Rimozione Valvole Swirl

Errecinque":1vqtlma8 ha detto:
Se le levi e le blocchi anche elettronicamente puoi staccare anche il motorino. Se no quello lo devi lasciare attaccato credo pena accensione anomalia
Questo e' vero. :OK)
 
Ragazzi, una domanda a cui non riesco a trovare risposta..

Ma quali sono i sintomi di andare in giro con il collettore swirl senza astina? In poche parole, cosa succede al motore come inconveniente? Fumate, borbotti, partenza a 3 cilindri ecc?
 
Se sei senza astina, le valvole possono aprirsi e chiudersi a casaccio con le vibrazioni.
Se restano aperte non ti accorgi di nulla.
Se restano chiuse la macchina non avra' tutta la potenza (quanto sia questa differenza non te lo so dire).
Ovviamente possono anche restare a meta', o chiudersi solo su qualche cilindro.

Altri sintomi direi proprio di no.

Gia' che ci siamo... ho percorso meno di 1000 Km da quando le ho rimosse, sempre nelle stesse condizioni (uso la macchina sempre sullo stesso tragitto) e sempre senza risparmiare nulla (coltello tra i denti appena esco dal garage: la strada e' una giungla. :asd) ).
Sono pochini i Km percorsi, ma ho azzerato il Trip quando ho rimosso le valvole, e ora segna 15,3 Km/l. Io non lo avevo mai visto stare sopra i 14,7 :scratch)
Sinceramente non me lo aspettavo, anche perche' non facendo praticamente traffico le mie valvole saranno state sempre aperte quindi non dovrebbero esserci grosse differenze (ovvio che eliminarle un minimo libera di piu' il condotto, ma non certo in maniera cosi' apprezzabile, mentre chiuderle aumenta notevolmente la fatica di pompaggio).....

Continuo a tenere d'occhio i consumi...
 
Non è che il trip computer nei calcoli del consumo tenga conto della loro posizione? E che quindi magari sia solo il calcolo ad essere sballato?
 
Mi riaggancio all'argomento: a gennaio 2013 il mio gt si pappò la swirl del 3o cilindro (190.400km) costringendomi al cambio motore (non avevo tempo di aspettare per la riparazione e, dato che c'era il rischio che la valvolina tritata avesse graffiato il cilindro ho messo un motore con 132.000km). Le Swirl le ho eliminate meccanicamente tappando i fori dell'albero con vitine m6 ma la macchina ha perso parecchia coppia ai bassi o meglio, ogni tanto andava come una furia (in accelerazione) a gas parzializzato e accelerando progressivamente era lenta. I consumi nel traffico erano saliti nell'ordine di -1.5/2km/l. Ho dovuto mappare per recuperare prestazioni e consumi. Ho fatto una mappa soft prediligendo la coppia (per abbassare i consumi e recuperare quella persa). Beh ad oggi sono soddisfatto. Penso che se mai prenderò la 159 un domani, la prima modifica sarà la rimozione swirl e conseguente mappa

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am78_ud":1mp9mcnq ha detto:
Non è che il trip computer nei calcoli del consumo tenga conto della loro posizione? E che quindi magari sia solo il calcolo ad essere sballato?
No.

Il trip "sa" quanta nafta inietta, non deve calcolare i consumi in base ad altri parametri. L'unico modo di ingannarlo e' variare la quantita' di gasolio iniettata senza che lui lo sappia. Se si stara il debimetro, per esempio, cambieranno i consumi, ma le indicazioni del trip saranno comunque corrette perche' e' la centralina che decide di variare la quantita' di gasolio iniettata.
Stessa cosa per le swirl: se essendo aperte lasciano passare piu' aria (cosa che non credo: ai bassi giri il condotto singolo dovrebbe comunque essere in grado di far passare tutta l'aria, solo con maggior velocita') la centralina fa cose diverse, ma lo sa.

Comunque l'indicazione del trip sta scendendo: siamo gia' a 15Km/l. Magari i primi chilometri sono stati particolarmente fortunati...
 
Bigno, Grazie per questo 3d!!!! :grazie)
A me si sono probabilmente spaccate oggi e domani porto la nasona con il carro attrezzi in officina.. farò presente quello che ho letto in questo 3d per farmi togliere queste maledette valvole....
 
Vedo adesso che parlavo di consumi... beh ora e' passato un po' di tempo e posso dire senza tema di smentita che non e' cambiato nulla.
Sono sempre tra i 14,5 e 14,7 sul lunghissimo termine.
 
Purtroppo a 226.000km una swirl ha deciso di staccarsi e finire nel cilindro.. sono attaccate all'alberino con lo sputo (2 punti di saldatura) e si è staccata... ho spento all'istante ma comunque ho dovuto mandare la testa in rettifica, lo scherzetto mi è venuto a costare 1500€. :mad2)
Avere chiuso l'EGR 4 anni fa alla fine non è servito a niente lato swirl. Ecco la troia che si è staccata:



Il meccanico Alfa voleva cambiarmi il collettore.. ma oltre al danno pure la beffa no!! Allora ho preso spunto da questo mitico 3d e sono andato a prendere il collettore.. qui l'ho smontato e pulito:



FIlettato M6:



Messo viti con tanto frenafiletti (tanto non le smonterò mai più) più una goccia fuori così tanto per :lol:



Con le viti da 18mm più una rondella arrivano "quasi" perfette fino al condotto:



E collettore rimontato:



Alla fine ci ho messo un paio d'ore a far tutto.. è veramente facile se si ha un minimo di manualità!
Spero che torni utile a qualcuno... quando fate la distribuzione fatevi togliere il collettore e togliete queste caxxo di swirl!! A me è costato caro lasciarle. :cry:
 

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Ah dimenticavo... Bigno tu alla fine hai ritoccato la centralina?
Se non ho capito male la curva da azzerare per le swirl è da 1E79E2 a 1E7B2E... basta portare tutto a 0 ed e' fatta... Però prima di cimentarmi anche in questo volevo sapere come va la macchina con il motorino swirl collegato "a vuoto".. :asd)
 
Ragazzi anch'io ho paura di queste maledette valvole, la mia GT ha 198.000 km e l'ho presa usata con 194.000 km.
C'è un modo per controllarle senza smontare troppo? perché la distribuzione è lontana almeno un altro anno in quanto il precedente proprietario l'aveva fatta fare.
Per smontare il collettore il mio meccanico si prende 100 euro di manodopera che non mi sembrano neanche tanti, solo che ho anche altri lavoretti da fare e se sono in buono stato preferirei rimandare.
 
NO. Non hai modo di controllarle senza smontare il collettore. E se lo smonti a toglierle ci metti mezz'ora, quindi tanto vale.
Se ti chiede solo 100€ fallo subito... Io ho fatto 1500€ di danni e mi è caduta nel cilindro al minimo all'accensione!! Ho spento subito e ho chiamato il carro attrezzi. L'ha riaccesa poi 4 secondi il meccanico per sentire il rumore. in totale avrà girato boh.. 10-15 secondi al minimo.
Il mio collettore poi dentro era piuttosto pulito lato swirl, quindi si è dissaldata per i caxxi suoi.
Mi è andata anche bene, ad altri si è rigato il cilindro e hanno buttato via il motore.
Sono delle MINE VAGANTI. Qualsiasi anno, versione e kilometraggio (attorno ai 200.000 saltano sempre poi). :sadomaso)
 
djufuk87":2vpk8jd3 ha detto:
Avere chiuso l'EGR 4 anni fa alla fine non è servito a niente lato swirl.
Lo predico da una vita che non e' colpa dello sporco causato dall'EGR. :asd)
 
djufuk87":14bvaqfo ha detto:
Ah dimenticavo... Bigno tu alla fine hai ritoccato la centralina?
No. Non saprei farlo da solo, e figurati se ci faccio mettere le mani da qualcun altro che poi non dormo perche' non so cosa ha toccato in realta'....
Se non ho capito male la curva da azzerare per le swirl è da 1E79E2 a 1E7B2E... basta portare tutto a 0 ed e' fatta... Però prima di cimentarmi anche in questo volevo sapere come va la macchina con il motorino swirl collegato "a vuoto".. :asd)
La macchina va benissimo. Sero problemi. Se (e sottolineo se) perdi qualcosa ai bassi, lo compensi subito col piede destro senza manco accorgertene.
 
Centoquarantasette":367fxjml ha detto:
C'è un modo per controllarle senza smontare troppo?
La questione non e' controllarle: tu el controlli e sono perfette, e dopo 2 giorni se ne stacca una...
In ogni caso per controllarle devi smontare il collettore, e a quel punto hai fatto il grosso del lavoro, quindi le togli.
Per smontare il collettore il mio meccanico si prende 100 euro di manodopera
Eh ma non puo' mica smontarlo senza togliere la distribuzione!
E la cinghia quando la togli la cambi.
Io l'ho fatto senza smontare la cinghia, ma non e' un lavoro ortodosso (ho dovuto scalpellare via un pezzetto della staffa di supporto della pompa di alta pressione, dovrei averlo scritto).
 
bigno72":3irrbj2b ha detto:
djufuk87":3irrbj2b ha detto:
Avere chiuso l'EGR 4 anni fa alla fine non è servito a niente lato swirl.
Lo predico da una vita che non e' colpa dello sporco causato dall'EGR. :asd)
:hail)

bigno72":3irrbj2b ha detto:
No. Non saprei farlo da solo, e figurati se ci faccio mettere le mani da qualcun altro che poi non dormo perche' non so cosa ha toccato in realta'....
Appena mi ridanno la macchina (forse venerdì) mi attivo subito per studiare la cosa e poi ti saprò dire se ne vale la pena! :OK)

bigno72":3irrbj2b ha detto:
La macchina va benissimo. Zero problemi. Se (e sottolineo se) perdi qualcosa ai bassi, lo compensi subito col piede destro senza manco accorgertene.
Grazie del feedback! Nel frattempo girerò un po' così allora e poi vedrò di intervenire sulla centralina. Ti dirò se ci saranno miglioramenti o meno. Male che vada rispristino il backup e la riporto allo stato precedente.. :nod)
 
Ho ritirato la 147 Q2 dal meccanico e ci ho fatto per ora solo 230km.. ma ecco le mie impressioni sull'auto senza SWIRL:

- Fluidità pazzesca. Prima il motore era più "ruvido" e verso i 2000 giri avevo uno "scalino di erogazione".. adesso gira benissimo bello "Morbido", mi sembra anche vibrare meno (quasi non vibra affatto!!) e non ho più scalini di erogazione.. Se metto la terza è fluidissimo da 1000 giri a 4000 giri.. FANTASTICO! :love)

- Temevo di perdere qualcosa ai bassi.. invece mi sembra quasi di avere guadagnato qualcosa! :?: Nel traffico in particolare adesso è una goduria. Fluidissima e posso stare in 3° anche a 25km/h.. potevo farlo anche prima (da quando ho chiuso l'EGR ed l'ho esclusa da centralina) ma adesso con la fluidità guadagnata è ancora meglio di prima.. e se affondo l'accelleratore anche a 1200 giri il contagiri sale subito senza la minima esitazione.

- Il motore sembra respirare bene ed è molto più pronto e "rabbioso" anche in alto.. mi sembra di avere quasi un motore del tutto nuovo!

- I consumi nel traffico però mi sembrano leggermente aumentati. secondo me faccio 1km/l meno di prima. Ma va così bene che non me ne frega niente..

Prima ero convinto di eliminare le swirl anche dalla centralina (se non ho capito male la curva da azzerare per le swirl è da 1E79E2 a 1E7B2E... basta portare tutto a 0 ed e' fatta) però adesso l'auto va così bene che quasi quasi non tocco niente e lascio tutto così com'è.. Bigno style.. :asd)
 
djufuk87":1tzhezgi ha detto:
(se non ho capito male la curva da azzerare per le swirl è da 1E79E2 a 1E7B2E... basta portare tutto a 0 ed e' fatta)

Gli indirizzi delle mappe non sono universali......stessa vettura ma con sw diverso possono cambiare
 
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