Riprofilatura corpo farfallato GTA

Stato
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AndreTuning147":2qaxk25d ha detto:
sulla tua GTA che interventi sono stati fatti??
puoi se vuoi risp. in PVT :OK)

la mia è la ex di Lelesch ;)

non ha nulla di particolare.. solo il giusto "tranquillo"
collettori senza pre-kat
amm Bilstein B6 con molle originali
cerchi da 17 superleggera con Pirelli P0 (i nuovi)
dischi tar-ox baffati (che ho ereditato, torneranno poi i suoi bei brembo lisci)
:OK)
 
Sì,scherzavo..la storia dell'auto,alcuni la conoscono (molti non sanno neanche che era quella di lelesch :asd) ) :OK) mi ricordo quando lo scarico faceva abbastanza rumore..
 
Xanto.net":2k9yb7fy ha detto:
teknomotion":2k9yb7fy ha detto:
Santuzzo,questa è la configurazione attuale,dopo la muta..ai tempi,era un pò diversa.. :asd)

bhè ha chiesto com'è messa la mia mica come era prima :ka) :ka) :ka)

e poi non è che avesse su chissà che cosa.. cose che non avevano molto senso e infatti ha tolto lui stesso quasi subito ;)

perchè mi fate fischiare le orecchie !!!! :asd) :asd) quello che ho tolto è diventato subito un ottimo oggetto d'arredo studio :p
 
Clone":2ejodxur ha detto:
I 4mila euro comprendono quindi corpo farfallato, centralina, debimetro, condotti d'aspirazione, l'ingrediente segreto semplice semplice.. basta?

O son compresi pure i 4 assi a camme?
...............Aspetto smentite :asd)

eccole bell'e pronte, le smentite: NO, non basta.

quanto agli assi a camme, come già ho detto, lascerei stare se voglio andare in giro. oltre al fatto di rischiare di compromettere l'affidabilità delle punterie (che, come noto, sono idrauliche, quindi pesanti...) con profili a rischio se non correttamente dimensionati (e, credo che ben pochi preparatori da sottoscala quali quelli che -scopro solo ora- esistono nella jungla di teNNici specializzati in elabbbbbborazioni siano in grado di fare), infatti, le camme di serie sono già tirate al massimo come "incroci" e, onestamente, molto oltre non si può andare con il layout di aspirazione presente sulla GTA (che, rammento, ha 1 solo corpo farfallato); a meno di non passare all'alimentazione singola (con 6 farfalle). a questo proposito, chiedo scusa per un errore che ho fatto ieri: ho detto che la GTAm EVO aveva i 6 corpi farfallati, ma ho sbagliato (pensavo ad una cosa e ne ho detta un'altra: la GTAm EVO ha 1 solo corpo farf. come le altre. lo si vede bene guardando la cornamusa). questo, almeno, se non si vuole peggiorare parecchio la guidabilità (bisogna pur sempre andare in giro). la conferma di quanto dico vi viene dalla regolarità del minimo che, se notate, non è perfetta sulla GTA. e peggiora anche se le fasature non sono perfette (quando, per esempio, vi toccano la distribuzione per cambiare la cinghia:..)
 
vexator":15bpne08 ha detto:
il basamento e manovellismi del busso quanti cv e kgm in più possono sopportare?
non sarebbe più semplice, economico e redditizio montare una turbina?
parlo da ignorante ovviamente


più semplice, economico e redditizio sarebbe lasciare stare tutto com'è
 
Scusami, quindi i circa 4mila euro che comprendono? Con gli assi a camme la spesa era più o meno lì... ma senza gli assi a camme la spesa non torna tanto... :ka)

Cosa pensi su assi a camme più spinti con l'equipaggio mobile non più ad (auto)regolazione idraulica ma a punterie solide?
La modifica sull'aspirazione tipo autodelta, oltre all'impatto estetico :asd) porta effettivi vantaggi? (penso sia più morta in basso e più allegra agli alti :scratch) )

P.S.: Le smentite le attendevo solo per la centralina :D
 
io voglio fare una domanda stupida, beh in tema con il mio IO :asd)
Quindi abbiamo capito che un filtro a pannello "sportivo" peggiora le performance, tutt'al più le lascia uguali. Bene. soldi risparmiati.
Ora il mio dubbio è circa lo scarico, o meglio dell'ultimo silenziatore. Sostituendolo con uno "sportivo" che succede?
penso che la linea di scarico è stata tutta "calcolata", quindi, magari, sostituendo l'ultimo silenziatore con uno "più aperto" potrebbe disturbare quell'equilibrio pensato dai progettisti. ...specialmente su un motore turbo.
 
Clone":3dprke5o ha detto:
Scusami, quindi i circa 4mila euro che comprendono? Con gli assi a camme la spesa era più o meno lì... ma senza gli assi a camme la spesa non torna tanto... :ka)

Cosa pensi su assi a camme più spinti con l'equipaggio mobile non più ad (auto)regolazione idraulica ma a punterie solide?
La modifica sull'aspirazione tipo autodelta, oltre all'impatto estetico :asd) porta effettivi vantaggi? (penso sia più morta in basso e più allegra agli alti :scratch) )

P.S.: Le smentite le attendevo solo per la centralina :D

1) la spesa serve anche per realizzare il fantomatico "ingrediente segreto"; e per lucrare qualcosa....visto che qui tutti lucrano un sacco campando sulle balle, non vedo perchè non dovrei farlo pure io, tantopiù che in questo caso il risultato sarebbe MOLTO ma MOLTO migliore... :D

2) valgono le stesse argomentazioni (e dalla tua domanda, capisco che NON hai alcuna esperienza tecnica, ma parli solo "per sentito dire")
p.s. mi spieghi poi cosa metteresti al posto delle punterie idrauliche in un V6 alfa 24V? grazie

3) pensi male, perchè non conosci i coefficienti di riempimento del cilindro in quella configurazione (e anche i profili delle camme, che sono quelle di serie)

4) sbagli anche in questo caso: le smentite valgono PER TUTTO, centralina compresa
 
Evidentemente per Te tutti parlano per sentito dire solamente perchè non sono stati collauddattori.
Dialogare con te, non offenderti (penso ormai sia cosa oggettiva) ci vuole molta pazienza. Va beh, ci ho provato, e penso ci hai provato anche tu :OK)
Quando si domanda si ammette a priori ignoranza, cosa che io ho fatto consapevole pure del fatto di poter trovare risposte.

A te però piace rimarcare il fatto che vige la più severa e totale ignoranza negli altri, ma risposte ben poche...


Saluti e grazie per la "perdita di tempo" :grazie)

Edit: Ah... a parte tutte le tue non risposte, se leggi bene ti ho pure scritto cosa avrei messo al posto delle punterie idrauliche su un sacro :crepap) v6 alfa 24v
 
Clone":13qf04lf ha detto:
[...] punterie solide? [...]

Non entro nella discussione, ma forse una incomprensione é nata da un tuo refuso: io avrei tradotto 'solid tappets' con 'punterie meccaniche' :)
 
Clone":1lct7f58 ha detto:
Evidentemente per Te tutti parlano per sentito dire solamente perchè non sono stati collauddattori..........

Non è vero. basterebbe essere semplicemente, studenti, meccanici, operai, laureati/-ndi in ing (qualunque), scienze (qualunque, anche politiche), semplici lettori...insomma persone normali e non fanatici. fanatici di scemenze, peraltro. perchè nessuna persona con un minimo di cervello si sognerebbe di elaBBBorare un motore CHE VA GIA' BENE COSI' COM'E'....
e nessuno, che avesse un minimo di cervello, si sognerebbe di stravolgere del tutto la distribuzione di un motore solo per dire "io ho cambiato gli assi a camme"....

quanto alla teoria sui profili delle camme, questa vale sia in caso di punterie MECCANICHE (e non SOLIDE, come invece è stato scritto....il bello è che non arrivi -e mi rivolgo direttamete a te, perchè non voglio fare del qualunquismo stupido- neppure a conoscere un minimo di terminologia corretta: per questo credo che tu sia uno che si occupa di tutt'altro che non di autoveicolo: non era mia intenzione umiliarti. se l'ho fatto, scusami. ma se avessi voluto umiliarti, avrei avuto ben altre occasioni, con quello che scrivi...) sia in caso di punterie idrauliche.....

solo che, con le punterie idrauliche, vanno tenute conto anche le inerzie maggiori dell'"equipaggio mobile", ossia di tutto quello che si sposta (scodellini, la parte di molla, etc che sono naturalmente più pesanti) e, se si vuole mantenere SEMPRE il contatto con la camma (condizione necessaria per evitare rotture della distribuzione), occorre contenere le accelerazioni e soprattutto il jerk (adesso, chiedimi cos'è il jerk)....

quanto a diventare collauddattore....bè, la teNNIca non basta....
 
Clone":26v9cvj1 ha detto:
...............A te però piace rimarcare il fatto che vige la più severa e totale ignoranza negli altri, ma risposte ben poche...


Saluti e grazie per la "perdita di tempo" :grazie)

Edit: Ah... a parte tutte le tue non risposte, se leggi bene ti ho pure scritto cosa avrei messo al posto delle punterie idrauliche su un sacro :crepap) v6 alfa 24v

scusa, ma continui a non capire: risposte poche a fronte di ricompense equivalenti.

e poi questo è un forum pubblico (o quasi): qualcuno ha detto una cosa; un altro ha risposto che è una scemenza realizzarla. poi, tutti sono liberi di scegliere se mettere in pratica i consigli dell'uno o dell'altro: io cercherò di sopravvivere ugualmente. per me, potete andare tutti da quel preparatore di pistoia a farvi rapinare 4700 euro; che mi frega? siete voi a pagare. solo, vi chiedo di dirmi, poi, quali prestazioni ottenete. o meglio: se volete, MISURATE 8che non vuol dire provate soggettivamente) la vostra vettura prima dell'intervento...e RIMISURATELA dopo l'intervento. e verificate i miglioramenti (oggettivi) che dovreste conseguire.

vuoi che ti dica come fare per migliorare le prestazioni del tuo motore? ok: paga, e ti darò tutto: categorici per ordinare il materiale, assistenza tecnica, per l'allestimento e la realizzazione.

non paghi? accontentati, allora, di sapere che esistono queste modifiche.

oppure, cerca di fare il modesto e, zito zitto, cerca di "rubare" le informazioni che, qualche volta, elargisco con grande magnanimità
 
alfistavero":2f4vjl17 ha detto:
Clone":2f4vjl17 ha detto:
Evidentemente per Te tutti parlano per sentito dire solamente perchè non sono stati collauddattori..........

Non è vero. basterebbe essere semplicemente, studenti, meccanici, operai, laureati/-ndi in ing (qualunque), scienze (qualunque, anche politiche), semplici lettori...insomma persone normali e non fanatici. fanatici di scemenze, peraltro. perchè nessuna persona con un minimo di cervello si sognerebbe di elaBBBorare un motore CHE VA GIA' BENE COSI' COM'E'....
e nessuno, che avesse un minimo di cervello, si sognerebbe di stravolgere del tutto la distribuzione di un motore solo per dire "io ho cambiato gli assi a camme"....

quanto alla teoria sui profili delle camme, questa vale sia in caso di punterie MECCANICHE (e non SOLIDE, come invece è stato scritto....il bello è che non arrivi -e mi rivolgo direttamete a te, perchè non voglio fare del qualunquismo stupido- neppure a conoscere un minimo di terminologia corretta: per questo credo che tu sia uno che si occupa di tutt'altro che non di autoveicolo: non era mia intenzione umiliarti. se l'ho fatto, scusami. ma se avessi voluto umiliarti, avrei avuto ben altre occasioni, con quello che scrivi...) sia in caso di punterie idrauliche.....

solo che, con le punterie idrauliche, vanno tenute conto anche le inerzie maggiori dell'"equipaggio mobile", ossia di tutto quello che si sposta (scodellini, la parte di molla, etc che sono naturalmente più pesanti) e, se si vuole mantenere SEMPRE il contatto con la camma (condizione necessaria per evitare rotture della distribuzione), occorre contenere le accelerazioni e soprattutto il jerk (adesso, chiedimi cos'è il jerk)....

quanto a diventare collauddattore....bè, la teNNIca non basta....

Scusare me se io avere seconda elementare e non capire te grande dotto terminologo approfondito :hail)
jerk a me non fregare nulla, jerk tenertelo per te grande uomo
Tu grande uomo io grande fanatico con mie domande :hail) Fanatico di scemenze tra l'altro :thk)

Ti avevo già ringraziato prima per la perdita del tuo prezioso e costoso tempo, non posso che risalutare cordialmente e ringraziarti ancora per non avermi umiliato in ben altre occasioni per quello che scrivo, incatenando così il tuo istintivo piacere.
 
Clone":2yvpupen ha detto:
.............Scusare me se io avere seconda elementare e non capire te grande dotto terminologo approfondito :hail)
jerk a me non fregare nulla, jerk tenertelo per te grande uomo
Tu grande uomo io grande fanatico con mie domande :hail) Fanatico di scemenze tra l'altro :thk)

Ti avevo già ringraziato prima per la perdita del tuo prezioso e costoso tempo, non posso che risalutare cordialmente e ringraziarti ancora per non avermi umiliato in ben altre occasioni per quello che scrivo, incatenando così il tuo istintivo piacere.

:OK)
così mi piaci
 
alfistavero":hv102l62 ha detto:
Clone":hv102l62 ha detto:
.............Scusare me se io avere seconda elementare e non capire te grande dotto terminologo approfondito :hail)
jerk a me non fregare nulla, jerk tenertelo per te grande uomo
Tu grande uomo io grande fanatico con mie domande :hail) Fanatico di scemenze tra l'altro :thk)

Ti avevo già ringraziato prima per la perdita del tuo prezioso e costoso tempo, non posso che risalutare cordialmente e ringraziarti ancora per non avermi umiliato in ben altre occasioni per quello che scrivo, incatenando così il tuo istintivo piacere.

:OK)
così mi piaci
alla fine, parlando da possessore di gta, quali sono le modifiche che tutto sto forum predilige e farebbe sul busso senza spendere capitali inutili ma soldi giusti per incrementi prestazionali? su basta con le liti e i battibecchi!!!
Mbaciccio
 
Marco147 2.0":g0axxl9g ha detto:
Non ci è dato sapere senza un cospicuo esborso! :lol: Facciamo prima a comprarci un'altra macchina! :crepap) :crepap) :crepap)
un'altra macchina? e dove la trovo un'altra gta come la mia?
hihihihi
cmq, se qualcuno vuole parlarne, ok! se rimane sempre nell'ombra del mistero chiamato "EURO", propongo una colletta.... d'aspirazione per tutti!!!
hihihihi
Mbaciccio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
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