Clone":2f4vjl17 ha detto:
Evidentemente per Te tutti parlano per sentito dire solamente perchè non sono stati collauddattori..........
Non è vero. basterebbe essere semplicemente, studenti, meccanici, operai, laureati/-ndi in ing (qualunque), scienze (qualunque, anche politiche), semplici lettori...insomma persone normali e non fanatici. fanatici di scemenze, peraltro. perchè nessuna persona con un minimo di cervello si sognerebbe di elaBBBorare un motore CHE VA GIA' BENE COSI' COM'E'....
e nessuno, che avesse un minimo di cervello, si sognerebbe di stravolgere del tutto la distribuzione di un motore solo per dire "io ho cambiato gli assi a camme"....
quanto alla teoria sui profili delle camme, questa vale sia in caso di punterie MECCANICHE (e non SOLIDE, come invece è stato scritto....il bello è che non arrivi -e mi rivolgo direttamete a te, perchè non voglio fare del qualunquismo stupido- neppure a conoscere un minimo di terminologia corretta: per questo credo che tu sia uno che si occupa di tutt'altro che non di autoveicolo: non era mia intenzione umiliarti. se l'ho fatto, scusami. ma se avessi voluto umiliarti, avrei avuto ben altre occasioni, con quello che scrivi...) sia in caso di punterie idrauliche.....
solo che, con le punterie idrauliche, vanno tenute conto anche le inerzie maggiori dell'"equipaggio mobile", ossia di tutto quello che si sposta (scodellini, la parte di molla, etc che sono naturalmente più pesanti) e, se si vuole mantenere SEMPRE il contatto con la camma (condizione necessaria per evitare rotture della distribuzione), occorre contenere le accelerazioni e soprattutto il jerk (adesso, chiedimi cos'è il jerk)....
quanto a diventare collauddattore....bè, la teNNIca non basta....