Rimappa (Brera 2.4)

menlo

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2005
262
0
16
Ciao a tutti

Dopo 4000 km (la precedente era resistita solo 1000) mi è venuta voglia di "rimappa", lo so che questa macchina è già perfetta così, ma sapendo che posso dargli quella trentina di cavalli in più :elio) , e contrastare così il problema peso, quasi non dormo la notte. lo so che molti mi daranno del sacrilego :?: , ma vi assicuro che una rimappa fatta bene non da alcun problema, ho fatto 60.000 km con un mezzo rimappato. L'unico fattore che mi fa titubare è la fumosità; La brera è stata progettata talmente bene che non fa il minimo sbuffo nero dallo scarico (Può essere il filtro antiparticolato che riduce le emissioni in questo modo?) e mi dispiacerebbe veramente vederla fumare come un "turco".

Ditemi la vostra :D
(pochi gli insulti da chi odia il diesel, please)
 
Ti sei già detto tutto da solo... la Brera 2.4 ha il motore "giusto", non occorrerebbe toccarla, la rimappa sarebbe meglio non farla però sai che non fa esplodere necessariamente il motore... e quanto al fumo puoi andare tranquillo perchè il filtro antiparticolato funzionerà altrettanto bene anche dopo, quindi non ne avrai.

Cavare fuori altri cavalli da quel motore... mah... io direi che non se ne sa ancora abbastanza da essere sicuri che non causi problemi a breve-medio termine :ka) vedi tu se te la senti di rimapparlo
 
DriftSK":lcz6fez7 ha detto:
Ti sei già detto tutto da solo... la Brera 2.4 ha il motore "giusto", non occorrerebbe toccarla, la rimappa sarebbe meglio non farla però sai che non fa esplodere necessariamente il motore... e quanto al fumo puoi andare tranquillo perchè il filtro antiparticolato funzionerà altrettanto bene anche dopo, quindi non ne avrai.

Cavare fuori altri cavalli da quel motore... mah... io direi che non se ne sa ancora abbastanza da essere sicuri che non causi problemi a breve-medio termine :ka) vedi tu se te la senti di rimapparlo

Quindi è il filtro antiparticolato che blocca la classica fumosità diesel?

Potrei provare a chiedere tra i 159isti 2.4, magari qualcuno la già provata la rimappa...
 
Contatta fiffi66... lui ha la 159 2,4 mjet rimappata a più di 240 cv... :OK)

Comunque 20/25 cv in più non farebbero di certo male! :elio) :elio)
 
SimoGTA":27sqhskl ha detto:
Contatta fiffi66... lui ha la 159 2,4 mjet rimappata a più di 240 cv... :OK)

Comunque 20/25 cv in più non farebbero di certo male! :elio) :elio)

E' quello che dico anch'io

grazie
 
x me 230cv li tiene tranquillamente....c sn già pronti step del 2.4 da 225cv...
infatti ricordo ke fiffi ha portato la 159 a 242cv se nn sbaglio...
io la farei.. :D :?: :OK)
 
Re: Rimappa

menlo":bttxkn1z ha detto:
Dopo 4000 km (la precedente era resistita solo 1000) mi è venuta voglia di "rimappa",

A me oggi è venuta voglia di compilare scomuniche... Sei il primo della lista! :asd)

menlo":bttxkn1z ha detto:
lo so che questa macchina è già perfetta così, ma sapendo che posso dargli quella trentina di cavalli in più :elio) , e contrastare così il problema peso, quasi non dormo la notte. lo so che molti mi daranno del sacrilego :?: ,

Ecco il primo.. :sarcastic) Se è già perfetta perchè alterarla? :ka)

menlo":bttxkn1z ha detto:
ma vi assicuro che una rimappa fatta bene non da alcun problema, ho fatto 60.000 km con un mezzo rimappato.

Questione di :backb) e grande accortezza di utilizzo..

menlo":bttxkn1z ha detto:
L'unico fattore che mi fa titubare è la fumosità; La brera è stata progettata talmente bene che non fa il minimo sbuffo nero dallo scarico (Può essere il filtro antiparticolato che riduce le emissioni in questo modo?)

Qualunque cosa tu faccia (anche bruciare carbone) non fumerà con il Filtro antiparticolato. Solo che i cicli di rigenerazione aumentando la velocità di intasamento del filtro potrebbero di conseguenza accelerare e il filtro degradarsi più in fretta, poi si che fuma anche depotenziata.. :ahsisi)

driftsk":bttxkn1z ha detto:
quanto al fumo puoi andare tranquillo perchè il filtro antiparticolato funzionerà altrettanto bene anche dopo

Dici? Chiedi a fiffi che gli si è accesa la spia di avaria relativa al filtro del particolato (non ha più scritto quale fosse la causa effettiva, ma il fatto che il problema sia comparso dopo la rimappa mi fa già sospettare).

simoGTA":bttxkn1z ha detto:
fiffi66... lui ha la 159 2,4 mjet rimappata a più di 240 cv...

E di coppia? Ricordo che il cambio del 2.4 va in crisi oltre i 40 kgm, valore raggiunto dal 2.4 di serie, figuriamoci mappato.. :nono)

simoGTA":bttxkn1z ha detto:
Comunque 20/25 cv in più non farebbero di certo male

Nuoooo (vedi sopra per il cambio...).

Menlo, 147jet e simoGTA scomunicati per apologia di rimappa!!!! :KO)
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
Io son contrario alla rimappa, purtroppo i sistemi cambio frizione delle alfa sono al limite. Rimappando passerei da 280 Nm a penso almeno 320 Nm, se si rompe? mmmm secondo me non ne vale la pena al massimo un filtro sportivo e un trattamento antiattrito, già così un filino di prontezza si sente.
 
Twin Spark":26rk547w ha detto:
io mi sn salvato...???? :elio) :angel)

No!! :nono) (hai postato insieme a me non ti avevo visto) Scomunicato!!! :KO)
:asd) :asd)
 
Questo è quello che mi è stato proposto dalla Digital Tuning:

"Abbiamo da tempo sviluppato la modifica per la sua auto ed è già stata applicata a numerosi veicoli come il suo, ottenendo un ottimo riscontro anche da parte dei clienti.

I risultati in termini di prestazione della nostra modifica sono veramente soddisfacenti, si guadagnano +35 CV di potenza massima e quello che é ancora più importante il +25% di coppia ai bassi regimi. Con questa differenza di potenza e coppia, l’auto fa registrare una migliore ripresa, un’accelerazione più franca ed un aumento della velocità di punta.

Per principio la nostra modifica consiste nella riprogrammazione della centralina elettronica attraverso la presa diagnosi del veicolo, come se fosse la casa madre ad eseguire un update software.
Nel caso in cui questo non fosse possibile l’ottimizzazione viene eseguita riprogrammando la eprom originale.
Il tutto risulta quindi invisibile ai tester delle agenzie ufficiali. Nessuna modifica meccanica e di conseguenza nessuna perdita di garanzia del veicolo.

In nessun caso diminuisce l’affidabilità e la durata del veicolo. I nostri prodotti sono sviluppati dalla nostra équipe di ingegneri al banco prova, i limiti di progettazione della casa madre non vengono mai oltrepassati ed unicamente dopo aver superato tutti i test la modifica viene commercializzata.

Questo vale sia per vetture con cambio manuale che con cambio automatico.
Il consumo di carburante, a parità di utilizzo del veicolo, si riduce circa dal 3% al 5%.

La garanzia sul nostro prodotto é di 5 anni, questa copre:

- la potenza e la coppia sviluppata dal motore

- l’intervento da noi effettuato con la nostra manodopera

- nel caso lei volesse ritornare alla configurazione originale, per esempio il giorno della rivendita del veicolo, installiamo senza ulteriori spese il programma originale


In allegato la scheda tecnica che compara la sua vettura prima e dopo la modifica DigitalTuning.

In questo caso il prezzo della modifica, con garanzia di 5 anni, è di 599.- € installazione e IVA inclusa.

Per quanto riguarda l’entrata in Svizzera non sussiste alcun problema. Deve semplicemente essere in possesso di una carta d’identità o passaporto e, alla frontiera, deve acquistare un bollo autostradale del costo di 30.- € che le permetterà di circolare sulle autostrade svizzere per la durata di un anno. Se lei non ne fosse già in possesso, questo le verrà dedotto dal costo totale dell’ottimizzazione.

Un appuntamento presso la nostra sede principale di Biasca le permetterà inoltre di osservare la metodologia di lavoro del nostro Team all’opera al nostro banco prova potenza 4x4, inerziale e frenato, con simulazione dinamica dell’aria fino a 300Km/h.

Altrimenti può spedire la centralina elettronica tramite corriere alla nostra sede di Peschiera del Garda.

Quest’ultima è molto semplice da smontare e qualsiasi autofficina è in grado di eseguire questa operazione.

Il nostro servizio tecnico garantisce la modifica e la rispedizione, nello stesso giorno di ricezione, sempre per espresso.

Il prezzo della modifica, con garanzia di 5 anni è di 599.- € IVA inclusa + spese di spedizione."

Marca
ALFA ROMEO
Modello
BRERA
Tipo motore
2.4 JTD m-jet 20V - 200CV
Anno
2006 (anche precedenti)
Cilindri
5
Cilindrata
2387

Dati tecnici originali
Dati tecnici Digitaltuning

Potenza [CV] a regime di 4000 min-1 200
Potenza [CV] a regime di 4100 min-1 235

Coppia [Nm] a regime di 2000 min-1 400
Coppia [Nm] a regime di 1900 min-1 500

Velocità [Km/h] 228
Velocità [Km/h] 238

Acc 0-100Km/h 8.1
Acc 0-100Km/h 7.5

Consumo [l/100Km] 8.0
Consumo [l/100Km] 7.6

Aumento della potenza di 35 [CV]
Incremento della coppia di 25 % [Nm]
Prezzo 599 [€]
 
Thaiaht":2335bn5z ha detto:
Io son contrario alla rimappa, purtroppo i sistemi cambio frizione delle alfa sono al limite. Rimappando passerei da 280 Nm a penso almeno 320 Nm, se si rompe? mmmm secondo me non ne vale la pena al massimo un filtro sportivo e un trattamento antiattrito, già così un filino di prontezza si sente.

Cosa intendi per trattamento anti attrito? :aeh)
 
Antoine":1kjtc8zx ha detto:
Troppi chilogrammetri :nono02)

Concordo..........già con 400 Nm di coppia il cambio e in particolare la frizione sono sottoposti ad uno sforzo molto elevato......direi quasi al limite... (a parer mio......le frizioni in casa Fiat non sono esattamente il massimo !!! anzi sono una delle componenti meccaniche peggiori .......)

Portarla a 500 Nm è veramente eccessivo.......la mappa si può fare tranquillamente è vero....però poi l'affidabilità ? ....


Mmm......io fossi in te prima di rimapparla aspetterei un po' e cercherei in giro chi l'ha già rimappata e ha compiuto un sostanzioso numero di Km....

Comunque attento.......le frizioni Fiat (parlo per esperienza....) sono in generale debolucce........quindi .......vedi tu.....

:OK)
 
Top