Rimappa MultiJet 140cv: Eccezionale!

Per quanto riguarda la moria di turbine, io ne ho rotta una con motore di serie e appena 12.000 chilometri.

La seconda mi è stata sostituita a 48.000 km in seguito ad una crepatura e deformazione dei collettori di scarico.

La terza turbina mi è stata sostituita pochi giorni addietro, a 98.000 km, stavolta rottura causata dalla rimappatura della centralina (ben 60.000 km e fatti tutti trattando non proprio bene la meccanica!)

Se consideriamo che la vita media di un turbocompressore garantita dalla Garrett è di 90.000 km e che la mia turbina girava fino a quasi 2 bar di picco....bhe non posso assolutamente lamentarmi!

Non so il padre che mappa abbia, non sto neanche a dire che io ho mappato da uno migliore di lui, ma dato che molti hanno tipologie differenti di approccio per quanto riguarda la mappatura di una eprom, i risultati possono essere di molto diversi.

Ferraris (a proposito Mario Ferraris non lavora più nell'officina Romeo Ferraris) le sue mappe le spinge praticamente al limite, verissimo, ma hanno sempre il pregio di essere progressive, ben spalmate, senza picchi. Probabilmente per il turbo allieva un pochino il lavoro.

Beninteso che non sto assolutamente difendendo l'operato di Ferraris o chiunque altro, non si può dire 190cv ----> moria di turbine. Dipende molto da chi la usa e come la usa.
 
il matto":13m8l1jk ha detto:
...Ferraris (a proposito Mario Ferraris non lavora più nell'officina Romeo Ferraris) le sue mappe le spinge praticamente al limite, verissimo, ma hanno sempre il pregio di essere progressive, ben spalmate, senza picchi...



Era quello che volevo far intendere io sin dal mio primo intervento; cioè:
-mappa di ferraris= coppia spalmata su tutto l'arco di funzionamento;
-mappa Sander= mappa con il calcio nel didietro....
Ecco perchè con la seconda mappa eldiablo ha la sensazione di andare più forte.
Cio che non mi torna è il fatto che lui dice di aver guadagnato anche in velocità di punta...
Maggiore velocità massima= maggiore numero di giri in 6° marcia= maggiore "forza" del motore per vincere la resistena aerodinamica e compagnia bella= necessariamente più potenza= più cavalli=più combustibile e comburente....ma non l'avete ridotto???( :eek13) ... :sgrat) )
Vabbè, senza più darci adosso ne stare a litigare aspettiamo il responso del banco prova :OK)
 
DevilBoss86":xo2yheht ha detto:
Abbiamo 2 locomotive a carbone, in 1 mettiamo 100 kg di carbone e nell'altra 300 kg di carbone, in virtù di ciò quale delle 2 avrà maggiore potenza e velocità?
Ma sopratutto, quali organi motore saranno maggiormente stressati, quelli della locomotiva con 100 kg di carbone o quelli della locomotiva con 300kg di carbone???

DevilBoss86":xo2yheht ha detto:
La sostanza è che spinge di più quella alimentata da 300kg di carbone perchè ha maggiore potenza e di conseguenza le componentistiche meccaniche saranno maggiormente sollecitate se si paragona tale locomotiva spinta da una potenza di 300kg di carbone a quella spinta da 100kg di carbone.


DevilBoss86":xo2yheht ha detto:
Stessa cosa accade su un veicolo con potenza originale di 140 cv portati a 190 e poi 190 + 5-10-15-20%.
In sostanza all'aumentare della fonte energetica aumentano le prestazioni , in parole povere con la mappa necessita più gasolio, non ne può necessitare di meno ;)

ma che esempio è quello della locomotiva?? Se io carico 100 litri di gasolio sulla GT in luogo dei 63 normal produzione allora la mia macchina va di più?? :sgrat) Perchè ho più combustibile a bordo? :rotolo)
 
io farei una rimappina...al max 30 cv in piu....

per avere il calcio ne culo in accellerazione non mi compro un diesel ma un turbobenzina, non il turbojet che è piu fluido di un desel ma un bel deltone integrale o un cupè 20 turbo plus....FORSE sono piu affidabili di un mjet spinto a piu o meno 200cv con una curva a gomito di coppia...
 
Mi dispiace Torelli ma qua ti sbagli.

Ho letto e riletto tutti i vostri post con ironia :jolly) , però visto che a questo punto tutti quanti pensate che sono un pazzo scatenato che non so neanche il funzionamento di una ecu o di un motore a combustione interna, che eldiablo sia senza cognizione di sorta, che il ciclo di funzionamento multijet per me sia un campo di patate...andiamo sul tecnico perchè il problema è proprio questo...tutti parlano e giudicano senza sapere.

Bene: aprite pure con il vostro software un qualsiasi file EDC16C8 oppure se preferite quello in questione (429-044).

La prima cosa che ho fatto è stato CHIUDERE l'EGR, tutti sapete come farlo, senza PROBLEMI di recovery.

Il numero di limitatori di coppia ed il loro funzionamento PRATICO credo sia chiaro (visto che non si limitano solo a limitare la coppia).

- Le mappe di pre-iniezione, post-iniezione...
- Quantità gasolio in funzione della pressione turbo
- Mappe in funzione della temperatura gasolio
- Quantità operativa
- Iniezione giri pedale
- Iniezione principale
- Limitatore di fumi
- Limitatori di coppia
- EGR
- Controllo pressione rail
- Gestione pressione rail
- Limitatori pressione rail
- Tempi di overboost
- Pressione sovralimentazione
- Limitatori di pressione sovralimentazione
- etc etc

A fare una buona mappatura andando a toccare tutti questi valori nel modo corretto vi posso garantire che non ci metti 5 minuti.

Detto questo vi elenco le "pecche" della mappatura di Ferraris a mio avviso fatta molto meglio di molte altre che ho visto:
- Non ha toccato le mappe di gestione pressione rail
- EGR originale
- 2 limitatori di coppia
- Troppo gasolio nell'iniezione principale soprattutto dai 3200-3400 giri in su
- 1 limitatore di coppia troppo basso per il tipo di mappatura
- Incrementi non lineari nell'inizione giri/pedale

C'erano sicuramente dei margini di miglioramento che non si limitano solo alla QUANTITA' DI NAFTA che hanno potuto dare un erogazione migliore sia ai bassi regimi che agli alti (dove peccava) senza e ribadisco il SENZA calci nel culo che in qualche modo possono mettere eccessivamente sotto-sforzo la trasmissione.

Eldiablo potrà confermare, e spero presto anche Il matto, che la mappa è assolutamente lineare senza buchi d'erogazione e colpi ma con un tiro forte e potente che va oltre i 4000 rpm.


Detto questo, sono contento di questa discussione perchè credo possa essere molto costruttiva per tutti ed anche divertente (grande yugs!! :D ), però anche se giudicare a volte può essere molto facile, io ci metterò l'impegno per cercare di chiarire i dubbi del mio operato.

Non mi ritengo meglio di Ferraris o di Officina Torelli, anzi...

Buona discussione a tutti! :D
 
brunopiru":2fi28zso ha detto:
io farei una rimappina...al max 30 cv in piu....

per avere il calcio ne culo in accellerazione non mi compro un diesel ma un turbobenzina, non il turbojet che è piu fluido di un desel ma un bel deltone integrale o un cupè 20 turbo plus....FORSE sono piu affidabili di un mjet spinto a piu o meno 200cv con una curva a gomito di coppia...
Concordo in pieno con te. Ma ci sono sempre quelli che non si accontentano! :jolly)
 
Ho gia detto e ribadito che non e' una sensazione dovuta al calcio nel culo o cosa.... semplicemente conosco molto bene la mia macchina e sento quanto va, vedo come sale di giri, vedo come sale di velocita', vedo la velocita' massima. Stop.

Il banco prova lo faccio settimana prossima cosi' discutiamo di qualcosa di concreto e non delle sensazioni di un cazzaro :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Sander grazie della spiegazione tecnica che e' servita anche a me per capirci qualcosa di piu... evidentemente pur non essendo un esperto , non sbagliavo quando sostenevo che non e' cosi semplicistico un motore Turbo Diesel da andare solo in base al gasolio sparato dentro... ;) Con tutto il rispetto per chi mi ha attaccato senza motivo...
 
tenetemi informato sulla questione....ancora son rimasto che per aumentare la potenza di un motore bisogna dargli più da bere e da respirare......
almeno il mio funziona così. ;) (scherzo non la prendete male..)
ah,
Sulla mia mappa anch'io ho abbassato certe parti delle curve iniezione ecc, ma solo per riuscire a consumare un pelo meno in superstrada ai carichi bassi.....ma è anche vero che ai quei carichi va un po' meno di prima.....fisica!
Ai carichi alti su gasolio e turbo ecc... e la macchina va di più.
Ma beve di più (come è logico).
Poi , visto lo stile di guida e le strade che si fanno normalmente, possa in assoluto consumare meno ci sta (ed il mio caso ad esempio)
Ma dove spinge di più PER FORZA consuma di più.
Oppure la mappa precedente era un colabrodo di gasolio e fumava come un Landini testacalda all'accensione (manco nero, proprio verde, gasolio incombusto puro! :lol: ), ma vista la rinomata provenienza della mappa dubito..

L'unica cosa è che ti abbia abbassato la potenza massima ma ti abbia reso la curva di coppia più spigolosa....e la macchina sembra volare, siamo d'accordo, ma va di meno.

Non so se hai mai provato un iniettore pompa...anche il 105 cv.
Appena arriva sui 2000 giri sembra decollare....ma va molto meno ad esempio di un jtd 115 come il (ex) mio originale che invece sembra 'fermo' a confronto avendo la coppia molto lineare e spalmata a tutti i regimi.

so che lo hai già scritto che non è il tuo caso ma..
Qui qualcosa non torna....
oppure presentatevi domani alla Ferrari che vi assumono subito... :shrug03)
 
biscione85.ing":3ubp07hb ha detto:
tenetemi informato sulla questione....ancora son rimasto che per aumentare la potenza di un motore bisogna dargli più da bere e da respirare......
almeno il mio funziona così. ;) (scherzo non la prendete male..)
ah,
Sulla mia mappa anch'io ho abbassato certe parti delle curve iniezione ecc, ma solo per riuscire a consumare un pelo meno in superstrada ai carichi bassi.....ma è anche vero che ai quei carichi va un po' meno di prima.....fisica!
Ai carichi alti su gasolio e turbo ecc... e la macchina va di più.
Ma beve di più (come è logico).
Poi , visto lo stile di guida e le strade che si fanno normalmente, possa in assoluto consumare meno ci sta (ed il mio caso ad esempio)
Ma dove spinge di più PER FORZA consuma di più.
Oppure la mappa precedente era un colabrodo di gasolio e fumava come un Landini testacalda all'accensione (manco nero, proprio verde, gasolio incombusto puro! :lol: ), ma vista la rinomata provenienza della mappa dubito..

L'unica cosa è che ti abbia abbassato la potenza massima ma ti abbia reso la curva di coppia più spigolosa....e la macchina sembra volare, siamo d'accordo, ma va di meno.

Non so se hai mai provato un iniettore pompa...anche il 105 cv.
Appena arriva sui 2000 giri sembra decollare....ma va molto meno ad esempio di un jtd 115 come il (ex) mio originale che invece sembra 'fermo' a confronto avendo la coppia molto lineare e spalmata a tutti i regimi.

so che lo hai già scritto che non è il tuo caso ma..
Qui qualcosa non torna....
oppure presentatevi domani alla Ferrari che vi assumono subito... :shrug03)

Hai letto tutti i parametri che ha toccato??? Purtroppo ci sono un sacco di preparatori che ti toccano curva gasolio, curva turbo e si fanno lasciare 600 euro... A quanto pare per avere una mappa ECCELLENTE non bastano queste semplici due voci...
 
biscione85.ing, hai letto il mio commento sopra?

Credo proprio di no. Quando parlate in questo modo sembra che da mappatura si possano gestire solo 2 mappe: GASOLIO E PRESSIONE TURBO!

Ma sapete o no come funziona una centralina? Leggendo questi posti mi sembra proprio di no (senza offesa per nessuno) :culo) :culo)
 
Tralasciando diverse sfaccettature che ha preso questa discussione (succede spesso in sto forum che ci si ritenga i custodi della verità e si faccia continua ironia...) è inutile che tutti vi focalizziate su cose dettate da sensazioni (come la storia del 15%, è un valore x che ha quantificato eldiablo per dare l'idea del miglioramento che ha avvertito, non è che vi dovete mettere a fare i calcoli 190+15%...dai!) improvvisandovi tutti super tecnici quando invece anche voi avete dei limiti.
Eludendo dagli assurdi esempi riguardo a locomotive, che non c'entrano assolutamente nulla...tutti parlate di: maggiori prestazioni = più gasolio e pressione..Io sono dell'idea che ogni motore, ha le sue tarature per andare come deve (e come potrebbe, con un'affidabilità inferiore a quella che devono garantire le case automobilistiche!)...se questo valore è X (e l'originale è X - 3 perchè il motore deve arrivare a 300.000km) non è che utilizzando la taratura X+3 vado per forza più veloce e meglio solo perchè immetto più gasolio...
Sarebbe come pretendere di far andare di più una moto da cross o uno scooter raddoppiando il getto del max e abbassando completamente il seeger dello spillo conico solo perchè butto dentro più benzina.
Con un getto del max ipotetico di 120 e il seeger a metà la moto va perfettamente e consuma quello che deve consumare...
Con un getto 125/130 entra più benzina, non è poi tanta in più, quindi va ancora tutto bene, ma consumo di più..

Non so se mi sono spiegato bene, comunque tutto questo discorsone, solo per spiegare che secondo me Sander82 (che mi pare molto preparato e anche piuttosto umile) ha affinato alcuni parametri di una mappatura già buona che però presentava alcune pecche (tornando all'esempio fatto precedentemente...magari la mappa di Ferraris era X+1...per capirci)

Ora chiudo, anche perchè preferisco seguire una discussione tra gente che ne capisce e da cui possiamo apprendere piuttosto che intervenire dicendo scemenze quando non so nemmeno con che cavo collego la centralina al pc come un buon 90% di quelli che sono intervenuti finora!

p.s. spero che ora non arrivi nessuno a contare il numero degli intervenuti, poi lo moltiplichi per 90 ed infine lo divida per 100 per vedere quanti sono quelli con scarse cognizioni di meccanica/elettronica.
 
Triplo":1utwoh2u ha detto:
Tralasciando diverse sfaccettature che ha preso questa discussione (succede spesso in sto forum che ci si ritenga i custodi della verità e si faccia continua ironia...) è inutile che tutti vi focalizziate su cose dettate da sensazioni (come la storia del 15%, è un valore x che ha quantificato eldiablo per dare l'idea del miglioramento che ha avvertito, non è che vi dovete mettere a fare i calcoli 190+15%...dai!) improvvisandovi tutti super tecnici quando invece anche voi avete dei limiti.
Eludendo dagli assurdi esempi riguardo a locomotive, che non c'entrano assolutamente nulla...tutti parlate di: maggiori prestazioni = più gasolio e pressione..Io sono dell'idea che ogni motore, ha le sue tarature per andare come deve (e come potrebbe, con un'affidabilità inferiore a quella che devono garantire le case automobilistiche!)...se questo valore è X (e l'originale è X - 3 perchè il motore deve arrivare a 300.000km) non è che utilizzando la taratura X+3 vado per forza più veloce e meglio solo perchè immetto più gasolio...
Sarebbe come pretendere di far andare di più una moto da cross o uno scooter raddoppiando il getto del max e abbassando completamente il seeger dello spillo conico solo perchè butto dentro più benzina.
Con un getto del max ipotetico di 120 e il seeger a metà la moto va perfettamente e consuma quello che deve consumare...
Con un getto 125/130 entra più benzina, non è poi tanta in più, quindi va ancora tutto bene, ma consumo di più..

Non so se mi sono spiegato bene, comunque tutto questo discorsone, solo per spiegare che secondo me Sander82 (che mi pare molto preparato e anche piuttosto umile) ha affinato alcuni parametri di una mappatura già buona che però presentava alcune pecche (tornando all'esempio fatto precedentemente...magari la mappa di Ferraris era X+1...per capirci)

Ora chiudo, anche perchè preferisco seguire una discussione tra gente che ne capisce e da cui possiamo apprendere piuttosto che intervenire dicendo scemenze quando non so nemmeno con che cavo collego la centralina al pc come un buon 90% di quelli che sono intervenuti finora!

p.s. spero che ora non arrivi nessuno a contare il numero degli intervenuti, poi lo moltiplichi per 90 ed infine lo divida per 100 per vedere quanti sono quelli con scarse cognizioni di meccanica/elettronica.


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: troppo forte... :OK)

Hai capito esattamente il senso delle mie parole e sono contento che qualcuno apprezza come me il fatto di poter imparare qualcosa da esperienze o conoscenze altrui. :26)
 
Ti ringrazio Triplo!

Finalmente qualcuno ha capito la vera sostanza della discussione!

Concordo con te in tutto e cmq qualche battutina per tenere alto il morale male non fa :culo)

Spero che questo confronto tecnico possa continuare sentendo anche altri pareri.
 
Credo che la realtà sia quella che ho descritto nel mio intervento, anche perché non sono abituato a perdere dei minuti a scrivere delle cazzate campate per aria...
Se secondo te la realtà è diversa credo dovresti esprimere il tuo parere, così da poterci confrontare.
Non sono convinto di essere nel giusto, ma per lo meno, se dici che sbaglio, almeno fammi presente dove, così magari le mie conoscenze si ampliano.

Ripeto, continuare a pensare che più prestazioni sono sempre e solo esclusivamente dovute a un maggior consumo di gasolio mi pare un errore..
E sia chiaro, non sto dicendo che posso conservare i 140cv originali Alfa consumando la metà!
Sto dicendo che ritengo possibile affinare una mappatura di un preparatore riducendo o aumentando valori (premesso che non so minimamente come sia un'interfaccia per la gestione delle centraline!) migliorando al contempo prestazioni e consumi, poiché il suddetto preparatore, anche se più preciso e dotato di altri, è sempre un umano e può commettere alcuni piccoli errori, che magari non inficiavano molto la prestazionalità della macchina, ma la facevano fumare leggermente e consumare più di quello che avrebbe dovuto per sviluppare certe prestazioni.
 
sander82":1as879p6 ha detto:
..................
Dovresti sapere che le EDC16C8 oltre i 1500bar di pressione rail da mappatura vanno in protezione (la macchina si spegne), io da mappatura ho portato questo valore massimo a 1474 bar contro i 1400 originali. Niente a confronto di un modulo aggiuntivo rail..........

è bene sapere che se il taglio del 1.500 bar lo alzi a 1.600 (valore ipotetico) puoi tranquillamente far lavorare il rail a 1574 (sempre valore ipotetico)... mi sbaglio???

è vero che in questa discussione c'è solo il dato certo di 190cv della mappa di ferraris e che tutto il resto sia solo supposizioni, infatti per poterne discutere sarebbe utile una rullata su stesso banco rulli sia con mappa di ferraris che con quella di sander per capire!

ah già che tutti i banchi rulli sono starati e chiunque ne possiede uno fa credere ciò che vuole perchè manomessi (e non l'ho detto io :asd) ), però senza di quelli col cavolo che riusciamo a capire APPROSSIMATIVAMENTE il lavoro di una mappa...
i banchi costano, non tutti se lo possono permettere, ma giudico sbagliato criticare chi con 0 o 1.000 sacrifici se lo compra e lavora onestamente (paga le tasse, non compra attrezzatura su ebay, non scarica programmi e mappe da internet ecc...)... compratevi un banco e poi dite il mio è tarato e affidabile,il tuo no e racconta palle...
600 euro per una mappa considerando cosa si può trovare in giro mi sembra tanto, ma non apprezzo chi fa pagare "sottocosto" con 4 cazzate prese su internet e spantega polifosfati organici compatti verso chi lavora onestamente (discorso generale senza riferimenti diretti a cose e persone)
 
portnoy147":1khpti2w ha detto:
è bene sapere che se il taglio del 1.500 bar lo alzi a 1.600 (valore ipotetico) puoi tranquillamente far lavorare il rail a 1574 (sempre valore ipotetico)... mi sbaglio???
Vero! Ma io oltre i 1500 non sono andato, anzi mi sono tenuto a 1474 per restare in piena sicurezza in modo da non danneggiare l'impianto di alimentazione.

portnoy147":1khpti2w ha detto:
è vero che in questa discussione c'è solo il dato certo di 190cv della mappa di ferraris e che tutto il resto sia solo supposizioni, infatti per poterne discutere sarebbe utile una rullata su stesso banco rulli sia con mappa di ferraris che con quella di sander per capire!

ah già che tutti i banchi rulli sono starati e chiunque ne possiede uno fa credere ciò che vuole perchè manomessi (e non l'ho detto io :asd) ), però senza di quelli col cavolo che riusciamo a capire APPROSSIMATIVAMENTE il lavoro di una mappa...
i banchi costano, non tutti se lo possono permettere, ma giudico sbagliato criticare chi con 0 o 1.000 sacrifici se lo compra e lavora onestamente (paga le tasse, non compra attrezzatura su ebay, non scarica programmi e mappe da internet ecc...)... compratevi un banco e poi dite il mio è tarato e affidabile,il tuo no e racconta palle...
600 euro per una mappa considerando cosa si può trovare in giro mi sembra tanto, ma non apprezzo chi fa pagare "sottocosto" con 4 cazzate prese su internet e spantega polifosfati organici compatti verso chi lavora onestamente (discorso generale senza riferimenti diretti a cose e persone)
Hai perfettamente ragione in tutto! Però molta gente si diverte a giocare con % di assorbimento della trasmissione in fase di rullata con mappa etc etc....non entro nei dettagli, ma anche se paghi le tasse, se hai sudato per comprare un banco a rulli e poi lo tarocchi durante il tuo lavoro non sei una persona onesta! Stessa cosa per chi compra mappe su internet standard e non sa neanche cos'è una centralina.

Spero che eldiablo possa al più presto rullare la sua 147 con la mappatura che ha ora e che si possa fare sempre in questo topic un confronto con la sua precedente rullata fatta da Ferraris. Renderò visibile senza nessun problema il mio operato in pubblico e discuteremo con i vostri commenti (negativi o positivi). Più di così non so cosa fare...

Ripeto, non sono un genio delle rimappature e credo che ci sono molte persone più preparate di me, però non mi ritengo neanche un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.

Buona continuazione... :jolly)
 
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