Io cmq dopo questa esperienza sono sicuro che anche sulla prossima alfa rigorosamente a benzina opterò per questa modifica, scarico completo (o quasi...il centrale serve a poco) + centralina (con modofica all'acceleratore elttronico) + filtro..non tanto per l'aumento spasmodico di cavalli ma per:
1) Gustarmi un sound quasi da gruppo N, l'urlo che producono i collettori in acciaio inox a 7000 giri non è eguagliabile nemmeno dall'impianto stereo di rapidello da 10mila euro quando è al max..
2) Levando i precat nei collettori l'auto risponde meglio allo sfiorare del gas, questo l'ho constatato io stesso appena sostuiti, quindi nn è vero che l'auto va meglio solo da 6000 giri in su.. :nod) , l'auto è più potente da subito..ai regimi intermedi nn senti differenze...e agli alti risenti la differenza, anche se a dire il vero non sono differenze mostruose, lo scarico quindi abbinato alla riprogrammazione della centralina ti permette di migliorare sensibilmente le prestazioni del mezzo e quindi di gustarti il motore per come dovrebbe essere, senza tappi al :culo) euro 4 e tarature assurde dell'acceleratore elttronico.
Alla fine io sono soddisfatto anche perchè non mi è sembrato che le 47 1.6 con varie modifiche meccaniche andassero molto di più della mia, quindi lo step direi che vale...e guidare la tua alfa con questo step diventa mooolto più piacevole...
Dario buttati! :elio)
Per i collettori senti awe, lui conosce un tipo che può reperire i collettori che ho io a circa 450 euro.. :nuovi010)