Rimozione Valvole Swirl

Morig94":3fzpvfih ha detto:
Se le togli pulisci il collettore e se hai l'egr chiusa non si incrosta più, se hai l'egr funzionante si risporcherà pian piano ma non creerà più danni.

Perfetto tutto chiaro mi organizzerò di conseguenza .....certo è assurda sta cosa comunque
Un'ultima domanda ma togliendole devo far disabilitare qualcosa a livello elettronico? Avrò delle spie accese? Grazie mille


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Nessun problema elettronico.
Ma non avevi detto di avere una euro3? Ho capito male?
 
Salve gente, ho rotto le swirl ieri sera sulla mia 147Q2, ero in piena accelerazione in salita e credo di aver fatto molti danni ad un cilindro, ora a parte il guasto da valutare aprendo la testata, mi piacerebbe sapere se il collettore aspirazione delle 140cv è intercambiabile con quello del 150cv in modo da mettere direttamente quello, che è ad un condotto, perdendo poco o nulla ai bassi rpm, al contrario della soluzione di tappare il buco più piccolo nel collettore originale, che poi le opinioni sono piuttosto discordanti sul fatto di perdere o meno ai bassi rpm ma vabè, preferirei la soluzione del collettore del 140cv anche se perdessi qualcosa agli alti.
 
all'epoca confrontai mille foto e lessi mille discussioni... alla fine dovrebbe essere intercambiabile.

Però in media a meno di 150€ non te lo mollano... fare 4 filetti M6 e mettere 4 viti costa 2€ e alla fine ho optato per la seconda opzione! :asd)

PS: il motorino delle swirl deve rimanere comunque collegato. ALtrimenti devi far fare a qualcuno di veramente esperto un'esclusione da centralina.. che ti costa centinaia di euro di sicuro. A Milano mi chiesero 200€. 200+150= 350€ vs 2€... io presi la mia decisione molto in fretta. :asd)
 
Per l'esclusione via centralina posso farlo da solo, come ho fatto per l'EGR, per il collettore della 140cv vedrò se si trova a prezzo decente... ma ho paura che gli attacchi di accessori sul corpo del collettore o altro sia diverso non potendo far confronti prima dell'acquisto, quindi se c'era qualcuno che lo aveva già fatto era meglio :)
Comunque grazie del parere :OK)
 
Fiigurati... comunque per il tuo con 4 colpi di scalpello spacchi le swirl, rimuovi l'asticina, fai 4 filetti M6 e metti 4 viti M6 lunghe 2cm con un po' di frenafiletti. Fatto. Ti costa niente e sei sicuro al 100% :spin)
 
Infatti: il lavoro lungo e' smontarlo/rimontarlo. Una volta fatto quello, modificarlo e' una stupidaggine. Non vale la pena cercare un sostituto (che costa).
 
Io vorrei solo capire cosa è meglio fare per non perdere prestazioni, se tappo il condotto delle swirl in teoria non perdo ai bassi rpm ma perdo agli alti, se lascio aperto il condotto invece ai bassi rpm perdo per poi avere un rendimento solo agli alti regimi, inoltre compare un fischio in aspirazione.
Lasciando aperto devo compensare con la mappa e consumerei di più, già faccio fatica ora a stare sui 13Km/l.

Sicuramente tra le due opzioni preferirei tappare per avere una vettura reattiva, però mi scoccia perdere quella bella progressione dai 3000 ai 4500.

Sarei disposto anche a spendere dei soldi per un collettore E3, ma non ho capito come sopperisce al condotto mancante della swirl, dovrei averlo sottomano per capire.

Altra soluzione è flangiare il condotto swirl ma lasciare uno o due buchi sulla piastrina che tappa, a mò di EGR, in modo da trovare una via di mezzo e compensare solo un pelo con la mappa.
 
I condotti vanno lasciati tutti aperti. Io in basso non ho perso proprio niente. Consumo solo un pelo di più in città. In compenso in autostrada consumo meno.
 
Tropico":1v0vodpj ha detto:
Sarei disposto anche a spendere dei soldi per un collettore E3, ma non ho capito come sopperisce al condotto mancante della swirl, dovrei averlo sottomano per capire.

Bisognerebbe chiederlo ai progettisti, perché a occhio, tranne per la presenza delle farfalle, non ci sono altre differenze palesi.
Già l'euro tre ha un condotto a sezione circolare e una a sezione quadra con gli angoli smussati (come l'euro 4), probabilmente per il rispetto dell'euro tre era sufficiente la turbolenza creata dalla diversa sezione dei condotti.
 
Aperta la testata, due flap swirl mancanti, una rimasta incastrata nel condotto di aspirazione, l'altra... ha rovinato un pistone e le relative valvole, per fortuna non il cilindro, ma è stata macinata e poi espulsa per andare a far danno anche alla turbina... non mi basteranno 2mila€.
Quindi date le spese che si prospettano terrò il mio collettore al quale toglierò le due rimanenti swirl... che mazzata! :mecry)
 
Mi spiace... Anche a me hanno rovinato un po' di valvole e rovinato due pistoni (tutti picchiettati, come la parte superiore della testata). Poi sono state espulse e la turbina si é miracolosamente salvata. Alla fine ho tenuto tutto così, pistoni compresi, mi hanno solo cambiato qualche valvola e rettificato la testata.
 
Una curiosità, rimuovendo il connettore elettrico che alimenta l'attuatore, le swirl rimangono in posizione aperta o chiusa? Mi piacerebbe bloccarle aperte per testare l'erogazione prima di rimuoverle.
 
sai che non mi ricordo? C'è una molla che spinge una barra dentata di plastica, ma non ricordo se di default sono chiuse o aperte... spero aperte però! :D

ps: come ci arrivi al connettore dell'attuatore? è bello infognato sotto al collettore...
 
Direi aperta, come si evince dalle mie foto nella prima pagina di questa discussione. ;)

Se vuoi provare a fare un test lo devi fare affondando il gas a tavoletta a partire dal minimo, altrimenti il tuo cervello compensera' automaticamente le differenze.
(devi fare la prova a connettore attaccato e staccato, cercando di ricordare cosa senti, e cercando di fare in modo che tutte le condizioni al contorno (strada, temperatura ambiente, temperarura motore) siano uguali.
 
bigno72":ufx7cwh9 ha detto:
Direi aperta, come si evince dalle mie foto nella prima pagina di questa discussione. ;)

Se vuoi provare a fare un test lo devi fare affondando il gas a tavoletta a partire dal minimo, altrimenti il tuo cervello compensera' automaticamente le differenze.
(devi fare la prova a connettore attaccato e staccato, cercando di ricordare cosa senti, e cercando di fare in modo che tutte le condizioni al contorno (strada, temperatura ambiente, temperarura motore) siano uguali.

Ahahah altre domande, sapete a che giri aprono? Hanno un range in cui si aprono proporzionalmente ai giri o si aprono di colpo? Comunque ormai mi mancano solo certezze sul fatto che la pompa possa essere rimossa fissando la puleggia (e se servono estrattori per sbloccarla da essa) poi posso procedere a rimuovere queste swirl in autonomia, non mi fido a far fare queste cose ai meccanici.
 
Non ho risposte alle prime due domande.

La pompa si puo' senz'altro rimuovere bloccando la puleggia con due viti (M5 mi pare).
Poi ovviamente e' piantata nella puleggia, quindi in qualche modo va "estratta".
In teoria mettendo un estrattore come a voler togliere la puleggia, dopo aver bloccato la puleggia e tolto le viti che tengono la pompa (e il dado sulla puleggia ovviamente), si spinge indietro la pompa che si stacca.
In pratica non mi ricordo come ho fatto, perche' mi pare che non ci sia spazio per un estrattore. Forse l'ho "messa in forza" con una leva e poi ho dato un colpo con la mazzetta di plastica... boh, non ricordo, sono cose che si risolvono con l'esperienza sul momento.
Ma forse e' scritto nei miei post all'inizio, guardaci un po'....

A proposito di problemi: anche togliendo la pompa, come ho scritto, il collettore non esce, per via di una nervatura del supporto della pompa.
Per togliere quel supporto (a cui resta fissata la puleggia) si che bisognerebbe togliere la distribuzione!
L'alternativa e' lavorare di scalpello per rimuovere quella nervatura.
 
So solo che le swirl lavorano a bassi regimi di giri (chiudendo i 4 condotti comandati per aumentare la turbolenza negli altri 4).. penso solo sotto i 2000 giri comunque.
Infatti senza swirl in città ho peggiorato di 1-1,5 km/l i consumi, mentre sono stabili, o addirittura diminuiti in autostrada dove sono sempre sopra i 2300-2400 giri.
Tralasciando i peggiori consumi e la fumosità aumentata come prestazioni non ho perso nulla, anzi, sembra vada meglio.
 
bigno72":28qo2vao ha detto:
Non ho risposte alle prime due domande.

La pompa si puo' senz'altro rimuovere bloccando la puleggia con due viti (M5 mi pare).
Poi ovviamente e' piantata nella puleggia, quindi in qualche modo va "estratta".
In teoria mettendo un estrattore come a voler togliere la puleggia, dopo aver bloccato la puleggia e tolto le viti che tengono la pompa (e il dado sulla puleggia ovviamente), si spinge indietro la pompa che si stacca.
In pratica non mi ricordo come ho fatto, perche' mi pare che non ci sia spazio per un estrattore. Forse l'ho "messa in forza" con una leva e poi ho dato un colpo con la mazzetta di plastica... boh, non ricordo, sono cose che si risolvono con l'esperienza sul momento.
Ma forse e' scritto nei miei post all'inizio, guardaci un po'....

A proposito di problemi: anche togliendo la pompa, come ho scritto, il collettore non esce, per via di una nervatura del supporto della pompa.
Per togliere quel supporto (a cui resta fissata la puleggia) si che bisognerebbe togliere la distribuzione!
L'alternativa e' lavorare di scalpello per rimuovere quella nervatura.

Addirittura, ma questa nervatura quanto è grande per poter essere rimossa con uno scalpello? Non si può svitare il prigioniero del collettore per poterlo sfilare di lato?
 
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