Rimappa da Romeo Ferraris

mbhe.... quelli di all car racing sono dei maghi dell'elettronica....
infatti se rimappo rimapperei solo da all car racing o Mp garage...
 
thenoone":qr1xwirk ha detto:
Quando hai rifatto la mappa hai fatto anche la rullata? (mi sembra che l'altra volta non l'avevi fatta causa neve..)
Certo da come scrivi: "Il motore ora risponde fluido a qualunque andatura" "si riesce a riprendere bene in sesta a 1250 giri" etc etc sembra una macchinetta tutta tranquilla, invece con tutti quei cavalli deve essere proprio una bella bestiola :asd) :asd)

Si ma non te lo dà a sentire proprio per la sua erogazione molto fluida e corposa senza apparenti picchi. La differenza sotto e sopra i 2000 giri si sente ancora meno di prima ma c'è da dire che dai 2500 giri in su tira fuori una progressione e un allungo assolutmente sconosciuto al motore di serie. Basta solamente pensare che affondando in terza ai 2000 giri circa, attorno ai 3500 giri entra in funzione l'ASR fino ai 4200 giri....

Per quanto riguarda la potenza attualmente Ferraris ha il banco rotto e non è stato possibile provarla neanche questa volta. Ho fatto una prova su un banco rulli che però non ne conosco l'attendibilità e i 190 cavalli dichiarati da Ferraris sono stati abbondantemente superati. In ogni caso, a parlare piu di ogni altra cosa, sono le sensazioni su strada.
 
il matto":3d6gr4m7 ha detto:
thenoone":3d6gr4m7 ha detto:
Quando hai rifatto la mappa hai fatto anche la rullata? (mi sembra che l'altra volta non l'avevi fatta causa neve..)
Certo da come scrivi: "Il motore ora risponde fluido a qualunque andatura" "si riesce a riprendere bene in sesta a 1250 giri" etc etc sembra una macchinetta tutta tranquilla, invece con tutti quei cavalli deve essere proprio una bella bestiola :asd) :asd)

Si ma non te lo dà a sentire proprio per la sua erogazione molto fluida e corposa senza apparenti picchi. La differenza sotto e sopra i 2000 giri si sente ancora meno di prima ma c'è da dire che dai 2500 giri in su tira fuori una progressione e un allungo assolutmente sconosciuto al motore di serie. Basta solamente pensare che affondando in terza ai 2000 giri circa, attorno ai 3500 giri entra in funzione l'ASR fino ai 4200 giri....


Per quanto riguarda la potenza attualmente Ferraris ha il banco rotto e non è stato possibile provarla neanche questa volta. Ho fatto una prova su un banco rulli che però non ne conosco l'attendibilità e i 190 cavalli dichiarati da Ferraris sono stati abbondantemente superati. In ogni caso, a parlare piu di ogni altra cosa, sono le sensazioni su strada.
a quanto ti ha portato la turbina?
 
la pressione della turbina per questa mappa è di 1,75bar di picco e 1,5-1,6 costante (1,6 corrisponde all'uso in sesta marcia a pedale tutto giù)

PS ne so qualcosa................
 
Si sono valori piuttosto elevati in assoluto per la GT1749V però si considera anche che la vettura, una volta rimappata, debba essere trattata come merita, sia per quanto riguarda riscaldamento - raffreddamento, sia per quanto riguarda l'utilizzo. Evitare di ricercare la massima velocità e di affondare senza ritegno il pedale del gas in sesta marcia. E qualcuo potrebbe dire "cosa rimappo a fare". E io gli rispondo che il Mjet mappato, almeno da Ferraris, a metà gas viaggia più del Mjet originale con acceleratore a fondo...
 
il matto":20806dgp ha detto:
Si sono valori piuttosto elevati in assoluto per la GT1749V però si considera anche che la vettura, una volta rimappata, debba essere trattata come merita, sia per quanto riguarda riscaldamento - raffreddamento, sia per quanto riguarda l'utilizzo. Evitare di ricercare la massima velocità e di affondare senza ritegno il pedale del gas in sesta marcia. E qualcuo potrebbe dire "cosa rimappo a fare". E io gli rispondo che il Mjet mappato, almeno da Ferraris, a metà gas viaggia più del Mjet originale con acceleratore a fondo...
scusa perche in 6 marca?? io ero convinto che era piu dannoso magari tirare la 1-2-3 che la 6 se son in 6 a 2200-2500 giri e affondo giu l'acceleratore il motore non sofre di meno?? sulla velocita massima concordo viaggiare per un lungo periodo sui 4000giri e oltre bene al motore non fa!! e vorrei aggiugere un'altra cosa tagliandi regolari e un buon olio!!
 
Provo a farti un'esempio.

Immaginati in piano sulla bicicletta, devi fare uno scatto. Con quale rapporto fai più fatica? Corto o lungo? La macchina uguale uguale....tant'è che, facendo un'altro esempio, se slitta la frizione lo fa con le marce lunghe, non con quelle corte, proprio perchè lo sforzo è maggiore.
 
Sono gli affondi su marce lunghe che mettono maggiormente in crisi la frizione. Il motivo è che il rapporto al cambio è svantaggioso per il motore (marcia lunga appunto).

Non so se ti sia mai capitato di avere la frizione che slitta, comunque inizi ad accorgertene proprio quando affondi sottocoppia sulle marce lunghe.

edit: azz, il matto mi ha preceduto :D :D :D
 
spino":1gnci26t ha detto:
Sono gli affondi su marce lunghe che mettono maggiormente in crisi la frizione. Il motivo è che il rapporto al cambio è svantaggioso per il motore (marcia lunga appunto).

Non so se ti sia mai capitato di avere la frizione che slitta, comunque inizi ad accorgertene proprio quando affondi sottocoppia sulle marce lunghe.

edit: azz, il matto mi ha preceduto :D :D :D
ma se io affondo in sesta non so a 2200/2500 giri non sono piu in sottocoppia giusto? quindi posso farlo o mi conviene tirare la 5 e poi partire con la 6 gia a 3000giri? io sapevo sotto i 2000 giri in qualunque marcia è meglio non affondare ma conviene scalare!!
 
Sottocoppia? Cavolo sei in pieno regime di coppia massima, la uccidi la frizione così :asd)

Fino ai 2500 giri se vuoi fare riprese a tappeto scala 1 marcia, è meglio.
 
il matto":2nokaq2p ha detto:
Sottocoppia? Cavolo sei in pieno regime di coppia massima, la uccidi la frizione così :asd)

Fino ai 2500 giri se vuoi fare riprese a tappeto scala 1 marcia, è meglio.
ma scusa visto che a 2500 in coppia massima perche uccido la frizione??
in sostnza a 2500 in 6 la ripresa a tappeto si puo fare no??
 
mi son dimenticato...io piu che scalare tendo a portare il motore sui 2500 e solo dopo affondo giu l'acceleratore e la stessa cosa no....
 
No così è già ben diverso. In ogni caso, senti davvero il bisogno di affondare? Ok che la mia è mappata diversamente e magari io ho esigenze differenti ma non mi sogno mai di schiacciare tutto in sesta....basta una minima pressione che la macchina mi riprende....
 
alfonagt":18sww6t6 ha detto:
ma se io affondo in sesta non so a 2200/2500 giri non sono piu in sottocoppia giusto?

In effetti scrivendo "sottocoppia" ti ho confuso le idee. Intendevo il classico "pestone" dai 1500 giri. Ma farlo a 2000 giri è la stessa cosa. La frizione la uccidi veramente, come dice il matto :)
 
quindi in sostanza è buona regola pestar giu diciamo sui 2500 sotto quella soglia la fizione col tempo va a....? io sotto i 2000 scalo comunque ma molte volte gia a 2200 riprendo a tutto gas be spettero fino ai 2500 o scalero una marca ma una cosa il cmabio non ne risente...?
 
Tutto ne risente, leggi bene, TUTTO. A partire dal turbocompressore, passando per la pompa del gasolio, iniettori, finendo con frizione, volano e cambio.
 
Top