Rimappata mjet 120cv

sm_link

Nuovo Alfista
28 Novembre 2004
117
0
16
Arezzo
Oggi ho rimappato il mio mjet (Euro 4); avrei voluto aspettare Ottobre e la fine della garanzia, ma visto che ho appena fatto il tagliando dei 40.000 km, ho deciso di rimappare. Di seguito i dati:

Dati della casa
120 cv @ 4000 giri/min
285 Nm @ 2000 giri/min

Dati di serie (rilevati con banco a rulli)
132 cv @ 3700 giri/min
309 Nm @ 2600 giri/min

Dati rimappata (rilevati con banco a rulli)
155 cv @ 3900 giri/min
368 Nm @ 2000 giri/min

Ecco i grafici:


By manganet at 2007-07-25

Costo: 450 Euro

Sensazioni: :jaw) DA PAURA

L'auto è cambiata radicalmente.....davvero un altra cosa...anche se, ovviamente, ho rimappato per abbassare i consumi :rotolo)

Nei grafici ho lasciato i riferimenti dell'officina dove ho fatto la rimappa (sono un Elaborare Check Point): davvero cortesi e preparati con più di 800 rimappe alle spalle.

CIAO
 
beh niente male! anche se ho la netta impressione che i rulli fossero un pò starati... originale ha rullato 132 cavalli... molto strano! ;)
 
132 orignale sono troppi...IMHO sono un po sfasati i rulli...anche 309 Nm di coppia originale...sarebbe praticamente identica al 150 cv... :shrug03)
Cmq buono a sapersi...io vado dopo l'estate...da MP Garage
:OK) :OK)
 
Se così fosse il 1.9 Jtd 16V avrebbe 165 cv di serie, in teoria.
Strano che abbia rilevato 132 cv!
 
sm_link":abq166pn ha detto:
Dati di serie (rilevati con banco a rulli)
132 cv @ 3700 giri/min
309 Nm @ 2600 giri/min

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
yugs":26xlvnpp ha detto:
sm_link":26xlvnpp ha detto:
Dati di serie (rilevati con banco a rulli)
132 cv @ 3700 giri/min
309 Nm @ 2600 giri/min

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
YUGS...mi sembra di leggere nella tua risposta una vena di ironia...
:asd) :asd) :asd)
Banchi sfasati...e anche del 10% facendo 2 conti...
se dopo la rimappatura ti segna 155 cv rischi che con quel banco in realtà ti abbia messo una mappa da 140 cv scarsi... :nod)
 
Sembrerebbe che il banco a rulli rileva una potenza di circa un 10% superiore a quella di serie, infatti se facciamo 132-10% abbiamo appunto 120 Cv e 309 Nm - 10% = 278 Nm che più o meno corrispondono ai valori dichiarati, quindi applicando la stessa riduzione avremmo circa 141 Cv dopo l'elaborazione e 340 Nm valori più che buoni per assicurare una buona aggressività e nel contempo una non troppo evidente riduzione dell'affidabilità del mezzo, anche se personamente avrei preso direttamente il modello da 150 Cv dalla fabbrica.
Cmq a parte i dati la cosa che mi colpisce sul grafico è l'andamento non proprio omogeneo della coppia tra i 70 e i 100 Km/h (immagino che la marcia inserita sia la 4°) quindi tra i 2000 e i 2800 giri, rispetto ai valori originali che erano molto più lineari.
 
Rickyfer":s8o7xp84 ha detto:
YUGS...mi sembra di leggere nella tua risposta una vena di ironia...
:asd) :asd) :asd)
Banchi sfasati...e anche del 10% facendo 2 conti...
se dopo la rimappatura ti segna 155 cv rischi che con quel banco in realtà ti abbia messo una mappa da 140 cv scarsi... :nod)

Dici? :sarcastic) :asd) Non avevo ancora visto dei dati taroccati così infatti.. E poi per 450 euro a sto punto meglio andare da Biesse, anche senza convenzione ne prende di meno e da valori attendibili.

sm_link":s8o7xp84 ha detto:
Dati di serie (rilevati con banco a rulli)
132 cv @ 3700 giri/min
309 Nm @ 2600 giri/min

:derid) :derid) :derid) :derid) :derid) :derid) :derid) :derid) :derid) :derid)
 
se mi ricordo bene il banco di teo su l'utente irishghost che ha la stilo MJ120cv quindi forum stilo , da originale ha rullato circa 130cv ...
le temperature esterne erano di 19°C


il mio jtd115 sul banco di teo ha segnato 121cv .

per qnt rigurda il mj120cv nn mi sembra che sia anomalo tutto qua tenendo in considerazione la fama del banco di teo
 
Autopista (ES)
Bravo Mjet 120cv:

Rendimiento en banco
Potencia máxima (CV/rpm) 137,5 / 4.020
Par máximo (mkg/rpm) 29,4 / 2.420

La Mia Mjet 16v 140cv E3 ha dato al banco:
151.4cv @ 4060 giri
322 Nm @ 2460 giri

Da Teo (MpGarage) i Mjet 120cv salgono, di mappa, fino a 170 cavalli.
 
Sempre da Teo parlano anche di 200cv sul 1.9 8v mjet........ :lol21) :lol21)

A me sinceramente questi grafici lasciamo un pochetto perplesso. Sarebbe + utile avere i giri motore e non i km/h.

A me fanno sempre tanto strano questi incrementi a 1000 rpm :eek:o) :eek:o)
 
Regà il discorso è sempre il solito quando si rulla la macchina.....l'importante è che lui sia soddisfatto di come và......il resto conta poco!
 
pyro":1vqmnjwd ha detto:
Regà il discorso è sempre il solito quando si rulla la macchina.....l'importante è che lui sia soddisfatto di come và......il resto conta poco!
Giusto! E' quello che dico sempre. Se vedi che l'auto va bene, è lineare, non strappa, non seghetta e spinge bene in tutto il range di funzionamento e sei soddisfatto non c'è migliore cosa.

Per giudicare devi avere un termine di paragone.
 
Banco inattendibile, è non è la prima volta in quella officina.
Ricordo già in passato alcuni casi di rimappe semplici con valori un tantino alti e farlocchi.
Sicuri della serietà? :shrug03)

PS

450E?? :eek:hmamma)
Ma non si parlava di 300E?
 
ma anche se magari i dati non sono reali...

ce pur la prova prima e dopo...

perciò l'incremento è quello penso...

cmq 10cv in più rispetto al dichiarato sono un pò tantini...
 
sm_link":2nfimkud ha detto:
Oggi ho rimappato il mio mjet (Euro 4); avrei voluto aspettare Ottobre e la fine della garanzia, ma visto che ho appena fatto il tagliando dei 40.000 km, ho deciso di rimappare. Di seguito i dati:

Dati della casa
120 cv @ 4000 giri/min
285 Nm @ 2000 giri/min

Dati di serie (rilevati con banco a rulli)
132 cv @ 3700 giri/min
309 Nm @ 2600 giri/min

Dati rimappata (rilevati con banco a rulli)
155 cv @ 3900 giri/min
368 Nm @ 2000 giri/min

Ecco i grafici:


By manganet at 2007-07-25

Costo: 450 Euro

Sensazioni: :jaw) DA PAURA

L'auto è cambiata radicalmente.....davvero un altra cosa...anche se, ovviamente, ho rimappato per abbassare i consumi :rotolo)

Nei grafici ho lasciato i riferimenti dell'officina dove ho fatto la rimappa (sono un Elaborare Check Point): davvero cortesi e preparati con più di 800 rimappe alle spalle.

CIAO


ma la pressione turbo la lasciata invariata? :?: :jaw) :scratch)
 
Ciao,
cercherò di rispondere un pò a tutti:

- Pressione turbo: è stata ritoccata, ma in minima parte; principalmente ha agito sull'iniezione e quindi sulla pressione del rail.

- Generalmente il banco a rulli dove ho mappato è piuttosto attendibile....anche se ovviamente è naturale ipotizzare una staratura visti i 13 cv in più da originale. Tuttavia mi capita per lavoro di dover guidare molte auto, e sinceramente la mia di serie mi sembrava piuttosto slegata.....comunque sia, al di là dei numeri, conta il risultato su strada, e credetemi, in 1^ e 2^ adesso tira su l'asfalto...secondo me la coppia c'è tutta.

- So bene che Teo di MP Garage è bravissimo, ma considerando la distanza, il risparmio si sarebbe annullato; comunque, ribadisco la competenza anche del proprietario dell'officina dove ho mappato: persona concreta, con una grandissima passione e, credetemi, del mestiere.

- Confermo che le rullate sono state fatte in IV, ed effettivamente da originale era molto lineare...infatti notorialmente il 120 cv è molto pastoso. Ora ha un bel picco...ma chi se ne frega, io la preferisco così.

Grazie a tutti per i vostri interventi interessanti, e scusate se ho potuto rispondere solo adesso.

Moh vado a magnà! CIAO :appa)
 
Top