Rimappatura GTA...269,7 CV-34,1 Kgm...come godo...hehehehe!!!

rapidello":1az77i4h ha detto:
20 cv di centralina su un benzina (seppur GTA) è assurdo....

per quanto riguarda il gpl....non mi pronuncio....

mi sembra che abbia scritto chiaramente che ha fatto qualcosa in più di una semplice rimappa :shrug03)
 
ma sui cv si sa che bisogna prenderli cosi come sono e nn far troppo affidamento cio che c'entra 'e la risposta in strada e la linearita poi bisonga vedere che interventi ha fatto lui dice che ha fato lo scarico ma non si capisce cosa in piu dice del filtro autodelta che si sa non 'e il max anzi...

sul gta x far qualcosa devi fare colli e cat centrli e mettere aspirazione in modo corretto fine
:asd)

attendiamo chiarimenti :nod) :elio) :rotolo)
 
Diabolik":2o60erkl ha detto:
rapidello":2o60erkl ha detto:
20 cv di centralina su un benzina (seppur GTA) è assurdo....

per quanto riguarda il gpl....non mi pronuncio....

mi sembra che abbia scritto chiaramente che ha fatto qualcosa in più di una semplice rimappa :shrug03)
beh....i 248 penso fossero prima della mappa,giustificati dalle cose che ha fatto,visto ce solitamente la gta a banco segna meno (NON HO DETTO NON ABBIA 250 CV....HO SOLO DETTO CHE A BANCO NE SEGNA MENO SIA CHIARO.... ;) )
 
rapidello":uqqwks44 ha detto:
Diabolik":uqqwks44 ha detto:
rapidello":uqqwks44 ha detto:
20 cv di centralina su un benzina (seppur GTA) è assurdo....

per quanto riguarda il gpl....non mi pronuncio....

mi sembra che abbia scritto chiaramente che ha fatto qualcosa in più di una semplice rimappa :shrug03)
beh....i 248 penso fossero prima della mappa,giustificati dalle cose che ha fatto,visto ce solitamente la gta a banco segna meno (NON HO DETTO NON ABBIA 250 CV....HO SOLO DETTO CHE A BANCO NE SEGNA MENO SIA CHIARO.... ;) )

chiaro, chiaro.

Da come l'ho capita io però 248 erano ante modifiche e 269 dopo modifiche e rimappa - che poi sono dati assolutamente simili a quelli di lelesch che ha fatto cose analoghe
 
la potenza registrata da lelesch non è quella vera.....
ha un cambio selespeed e sui banchi prova non si riesce a misurare la potenza effettiva

alias...i suoi 271 cv non sono verificati(poi io non dico che sian più o meno), la potenza si può provare quasi esclusivamente coi cambi manuali... ;)
 
Per curiosità, perchè un selespeed dovrebbe alterare la rullata?

A frizione innestata, rapporto dentro e piede giù non c'è nessuna differenza con un cambio manuale. Si tratta di un elettroattuato quindi gli automatismi (che agiscono solo sullo stacco/riattacco della frizione e il movimento degli alberi per l'innesto delle marce) non sono operativi, a regola equivale ad un manuale con la stessa marcia dentro.
 
DriftSK":f761s4cg ha detto:
Per curiosità, perchè un selespeed dovrebbe alterare la rullata?

A frizione innestata, rapporto dentro e piede giù non c'è nessuna differenza con un cambio manuale. Si tratta di un elettroattuato quindi gli automatismi (che agiscono solo sullo stacco/riattacco della frizione e il movimento degli alberi per l'innesto delle marce) non sono operativi, a regola equivale ad un manuale con la stessa marcia dentro.

la rullata non è solo in fase attiva.....ovvero con l'acceleratore a tavoletta,ma anche passiva in rilascio per calcolare la potenza dissipata dalla trasmissione....ed è qui che il selespeed crea casini... ;)
 
rapidello":3lc8vrg6 ha detto:
...,ma anche passiva in rilascio per calcolare la potenza dissipata dalla trasmissione.

Ah bè, allora certamente si.

(btw, il MIO cambio dissipa meno perchè la potenza sprecata va divisa per due :elio) )
 
rapidello":2n4mrxpu ha detto:
DriftSK":2n4mrxpu ha detto:
Per curiosità, perchè un selespeed dovrebbe alterare la rullata?

A frizione innestata, rapporto dentro e piede giù non c'è nessuna differenza con un cambio manuale. Si tratta di un elettroattuato quindi gli automatismi (che agiscono solo sullo stacco/riattacco della frizione e il movimento degli alberi per l'innesto delle marce) non sono operativi, a regola equivale ad un manuale con la stessa marcia dentro.

la rullata non è solo in fase attiva.....ovvero con l'acceleratore a tavoletta,ma anche passiva in rilascio per calcolare la potenza dissipata dalla trasmissione....ed è qui che il selespeed crea casini... ;)

humm e perchè?
con un selespeed se sei in una marcia ( e in MANUALE CHIARO) e togli il piede succede esattamente quello che succede con un manuale
nulla di più nulla di meno...
la frizione la apre solo se arriva a 900/1000rpm per non spegnere il motore.. ma penso che si faccia lo stesso su qualsiasi macchina

non è un automatica o in city che mano mano che scendono i giri ti scala le marce ;)

in tutta la fase di acceleratore a tavoletta e rilascio.. tutto il sistema selespeed è assolutamente spento
è come se dicessi che su una manuale, cambiano i valori a seconda del materiale di cui è fatta la gomma del pedale della frizione.. ;)
 
Grande risultato....complimenti!! :OK)

Sempre a criticare questo gpl come se fosse l'acqua santa per il diavolo.....ancora non avete capito che non si perde una mazza con gli impianti di oggi, al max appesantisci la macchina ma niente di più!!
 
Xanto.net":bkgabxep ha detto:
rapidello":bkgabxep ha detto:
DriftSK":bkgabxep ha detto:
Per curiosità, perchè un selespeed dovrebbe alterare la rullata?

A frizione innestata, rapporto dentro e piede giù non c'è nessuna differenza con un cambio manuale. Si tratta di un elettroattuato quindi gli automatismi (che agiscono solo sullo stacco/riattacco della frizione e il movimento degli alberi per l'innesto delle marce) non sono operativi, a regola equivale ad un manuale con la stessa marcia dentro.

la rullata non è solo in fase attiva.....ovvero con l'acceleratore a tavoletta,ma anche passiva in rilascio per calcolare la potenza dissipata dalla trasmissione....ed è qui che il selespeed crea casini... ;)

humm e perchè?
con un selespeed se sei in una marcia ( e in MANUALE CHIARO) e togli il piede succede esattamente quello che succede con un manuale
nulla di più nulla di meno...
la frizione la apre solo se arriva a 900/1000rpm per non spegnere il motore.. ma penso che si faccia lo stesso su qualsiasi macchina

non è un automatica o in city che mano mano che scendono i giri ti scala le marce ;)

appena si rilascia sul banco si schiaccia la frizione, questo con l'automatico non è possibile.
 
birillom":3hbdhr9z ha detto:
Xanto.net":3hbdhr9z ha detto:
rapidello":3hbdhr9z ha detto:
DriftSK":3hbdhr9z ha detto:
Per curiosità, perchè un selespeed dovrebbe alterare la rullata?

A frizione innestata, rapporto dentro e piede giù non c'è nessuna differenza con un cambio manuale. Si tratta di un elettroattuato quindi gli automatismi (che agiscono solo sullo stacco/riattacco della frizione e il movimento degli alberi per l'innesto delle marce) non sono operativi, a regola equivale ad un manuale con la stessa marcia dentro.

la rullata non è solo in fase attiva.....ovvero con l'acceleratore a tavoletta,ma anche passiva in rilascio per calcolare la potenza dissipata dalla trasmissione....ed è qui che il selespeed crea casini... ;)

humm e perchè?
con un selespeed se sei in una marcia ( e in MANUALE CHIARO) e togli il piede succede esattamente quello che succede con un manuale
nulla di più nulla di meno...
la frizione la apre solo se arriva a 900/1000rpm per non spegnere il motore.. ma penso che si faccia lo stesso su qualsiasi macchina

non è un automatica o in city che mano mano che scendono i giri ti scala le marce ;)

appena si rilascia sul banco si schiaccia la frizione, questo con l'automatico non è possibile.

a ok adesso ho capito..
quindi affondi alzi il piede e frizione staccata..

bhè con il selespeed sarebbe affondi, e leva su folle
quindi il casino è che mette in folle e CHIUDE la frizione e quindi c'è il trascinamento della frizione chiusa?
mentre sulle manuali non lo fai in folle ma solo con la frizione aperta?
:scratch) :scratch)
 
Xanto.net":139bpznv ha detto:
a ok adesso ho capito..
quindi affondi alzi il piede e frizione staccata..

bhè con il selespeed sarebbe affondi, e leva su folle
quindi il casino è che mette in folle e CHIUDE la frizione e quindi c'è il trascinamento della frizione chiusa?
mentre sulle manuali non lo fai in folle ma solo con la frizione aperta?
:scratch) :scratch)

Credo sia cosi Xanto, non sono pratico di automatici quello che ho notato è che sul manuale si schiacia molto velocemente la frizione e si lascia che le ruote arrivino a fine rotazione(o giu di li) poi si mette in folle.
 
pyro":224vxl7d ha detto:
Grande risultato....complimenti!! :OK)

Sempre a criticare questo gpl come se fosse l'acqua santa per il diavolo.....ancora non avete capito che non si perde una mazza con gli impianti di oggi, al max appesantisci la macchina ma niente di più!!

piu che altro penso che la critica sia rivolta verso il motore sul quale 'e montato non contro il gpl in se stesso :OK)
 
birillom":24f1w2gv ha detto:
Xanto.net":24f1w2gv ha detto:
a ok adesso ho capito..
quindi affondi alzi il piede e frizione staccata..

bhè con il selespeed sarebbe affondi, e leva su folle
quindi il casino è che mette in folle e CHIUDE la frizione e quindi c'è il trascinamento della frizione chiusa?
mentre sulle manuali non lo fai in folle ma solo con la frizione aperta?
:scratch) :scratch)

Credo sia cosi Xanto, non sono pratico di automatici quello che ho notato è che sul manuale si schiacia molto velocemente la frizione e si lascia che le ruote arrivino a fine rotazione(o giu di li) poi si mette in folle.

si può mettere direttamente in folle,l'importante è che la frizione sia premuta
 
squalettoge":2t40idb8 ha detto:
pyro":2t40idb8 ha detto:
Grande risultato....complimenti!! :OK)

Sempre a criticare questo gpl come se fosse l'acqua santa per il diavolo.....ancora non avete capito che non si perde una mazza con gli impianti di oggi, al max appesantisci la macchina ma niente di più!!

piu che altro penso che la critica sia rivolta verso il motore sul quale 'e montato non contro il gpl in se stesso :OK)

E cosa c'è di male nel risparmire qualcosa mantenedo le prestazioni??!! Magari lo potessi fare io.... :asd)
 
Caspita, ho mosso un vespaio...hehehehe :asd)

La rimappatura l'ho fatta dai f.lli Rampon a San Donà di Piave ( VE ). Lavorano bene e seriamente, nulla da dire. Certo hanno un banco inerziale, quindi meno sofisticato e preciso di uno frenato, ma non è che le cose possano cambiare radicalmente, no?

Le potenze e coppie che ho postato sono a benzina.

Il filtro Autodelta, completo del colettore in carbonio ormai famoso, lo aveva montato il precedente proprietario ( Kakaroth :OK) ). Io ciò aggiunto il centrale e terminale ovale Supersprint ( presi su ebay... :elio) ).

Stamattina sono ripassato in officiana per ritirare le stampe delle prove a GPL. In versione non mappata, sviluppava 244 CV e 29,7 kgm.
Il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! però si è dimenticato di farla anche dopo la mappatura...lo avrei impalato davanti al banco prova... :mad2)
Facendo le dovute proporzioni, credo di essere nell'ordine dei 263 CV e 33kgm :sgrat)

Tirando le somme, approssimativamente ho guadagnato un 8% di potenza e un 12% di coppia. :OK)

Le curve di potenza e coppia sono belle lineari a benzina, mentre a GPL hanno un leggero buco attorno ai 5000 g/m.

Con i dati alla mano e dalle mie impressioni, vi garantisco che differenze di prestazioni non si notano. Forse se dovessi fare il tempo sul giro in pista forse...

P.S.: se qualcuno mi lascia in PM la propria email, gli spedisco le foto del motore com'è ora e delle mappe.
 
NickBari":37kke2ct ha detto:
Non credo che l'abbia fatto per risparmiare visto che poi ha speso un bel pò di euro per:

- impianto a gas;
- scarico centrale Supersprint;
- scarico terminale Supersprint;
- filtro autodelta;
- rimappa.

Dacci più info depro. :X)

Ciao

- impianto a gas : €.2200,00. Calcolando che risparmio circa €120,00 al mese, in 18 mesi mi pago l'impianto. Tenendo conto che in teoria dovrei ricevere il contributo statale di €650,00, lo ammortizzo ancora prima.

- centrale + terminale Supesprint : €.1100,00 su ebay, nuovo. Rispetto ai prezzi che mi avevano fatto altri, praticamente mi è venuto il centrale gratis...

- filtro Autodelta : boh!!! Era già su... Grazie Kakaroth!

- rimappa : €.400,00 coprese le varie rullate

Per le foto, ho ancora l'email credo di NickBari...si chiama per caso Trisciulli Nicola? Se si, allora le spedisco a lui, o a quanti sono interessati.
 
Top