Rimappata mjet 120cv

InterNik":18iwv19i ha detto:
rapidello":18iwv19i ha detto:
oddio...il ciclo di carnot non mi pare dica quello....
Non è il ciclo di carnot, è il teorema di carnot per la termodinamica
è risaputo che nei motori a combustione interna l'efiicienza aumenti all'aumentare della temperatura.....ma bisogna tenerla entro certi limiti per i limiti strutturali del materiale.....

almeno sul "nuovo colombo" leggo così.... :)
L'efficienza massima teorica dipende (t. di Carnot) unicamente dalla temperatura PRIMA e DOPO.
Se passi da una T ad 1/2 T l'efficienza massima teorica è sepre uguale rispetto tra 2T e T (conta il rapporto).

---
A livello micro la spiegazione è abbastanza semplice: conta l'energia che viene trasformata da termica (in realtà cinetica, visto che è la misura della velocità delle particelle) in lavoro effettivo.

Conta se è "tanta prima" e "poca poi"; se è "tanta prima" e "tanta dopo" l'efficienza è bassa
---
Sarei mooolto curioso di avere valuazioni quantitative su questi asseriti aumenti di temperature, ed anche quelli delle temperature agli scarichi (a determinate pressioni).

Sennò si rimane nell'ambito dei TENNICI (o... dei rimappatori ... vabbè dai mi è scappata :p )

oddio la temperatura allo scarico non conta nulla...è quella in camera di combustione ovviamente....che però credo correlata a quella allo scarico....

provo a riprendere in mano un paio di formule se ho tempo...
;)
 
rapidello":gih63z66 ha detto:
oddio la temperatura allo scarico non conta nulla...è quella in camera di combustione ovviamente....che però credo correlata a quella allo scarico....
In realtà conta SOLO la temperatura allo scarico :asd)

Sono macchine termiche, non "robe strane", non possono (neppure rimappate :asd) ) sfuggire al II principio della termodinamica (in particolare alle sue riformulazioni operative).

Il motore più efficiente (in teoria!) è quello che da una certa T passa esattamente a zero. Questo avrebbe efficienza 100%.

Si potrebbe pensare rallentare (o anche fermare) il moto browniano mediante dei moduli-BMW, ma ci stanno ancora lavorando :sarcastic)
 
Il rendimento del ciclo è il rapporta tra il lavoro prodotto ed il calore scambiato con la sorgente a più alta temperatura, e può essere espresso come rapporto tra le temperature delle sorgenti:


R=L/Q2=(Q2-Q1)/Q2=(T2-T1)/T2


Trattandosi di un ciclo che lavora nel miglior modo possibile dal punto di vista termodinamico, in condizioni di idealità, esso fissa il rendimento dei cicli di funzionamento di macchine termiche che trasformano il calore in lavoro. Infatti nessuna macchina termica che lavori tra le temperature T2 (temp. massima del ciclo) e T1 (temp. minima del ciclo) può avere rendimento superiore a quello del ciclo di Carnot che lavora tra le stesse temperature.
Questo è il motivo del basso rendimento dei motori a combustione interna, ed è per questo che per l'autotrazione oggi si cerca di sviluppare dei sistemi di propulsione in cui l'energia meccanica non sia ottenuta attraverso l'energia termica, perché il rendimento limite di questa trasformazione è fissato proprio dal rendimento del ciclo di Carnot, che alle temperature tecnicamente raggiungibili è basso. Basti pensare che un motore elettrico ha un rendimento prossimo al 90%, mentre un motore termico in genere tra il 20 ed il 30%.


tratto da un sito....

è evidente che maggiore è la temperatura max del ciclo...maggiore è il rendimento


un jtd originale lavora a 950 kelvin
un jtd modificato lavora a 1150 Kelvin
 
rapidello":2b3an7lt ha detto:
Il rendimento del ciclo è il rapporta tra il lavoro prodotto ed il calore scambiato con la sorgente a più alta temperatura, e può essere espresso come rapporto tra le temperature delle sorgenti:


R=L/Q2=(Q2-Q1)/Q2=(T2-T1)/T2


Trattandosi di un ciclo che lavora nel miglior modo possibile dal punto di vista termodinamico, in condizioni di idealità, esso fissa il rendimento dei cicli di funzionamento di macchine termiche che trasformano il calore in lavoro. Infatti nessuna macchina termica che lavori tra le temperature T2 (temp. massima del ciclo) e T1 (temp. minima del ciclo) può avere rendimento superiore a quello del ciclo di Carnot che lavora tra le stesse temperature.
Questo è il motivo del basso rendimento dei motori a combustione interna, ed è per questo che per l'autotrazione oggi si cerca di sviluppare dei sistemi di propulsione in cui l'energia meccanica non sia ottenuta attraverso l'energia termica, perché il rendimento limite di questa trasformazione è fissato proprio dal rendimento del ciclo di Carnot, che alle temperature tecnicamente raggiungibili è basso. Basti pensare che un motore elettrico ha un rendimento prossimo al 90%, mentre un motore termico in genere tra il 20 ed il 30%.


tratto da un sito....

è evidente che maggiore è la temperatura max del ciclo...maggiore è il rendimento


un jtd originale lavora a 950 kelvin
un jtd modificato lavora a 1150 Kelvin
E' evidente che la temperatura MINIMA T1 del ciclo ha lo stesso "peso" di quella massima T2.

PS non avrò un gran fisico, ma sono un discreto Fisico :sedia)
 
InterNik":2lsvcbjv ha detto:
rapidello":2lsvcbjv ha detto:
Il rendimento del ciclo è il rapporta tra il lavoro prodotto ed il calore scambiato con la sorgente a più alta temperatura, e può essere espresso come rapporto tra le temperature delle sorgenti:


R=L/Q2=(Q2-Q1)/Q2=(T2-T1)/T2


Trattandosi di un ciclo che lavora nel miglior modo possibile dal punto di vista termodinamico, in condizioni di idealità, esso fissa il rendimento dei cicli di funzionamento di macchine termiche che trasformano il calore in lavoro. Infatti nessuna macchina termica che lavori tra le temperature T2 (temp. massima del ciclo) e T1 (temp. minima del ciclo) può avere rendimento superiore a quello del ciclo di Carnot che lavora tra le stesse temperature.
Questo è il motivo del basso rendimento dei motori a combustione interna, ed è per questo che per l'autotrazione oggi si cerca di sviluppare dei sistemi di propulsione in cui l'energia meccanica non sia ottenuta attraverso l'energia termica, perché il rendimento limite di questa trasformazione è fissato proprio dal rendimento del ciclo di Carnot, che alle temperature tecnicamente raggiungibili è basso. Basti pensare che un motore elettrico ha un rendimento prossimo al 90%, mentre un motore termico in genere tra il 20 ed il 30%.


tratto da un sito....

è evidente che maggiore è la temperatura max del ciclo...maggiore è il rendimento


un jtd originale lavora a 950 kelvin
un jtd modificato lavora a 1150 Kelvin
E' evidente che la temperatura MINIMA T1 del ciclo ha lo stesso "peso" di quella massima T2.

PS non avrò un gran fisico, ma sono un discreto Fisico :sedia)


la T1 varia come la T2....? direi proprio di no.... ;)
 
rapidello":3h05pb8j ha detto:
la T1 varia come la T2....? direi proprio di no.... ;)
Ueeee... Mi pare ovvio che sia inutile discutere di UNA temperatura.

Tra l'altro, giusto per curiosità, come fai a dire quali sono le temperature all'interno dei cilindri? Non mi risulta che nei motori montati sulla auto ci siano sensori all'uopo dedicati.

O la fonte sono i "soliti" TENNICI? :shrug03)
 
Ciao InterNik,
allora:

InterNik":2yhq3k7i ha detto:
Io, personalmente, sono convinto che TUTTI i
banchi prova siano ontologicamente inattendibili.

Questo perchè(posso essere d'accordo se hai una valida motivazione,che sicuramente avrai.... :D )?(ed ovviamente non parlo del mio ma di macchinari nettamente migliori)
Se rullo un'auto originale ed il risultato rispecchia fedelmente quanto dichiarato dal costruttore è ancora inattendibile?(quindi se così fosse ci sarebbe un errore originario di misurazione anche da parte della Casa costruttrice e,quindi ,tutti i metodi per misurare la potenza di un motore non sarebbero attendibili.....!Se così fosse mi sta bene.)


(...)[/quote]In parte, visto che questi "cavalli" sono VENDUTI e non REGALATI

Scusa, ma non sono assolutamente VENDUTI ,in quanto lo scarto in eccesso dei cavalli appartiene alla misurazione della potenza originale(e ripeto,dal basso della mia esperienza con i banchi,13cv di differenza per un motore sovralimentato sono ampiamente nella "normalità" per vari motivi che possiamo approfondire.)quindi sarebbe un gran ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! se, in malafede, avesse un banco che rulla di più del dovuto anche in configurazione originale.Tantopiù che con la rullata post mappa la differenza è di 23cv,quindi tutto normale,sia come potenza finale assoluta sia in termini di guadagno.
La malafede mi sembra più dei clienti....


Tra i vari fattori che possono giustificare un errore così "madornale" (...)
Quindi sono possibili ampi scostamenti?


Sì,(non sostengo che un banco a rulli sia oltremodo attendibile,che sia chiaro,ma che un ottimo banco si avvicini di molto al vero sì)sono possibili ampi scostamenti,soprattutto nel caso di motori sovralimentati ed in particolare nei Diesel (ormai tutti) che adottano turbine a geometria variabile(poco precisa nella regolazione della pressione).Se provi 10 Tdi/jtd ecc., uguali troverai che 6 hanno la pressione differente e, basta un decimo di bar al regime di potenza massima per avere una variazione di una decina di cavalli.
Poi cosa vi aspettate,che tutti i Jtd 115/120/150cv ecc. abbiano realmente 115/ecc..cv????(così come ogni altra auto).
Scopro l'acqua calda a dirvi che se proviamo varie auto dello stesso tipo(anche su strada,con altri strumenti di rilevazione)noteremo che tra alcune di esse ci saranno delle differenze;inevitabilmente ce ne sarà qualcuna con prestazioni migliori o peggiori;quindi non è lecito aspettarsi che ciò si traduca con uno scostamento della potenza(in più o in meno) dal valore dichiarato?
Io credo proprio di sì,non mi sembra così inaccettabile.


Ci vediamo presto Sander.
Forse puoi togliermi uno dei dubbi che da tempo cerco di togliermi.
Hai per caso TRE rullate (fatte lo stesso giorno, alle stesse condizioni etc) di due auto circa UGUALI, anche come kmtraggio (per modo di dire, s'intende!), [chiaramente settaggio IDENTICO del banco]

-JTD #1 stock
-JTD #2 stock
-JTD #2 rimappata

posto che ogni auto è diversa, ogni motore pure blablabla sarei curioso di poter discutere 3 grafici del genere :OK)[/quote]


Provo a vedere,non è semplice(anche perchè non mi segno tutte le modifiche che hanno le auto che rullo,io catalogo per praticità come "originali "quelle che hanno la mappa originale e ,di conseguenza quelle "modificate" con Ecu modificata).
Quindi se prendo da una cartella "originale" un jtd a caso,potrebbe aver avuto uno scarico o un filtro dell'aria...dovrei affidarmi alla memoria....

Ciao.
 
gmp":2lvyqcdj ha detto:
Scusa, ma non sono assolutamente VENDUTI ,in quanto lo scarto in eccesso (...)
Intendevo che i rimappatori si fanno pagare.
E quelli diciamo così meno "limpidi" tendono ad aumentare sia i cavalli della macchina "normale" (così il proprietario è contento, soccmel come ce l'avevo lungo!), e di conseguenza quelli "comprati" soccmel adesso ce l'ho ancora più lungo!

A chi non farebbe piacere sentirsi dire che la propria auto invece di 200cv ne ha 230 di serie, e millemila dopo la rimappa?

i "preparatori" (ci metto le virgolette perchè è il caso) di pochi scrupoli non si turbano certo per così poco

dei cavalli appartiene alla misurazione della potenza originale(e ripeto,dal basso della mia esperienza con i banchi,13cv di differenza per un motore sovralimentato sono ampiamente nella "normalità" per vari motivi che possiamo approfondire.)
Come vedi confermi al 100% che i banchi, inerentemente, NON consentono valutazioni quantitative assolute pienamente affidabili.
quindi sarebbe un gran ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! se, in malafede, avesse un banco che rulla di più del dovuto anche in configurazione originale.
Io penso, al contrario, che sia del tutto normale (ed anzi - non vorrei lanciare un flame - ma per certi tipi di "preparatori" è decisamente la norma)
Tantopiù che con la rullata post mappa la differenza è di 23cv,quindi tutto normale,sia come potenza finale assoluta sia in termini di guadagno.
La malafede mi sembra più dei clienti....
Malafede dei clienti... in che senso?
io distinguerei tra il rimappatore "in buona fede", da quello "in cattiva".
Entrambi, tuttavia, lo ribadisco, non hanno uno strumento che consenta, anche con tutti gli investimenti del mondo e la cura possibile, di misurare esattamente la potenza di un motore.

Sì,(...) Se provi 10 Tdi/jtd ecc., uguali troverai che 6 hanno la pressione differente e, basta un decimo di bar al regime di potenza massima per avere una variazione di una decina di cavalli.
Questo è verissimo

Poi cosa vi aspettate,che tutti i Jtd 115/120/150cv ecc. abbiano realmente 115/ecc..cv????(così come ogni altra auto).
Scopro l'acqua calda (...) quindi non è lecito aspettarsi che ciò si traduca con uno scostamento della potenza(in più o in meno) dal valore dichiarato?
Bhè, insomma... come al solito tra la "teoria" e la "pratica" c'è l'aspetto quantitativo.
Perchè ho letto di rullate di auto X,Y,Z (non scrivo nulla, ma è facile capirci...) che da X cavalli dichiarati arrivavano a X+20%
:shrug03)
Provo a vedere,non è semplice(...)dovrei affidarmi alla memoria....
Ciao.
Magari puoi portare, finalmente, delle info non TENNICHE ma concrete :spin)

edit: hai quotato "da cane" e questa mi era sfuggita
Questo perchè(posso essere d'accordo se hai una valida motivazione,che sicuramente avrai.... )?(ed ovviamente non parlo del mio ma di macchinari nettamente migliori)
Se rullo un'auto originale ed il risultato rispecchia fedelmente quanto dichiarato dal costruttore è ancora inattendibile?
Certo che è inattendibile
(quindi se così fosse ci sarebbe un errore originario di misurazione anche da parte della Casa costruttrice e,quindi ,tutti i metodi per misurare la potenza di un motore non sarebbero attendibili.....!Se così fosse mi sta bene.)
Tutti i metodi per misurare la potenza di un motore misurando quella ALLE RUOTE.

E' un po' come voler pesare una persona con un metro da sarta.
Semplicemente, per quanto uno possa studiare strategie più o meno affidabili, e spendere millemila euro, usa uno strumento di misura (metro da sarta) che non può misurare quello che effettivamente vogliamo (massa o peso).

Per la verità, se fosse sufficientemente sottile e resistente si potrebbe usare come una bilancia di torsione gravitazionale; in alternativa ci si potrebbe appendere la persona tipo cappio facendola oscillare come un pendolo ( :asd) ) etc.

Ma, alla fin fine, le approssimazioni introdotte sono rilevanti :shrug03)
 
sander82":2m0i4sty ha detto:
portnoy147":2m0i4sty ha detto:
:asd)
è che tra tutto il giorno davanti ai pc e la fretta a volte ti si michiano le parole mentre le leggi :p
E che ho detto di male??? :D
mi riferivo al fatto di non aver letto la sigla mjet e di aver confuso un'auto con l'altra... comunque entrambi casi che ho visto modificare :OK)

se divido in due parti quello che hai scritto...

Sempre da Teo parlano anche di 200cv sul 1.9 8v mjet
già qui, come poi smentito da Teo, sono 186cv e non 200

:lol21) :lol21)
queste faccine unite alla prima parte della frase secondo me sono una presa in giro per chi ha lavorato con serietà e professionaltà... e a non raccontare il vero si fa presto a far fare la figura del cacciaballe e sparaminchiate a chi in realtà è ben altro ;)
 
gmp":1bxrptrr ha detto:
Quindi se prendo da una cartella "originale" un jtd a caso,potrebbe aver avuto uno scarico o un filtro dell'aria...dovrei affidarmi alla memoria....
Se il resto è originale, mappa compresa, non dovremmo avere differenze tangibili in entrambi i casi.
Sopratutto quella con solo filtro.
 
Internik,cerco di essere più sintetico perchè se andiamo avanti a riquotarci non basta il server del sito...
Ricapitolando:
- Siamo d'accordo sul 40% degli argomenti,ma soprattutto una cosa del tuo pensiero non mi hai chiarito (o meglio,non ho capito): un motorista dichiara la potenza della propria macchina con rilevamento all'albero,se io registro su di un banco a rulli la medesima potenza dichiarata dal costruttore all'albero,(concedi per fini pratici uno scarto del 3% circa,altrimenti scadiamo in considerazioni puramente accademiche)come fai a dirmi che è inattendibile,o inutilizzabile per fini pratici?Cambia qualcosa sapere di avere 125,6cv anzichè 120cv (immaginando che al momento della rullata ci siano le condizioni ideali,quindi praticamente impossibile,di temperatura-pressione atmosferica,umidità relativa,condizioni generali del veicolo quali pressione nominale d'esercizio corretta,ottimo rodaggio,gasolio e filtri Egr ecc...in condizioni impeccabili)?
Il banco non è forse,in primis, uno STRUMENTO per sviluppare un settaggio particolare di una macchina?Quindi,nello specifico,mi interessa sapere se una data configurazione di mappature consente incrementi rilevanti e con che erogazione.
Non è il custode della verità.
Esempio banale: se pesi 82Kg , fai una dieta dimagrante,a fine periodo pesi 97kg.....ti interessa sapere se pesavi 82,7kg ed ora ne pesi 96,8kg o ti "accottenti" di constatare che la dieta è servita a peggiorare le cose e che quindi stai usando un rimedio diametralmente opposto a ciò che ti serve?Poi pui disquisire quindici anni sulla precisione della bilancia utilizzata, ma la sostanza non cambia,sei un ciccione :D !(io peso 95kg,quindi non sto ghettizzando nessuno..)

- La malafede dei clienti...?Sì,esatto.
Il fatto che nella categoria dei mappatori(come in qualsiasi altra professione)ci siano i furboni nessuno lo nega,ma da qui ad immaginarsi che qualcuno stari il banco apposta,o lo mantenga starato,per ingentilirsi i clienti è pura paranoia.Sai che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! me ne frega se la tua macchina ha dieci cavalli in più del dichiarato?Tanto da modificata saranno solo due i risultati:1) Veramente ha più cavalli del dovuto,quindi il banco ha rullato giusto,ed ora arriva all'incirca allo stesso valore di una con i cavalli dichiarati perchè il potenziale del motore è quello e più di tanto non si può avere(cioè sia che parti da 120cv o da 130cv sempre a 160cv arrivi,semplificando....).
2)Da originale rulli più cavalli,il banco è un po' starato,e da modificata raggiungi un valore un po' più alto del consueto,ma la differenza tra originale e modificata rimane all'incirca quella di un banco tarato meglio,quindi la bontà dell'intervento è accertata!

Se l'auto in oggetto avesse rullato 108cv cosa avresti detto?
Che il banco non è attendibile?Basta?
E se avesse un qualsiasi problema,è sufficiente un debimetro poco efficiente,non avresti indagato sulle cause?
Avresti giustificato il tutto con un errore di misurazione?
Il cliente,dal mappatore onesto(e ce ne sono più di quelli che crediate),riceve anche questo tipo di servizio,cioè il controllo dello stato di salute del motore ed eventuale ricerca di malfunzionamenti in caso di un risultato scarso.Scusa se è poco.
SENZA BANCO NON LO FAI!

Meno male che dovevo essere sintetico....
 
sbenga":390ljt8c ha detto:
gmp":390ljt8c ha detto:
Quindi se prendo da una cartella "originale" un jtd a caso,potrebbe aver avuto uno scarico o un filtro dell'aria...dovrei affidarmi alla memoria....
Se il resto è originale, mappa compresa, non dovremmo avere differenze tangibili in entrambi i casi.
Sopratutto quella con solo filtro.


...ah perchè se io prelevo da una mia cartella "originale" un jtd che ha filtro,scarico skat e magari(involontariamente) una pressione più alta,ma ha la mappa originale (e quindi io ho catalogato come tale) e non mi ricordo,dici che non ci sono differenze tangibili?Magari ha rullato 120cv e senza modifiche ne rullava 110cv che cosa confrontiamo?
Mettiamo 320 post per 5cv di differenza.... :D figurati te cosa verrebbe fuori....
 
gmp":3jq4xotc ha detto:
Internik,cerco di essere più sintetico
In confronto a certi spammoni che vuoi che sia... cercherò di esserlo pure io
tuo pensiero non mi hai chiarito (...): un motorista dichiara la potenza della propria macchina con rilevamento all'albero,se io registro su di un banco a rulli la medesima (...)come fai a dirmi che è inattendibile,o inutilizzabile per fini pratici?
Perchè è calcolata sulla base di una correzione.
Aggiustando la correzione puoi sempre far "tornare" la potenza massima IN TUTTI I CASI.
Involontariamente o "fraudolentemente".
Cambia qualcosa sapere di avere 125,6cv anzichè 120cv (...)
A me no di certo :asd)
Il banco non è forse,in primis, uno STRUMENTO per sviluppare un settaggio particolare di una macchina?
Per me è esattamente quello che è, ovvero uno strumento di misura.
Esempio banale: se pesi 82Kg , fai una dieta dimagrante,a fine periodo pesi 97kg.....ti interessa sapere se pesavi 82,7kg ed ora ne pesi 96,8kg (...)
Da sempre, sostengo che a me interessano le misurazioni relative e non assolute (la differenza %, tanto per capirci).
Il fatto che nella categoria dei mappatori(come in qualsiasi altra professione)ci siano i furboni nessuno lo nega,ma da qui ad immaginarsi che qualcuno stari il banco apposta (...)
Non è necessario starare alcunchè.Basta variare pochi parametrini, non devo certo essere io a dirtelo.
o lo mantenga starato,per ingentilirsi i clienti è pura paranoia.
Sarò paranoico, può darsi.
Sai che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! me ne frega se la tua macchina ha dieci cavalli in più del dichiarato?
A te e me niente, al cliente (...a certi clienti...) invece sì. Sennò manco si sbatterebbero :shrug03)
Tanto da modificata saranno solo due i risultati:(...)meglio,quindi la bontà dell'intervento è accertata!
Il tuo pensiero non credo rispecchi il "normale" utente, il quale è pronto a dar via il culo per 0,2cv in più (reali o immaginari non fa differenza).
Questa è la mia opinione. Certo, ci sono sempre i necessari distinguo.
Se l'auto in oggetto avesse rullato 108cv cosa avresti detto?
Che il banco non è attendibile?Basta?
Ovviamente. Il banco non è inerentemente attendibile. Fa una misura che approssima. Può essere "molto" approssimata, o "poco".
E se avesse un qualsiasi problema,è sufficiente un debimetro poco efficiente,non avresti indagato sulle cause?
No, mica sono un meccanico :p
Avresti giustificato il tutto con un errore di misurazione?
Secondo te basta che il banco dia il risultato "magggico" scritto sul libretto per essere un banco precisissimo? Perchè se è così la rullata de quo non è proprio proprio del genere :asd)
(...)controllo dello stato di salute del motore (...)
SENZA BANCO NON LO FAI!
E chi lo mette in dubbio?
---
Capisco che ai rimappatori (che magari spendono paccate di euro per superbanchi supertarati superfighi, o magari molto meno con molta più "indulgenza" sui parametri) "roda".
Ma ancora non mi hai spiegato come misurando la potenza alle ruote puoi risalire a quella all'albero.
Attenzione: intendo "misurare", non semplicemente "calcolare-sulla-base-delle-rilevazioni-in-rilascio-e-qualche-formuletta-con-parametri-a-capocchia".
Perchè se mi dai il tuo taratissimo banco non ci metto nulla a far rullare la mia a 400cv, se posso "sbocchinarci" sopra :shrug03)
---
A me utente "serio" una eventuale rimappa che mi dà +X% andrebbe benissimo, e probabilmente anche a te rimappatore "serio".
---
Ma l'utente "normale" (aka 20enne sburroneggiante blablabla) è assai più interessanto a poter vantare "la mia ciaàààà 183,2cv!"
Ed il rimappatore "normale" a dire "ti ho dati 33,2 cavalli in più blablabla"
---
E' per questo che quando vedo grafici molto lontani da quanto ci si potrebbe attendere rimango... più dubbioso di quanto lo sia normalmente (che non è poco :rotolo) )

Poi ognuno creda a quello che vuole, anche perchè razionalmente io sono moooolto più interessato alla potenza alle ruote (che fa muovere l'auto), piuttosto che all'albero (colla quale non ci faccio praticamente nulla).
Ma vallo a spiegare all'utente "sborrone"...
 
Posso? :D

Allora, ho io l' mjet 8v portato da '130' a 186,qualchecosa cv dal teo.

Non credo abbia bisogno di un difensore d'ufficio, quale non sono, ma riporto la mia esperienza da lui, poi ognuno giudica come meglio crede, puo' benissimo pensare che teo mi paghi un mensile per dire queste cose, tanto se uno non vuole comprendere puo' arrivare a pensare anche a questo :)

Allora, posiziono la mia bimba sui rulli, teo la fissa, la rulliamo: da quasi 140cv. Io gongolante dico "va' che la mia e' piu' figa delle altre" e giu' a godere di aver fatto l'antiattrito e aver messo il BMC. Al che Teo mi fa "no, lo scarto e' troppo, sei sicuro di aver messo l'auto perfettamente dritta?", al che io divento rosso, lui la risistema sul banco perfettamente dritta e rulla 134cv di potenza al motore, il che tuttosommato ci sta. la centralina viene smontata dall'auto che rimane legata al banco rulli per tutto il tempo. nessuno la tocca piu'.

Chiedo una mappa mediospinta. Premetto che lo scopo della mia visita era anche per dare modo a teo di mettere mano al 1.9 mjet 8v 130cv della mia grande punto, a cui non aveva ancora messo mano come motorizzazione.

Fa quello che deve fare, rimonta la centralina con 2 bulloni sull'auto, e rulliamo. le prime 3 rullate superano i 190cv NORMA. 3 rullate per essere sicuri che non fosse stato un caso.

Teo allora aumenta la frenatura del banco: risultato come da firma, poco piu' di 186cv NORMA, 179 al motore. si decide per la prova in strada, ovviamente non sto a dirvi che la differenza e' abissale, e' evidente.... non sono in grado di valutare se sono 170 o 180 o 190 ma di sicuro era ben diversa dall'originale.

Tornati da Teo mi chiede se, visto che avevo chiesto una modifica mediospinta (e quella era decisamente piu' sullo spinto che sul medio), volevo rismontare tutto e abbassare un po la spinta. a quel punto ammetto di aver ceduto alla tentazione e l'ho lasciata stare così...

A me personalmente non sembra il comportamento di uno che cerca di piazzartelo in quel posto, al contrario... anche perche' almeno da lui non si paga per quanti CV prendi.

cia' :)
 
t3x":2bc59496 ha detto:
Posso? :D(...)Allora, posiziono la mia bimba sui rulli, teo la fissa, la rulliamo: da quasi 140cv. Io gongolante dico "va' che la mia e' piu' figa delle altre" e giu' a godere di aver fatto l'antiattrito e aver messo il BMC.
Direi che confermi quanto ho sempre pensato del 99% degli utenti rimpappanti ;)
Al che Teo mi fa "no, lo scarto e' troppo, sei sicuro di aver messo l'auto perfettamente dritta?", al che io divento rosso, lui la risistema sul banco perfettamente dritta e rulla 134cv di potenza al motore, il che tuttosommato ci sta.
Ci sta in che senso?
(...)A me personalmente non sembra il comportamento di uno che cerca di piazzartelo in quel posto, al contrario... anche perche' almeno da lui non si paga per quanti CV prendi.

cia' :)
Bhè che lavori gratis non credo.
Posto questo il tema non è tanto se ci sono rimappatori seri o rimappatori cani (statisticamente penso che la seconda sia preponderante).

Nè se questo "teo" sia serio, cane, in gamba, truffatore etc.

Il tema è "è possibile misurare con precisione la potenza erogata da un motore all'albero attraverso quella alle ruote"?

Ancora risposte tecnicamente serie non le ho lette :shrug03)
 
InterNik":61qpk8mt ha detto:
t3x":61qpk8mt ha detto:
Posso? :D(...)Allora, posiziono la mia bimba sui rulli, teo la fissa, la rulliamo: da quasi 140cv. Io gongolante dico "va' che la mia e' piu' figa delle altre" e giu' a godere di aver fatto l'antiattrito e aver messo il BMC.
Direi che confermi quanto ho sempre pensato del 99% degli utenti rimpappanti ;)
Al che Teo mi fa "no, lo scarto e' troppo, sei sicuro di aver messo l'auto perfettamente dritta?", al che io divento rosso, lui la risistema sul banco perfettamente dritta e rulla 134cv di potenza al motore, il che tuttosommato ci sta.
Ci sta in che senso?
(...)A me personalmente non sembra il comportamento di uno che cerca di piazzartelo in quel posto, al contrario... anche perche' almeno da lui non si paga per quanti CV prendi.

cia' :)
Bhè che lavori gratis non credo.
Posto questo il tema non è tanto se ci sono rimappatori seri o rimappatori cani (statisticamente penso che la seconda sia preponderante).

Nè se questo "teo" sia serio, cane, in gamba, truffatore etc.

Il tema è "è possibile misurare con precisione la potenza erogata da un motore all'albero attraverso quella alle ruote"?

Ancora risposte tecnicamente serie non le ho lette :shrug03)

La mia prima affermazione era ovviamente ironica, ma tralasciamo ;)

Non lavorano gratis, ma non lavorano nemmeno a 10 euro al CV, per cui piu' ne tirano fuori piu' guadagnano. Credevo fosse chiaro ma forse non mi sono spiegato bene :(

In quanto alla tua domanda, te ne faccio io una che secondo me ha molto piu' senso: che utilita' ha determinare la precisione assoluta di una misurazione per cui il misuratore ha in realta' bisogno di una stima approssimata? Ovvero: ha senso spaccare l'atomo per cuocere un uovo? ha senso avere un orologio al plutonio preciso al decimilionesimo di secondo per arrivare in orario al cinema? Tutte le misure sono errate, ma se lo spettacolo al cinema inizia alle 9, non vuol dire che tutto il mondo deve sincronizzare l'orologio ed essere all'ingresso del cinema alle 8.59.59,000
Ovvero, ha senso disquisire su uno scarto del 3% quando un cliente medio non sa apprezzare nemmeno uno scarto del 10%?

La risposta e' no...

ps: ho detto che 134cv ci poteva stare perche' puo' essere benissimo frutto del filtro BMC + l'antiattrito del motore, 4cv su 130 per quelle due modifiche e' plausibile. Non ho detto che e' per forza così, ho detto che puo' essere così.
 
t3x":1u11whxk ha detto:
La mia prima affermazione era ovviamente ironica, ma tralasciamo ;)
Pure la mia risposta :asd)
Non lavorano gratis, ma non lavorano nemmeno a 10 euro al CV, per cui piu' ne tirano fuori piu' guadagnano. Credevo fosse chiaro ma forse non mi sono spiegato bene :(
Ti sei spiegato benissimo. Ma se l'incremento fosse di 1 cavallo, tu li pagheresti?
In quanto alla tua domanda, te ne faccio io una che secondo me ha molto piu' senso: che utilita' ha determinare la precisione assoluta di una misurazione per cui il misuratore ha in realta' bisogno di una stima approssimata?
Chiedilo a chi decanta la precisione del proprio banco blablabla.

Ovvero: ha senso spaccare l'atomo per cuocere un uovo? ha senso avere un orologio al plutonio (...)Ovvero, ha senso disquisire su uno scarto del 3% quando un cliente medio non sa apprezzare nemmeno uno scarto del 10%?

La risposta e' no...
Ribadisco, spiegalo a chi pensa che con le rullate si possano ottenere misure precise, magari per poter dire "ho PORTATO a 170-180-millemila cavalli"

A me interesserebbe molto di più poter dire "ho aumentato del 20% la potenza massima" :p
ps: ho detto che 134cv ci poteva stare perche' puo' essere benissimo frutto del filtro BMC + l'antiattrito del motore, 4cv su 130 per quelle due modifiche e' plausibile. Non ho detto che e' per forza così, ho detto che puo' essere così.
Per me ne poteva avere anche 154, di cavalli, che vuoi che mi freghi?

Personalmente se supponiamo che avesse "veramente" 130cv di fabbrica (cosa ovviamente molto difficile per le tolleranze, ma ragioniamoci accademicamente) a mio personalissimo avviso con un filtro BMC (su un motore turbo diesel!) e con qualche additivo MAI e poi MAI otterrai 4cv "veri".

Può darsi che a te sia capitato? Ne sarei lieto, pur senza comprenderne i motivi scientifici alla base.
 
InterNik":2wa5lqch ha detto:
Personalmente se supponiamo che avesse "veramente" 130cv di fabbrica (cosa ovviamente molto difficile per le tolleranze, ma ragioniamoci accademicamente) a mio personalissimo avviso con un filtro BMC (su un motore turbo diesel!) e con qualche additivo MAI e poi MAI otterrai 4cv "veri".

Perchè i motori diesel hanno la lebbra forse?....o non utilizzano ossigeno nella combustione?


ti ricordo che in F1....grazie alle prese dinamiche.....e solo di filtro aria di cv se ne prendono 100.....

a volte penso parli per sentito dire....e sì che sei fisico....
 
InterNik":tqs09sss ha detto:
t3x":tqs09sss ha detto:
La mia prima affermazione era ovviamente ironica, ma tralasciamo ;)
Pure la mia risposta :asd)
Non lavorano gratis, ma non lavorano nemmeno a 10 euro al CV, per cui piu' ne tirano fuori piu' guadagnano. Credevo fosse chiaro ma forse non mi sono spiegato bene :(
Ti sei spiegato benissimo. Ma se l'incremento fosse di 1 cavallo, tu li pagheresti?
In quanto alla tua domanda, te ne faccio io una che secondo me ha molto piu' senso: che utilita' ha determinare la precisione assoluta di una misurazione per cui il misuratore ha in realta' bisogno di una stima approssimata?
Chiedilo a chi decanta la precisione del proprio banco blablabla.

Ovvero: ha senso spaccare l'atomo per cuocere un uovo? ha senso avere un orologio al plutonio (...)Ovvero, ha senso disquisire su uno scarto del 3% quando un cliente medio non sa apprezzare nemmeno uno scarto del 10%?

La risposta e' no...
Ribadisco, spiegalo a chi pensa che con le rullate si possano ottenere misure precise, magari per poter dire "ho PORTATO a 170-180-millemila cavalli"

A me interesserebbe molto di più poter dire "ho aumentato del 20% la potenza massima" :p
ps: ho detto che 134cv ci poteva stare perche' puo' essere benissimo frutto del filtro BMC + l'antiattrito del motore, 4cv su 130 per quelle due modifiche e' plausibile. Non ho detto che e' per forza così, ho detto che puo' essere così.
Per me ne poteva avere anche 154, di cavalli, che vuoi che mi freghi?

Personalmente se supponiamo che avesse "veramente" 130cv di fabbrica (cosa ovviamente molto difficile per le tolleranze, ma ragioniamoci accademicamente) a mio personalissimo avviso con un filtro BMC (su un motore turbo diesel!) e con qualche additivo MAI e poi MAI otterrai 4cv "veri".

Può darsi che a te sia capitato? Ne sarei lieto, pur senza comprenderne i motivi scientifici alla base.

Dalle mie parti si dice che te le suoni e te le canti :) E si che gia' Teo ti ha fatto notare che un po di tolleranza sul banco c'e', ma questa tolleranza (se l'errore e' sistematico, tanto per parlare come parli tu) non cambia la misurazione se effettuo una prova prima e dopo, e' un concetto elementare. A meno di non voler credere che tra una rullata e l'altra ballino percentuali di scarto del 20 o 30%, il che e ' escluso, ti basti sapere che ho fatto 3 rullate consecutive con risultato quasi (poi ti spiego quel quasi così stai tranquillo ;) ) identico prima che venisse toccata la frenatura del banco.

Il fatto che 2 rullate non vengano identiche al mm (o al m/s o al km/h) si puo' spiegare con tanti fattori, che forse sui libri non contano, ma che nel mondo reale hanno un loro peso: la macchina viene "guidata" (accelerata) da un essere umano, che e' un sistema intrinsecamente complesso e che tende ad introdurre una certa varianza tra una prova e l'altra. Probabilmente i preparatori dovrebbero comprare un robot antropomorfo per far accelerare ogni volta nello stesso modo. Sicuramente la misura sarebbe piu' precisa. La temperatura del motore varia tra 2 prove consecutive: non c'e' infatti l'apporto dell'aria che c'e' quando l'auto e' in moto su strada, c'e' si un grosso ventilatore ma non e' la stessa cosa. Puo' essere che nella prima prova il motore nn fosse perfettamente in temperatura, che nella seconsa lo fosse e che nella terza fosse un po surriscaldato.

Cambia anche la temperatura la pressione e l'umidita' dell'aria tra le varie prove.

Alla fine ti posso dar ragione: sicuramente se te cerchi uno strumento in grado di darti con precisione scientifica i cv della tua auto al decimo di kw, ti sconsiglio di buttare il tuo tempo e i tuoi soldi per farla rullare da un qualsiasi banco rulli di un qualsiasi preparatore, perche' non otterrai la precisione che tu ritieni indispensabile per poterti confrontare con il tuo mezzo.

Per noi comuni mortali ci sta bene sapere che l'auto quando l'abbiamo portata a mappare aveva "circa 130cv" e che quando l'abbiamo ritirata e saldato il conto, ne aveva "circa 185", sapendo id aver guadagnato "circa 55cv".

Molti di noi, incredibile a dirsi (lo so) ma vivono benissimo anche così.

Sul fatto di aver pagato per avere 1cv in piu', non dovrei nemmeno risponderti perche' mi han sempre detto che a rispondere a cose stupide si fa la fine degli stupidi, ma... di solito quando uno porta apreparare l'auto, conosce sufficientemente bene il comportamento della stessa da rendersi conto se e' cambiata. Tolto l'effetto-placebo di chi mette il filtro a pannello e "sente l'auto piu' pronta a tutti i regimi", solitamente quando ti restituiscono l'auto, la prima cosa che fai e' farci un giro (se il preparatore e' serio il giro te lo fa fare prima), se non altro perche' devi tornarci a casa. Se l'auto ha guadagnato 1cv, probabilmente te ne accorgeresti. Forse tu no, io si. Non sono in grado di dirti se la mia macchina di cv ne ha guadagnati 30, 40, 50 o 60, e tuttosommanto non e' quello che mi interessa, non vado piu' al bar a dire quanto ce l'ho piu' lungo dai tempi in cui mettevi 100 lire per giocare a WonderBoy, a me interessa il feeling con l'auto, e di quello stanne certo che ne ho il polso.

Poi, sul fatto del filtro aria + trattamento teflon, su un motore tdcr che lavora in eccesso d'aria, ed il cui filtro originale e' in carta con tanto di tappo di spugna, non ci vedo niente di ecclatante a prendere 3/4cv a 4000giri. In base a cosa secondo te invece e' impossibile? Pero' voglio la formula matematica, perche' bisogna essere preciiiisi qui :)
 
Top