Internik,cerco di essere più sintetico perchè se andiamo avanti a riquotarci non basta il server del sito...
Ricapitolando:
- Siamo d'accordo sul 40% degli argomenti,ma soprattutto una cosa del tuo pensiero non mi hai chiarito (o meglio,non ho capito): un motorista dichiara la potenza della propria macchina con rilevamento all'albero,se io registro su di un banco a rulli la medesima potenza dichiarata dal costruttore all'albero,(concedi per fini pratici uno scarto del 3% circa,altrimenti scadiamo in considerazioni puramente accademiche)come fai a dirmi che è inattendibile,o inutilizzabile per fini pratici?Cambia qualcosa sapere di avere 125,6cv anzichè 120cv (immaginando che al momento della rullata ci siano le condizioni ideali,quindi praticamente impossibile,di temperatura-pressione atmosferica,umidità relativa,condizioni generali del veicolo quali pressione nominale d'esercizio corretta,ottimo rodaggio,gasolio e filtri Egr ecc...in condizioni impeccabili)?
Il banco non è forse,in primis, uno STRUMENTO per sviluppare un settaggio particolare di una macchina?Quindi,nello specifico,mi interessa sapere se una data configurazione di mappature consente incrementi rilevanti e con che erogazione.
Non è il custode della verità.
Esempio banale: se pesi 82Kg , fai una dieta dimagrante,a fine periodo pesi 97kg.....ti interessa sapere se pesavi 82,7kg ed ora ne pesi 96,8kg o ti "accottenti" di constatare che la dieta è servita a peggiorare le cose e che quindi stai usando un rimedio diametralmente opposto a ciò che ti serve?Poi pui disquisire quindici anni sulla precisione della bilancia utilizzata, ma la sostanza non cambia,sei un ciccione
!(io peso 95kg,quindi non sto ghettizzando nessuno..)
- La malafede dei clienti...?Sì,esatto.
Il fatto che nella categoria dei mappatori(come in qualsiasi altra professione)ci siano i furboni nessuno lo nega,ma da qui ad immaginarsi che qualcuno stari il banco apposta,o lo mantenga starato,per ingentilirsi i clienti è pura paranoia.Sai che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! me ne frega se la tua macchina ha dieci cavalli in più del dichiarato?Tanto da modificata saranno solo due i risultati:1) Veramente ha più cavalli del dovuto,quindi il banco ha rullato giusto,ed ora arriva all'incirca allo stesso valore di una con i cavalli dichiarati perchè il potenziale del motore è quello e più di tanto non si può avere(cioè sia che parti da 120cv o da 130cv sempre a 160cv arrivi,semplificando....).
2)Da originale rulli più cavalli,il banco è un po' starato,e da modificata raggiungi un valore un po' più alto del consueto,ma la differenza tra originale e modificata rimane all'incirca quella di un banco tarato meglio,quindi la bontà dell'intervento è accertata!
Se l'auto in oggetto avesse rullato 108cv cosa avresti detto?
Che il banco non è attendibile?Basta?
E se avesse un qualsiasi problema,è sufficiente un debimetro poco efficiente,non avresti indagato sulle cause?
Avresti giustificato il tutto con un errore di misurazione?
Il cliente,dal mappatore onesto(e ce ne sono più di quelli che crediate),riceve anche questo tipo di servizio,cioè il controllo dello stato di salute del motore ed eventuale ricerca di malfunzionamenti in caso di un risultato scarso.Scusa se è poco.
SENZA BANCO NON LO FAI!
Meno male che dovevo essere sintetico....