Rimappa + centralina aggiuntiva

JoeMandriano":2cyfafhg ha detto:
rapidello":2cyfafhg ha detto:
Ale 81":2cyfafhg ha detto:
Quindi quando uno è deciso ad elaborare anche in maniera abbastanza sostenuta, non gli conviene alzare troppo la pressione rail?
Mantenedo una pressione rail che non dia avaria si possono ottenere buone potenze in altri modi?


beh,elaborando pompa e iniettori, si riesce ad avere buona portata anche con valori non eccessivi di rail, comunque sia un mjet può superare agevolmente i 200 cv con una discreta elaborazione e sola mappa


si che si può arrivare a 200cv con mappa.... ma non vorrei essere nei panni della frizione... :?:


fino a 220 cv non slitta,provato(non sulla mia...)
 
Le mie quindi erano sfigate? Ti riporto la mia esperienza:

Frizione originale con 30.000 km: slittava subito
Frizione nuova: non ha slittato per 10.000 km, poi ha cominciato che è una bellezza
Kit frizione rinforzato: bhe....ora non slitta!

C'è un ragazzo che conosco, di Roma, JTD 16v con mappa da 175cv e frizione con 40.000 km, in quinta e sesta slitta leggermente tra i 2000 e i 2500 giri.
 
La frizione slitta in base a quanta coppia si ha ed ha che regime e quanto sale rapidamete per raggiungere il valore massimo, i cavalli centrano relativamente poco.

esempio:
è piu facile che slitti la frizione su una machina con turbina originale mappata a +30cv con coppia massima a 350 nm a 2000 giri che non sulla stessa vettuta preparata turbo, ic ecc... da + 70cv con coppia massima a 400 nm dopo i 3000 giri.

quindi sia Rapi che il matto hanno ragione entrambi :slurp)
 
birillom....è un pò un controsenso ma in parte sono d'accordo con te. Mi spiego.

La frizione slitta quando non riesce più a trasmettere l'esuberante coppia motrice. Ora, che questo picco sia a 2000 o a 4000 giri poco importa, se al massimo regge 300 Nm (valori buttati a caso) slitterà sia a 2000 che a 4000 giri. Poi è anche vero che se hai 400 Nm a 2000 giri, ne hai tantissimi anche dopo e lo slittamento sarà sicuramente maggiore che con un picco di 400 Nm a 4000 giri....ma slitta comunque.

Sulla mia, con sola mappa, sono 390 Nm. La frizione slittava anche schiacciando tutto a 3500 giri sia in quarta, quinta e sesta marcia. Mentre schiacciando tutto a 2000 giri slittava persino in terza!

Il picco di coppia, da originale, è a 2500 giri.
 
Ipotizzando un mjet 150 come base iniziale:

Cambiando solo mappa e frizione quanti cv e quanta coppia si puo ottenere senza distruggere dopo pochi km il propulsore?

Io sono molto interessato verso i motori turbocompressi, prima ero intenzionato di direzionarmi verso turbo benza per avere tanti cv anche dopo una elaborazione...
Ma poi sono rimasto affascinato dai Turbodiesel e dalla spinta che riescono ad avere...
A me interessa prima di tutto un auto che ti incolli al sedile, di far andare una 147 come una Ferrari non mi interessa pero vorrei che tirasse tanto...

In un ipotetica elaborazione quanti cv e NM si possono ottenere al max senza spendere ci fre esagerate?
Diciamo, i 250 come si possono ottenere sul 150? Il gioco ne vale la candela o è meglio puntare su un turbo benza?
 
250 cavalli reali parli? La vedo dura.

Con turbocompressore maggiorato
Intercooler a liquido
Frizione rinforzata
Mappatura centralina

Vedo realisticamente valori di 205 - 210 cavalli REALI al banco.

E ti assicuro che già così è veramente veloce e ti incolla al sedile.
 
Con semplice rimappatura non si possono guadagnare 50 cv sul 150 in modo da arrivare ai 200?
Ovviamente per sicurezza la frizione si cambia...
 
Di sola mappa, tirando al limite la meccanica, sono possibili oltre 190 cavalli. Ma leggi bene, tirando al limite la meccanica (e forse oltre).
 
Ale 81":34ruo0xg ha detto:
Con semplice rimappatura non si possono guadagnare 50 cv sul 150 in modo da arrivare ai 200?
Ovviamente per sicurezza la frizione si cambia...
Diciamo che cambiando turbina, intercooler e frizione li prendi bene e con una discreta affidabilità.
 
Quindi dopo la frizione viene subito la turbina in termini di affidabilità??????
Qualcuno sa qualcosa sul nuovo 165 cv che dovrebbe uscire?
La mia speranza è che non sia un semplice 150 pompato...
 
Partendo da una base di 210 cv penso che i 250 cv siano raggiungibilissimi... :lingua)
Considerando che avrà tutti gli organi sviluppati per reggere bene...
L'unico problema penso che sia sviluppare una mappa che metta d'accordo il lavoro dei due turbocompressori senza fare casini... :drive)
 
Ale 81":3renr0dn ha detto:
Partendo da una base di 210 cv penso che i 250 cv siano raggiungibilissimi... :lingua)
Considerando che avrà tutti gli organi sviluppati per reggere bene...
L'unico problema penso che sia sviluppare una mappa che metta d'accordo il lavoro dei due turbocompressori senza fare casini... :drive)

l'unicacosa semplice saran le regolazioni dei turbocompressori....in quanto il 99% delle volte la mappa turbo non si tocca,e la pressione si autoregola.....


come con tutti i nuovi motori.....la mappa darà ben poco.....per via delle iper costrizioni dei sistemi antiinquinamento

partendo da 210 cv se si arriva a 234-240 è gia tanto
 
Top