Rimozione Valvole Swirl

Grazie dell'informazione... sono ignorante in materia e pensavo che per il 1.9 jtdm 150cv di 147 e GT fossero "fisse"...

@Bigno: Ma anche a te al mattino ad auto totalmente fredda fa fatica a partire da quando hai tolto le swirl??
 
djufuk87":2r9w1bzx ha detto:
@Bigno: Ma anche a te al mattino ad auto totalmente fredda fa fatica a partire da quando hai tolto le swirl??
Assolutamente no.
Mai avuto problemi.
Ancora ieri mattina, dopo una notte piovigginosa all'aperto nel basso Piemonte, e' andata in moto alla prima.

Tu pero' se non ricordo male (e parlavi anche di diverse sensazioni alla guida, cosa che non ho avvertito, e difficilmente riconducibile alle sole swirl) hai dovuto mettere mano al motore in seguito al distacco di una valvola, giusto?
 
Esatto.. Ho dovuto rettificare la testata e mi hanno cambiato la distribuzione completa.. Da quando me l'hanno ridata la mattina non parte e quando dopo qualche tentativo parte fa per mezzo minuto un brutto rumore, come se battesse in testa (passatemi il termine anche se é diesel!!).. Purtroppo me l'hanno ridata con 1kg di olio in più nella coppa che ho scolato io il giorno seguente.. Che abbia fatto danni il troppo olio? Che mi abbiano toccato il sensore di fase?
Una volta che parte poi va da dio.. Anzi.. Pure troppo forte!!! Gira morbida, fluidissima, é un piacere! E da calda parte all'istante, il problema é solo al mattino a freddo!!
Comunque i consumi mi sono aumentati di 1 - 1.5 km/l.. Domani mattina torno dal meccanico e vediamo che mi dice.. :tiè)
 
Swirls alfa gt

Ragazzi io ho 164000km sarebbe ora anche a me di toglierle euro 4 ho il collettore in plastica... cmq volevo sapere in modo chiaro una volta tolte le valvole cosa bisogna fare... ho tutto originale nessuna mappatura precedente...
 
Devi toglierle come ha descritto bigno. Prima o poi ti romperanno il motore altrimenti.
Io adesso sto cercando di capire come modificare la centralina per escluderle, perché da quando le ho tolte in città faccio 11-12km/l mentre prima e facevo 14... In autostrada invece consumo meno e va di più!
 
chicco84":3qkclyg9 ha detto:
cmq volevo sapere in modo chiaro una volta tolte le valvole cosa bisogna fare...
Niente.
Nessuno ha mai fatto niente dopo averle tolte, neppure su auto di altre marche.
 
djufuk87":3fzyxdxx ha detto:
da quando le ho tolte in città faccio 11-12km/l mentre prima e facevo 14...
Mi pare strano.... non e' che stai facendo il paragone tra periodo caldo e periodo freddo? (sui tratti cittadini influisce molto).
Oppure (come il 90% delle persone che guidano un diesel "moderno") tieni marce troppo alte in citta' (non dovresti mai stare sotto i 1800 giri piu' o meno).
Questo e' anche il motivo principale di incrostazioni della EGR.
 
bigno72":36w1075m ha detto:
chicco84":36w1075m ha detto:
cmq volevo sapere in modo chiaro una volta tolte le valvole cosa bisogna fare...
Niente.
Nessuno ha mai fatto niente dopo averle tolte, neppure su auto di altre marche.

Intendevo una volta tolte le valvole cosa bisogna fare? Tappare i buchi fare mappature.. collegare a vuoto il motorino per non dare errore...
In pratica il lavoro seguente all'eliminazione delle swirls... più chiaro di così non so come chiederlo...
 
bigno72":zldo4lx7 ha detto:
Mi pare strano.... non e' che stai facendo il paragone tra periodo caldo e periodo freddo? (sui tratti cittadini influisce molto).
Oppure (come il 90% delle persone che guidano un diesel "moderno") tieni marce troppo alte in citta' (non dovresti mai stare sotto i 1800 giri piu' o meno).
Questo e' anche il motivo principale di incrostazioni della EGR.
Ciao Bigno, ho fatto 226.000km prima di togliere le swirl e la mia Q2 la conosco bene.. in città non scendevo mai sotto i 13. praticamente mai, anche in inverno. In estate facevo tranquillamente i 14. Adesso quando va bene faccio 12,5 - 13 e quando va amle gli 11... ho perso un paio di km/l. Tento sempre di tenere il motore attorno ai 1800 giri in quanto vicino al regime di coppia massima, e comunque il mio stile di guida non è cambiato. In compenso in autostrada faccio a 130km/h anche 16,5-17km/l, hoi guadagnato 1km/l. In città le swirl lavorano tanto, in autostrada a 130km/h non lavorano.. quindi questo mi fa pensare che magari vada davvero adattata la mappa per aver tolto le swirl.. anche perchè il motorino c'è e la centralina pensa di azionarle... ci sarà una logica dietro sicuramente!


chicco84":zldo4lx7 ha detto:
Intendevo una volta tolte le valvole cosa bisogna fare? Tappare i buchi fare mappature.. collegare a vuoto il motorino per non dare errore...
In pratica il lavoro seguente all'eliminazione delle swirls... più chiaro di così non so come chiederlo...
Spacchi le swirl, filetti, metti 4 viti per tappare i fori e rimonti tutto.. il motorino per non avere errori lo devi lasciare collegato. AL momento non abbiamo fatto nessun'altra modifica! Ma io vorrei eliminarle anche da mappa.. ci sto studiando su.
 
chicco84":2nximunl ha detto:
bigno72":2nximunl ha detto:
chicco84":2nximunl ha detto:
cmq volevo sapere in modo chiaro una volta tolte le valvole cosa bisogna fare...
Niente.
Nessuno ha mai fatto niente dopo averle tolte, neppure su auto di altre marche.

Intendevo una volta tolte le valvole cosa bisogna fare? Tappare i buchi fare mappature.. collegare a vuoto il motorino per non dare errore...
In pratica il lavoro seguente all'eliminazione delle swirls... più chiaro di così non so come chiederlo...
Scusa... ho dato per scontato che con togliere le valvole intendessi aver completato il lavoro e rimontato tutto.
Cio' che c'e' da fare e' gia' ben descritto in questo thread, e vedo che comunque djufuk ti ha gia' risposto.
 
Raga io ho la versione con collettore in plastica il mio meccanico prima mi ha detto che non le ha perché non c'è l'astina, ma dovrebbe essere euro 4 perchè è la restyling, infatti ho visto che ci sono due versioni di collettori.
Adesso ha detto che queste è più difficile che si rompono ma comunque io per sicurezza le faccio togliere quando faccio la distribuzione. ma volevo sapere se c'è un modo per vedere solamente se ci sono o no senza aprire il collettore. Il motorino di azionamento di quelle col collettore in plastica è visibile? io aprendo il cofano non capisco dove guardare, su quella col collettore in alluminio vedo l'astina.
 
Centoquarantasette":34d3kdfm ha detto:
il mio meccanico prima mi ha detto che non le ha perché non c'è l'astina
:wall)
Adesso ha detto che queste è più difficile che si rompono
Su queste non si rompe l'astina (il minore dei mali) ma le valvole si rompono eccome.
Il motorino di azionamento di quelle col collettore in plastica è visibile?
Cosi' aprendo il cofano no, non e' visibile. Ma sapendo come e' fatto (vedi le foto che ci sono qui) e infilando un po' le mani e gli occhi sotto al collettore lo dovresti trovare. Non e' piccolo il motorino.
 
Io ho fatto da me il lavoro però la mia è E4 ma il collettore era completamente in alluminio e le palette delle swirl sono attaccate ai perni con 2 viti con testa a torx...
ormai è da più di un'anno che ho fatto il lavoro filettando e mettendo i tappi conici a brucola con un velo di pasta per basamenti e per il momrnto problemi 0
 
Scusate due info
Queste valvole sono presenti si tutti i motori della 147 di tutti gli anni?
Inoltre se uno ha la egr chiusa lo sporco non dovrebbe proprio arrivare alle valvole rischiando di farle staccare giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
brizio75":apchq2wi ha detto:
Scusate due info
Queste valvole sono presenti si tutti i motori della 147 di tutti gli anni?
No, solo sulle JTD Euro4.
Inoltre se uno ha la egr chiusa lo sporco non dovrebbe proprio arrivare alle valvole rischiando di farle staccare giusto?
Non esiste la certezza che sia lo sporco a farle staccare.
 
bigno72":2ct34d9d ha detto:
brizio75":2ct34d9d ha detto:
Scusate due info
Queste valvole sono presenti si tutti i motori della 147 di tutti gli anni?
No, solo sulle JTD Euro4.
Inoltre se uno ha la egr chiusa lo sporco non dovrebbe proprio arrivare alle valvole rischiando di farle staccare giusto?
Non esiste la certezza che sia lo sporco a farle staccare.
Grazie mille quindi su euro3 sto discorso decade?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ho trovato in rete questa soluzione
9abe5d4df4bb413b9c1bbb9c4f6418c7.jpg

d301a8d65f46e53e795ce5f4ffded113.jpg
9f6405829ca494dc9181e0b27f94efbc.jpg

28597ca766400fed43d978ca03fb3b08.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Questa e' la soluzione per riparare il guasto dell'astina di comando. Guasto che si verificava sulle prime versioni (sempre Euro 4) riconoscibili per il collettore tutto in alluminio (e perhce' l'astina era visibile sopra al collettore stesso).

Questa astina NON E' PRESENTE nelle ultime versioni col collettore meta' plastica e meta' alluminio.

In ogni caso su una Euro 3 tutto questo discorso non esiste non essendoci queste valvole.
 
bigno72":2qm2mjne ha detto:
Questa e' la soluzione per riparare il guasto dell'astina di comando. Guasto che si verificava sulle prime versioni (sempre Euro 4) riconoscibili per il collettore tutto in alluminio (e perhce' l'astina era visibile sopra al collettore stesso).

Questa astina NON E' PRESENTE nelle ultime versioni col collettore meta' plastica e meta' alluminio.

In ogni caso su una Euro 3 tutto questo discorso non esiste non essendoci queste valvole.

Sei stato gentilissimo quindi alla fine della fiera per risolvere il problema è toglierle e basta consumando un po' di più e sperando che tutto lo sporco non crei altri problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Se le togli pulisci il collettore e se hai l'egr chiusa non si incrosta più, se hai l'egr funzionante si risporcherà pian piano ma non creerà più danni.
 
Top