Rimappa da Romeo Ferraris

mezzostordito":188ag9lx ha detto:
alfonagt":188ag9lx ha detto:
ma riprendendo con il motore in coppia ne risente di meno :)
no no patisce di piu appunto perchè hai piu coppia e quindi piu sollecitazione :OK)
scusate ma non ci sto piu capendo niente.... :confusbig) prima ho letto che riprendere a tavoletta sotto coppia fa male alla frizione ora in coppia perchè appunto ho tanta coppia :aeh) meglio non riprendere affatto allora... :p
 
esatto meglio :dead)

No, penso che si riferissero che è dannoso riprendere sotto coppia (1000 giri) schiacciando il pedale tutto a fondo, infatti lo senti che il motore fatica e lo stai sforzando, per la frizione è chiaro che se scali e la attacchi a 3000 giri soffre anche lei :p

Io di solito non uso molto la scalata (a meno che non sto andando molto tranquillo tipo 1500 giri e ho bisogno di un'accelerata immediata) faccio salire un po' il motore e quando sento che comincia a entrare la spinta aumento sempre più la "schiacciata" del pedale

cmq interessante la discussione di come schiacciate il pedale :scratch)
 
io faccio la stessa cosa tipo in 6 marcia a 2100 giri lo porto con dolcezza sui 2500 e solo dopo affondo l'acceleratore scalando ....si quando serve ma mi sembra sinceramente di dare una bella mazzata al cambio e frizione non so se si riferiva alla ripresa sottocoppia ha pure citato il mio post :aeh)
 
alfonagt":3eqqafie ha detto:
mezzostordito":3eqqafie ha detto:
alfonagt":3eqqafie ha detto:
ma riprendendo con il motore in coppia ne risente di meno :)
no no patisce di piu appunto perchè hai piu coppia e quindi piu sollecitazione :OK)
scusate ma non ci sto piu capendo niente.... :confusbig) prima ho letto che riprendere a tavoletta sotto coppia fa male alla frizione ora in coppia perchè appunto ho tanta coppia :aeh) meglio non riprendere affatto allora... :p
per me soffre se apri tutto dove hai la coppia massima perchè piu hai coppia e piu la trasmissione è sollecitata.
poi magari mi sbaglio :OK)
 
noto con piacere che ogniuno ha la sua idea ma quale sara quella giusta..... :confusbig) sinceramente son piu propenso a pensare che sia piu dannoso riprendere sottocoppia ma magari mi sbaglio...
 
sottocoppia lavora male il motore.....ma non è che subisce danno la frizione.....


è nel momento di coppia massima...che si ha il massimo momento torcente e quindi le massime sollecitazioni al sistema frizione/cambio

non vedo cosa ci sia di strano....
 
con questo vuoi dire che viaggare con un filo di gas a 1800/2000giri sia dannoso? il problema riguardava la ripresa ce chi sostiene che fa male riprendere sottocoppia e chi quando il motore è in coppia a mio avviso e piu dannoso il primo ma non viaggiare sottocoppia!![/quote]
 
si dice che è dannoso sotto coppia perchè se ad esempio butti giù tutto a 1500 rpm all'aumentare dei giri arrivi alla coppia max ed è quella che ti frega... se inizi a schiacciare il pedale a 3000 rpm in genere la coppia è già calante ed ecco che solleciti meno la trasmissione...
 
Eccomi dopo 17.000 km di rimappa.

Vorrei ancora di più.

Allo stato attuale ho:

- rimappatura centralina
- filtro aria BMC a pannello
- kit frizione rinforzata
- turbocompressore GT17 con girante GT18

Cosa mi consigliereste ancora per aumentare la potenza in misura sensibile?

Le alternative sono:

- intercooler 156 2.4 JTD
- svuotamento prekat, eliminazione kat e installazione terminale sportivo
- impianto acquamist

Consigli?
 
il matto":1lwp9274 ha detto:
Eccomi dopo 17.000 km di rimappa.

Vorrei ancora di più.

........
Cosa mi consigliereste ancora per aumentare la potenza in misura sensibile?

Le alternative sono:

- intercooler 156 2.4 JTD
- svuotamento prekat, eliminazione kat e installazione terminale sportivo
- impianto acquamist

Consigli?

Forse delle 3 solo l'impianto acquamist puo aumentare la potenza in misura sensibile.

con svuotamento prekat, eliminazione kat e installazione terminale sportivo e turbina quasi di serie rischi di svuotare troppo.

intercooler 156 2.4 JTD buono per non perdere cavalli piu che per prenderli.
 
il matto":3559mokf ha detto:
Eccomi dopo 17.000 km di rimappa.

Vorrei ancora di più.

Allo stato attuale ho:

- rimappatura centralina
- filtro aria BMC a pannello
- kit frizione rinforzata
- turbocompressore GT17 con girante GT18

Cosa mi consigliereste ancora per aumentare la potenza in misura sensibile?

Le alternative sono:

- intercooler 156 2.4 JTD
- svuotamento prekat, eliminazione kat e installazione terminale sportivo
- impianto acquamist

Consigli?

le prime due alternative le vedo quasi necessarie,e non semplicemente in ottica di avere ancora più prestazioni....cmq l'ic della 156 lo puoi prendere anche della 1.9 che dovrebbe essere uguale (non sono sicuro perchè io ho quello della 2.4) e di più facile reperibilità ;)
 
il matto":213qc68x ha detto:
Quindi cosa mi consiglieresti?

Lascia perdere cosa ho proposto io, semmai prendi spunto e consigliami. :nod)

Strada 1
Te la godi cosi comè puntando a massimizzare l'affidabilitè con IC e precat dritto e cat metallico.

Strada 1.1
Te la godi cosi comè puntando a massimizzare l'affidabilitè con IC e precat dritto e cat metallico. Eventualmente non guadagni cv ma erogazione e divertimento volano alleggerito e accorci i raporti al cambio

Strada 2
Cambi turbina (piu grossa) + collettori a questo punto come minimo IC, precat dritto e cat metallico e terminale.
 
birillom":3th2l7io ha detto:
il matto":3th2l7io ha detto:
Il mio obiettivo sarebbe avvicinare la barriera dei 230 cavalli reali al banco.

credo che devi cambiare la turbina ed i collettori + tutto il resto di cui si diceva prima, adesso non ricordo di preciso ma una GT mappata da ferraris con acquamist era era comunque meno di 230cv.
207cv per la precisione da quel che ricordo :OK)
 
Top