Potrei sbagliare, ma vorrei dire che il sistema swirl è indipendente dalle palette, i due condotti a lunghezza e sezione diversa, orientati verso le valvole così come sono, danno origine alla turbolenza che facilita la combustione in camera di scoppio.
La paletta parzializzatrice serve ad aumentare la velocità dell'aria ai bassi regimi nel solo condotto che rimane aperto, questo consente di dare meno gasolio e rientrare nelle norme euro 4.
Infatti facendo una comparativa della mappa gasolio tra la versione 140cv (senza palette) e la 150cv si nota questa differenza, quindi togliendo le swirl si dovrebbe correggere la mappa e non si noterà nessun calo, perché tutto si può dire ma non che la 140cv abbia poco tiro in basso...e di palette non ne ha.
Ovviamente inquinerà di più.
Altre cosa, ho cercato se ci fosse qualche differenza tra collettore in plastica e alluminio, l'unica differenza è che quello in plastica ha un trasferimento minore del calore quindi in caso di traffico e stagione estiva potrebbe esserci una piccola differenza, ma a regimi elevati la portata dell'aria è elevata(quindi raffredda) e la differenza del materiale diventa irrilevante, di contro l'alluminio è più resistente, ma ad onor del vero di collettori in plastica spaccati sulle nostre Alfa non ne ho visti. Un piccolo vantaggio del collettore alluminio potrebbe nascere dalla ruvidità superficiale interna, quello in plastica è liscio, tutto questo è irrilevante quando l'EGR imbratta tutto quindi alla fine dei giochi tra plastica e alluminio le differenze sono trascurabili.
La paletta parzializzatrice serve ad aumentare la velocità dell'aria ai bassi regimi nel solo condotto che rimane aperto, questo consente di dare meno gasolio e rientrare nelle norme euro 4.
Infatti facendo una comparativa della mappa gasolio tra la versione 140cv (senza palette) e la 150cv si nota questa differenza, quindi togliendo le swirl si dovrebbe correggere la mappa e non si noterà nessun calo, perché tutto si può dire ma non che la 140cv abbia poco tiro in basso...e di palette non ne ha.
Ovviamente inquinerà di più.
Altre cosa, ho cercato se ci fosse qualche differenza tra collettore in plastica e alluminio, l'unica differenza è che quello in plastica ha un trasferimento minore del calore quindi in caso di traffico e stagione estiva potrebbe esserci una piccola differenza, ma a regimi elevati la portata dell'aria è elevata(quindi raffredda) e la differenza del materiale diventa irrilevante, di contro l'alluminio è più resistente, ma ad onor del vero di collettori in plastica spaccati sulle nostre Alfa non ne ho visti. Un piccolo vantaggio del collettore alluminio potrebbe nascere dalla ruvidità superficiale interna, quello in plastica è liscio, tutto questo è irrilevante quando l'EGR imbratta tutto quindi alla fine dei giochi tra plastica e alluminio le differenze sono trascurabili.