t3x":26oajd2w ha detto:
Dalle mie parti si dice che te le suoni e te le canti
E si che gia' Teo ti ha fatto notare che un po di tolleranza sul banco c'e', ma questa tolleranza (se l'errore e' sistematico, tanto per parlare come parli tu) non cambia la misurazione se effettuo una prova prima e dopo, e' un concetto elementare.
Scusa, ma sembra che ci sia una piccola incomprensione alla base.
Non sto parlando di errore sistematico, bensì di errore grossolano.
Anzi, di errore
concettuale.
A meno di non voler credere che tra una rullata e l'altra ballino percentuali di scarto del 20 o 30%, il che e ' escluso, ti basti sapere che ho fatto 3 rullate consecutive con risultato quasi (poi ti spiego quel quasi così stai tranquillo
) identico prima che venisse toccata la frenatura del banco.
Domandina, ma tu SAI come funziona un banco, o parli per sentito dire?
Io sto ancora aspettando (dopo aver già posto la domanda più volte) che qualche TENNICO mi spieghi come sia possibile fare il miracolo.
E senza essere timidi, anche se ho la 3a elementare seguo bene qualsiasi ragionamento, specialmente se dotato delle equazioni differenziali che descrivono la trasmissione.
Su, non siate timidi!
Il fatto che 2 rullate non vengano identiche (...)Alla fine ti posso dar ragione: sicuramente se te cerchi uno strumento in grado di darti con precisione scientifica i cv della tua auto al decimo di kw (...)
Facciamo un semplice esempio, visto che ti piacciono tanti.
Secondo te è possibile determinare il colore degli occhi del proprietario di un auto con un banco a rulli?
Perchè la domanda è identica a
si può MISURARE la potenza all'albero di un motore mediante un banco a rulli?
Se non lo capisci non so cosa farci.
Se invece vuoi spiegare COME sia possibile, sono tutt'orecchi.
Per noi comuni mortali ci sta bene sapere che l'auto quando l'abbiamo portata a mappare aveva "circa 130cv" e che quando l'abbiamo ritirata e saldato il conto, ne aveva "circa 185", sapendo id aver guadagnato "circa 55cv".
Se ne sei convinto, meglio così
Molti di noi, incredibile a dirsi (lo so) ma vivono benissimo anche così.
Molti di noi vivono bene o male indipendentemente dai cavalli della propria auto
Sul fatto di aver pagato per avere 1cv in piu', non dovrei nemmeno risponderti perche' mi han sempre detto che a rispondere a cose stupide si fa la fine degli stupidi, ma... di solito quando uno porta apreparare l'auto, conosce sufficientemente bene il comportamento della stessa da rendersi conto se e' cambiata.
:hail) hai fatto domanda come collaudatore alla Ferrari? Probabilmente gli saresti utile
Tolto l'effetto-placebo di chi mette il filtro a pannello (...)a me interessa il feeling con l'auto, e di quello stanne certo che ne ho il polso.
:handclap) Penso che abbiamo idee moooolto diverse su come si misurano gli effetti delle modifiche ad un autoveicolo.
Sicuramente il tuo metodo sarà quello giusto
Poi, sul fatto del filtro aria + trattamento teflon, non ci vedo niente di ecclatante a prendere 3/4cv a 4000giri. In base a cosa secondo te invece e' impossibile? Pero' voglio la formula matematica, perche' bisogna essere preciiiisi qui
No guarda, mi spiace, ho la 3a elementare e non sono in grado di risponderti.
Mi ritiro in buon'ordine e vi lascio con i vostri approfonditi studi (anche solo di lubrificazione... ci sarebbe tanto, ma proprio tanto da dire... ma in 3a elementare purtroppo non le ho studiate)
In fondo, se uno è convinto è meglio, così vive più tranquillo e beato (lo diceva già mi sembra Galileo :asd) )