi accelera...

Mi era sfuggita Darsh...adesso muoio :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)
 
Re: Altre domande...

Felix7":2pk20arr ha detto:
lelesch81":2pk20arr ha detto:
- il motore gira più basso anche alla stessa velocità

amenochè non cambi l'ingranaggio della marcia questo mi suona alquanto strano... :scratch)

Il discorso è che il motore ha minori sforzi per raggiungre quella potenza : maggiori cv e maggiore coppia motrice alle ruote...

La mia macchina su una percorrenza autostradale di 650 km a 130 km/h costanti fa i 5.1 l per 100 km.. Dimmi se esiste un 2.2 diesel con una massa di 1.500 kg che fa una media del genere in autostrada.. Calcola che prima della rimappa il mio minimo era 5.4 l per 100 km... non è che guadagni tanto, ma almeno sai che aumenta la percorrenza...

Poi come detto, io ho rimappato per rendere il motore un po' più fluido e non per lanciarmi a 230 km/h in autostrada..

Per il caro Lupin, ognuno la pensa come vuole, ma più potenza ha il motore, meno consuma se sfruttato nei giusti regimi...

Ho visto una GTA fare gli 11 con un litro (nel misto) cosa che un 2.0 t.S. si sogna...
 
Ma siete tutti preparatori???

non voglio offendere nessuno, ma penso che ognuno tira acqua al suo mulino, come è giusto che sia.
Ora uscirà che qui non ci sono preparatori e che ognuno parla per esperienza...
La mia esperienza, e le mie conoscenze, e i consigli di chi fa questo mestiere mi portano a dire che è impossibile diminuire i consumi... se "sfruttato ai giusti regimi" una calibrazione originale consuma sempre meno di quello che consumerebbe "ai giusti regimi" una rimappata.

Per quanto riguarda il funzionamento dell'ASR e dell'MSR che volete che vi dica??? :"i vostri preparatori sono sicuramente i migliori..."

Senza rancore :fluffle)

Chiudo
 
Re: Altre domande...

lelesch81":3trc7cn5 ha detto:
Felix7":3trc7cn5 ha detto:
lelesch81":3trc7cn5 ha detto:
- il motore gira più basso anche alla stessa velocità

amenochè non cambi l'ingranaggio della marcia questo mi suona alquanto strano... :scratch)

Il discorso è che il motore ha minori sforzi per raggiungre quella potenza : maggiori cv e maggiore coppia motrice alle ruote...

[cut]

No, non è questo che controbatto.
Tu dici "il motore gira più in basso anche alla stessa velocità" il che per me vuol dire se prima metti facevi (per esempio) in 5^ a 3000 giri i 145 km/h ora dopo la rimappa in 5^ a 3000 fai i 155 km/h. Questo non può essere se non intervieni sul cambio. I giri dell'albero di trasmissione non sono un opinione.

Noto che l'ultima tendenza del forum è "rimappare per risparmiare i consumi", questo francamente mi fa morire dal ridere. Le mappature di serie (stando a Quattroruote) garantiscono il miglior compromesso tra consumi, prestazioni e durata del motore. Non si è mai sentito: "più cavalli, più velocità = meno comsumi".

MHO
 
Quando rimapperò il 3.2 lo farò per avere una una risposta più veloce in accelerazione e un allungho più sportivo e violento (più simile alla GTA) ai medi/alti regimi. Se poi riesco ad ottimizzare i consumi sui bassi regimi.. ben venga. Altrimenti.. amen.

Ma nessuno sa le risposte alle domande di lupen? E ne aggiungo una anch'io.

Una centralina rimappata inquina di più? E' legale rimappare una centralina i Italia? Quale ente in Italia è abilitato all'omologazione di una vettura la cui centralina è stata rimappata?
Come si procede in caso di rimappatura ai test relativi alle normative EOBD per l'omologazione del veicolo?
Se acquisti una macchina e trovi che è stata rimappata... quali sono le consequenze per il prorietario precedente

Ci sarà qual'cuno che ha le risposte...
 
la rimappatura aumentando i cavalli oltre un tot% (mi pare il 10% che sarebbe la tolleranza) e' ovviamente ILLEGALE dato che vari una caratteristica riportata a libretto x lo piu legata al pagamento del bollo
 
squalettoge":3l8uioxx ha detto:
la rimappatura aumentando i cavalli oltre un tot% (mi pare il 10% che sarebbe la tolleranza) e' ovviamente ILLEGALE dato che vari una caratteristica riportata a libretto x lo piu legata al pagamento del bollo

Quindi i turbo rimappati sono praticamente tutti fuori legge mentre su un aspirato il 10% non lo raggiungi mai e quindi sono legali... per quanto riguarda il bollo...
 
GT3200":2fcndpir ha detto:
squalettoge":2fcndpir ha detto:
la rimappatura aumentando i cavalli oltre un tot% (mi pare il 10% che sarebbe la tolleranza) e' ovviamente ILLEGALE dato che vari una caratteristica riportata a libretto x lo piu legata al pagamento del bollo

Quindi i turbo rimappati sono praticamente tutti fuori legge mentre su un aspirato il 10% non lo raggiungi mai e quindi sono legali... per quanto riguarda il bollo...

nn mi ricodo esattamente la % mi pare il 10 sulla tua puoi fare parecchio quindi se riesci te la fai omologare come esemplare unico auguri :elio)
 
squalettoge":1d1uh23o ha detto:
GT3200":1d1uh23o ha detto:
squalettoge":1d1uh23o ha detto:
la rimappatura aumentando i cavalli oltre un tot% (mi pare il 10% che sarebbe la tolleranza) e' ovviamente ILLEGALE dato che vari una caratteristica riportata a libretto x lo piu legata al pagamento del bollo

Quindi i turbo rimappati sono praticamente tutti fuori legge mentre su un aspirato il 10% non lo raggiungi mai e quindi sono legali... per quanto riguarda il bollo...

nn mi ricodo esattamente la % mi pare il 10 sulla tua puoi fare parecchio quindi se riesci te la fai omologare come esemplare unico auguri :elio)

Ho sentito l'uffico legale dell'aci e non sanno rispondere neanche loro. Mi hanno dato il numero della motorizzazione... ma non ce nessuno... domani chiamo. Sono curioso di scoprire perchè, in effetti, nessuno sa bene quale sia la legge. Ho sempre rimappato tutto e non mi sono mai chiesto niente. Se uno comunica il nuovo dato alla motorizzazione potrebbe forse diventare legale. Booh??!! :shrug03) :confusbig)
 
Lupen1978":2yeh92y4 ha detto:
Ma siete tutti preparatori???

se leggi qualche post sopra quello di DARSH la risposta la trovi... e mi sembra che gli aaltri nn abbiano mai detto di esserlo ;) ;)

non voglio offendere nessuno, ma penso che ognuno tira acqua al suo mulino, come è giusto che sia.
Ora uscirà che qui non ci sono preparatori e che ognuno parla per esperienza...

Non credo che ognuno tiri acqua al suo mulino, ma ognuno esprime una propria opnione che tu puoi o meno accettare, ma essendo una comunità di amici, anzi dirò di più una "famiglia" lo scambio di idee e normale, come è normale la divergenza idee... ;) ;) :)

La mia esperienza, e le mie conoscenze, e i consigli di chi fa questo mestiere mi portano a dire che è impossibile diminuire i consumi... se "sfruttato ai giusti regimi" una calibrazione originale consuma sempre meno di quello che consumerebbe "ai giusti regimi" una rimappata.

I consumi dipendono molto dal piede di chi guida, io avevo una punto 75, super preparata, che se la guidavo al limite consumava + della thema 3.0 v6 di mio padre... ;)
Quando ho capito come sfruttarla, posso assicurarti che mi consumava meno dell'originale, proprio perchè sfruttavo meglio le doti del motore con al nuova elettronica... :OK) :OK) tutto cambia se, come nel mio caso, ho fatto interventi radicali anche a livello di motore..allora qui si che ti posso dare ragione, infatti i consumi originali me li sognavo... :OK) :OK)
Ma quello di cui stiamo parlando qui e proprio la rimappatura, overo modifica elettronica della curva di potenza... chi c'era a balocco credo che si sia accorto, almeno a me è successo, che il motore da 150cv era molto più progressivo nella spinta e soprattutto aveva una erogazione senza buchi... cosa che invece il mio 140, e non solo, ha... :) :) ;) ;)
inoltre avendo + potenza a parita di giri il motore sforza meno, e soprattutto la stessa velocità la raggiungi ad un regime di giri inferiore, quindi i consumi si abbassano... ma ripeto questo discorso vale per me, magari te hai uno stile di guida differente e questo calo nn lo apprezzi...

Per quanto riguarda il funzionamento dell'ASR e dell'MSR che volete che vi dica??? :"i vostri preparatori sono sicuramente i migliori..."

Il preparatore che ti "rimappa" la centralina nn va a toccare ne l'ASR/MSR e tanto meno gli altri impianti di sicurezza attiva presenti nella vettura, essendo questi come guià detto parallelli, alla centralina nn vengo influenzati, ma giustamente i primi tempi sarà il nostro stile di guida abituato alla centralina "base" (passatemi il termine) che farà intervenire i sistemi elettronici + di frequente una volta invece che ci saremo abituati alla nuova potenza, soprattutto con il piede dx, sicuramente i sistemi nn verranno più attivati se nn, appunto, nelle condizioni di emergenza, compito a cui sono preposti... :OK) :OK) :fluffle) :fluffle)
 
Lupen1978":1rzrkwqt ha detto:
Ma siete tutti preparatori???

Io si...e da quasi 11 anni mio fratello...per esattezza

non voglio offendere nessuno, ma penso che ognuno tira acqua al suo mulino, come è giusto che sia.
Ora uscirà che qui non ci sono preparatori e che ognuno parla per esperienza...

trovami un post con qualcuno che ha detto che fa il preparatore.

La mia esperienza, e le mie conoscenze, e i consigli di chi fa questo mestiere mi portano a dire che è impossibile diminuire i consumi...

mi dispiace dirtelo...ma fino a quando non farai il preparatore non avrai mai l'esperienza nostra.Non sai nemmeno quant'è complicata una edc16 del multijet con all'interno un microprocessore mpc556 motorola e con un protocollo di comunicazione RSA implementato in una centralina(veniva utilizzato nella guerra fredda);oppure peggio ancora una edc16 di una vag(VW,audi)...quindi non puoi dirmi che è impossibile diminuire i consumi altrimenti ti do i numeri di tutti i miei clienti che l'hanno fatta e poi ti spiegano cosa leggono sul computer di bordo ok? :ka)
Te lo ripeto...non crederti di sapere come un preparatore..


se "sfruttato ai giusti regimi" una calibrazione originale consuma sempre meno di quello che consumerebbe "ai giusti regimi" una rimappata

cosa intendi con giusti regimi??perchè le auto adesso hanno i giusti regimi?

Per quanto riguarda il funzionamento dell'ASR e dell'MSR che volete che vi dica??? :"i vostri preparatori sono sicuramente i migliori..."

Se tu avessi letto bene il mio post...ti ho indicato il funzionamento dell'ABS...sò benissimo come si comporta l'asr e l'msr con la rimappa..

Senza rancore :fluffle)

idem...mi piaceva solo precisare alcune cose :OK) :fluffle)
 
squalettoge":21c9d7lr ha detto:
GT3200":21c9d7lr ha detto:
squalettoge":21c9d7lr ha detto:
la rimappatura aumentando i cavalli oltre un tot% (mi pare il 10% che sarebbe la tolleranza) e' ovviamente ILLEGALE dato che vari una caratteristica riportata a libretto x lo piu legata al pagamento del bollo

Quindi i turbo rimappati sono praticamente tutti fuori legge mentre su un aspirato il 10% non lo raggiungi mai e quindi sono legali... per quanto riguarda il bollo...

nn mi ricodo esattamente la % mi pare il 10 sulla tua puoi fare parecchio quindi se riesci te la fai omologare come esemplare unico auguri :elio)

Per la motorizzazione non ce tolleranza (al meno il tipo con cui ho parlato io). Dice che qualsiasi modifica alla centralina rimuove l'omologazione fatta dalla casa e pertanto il veicolo non è più a norma. Mah... meglio... non chiedere più niente.
 
la tolleranza esiste, perchè è la tolleranza di "misurazione"
ed è logico che esista...
visto che i libretti vengono compilati in base alle fiches di omologazione presentate dalle case... (valori che appunto sono DICHIARATI dalla casa, ps la casa comunica potenza, coppia ed emissioni)

se fosse come dice il tipo in motorizzazione
dovremmo avere un libretto DIVERSO per ogni SINGOLA macchina, che dovrebbe essere "provata" singolarmente e immatricolata di conseguenza...
e sappiamo benissimo tutti che NON esiste un motore identico all'altro...
come sappiamo benissimo tutti che NON esistono banchi a rulli "perfetti"
:OK)
il discorso del tipo circa la centralina è in parte vero perchè nella Fiche che vanno ad omologare c'è anche la centralina, ma viene omologata per la tecnica e il tipo, (più che altro sono obbligati per non aggirare le norme antiinquinamento), ma OTTIMIZZAZIONI del sw di gestione possono tranquillamente esserci.(come gli aggiornamenti della casa stessa che spesso vengono fatti in conce)

il caso più eclatante della storia recente...
la Golf tdi GTI 150cv
il motore è da 160cv praticamente su quasi tutti gli esemplari ma la casa l'ha sempre omologata per 150cv proprio per "giocare" e far risparmiare sul bollo (ed è stato dichiarato dalla stessa Wv, a seguito di una denuncia in un paese nordico, finlandia mi pare ma non sono sicuro). Se non ci fosse la tolleranza TUTTE queste GOLF ORIGINALI sarebbero ILLEGALI

esempio in casa nostra:
praticamente tutti i 120cv sarebbero fuorilegge, visto che fanno segnare sempre 121/122 cv.
altro esempio che avevo già scritto da qualche parte:
il 2.0ts come il mio, di solito fa segnare ai rulli 143/145cv...ed emissioni Euro2
se lo facessi rimappare e mettiamo che arrivo a 150cv ed anche in regola con le emissioni inquinanti... SAREBBERO gli stessi dati SCRITTI sul libretto...come fanno a dire che sono ILLEGALE :sgrat) ...
e infatti se si fa una revisione SERIA, vengono provate anche sui banchi a rulli e le emissioni inquinanti per controllare che siano conformi al libretto, se la si passa è evidente che anche la Motorizzazione le considera "legali"

al massimo è l'Alfa che mi toglie le garanzie.
La motorizzazione controlla i parametri di omologazione in base alla fiche, ma non gli interessa come sono stati ottenuti.
E infatti anche l'Alfa stessa rilascia delle "rimappature" quando gli serve. Anche se vengono chiamati "aggiornamenti" o "riprogrammazioni" per togliere buchi di alimentazione, cambiare l'erogazione, ottimizzare le emissioni inquinanti etc etc

se si rimappa oltre la tolleranza di misurazione, bisognerebbe (lo so che nessuno lo fa) aggiornare il libretto, solo che è un operazione costosa e difficile da attuare (bisogna trovare un ingegnere, dell'Alfa o consulente, che faccia le pratiche, documenti e soprattutto si prenda la responsabilità e che firmi per le modifiche da sottoporre poi ad omologazione).
come dicevo, visti i costi e la praticamente impossibilità, se si vuol essere in regola, tanto vale preparare TANTISSIMO presso un grosso preparatore e poi fare le pratiche per l'omologazione in "esemplare unico"

praticamente è l'operazione che faceva Mitshubishi fino a poco tempo fa per poter importare le Evo8 che in Europa non sarebbero omologabili...
le portava qui e poi erano tutte omologate come prototipi "esemplare unico"
:OK)
 
xanto sei stato veramente completo nella tua risposta :OK) bravo :OK)

Per di più la questione dei cv non interessa solo la Golf tdi 150cv...ma anche diverse auto attualmente in commercio(es.clio rs con 8-10cv in meno che da libretto,s2000 con 10cv in meno che da libretto).

E aggiungo anche una cosa..
La saab quando aveva messo sul mercato la 9-5 con il 3000d aveva problemi al motore...non andava,strattonava,fumava.
Dopo un'anno hanno tirato fuori una rimappatura che non aveva nessuno dei problemi prima descritti e per di più provate sul banco le auto avevano 10-12cv in più.
Siamo stati per vari mesi a rimappare delle saab per 2 concessionari per farle andare bene... :wall)

Quindi la tolleranza esiste eccome... :ka)
 
Diamo una rinfrescata al Codice ....


Art. 71. Caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi.
Le caratteristiche generali costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi che interessano sia i vari aspetti della sicurezza della circolazione sia la protezione dell'ambiente da ogni tipo di inquinamento, compresi i sistemi di frenatura, sono soggette ad accertamento e sono indicate nel regolamento.
Il Ministro dei trasporti e della navigazione, con propri decreti, di concerto con il Ministro dell'ambiente per gli aspetti di sua competenza e con gli altri Ministri quando interessati, stabilisce periodicamente le particolari caratteristiche costruttive e funzionali cui devono corrispondere i veicoli a motore e i rimorchi per trasporti specifici o per uso speciale, nonché i veicoli blindati.
Il Ministro dei trasporti e della navigazione, con propri decreti, di concerto con gli altri Ministri quando interessati, stabilisce periodicamente le prescrizioni tecniche relative alle caratteristiche di cui ai commi 1 e 2, nonché le modalità per il loro accertamento.
Qualora i decreti di cui al comma 3 si riferiscano a disposizioni oggetto di direttive comunitarie le prescrizioni tecniche sono quelle contenute nelle predette direttive; in alternativa a quanto prescritto nei richiamati decreti, se a ciò non osta il diritto comunitario, l'omologazione è effettuata in applicazione delle corrispondenti prescrizioni tecniche contenute nei regolamenti o nelle raccomandazioni emanati dall'Ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa, recepiti dal Ministero dei trasporti.
Con provvedimento del Ministero dei trasporti - Direzione generale della M.C.T.C., sono approvate tabelle e norme di unificazione riguardanti le materie di propria competenza.
Chiunque circola con un veicolo a motore o con un rimorchio non conformi alle prescrizioni stabilite dal regolamento è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 68,25 a euro 275,10 . Se i veicoli e i rimorchi sono adibiti al trasporto di merci pericolose, la sanzione amministrativa è da euro 137,55 a euro 550,20 .

Art.71 . Regolamento di Attuazione
Art. 227. - Caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi (art. 71 C.s.).

Le caratteristiche generali costruttive e funzionali dei veicoli, soggette ad accertamento, sono quelle indicate nell'appendice V al presente titolo. Nell'ambito di tali caratteristiche il Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., stabilisce quali devono essere oggetto di accertamento, in relazione a ciascuna categoria di veicoli.
In relazione a quanto stabilito dall'articolo 71, comma 3, del codice, i provvedimenti emanati dal Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C. riguardanti le prescrizioni tecniche, comprese quelle eventualmente dettate in via sperimentale relative alle caratteristiche di cui alla suddetta appendice individuano anche le modalità per la richiesta e l'esecuzione dei relativi accertamenti. I medesimi provvedimenti stabiliscono, altresì, le eventuali prescrizioni tecniche e le caratteristiche escluse dall'accertamento nel caso in cui, in luogo dell'omologazione del tipo, venga richiesta l'approvazione in unico esemplare. Le prescrizioni tecniche relative alle caratteristiche costruttive e funzionali attinenti alla protezione ambientale di cui al punto E della citata appendice sono stabilite sulla base dei limiti massimi d'accettabilità delle emissioni inquinanti nell'atmosfera e delle emissioni sonore da fonti veicolari, limiti fissati ai sensi dell'articolo 10 della legge 3 marzo 1987, n. 59 con decreto del Ministro dell'ambiente di concerto con il Ministro dei trasporti e della navigazione ed il Ministro della sanità.
Il Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., di concerto con gli altri Ministeri, quando interessati, può, in relazione ad esigenze di sicurezza della circolazione o di protezione dell'ambiente, stabilire ulteriori caratteristiche costruttive e funzionali in aggiunta a quelle elencate nei commi precedenti.


Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303), con le modifiche di cui al d.P.R. 16 settembre 1996, n. 610.

APPENDICE AL TITOLO III
APPENDICE V
ART. 227
(CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE E FUNZIONALI DEI VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI)

A - Masse, dimensioni ed allestimenti
a) Massa in ordine di marcia (tara).
b) Massa massima tecnicamente ammissibile.
c) Masse massime sugli assi.
d) Dimensioni massime di ingombro.
e) Numero assi ed interassi.
f) Carreggiate.
g) Sbalzi massimi.
h) Fascia di ingombro.
i) Dimensioni interne abitacolo e determinazione del numero di posti.
l) Tipo della struttura portante.
m) Carrozzeria.
n) Attrezzature particolari.
B - Prestazioni
a) Determinazione velocità calcolata.
b) Verifica della velocità massima.
c) Per il motore: numero cilindri, cilindrata, ciclo di funzionamento, potenza e coppia massima e relativi numeri di giri, alimentazione, combustibile.
d) Determinazione consumo combustibile.
e) Prova di accelerazione in piano.
f) Spunto in salita.
g) Rapporto potenza/massa.
h) Massa rimorchiabile.
i) Tipo della trasmissione e rapporti.
C - Sicurezza attiva
a) Installazione dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione.
b) Impianto elettrico.
c) Avvisatori acustici.
d) Tergiproiettori.
e) Frenatura, sistema frenante ed elementi costitutivi.
f) Specchi retrovisori.
g) Sbrinamento e disappannamento del parabrezza.
h) Riscaldamento abitacolo.
i) Serbatoi carburante e prevenzione incendi.
l) Porte (serrature e cerniere - pedane).
m) Campo di visibilità del conducente.
n) Tergilavacristallo parabrezza.
o) Cerchi e ruote.
p) Pneumatici e sospensioni.
q) Sistemazione dei pedali di comando.
D - Sicurezza passiva
a) Urti e ribaltamento.
b) Antifurto.
c) Vetri di sicurezza.
d) Ancoraggi delle cinture di sicurezza.
e) Paraurti per autovetture.
f) Protezione posteriore anti incuneamento.
g) Protezione contro lo spostamento del carico (1).
h) Protezione laterale.
i) Parafanghi.
l) Calzatoie.
m) Sterzo.
n) Sistemazione interna e rumorosità, resistenza dei sedili e loro ancoraggi.
o) Cinture di sicurezza.
p) Sistemi di ritenuta bambini.
q) Appoggiatesta.
r) Sporgenze esterne.
s) Limitazione all'impiego di determinati materiali.
t) Resistenza cabine.
u) Identificazione veicoli lunghi e/o pesanti.
v) Paraspruzzi.
z) Recipienti semplici a pressione.
E - Protezione ambientale
a) Antidisturbi radio.
b) Rumorosità esterna veicoli a motore.
c) Emissioni inquinanti dei veicoli con motore ad accensione spontanea o ad accensione comandata.
d) Posizione tubo di scarico.
e) Durata dei dispositivi antinquinamento allo scarico.
F - Norme per particolari categorie di veicoli
a) Caratteristiche delle autoambulanze.
b) Caratteristiche dei veicoli di interesse storico o collezionistico.
c) Caratteristiche degli autobus.
d) Caratteristiche dei veicoli adibiti al trasporto merci.
e) Caratteristiche delle autocaravan.
f) Caratteristiche dei veicoli per trasporto di persone in servizio di noleggio con conducente o in servizio di piazza.
g) Caratteristiche dei veicoli blindati e/o adibiti a servizi di polizia.
h) Caratteristiche dei ciclomotori.
i) Caratteristiche dei quadricicli a motore.
l) Equipaggiamenti speciali dei veicoli alimentati con combustibili in pressione o gassosi.
m) Caratteristiche dei filoveicoli.
G - Disposizioni fiscali
a) Alloggiamento targa.
b) Potenza fiscale.
c) Potenza fiscale dei motori elettrici.
d) Targhette e iscrizioni.
e) Marcatura di identificazione del motore.
f) (Omissis).
H - Varie
a) Tachimetro.
b) Cronotachigrafo.
c) Retromarcia.
d) Organi di aggancio e di traino degli autotreni, degli autoarticolati e degli autosnodati.
e) Abbinamento per tipi o classi delle motrici con rimorchi/semirimorchi.
f) Dispositivo di rimorchio dei veicoli in avaria od in rimozione.
g) Identificazione comandi, spie, indicatori.
h) Portabagagli.
i) Portasci.
l) Antenna radio o radiotelefonica.


...


Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.

I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 328 a euro 1.376,55 .

Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.


Art. 78 . Regolamento di Attuazione

Art. 236. - Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione (art. 78 C.s.).
Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla modifica. Quando quest'ultima è effettuata da più ditte, senza che per ogni stadio dei lavori eseguiti venga richiesto il rilascio di un certificato di approvazione, l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente per la visita e prova è quello nel cui territorio di competenza ha sede la ditta che ha operato l'ultimo intervento in materia. In tale caso la certificazione dei lavori deve essere costituita dal complesso di tutte le certificazioni, ciascuna redatta dalla ditta di volta in volta interessata dai diversi stadi, con firma del legale rappresentante autenticata nei modi di legge.

Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi: a) la massa complessiva massima; b) la massa massima rimorchiabile; c) le masse massime sugli assi; d) il numero di assi; e) gli interassi; f) le carreggiate; g) gli sbalzi; h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente; i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi; l) la potenza massima del motore; m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.

L'aggiornamento dei dati interessati dalla modifica viene eseguito dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. cui sia esibito il certificato d'approvazione definitivo della modifica eseguita, oppure dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. che ha proceduto all'ultima visita e prova con esito favorevole. Tale aggiornamento ha luogo mediante l'emissione di un duplicato della carta di circolazione, i cui dati vanno variati o integrati conseguentemente alla modifica approvata.

La Direzione generale della M.C.T.C. definisce le competenze dei propri uffici periferici, tenuto anche conto della necessità di distribuzione dei carichi di lavoro e delle possibilità operative degli uffici stessi, nonché delle particolari collocazioni territoriali delle ditte costruttrici o trasformatrici.
 
Top