Rimappata mjet 120cv

rapidello":1kjq9btm ha detto:
InterNik":1kjq9btm ha detto:
Personalmente se supponiamo che avesse "veramente" 130cv di fabbrica (cosa ovviamente molto difficile per le tolleranze, ma ragioniamoci accademicamente) a mio personalissimo avviso con un filtro BMC (su un motore turbo diesel!) e con qualche additivo MAI e poi MAI otterrai 4cv "veri".

Perchè i motori diesel hanno la lebbra forse?....o non utilizzano ossigeno nella combustione?
No, forse hanno la scabbia.
Non penso utilizzino ossigeno nella combustione, bensì caramelle al mou
ti ricordo che in F1....grazie alle prese dinamiche.....e solo di filtro aria di cv se ne prendono 100.....
??? mah... cosa centra la sovrapressione di una F1 con un filtro aria per un diesel turbocompresso?
Non so, ma tu di sicuro lo saprai.
a volte penso parli per sentito dire....e sì che sei fisico....
di sicuro parlo per sentito dire, o letto.

non per "immaginato" o "sognato" o "sentito nel bar dallo zio peppo" ;)
 
t3x":26oajd2w ha detto:
Dalle mie parti si dice che te le suoni e te le canti :) E si che gia' Teo ti ha fatto notare che un po di tolleranza sul banco c'e', ma questa tolleranza (se l'errore e' sistematico, tanto per parlare come parli tu) non cambia la misurazione se effettuo una prova prima e dopo, e' un concetto elementare.
Scusa, ma sembra che ci sia una piccola incomprensione alla base.

Non sto parlando di errore sistematico, bensì di errore grossolano.
Anzi, di errore concettuale.
A meno di non voler credere che tra una rullata e l'altra ballino percentuali di scarto del 20 o 30%, il che e ' escluso, ti basti sapere che ho fatto 3 rullate consecutive con risultato quasi (poi ti spiego quel quasi così stai tranquillo ;) ) identico prima che venisse toccata la frenatura del banco.
Domandina, ma tu SAI come funziona un banco, o parli per sentito dire?

Io sto ancora aspettando (dopo aver già posto la domanda più volte) che qualche TENNICO mi spieghi come sia possibile fare il miracolo.

E senza essere timidi, anche se ho la 3a elementare seguo bene qualsiasi ragionamento, specialmente se dotato delle equazioni differenziali che descrivono la trasmissione.

Su, non siate timidi!
Il fatto che 2 rullate non vengano identiche (...)Alla fine ti posso dar ragione: sicuramente se te cerchi uno strumento in grado di darti con precisione scientifica i cv della tua auto al decimo di kw (...)
Facciamo un semplice esempio, visto che ti piacciono tanti.

Secondo te è possibile determinare il colore degli occhi del proprietario di un auto con un banco a rulli?

Perchè la domanda è identica a si può MISURARE la potenza all'albero di un motore mediante un banco a rulli?

Se non lo capisci non so cosa farci.
Se invece vuoi spiegare COME sia possibile, sono tutt'orecchi.
Per noi comuni mortali ci sta bene sapere che l'auto quando l'abbiamo portata a mappare aveva "circa 130cv" e che quando l'abbiamo ritirata e saldato il conto, ne aveva "circa 185", sapendo id aver guadagnato "circa 55cv".
Se ne sei convinto, meglio così
Molti di noi, incredibile a dirsi (lo so) ma vivono benissimo anche così.
Molti di noi vivono bene o male indipendentemente dai cavalli della propria auto
Sul fatto di aver pagato per avere 1cv in piu', non dovrei nemmeno risponderti perche' mi han sempre detto che a rispondere a cose stupide si fa la fine degli stupidi, ma... di solito quando uno porta apreparare l'auto, conosce sufficientemente bene il comportamento della stessa da rendersi conto se e' cambiata.
:hail) hai fatto domanda come collaudatore alla Ferrari? Probabilmente gli saresti utile
Tolto l'effetto-placebo di chi mette il filtro a pannello (...)a me interessa il feeling con l'auto, e di quello stanne certo che ne ho il polso.
:handclap) Penso che abbiamo idee moooolto diverse su come si misurano gli effetti delle modifiche ad un autoveicolo.
Sicuramente il tuo metodo sarà quello giusto
Poi, sul fatto del filtro aria + trattamento teflon, non ci vedo niente di ecclatante a prendere 3/4cv a 4000giri. In base a cosa secondo te invece e' impossibile? Pero' voglio la formula matematica, perche' bisogna essere preciiiisi qui :)
No guarda, mi spiace, ho la 3a elementare e non sono in grado di risponderti.

Mi ritiro in buon'ordine e vi lascio con i vostri approfonditi studi (anche solo di lubrificazione... ci sarebbe tanto, ma proprio tanto da dire... ma in 3a elementare purtroppo non le ho studiate) :p

In fondo, se uno è convinto è meglio, così vive più tranquillo e beato (lo diceva già mi sembra Galileo :asd) )
 
Ma sbaglio o il titolo di questa discussione non e' "Teoria Quantica dei banchi rulli" bensì "Rimappata mjet 120cv" ? Ops... :shrug03)

Sicuramente la vivo meglio di te, saro' un'animo semplice. A volte e' un benefit ;)

Ti lascio alla tua interessantissima Ricerca del Cavallo Perduto (nel banco rulli probabilmente), non sono in grado di aiutarti purtroppo, io la 3a elementare non l'ho mai finita :)
 
t3x":2vuc3fny ha detto:
Ma sbaglio o il titolo di questa discussione non e' "Teoria Quantica dei banchi rulli" bensì "Rimappata mjet 120cv" ? Ops... :shrug03)

Sicuramente la vivo meglio di te, saro' un'animo semplice. A volte e' un benefit ;)

Ti lascio alla tua interessantissima Ricerca del Cavallo Perduto (nel banco rulli probabilmente), non sono in grado di aiutarti purtroppo, io la 3a elementare non l'ho mai finita :)

in effetti non hai tutti i torti
 
Secondo me invece era "parliamo di cose di cui non abbiamo la minima idea e di cui abbiamo solo sentito parlare da parte di TENNICI (che a loro volta non ne hanno la minima idea) e cerchiamo di farci belli su argomenti di cui "vorremmo" avere un'idea "

O meglio "su cui siamo CONVINTI di avere delle certezze granitiche"

Forse di granita[/b] più che di granito :asd)

Comunque tutto OK, torno ai miei esercizi coi "numeri in colonna", :lol:
purtroppo, ancora una volta volta, ho trovato chi sia capace di spiegarmi come si misurano gli effetti di una rimappa all'albero e non alle ruote, con un qualsiasi metodo a scelta (compreso tirare la monetina) :sedia)
 
InterNik":27vf8pl4 ha detto:
Secondo me invece era "parliamo di cose di cui non abbiamo la minima idea e di cui abbiamo solo sentito parlare da parte di TENNICI (che a loro volta non ne hanno la minima idea) e cerchiamo di farci belli su argomenti di cui "vorremmo" avere un'idea "

Nono, ho ricontrollato, e' proprio Indice 147VirtualClub -> Meccanica e pneumatici -> Rimappata mjet 120cv

:D
 
t3x":15sd66x5 ha detto:
InterNik":15sd66x5 ha detto:
Secondo me invece era "parliamo di cose di cui non abbiamo la minima idea e di cui abbiamo solo sentito parlare da parte di TENNICI (che a loro volta non ne hanno la minima idea) e cerchiamo di farci belli su argomenti di cui "vorremmo" avere un'idea "

Nono, ho ricontrollato, e' proprio Indice 147VirtualClub -> Meccanica e pneumatici -> Rimappata mjet 120cv

:D
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?p=1672937#1672937 :contract)
 
t3x":14o4fmmc ha detto:
Nono, ho ricontrollato, e' proprio Indice 147VirtualClub -> Meccanica e pneumatici -> Rimappata mjet 120cv

:D
Quindi se cancello la storia della rimappatura sulla tua GPunto 130 CV non c'è nulla da dire...

t3x":14o4fmmc ha detto:
Se l'auto ha guadagnato 1cv, probabilmente te ne accorgeresti. Forse tu no, io si. Non sono in grado di dirti se la mia macchina di cv ne ha guadagnati 30, 40, 50 o 60
Senti la differenza di 1 CV ma non sai quantificare se ce ne sono da 30 a 60 in più?


Riallacciandomi al discorso della poca importanza della misurazione, sarà anche vero che alla fine poco deve importare il valore, ma a quel punto tanto vale fare la prova, una modifica che rende bene è quello che conta, o no?
 
alk147":3rz2i8np ha detto:
t3x":3rz2i8np ha detto:
Nono, ho ricontrollato, e' proprio Indice 147VirtualClub -> Meccanica e pneumatici -> Rimappata mjet 120cv

:D
Quindi se cancello la storia della rimappatura sulla tua GPunto 130 CV non c'è nulla da dire...

t3x":3rz2i8np ha detto:
Se l'auto ha guadagnato 1cv, probabilmente te ne accorgeresti. Forse tu no, io si. Non sono in grado di dirti se la mia macchina di cv ne ha guadagnati 30, 40, 50 o 60
Senti la differenza di 1 CV ma non sai quantificare se ce ne sono da 30 a 60 in più?


Riallacciandomi al discorso della poca importanza della misurazione, sarà anche vero che alla fine poco deve importare il valore, ma a quel punto tanto vale fare la prova, una modifica che rende bene è quello che conta, o no?

Leggasi "Se l'auto ha guadagnato [solo] 1cv, probabilmente te ne accorgeresti [che l'auto va uguale a prima, ovviamente]", il che mi sembra piuttosto ragionevole.

Sono d'accordo che al fine del risultato "di piacere di guida" la rullata sia inutile, tantopiu' accanirsi sulla precisione chirurgica della stessa, ma ad esempio se al preparatore "scappasse" di darmi 220 cavalli solo di rimappa, con una rullata magari verrebbe fuori, senza no. Uno potrebbe essere estremamente soddisfatto del risultato (senza accorgersi che l'auto in realta' soffia troppo,), ma estremamente incazzato dopo qualche mese di dover cambiare il motore o la turbina :)

Secondo me la rullata non va presa "troppo sul serio", da una indicazione approssimativa dell'incremento, quello che poi conta come sempre sono le sensazioni su strada, e chiunque (tranne forse gli sbarbatelli che lo fanno per moda) vada a farsi rimappare l'auto, ne conosce abbastanza bene il comportamento da notare la differenza tra 120 e 160cv. Nel mio caso ripeto che non saprei quantificare l'incremento (sarei un drago) ma posso dire che l'auto e' cambiata radicalmente. +30, +40,+50cv, alla fine non m'importa niente, sono soddisfatto del lavoro fatto e va bene così.

edit: cancella pure quanto non consono al thread, ci mancherebbe ;)
 
Top